Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Honda Cr 250 ManZooTeam [By mezzabirra]
7832422
7832422 Inviato: 12 Giu 2009 22:55
Oggetto: Honda Cr 250 ManZooTeam [By mezzabirra]
 

Ci tenevo a presentarvi la mia moto, il primo progetto interamente realizzato col supporto dei partner del Team.

Tutto è nato dall'esigenza di avere una moto che fosse affidabile, semplice da utilizzare e che potesse essere considerata unica.

Nella realizzazione siamo partiti da una Honda Cr 250 in quanto è sempre stata la punta di diamante della casa alata (prima del totale passaggio ai 4t), ci poteva garantire la totale reperibilità di ricambi e una bella serie di special parts da cui poter attingere per il progetto.

Inizialmente la moto si presentava così:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



E l'idea iniziale era di fare ancora ore con la moto che sarebbe dovuta essere "appena revisionata tutta", purtroppo così non è stato.
Al primo serio controllo è stata riscontrata un'usura imprevista di gran parte delle componenti "di consumo periodico" (quelle insomma che sarebbero dovute essere appena revisionate).
Da qui è maturata la scelta di prendere in mano la situazione e revisionare il mezzo adattandolo a ciò che, già dopo i primi test, avremo voluto realizzare.

Abbiamo quindi provveduto alla revisione/preparazione del comparto ciclistico, con la sostituzione delle piastre di sterzo in favore di un set STD, tutti i cuscinetti presenti nella moto sono stati sostituiti con degli elementi nuovi, i dischi sono stati controllati e se necessario sostituiti, come sono stati sostitutiti tutti i raggi della ruota posteriore.
Le sospensioni (forcella e mono) sono stati revisionati e tarati secondo mie specifiche dal nostro sospensionista di fiducia, che ringraziamo per la pazienza avuta 0510_inchino.gif

Alcune foto della moto in lavorazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati





Il passo successivo ha quindi riguardato il comparto motoristico.
Una moto "appena revisionata" a cui va rifatta tutta la ciclistica ha SICURAMENTE bisogno di almeno un controllo approfondito al motore.
La trasmissione non presentava malfunzionamenti di nessuna natura, nessuna marcia che saltava, nessuna sfollata improvvisa, nessun tipo di strattone dalla frizione e una morbidezza che solo i migliori cambi HONDA hanno icon_asd.gif icon_asd.gif

La termica tuttavia non si presentava in uno stato ottimale, alcuni segni nel cilindro, un pistone discretamente consumato e una biella con 0.6 di tolleranza (0.9 service limits).
Diciamo che non ci siamo voluti spingere oltre, le moto noi le usiamo per correrci e per allenarci per farlo, serviva la garanzia di un mezzo in ottime condizioni prima di procedere a una preparazione agonistica ottimale.

Un primo consulto col nostro sponsor/partner tecnico DRT elaborazioni ha rivelato la possibilità concreta di ottenere ciò che, in termini di erogazione, ci eravamo prefissati, una moto che cioè mantenendo inalterate le sue caratteristiche da 2t manifestasse una facilità di utilizzo paragonabile alle migliori 250 4t, sempre più apprezzate da turisti/agonisti.
Ovviamente prima di procedere alle modifiche "definitive" si è resa necessaria una prima "prova" per capire la portata degli interventi e la direzione nel quale indirizzarci.

Ecco la foto del motore con le prime lavorazioni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ecco la scheda tecnica inviatami:

Citazione:
INTERVENTO:
-PREPARAZIONE COMPLETA GRUPPO TERMICO
-TORNITURA COLLETTORE DI SCARICO
-REALIZZAZIONE SPACER PER SCARICO ALLUMINIO DAL PIENO
-RIPROFILATURA CAMERA DI COMBUSTIONE
-RECUPERO CONICITA’ PISTONE

DETTAGLI:
Camera di combustione
Da montarsi previa verifica dello squish con guarnizioni originali e corretto allineamento del bordo
inferiore delle luci con bordo superiore del pistone a PMI
Gruppo termico
Un cilindro preparato ha la medesima durata e/o usura di uno montato di primo equipaggiamento, il
montaggio deve prevedere un corretto posizionamento dei seeger ferma spinotto e adeguata
lubrificazione del pistone manualmente con olio miscela sintetico.
Evitare lubrificazione all’interno della sede fascia di tenuta.
Da nuovo prevedere rodaggio di almeno 10 litri, da usato non necessita di rodaggio.
Consigliato breve periodo di verifica problemi/setup/comportamenti del motore dopo il rimontaggio.
Si consiglia verifica della corretta taratura della carbuzione, infine sostituzione della candela di
accensione dopo aver verificato setup carburazione ed eventuali trafilaggi aria o acqua dalle
guarnizioni di base e testa.


SEGNALAZIONI:
-Forte usura su traversino di scarico e in corrispondenza sul pistone, presenza hotspot.
-Presente scromatura sui due bordi superiori adiacenti al traversino, non recuperabile senza
ricromatura


NOTE:
-Nel rimontaggio testa rimontare due perni centraggio nelle due sedi sul cilindro
-Vite e piastrina tenuta valvola scarico non montate e fornite a parte. Consigliato smontaggio della
valvola di scarico per pulizia generale prima del rimontaggio del motore.
-Lo spacer di scarico viene fornito grezzo solo forato, in modo che si possa adattare agli eventuali
ingombri mediante asportazione di materiale nella parte esterna.


I primi test hanno rivelato un motore molto al di sopra delle aspettative, specialmente in termini di erogazione, lo stesso ha acquistato linearità e corposità dai bassi giri, per il motore avevamo quindi l'ok! 0509_up.gif


Dopo alcune ore di uso abbiamo deciso di effettuare la revisione completa del blocco prevedendo la sostituzione di biella, cuscinetti di banco, lamelle e per finire la ricromatura del cilindro con un pistone (2 fasce) nuovo.

Ecco il motore pronto ad essere inviato:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Nel mentre pare che presso la sede dello Studio Grafico Virtual-Mente qualcuno si sia messo al lavoro, chissà per cosa..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo qualche tempo è arrivato un pacco, eccone il contenuto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Dopo qualche ora di lavoro in garage ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




Venuta bene? icon_cool.gif icon_mrgreen.gif

La moto in questa configurazione presenta:

-manubrio Renthal piega RC
-manopole Renthal G89 soft
-comando frizione X-fun
-spurghi aria forcella
-paradisco ant originale Honda
-cerchi Excel neri
-leva cambio X-fun
-coperchio frizione ProCircuit
-coperchio volano made by AP-vtr.it (pesa la metà del precende sempre in carbonio)
-espansione Messico racing
-silenziatore Messico
-rinforzi radiatore Works Connection
-plastiche by Ufo plast
-grafiche by Virtual-Mente
-pedane Cemoto
-copertina sella BlackBird

Ringraziamo:
-Nicola_ManZooTeam (er gatto 0509_si_picchiano.gif 0509_welcome.gif ) per avermi sopportato e dato una mano materialmente e psicologicamente per tutti i lavori eusa_wall.gif eusa_wall.gif
-DRT Elaborazioni per il capolavoro di motore che mi ha fatto, sempre cordialissimo e disponibilissimo, Grazie davvero!
-Virtual-Mente per lo stupendo lavoro grafico, hanno messo su adesivi ciò che io avevo in testa, complimenti davvero!
-Ap-Vtr.it per essersi intestardito a fare un coperchio più leggero di quello che già c'era! (ale tvb 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif )
-Br1 per i rinforzi radiatore!
e tutti coloro che mi hanno supportato/sopportato/aiutato durante la realizzazione di questo attrezzo da pista!

p.s: funziona icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

p.p.s: ci sono voluti 3 mesi 0509_pernacchia.gif [/img]

Ultima modifica di mezzabirra il 13 Giu 2009 17:17, modificato 1 volta in totale
 
7832460
7832460 Inviato: 12 Giu 2009 23:00
 

scusate per le foto, domani provvedo a sistemarle, se qualche mod dall'animo pio lo vuole fare durante la sua notte insonne lo ringrazio di cuore 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
7832524
7832524 Inviato: 12 Giu 2009 23:13
 

complimenti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
7832541
7832541 Inviato: 12 Giu 2009 23:18
 

è uscito fuori davvero un bel lavoro 0509_doppio_ok.gif
hai in mente di fare qualche garetta/torneo?
 
7832753
7832753 Inviato: 13 Giu 2009 0:02
 

spendido icon_wink.gif icon_wink.gif ma di che anno e la moto ?
 
7833241
7833241 Inviato: 13 Giu 2009 7:52
 

La moto è un 2003, appena arrivo alla condizione fisica sufficiente mi faccio tutte le gare a cui posso partecipare in sardegna icon_wink.gif
poi manca l'ultima parte della storia icon_asd.gif
 
7833270
7833270 Inviato: 13 Giu 2009 8:08
 

Citazione:
Forte usura su traversino di scarico e in corrispondenza sul pistone, presenza hotspot

Che significa??

Citazione:
sostituzione delle piastre di sterzo in favore di un set STD

Praticamente hai rimesso le piastre originali?


Ma,per curiosità, alla fine di questo lavoro che in sostanza si racchiude nella elaborazione del cilindro la tua CR è riuscita ad addolcirsi veramente? Ovvero, la sua erogazione della potenza si è allontanata dagli inguidabili 2502t diventando alla portata di un amatore oppure ruotando tutta la manetta l'indole spezza schiena del 250 2t esce fuori??

In parole povere, non si riesce a viaggiare in stile 125 con il gas a palla o quasi,a meno che non si abbia una esperienza e preparazione fisica non indifferente, giusto?
 
7833429
7833429 Inviato: 13 Giu 2009 9:00
 

l'hotspot è quello che volgarmente viene chiamato "scaldata" una sorta di mini grippaturina dovuta al fatto che chi ha sostituito il pistone non fece i fori sullo stesso per lubrificare lo scarico.

Si, ho rimesso le originali con cuscinetti e parapolvere nuovi, quelle che vi erano (sempre a causa della non curanza del precedente proprietario) tutti i filetti rovinati.

Allora in relazione al motore ti do i riferimenti prima delle revisione completa, l'ho finita di montare ieri e ancora non l'ho "testata". La cavalleria c'è e si sente, a mio avviso unisce il pregio del 125 da guidare a gas aperto in quanto l'allungo è sostanzialmente migliorato e in qualche modo "ricorda" un 250 4t per la coppia con cui, comunque, ti tira fuori dalle curve.

Ha guadagnato giri "buoni" sia in alto sia in basso distendendo la curva, mantenendo i costi e divertimento di un 2t guadagnando guidabilità.

QUALSIASI moto per essere guidata a dovere ha bisogno di una preparazione fisica non indifferente, a cominciare dal 125, diciamo che richiede qualcosa più del 125 in termini di dispendio fisico ma meno in termini di dispendio psicologico, apri e c'è icon_wink.gif

Non appena Stefano (DRT elaborazioni) potrà venire a trovarci effettueremo la prova al banco sotto la sua supervisione!
 
7833718
7833718 Inviato: 13 Giu 2009 10:06
 

Alla fine l'hai fatta bianca icon_mrgreen.gif
Complimenti,ottimo lavoro icon_wink.gif
Ora c'è un problema..rimane una Honda icon_asd.gif
 
7833989
7833989 Inviato: 13 Giu 2009 10:57
 

tarlap ha scritto:
rimane una Honda icon_asd.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

apparte gli scherzi...veramente un ottimo lavoro....la moto sarà più nuova di quando è uscita dalla fabbrica!...bellissima icon_wink.gif complimenti 0509_up.gif
 
7834877
7834877 Inviato: 13 Giu 2009 13:16
 

mezzabirra ha scritto:
l'hotspot è quello che volgarmente viene chiamato "scaldata" una sorta di mini grippaturina dovuta al fatto che chi ha sostituito il pistone non fece i fori sullo stesso per lubrificare lo scarico.


Non sono una cima in meccanica. eusa_shifty.gif
Capisco però abbastanza bene i vantaggi e i motivi di fare un cosiddetto "foro di lavaggio" in un pistone dalla parte dello scarico per lubrificarne maggiormente la zona attorno.

Mi domando però, se un pistone nasce senza fori o meglio la honda lo monta senza fori, è evidente che il foro è una cosa "in più" e non essenziale per la buona vita del pistone/cilindro.

Sbaglio? eusa_think.gif
 
7835152
7835152 Inviato: 13 Giu 2009 14:00
 

per i motori con traversino di scarico i fori sono una cosa che ti risparmiano un sacco di problemi dovuti alla dilatazione termica del traversino, nei motori honda 2002 2003 è quasi d'obbligo fare quei fori o scaricare di qualche decimo il traversino perchè il traversino si dilata parecchio e crea problemi come appunto scaldate o nei casi peggiori grippate icon_wink.gif
 
7835431
7835431 Inviato: 13 Giu 2009 14:46
 

ma soprattutto: C'è SCRITTO NEL MANUALE

non so chi ci avesse messo sopra le mani ma evidentemente era troppo bravo per seguire il manuale. Questo "giochino" ha causato anche la scrostazione di una porzione molto limitata di cromatura, per quello ho preferito ricromarlo direttamente per quanto tutte le misurazioni lo facessero risultare entro i service limits.

mi raccomando ragazzi se volete bene alla vostra moto seguite per filo e per segno quello che c'è scritto nel manuale, uno che segue il manuale non è meno capace, semplicemente più furbo, quello e la dinamometrica, sempre icon_wink.gif

grazie per i complimenti, ora vediamo al prossimo concorso di bellezza se c'è tm che tiene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
7835627
7835627 Inviato: 13 Giu 2009 15:54
 

davvero molto bella!!!!
 
7835651
7835651 Inviato: 13 Giu 2009 16:02
 

ld90 ha scritto:
nei motori honda 2002 2003 è quasi d'obbligo fare quei fori o scaricare di qualche decimo il traversino perchè il traversino si dilata parecchio e crea problemi come appunto scaldate o nei casi peggiori grippate icon_wink.gif


mezzabirra ha scritto:
ma soprattutto: C'è SCRITTO NEL MANUALE




Mi pareva però di aver letto da qualche parte che i 250 non soffrissero di questo problema:
mezzabirra ha scritto:
Performer666 ha scritto:

...
difetto sul cilindro del traversino...e se il modello 250 2004 2 t ne risente di questo problema
...


il 250 è esente da problemi di questa natura
eusa_think.gif Onestamente sono un pò in confusione: sto problema c'è o non c'è sulle CR250? E in quale anno/i ??
 
7835683
7835683 Inviato: 13 Giu 2009 16:14
 

TUTTI i motori col traversino in alluminio soffrono le dilatazioni a caldo.
Nello scarico dilata più che all'aspirazione per via delle temperature superiori alle cui lavora.
Nel Cr 125 anno 03-04 sono stati registrati problemi al traversino di scarico che, lavorando a temperature più alte del previsto (carburazione magra) o in caso di pistone non con i "buchini" indicati nel manuale poteva cedere. Se tenuto con la dovuta cura non manifesta problemi.

i 250 ne sono esenti ma, in quanto motocicli con cilindri in alluminio, traversino nello scarico e fori previsti nel pistone qualora le condizioni di lavoro siano oltre certe soglie può creare problemi (hotspot, salta la cromatura ecc) ma lo fa come TUTTI i veicoli con queste caratteristiche icon_wink.gif
 
7835705
7835705 Inviato: 13 Giu 2009 16:19
 

bellissimo progetto ma esteticamente la preferivo come prima...
 
7835710
7835710 Inviato: 13 Giu 2009 16:19
 

complimenti!!! bel lavoro davvero! d'altronde se tu avessi avuto avuto un kawa,un suzu,un ktm e sopratutto una yamaha nn avresti fatto un lavoro altrettanto bello! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7835896
7835896 Inviato: 13 Giu 2009 17:08
 

mezzabirra ha scritto:
TUTTI i motori col traversino in alluminio soffrono le dilatazioni a caldo.


ora è più chiaro.
Quindi, potenzialmente, tutte le moto, con cilindro in alluminio e traversino allo scarico, posso avere il problema di una dilatazione eccessiva del traversino con le conseguenze sopracitate. In particolare le CR125 02-03-04 lo hanno più accentuato.

KTM-85SX ha scritto:
bellissimo progetto ma esteticamente la preferivo come prima...

comunque, anche io esteticamente la preferivo prima ma mi rendo consto che i colori personali nonche del Team hanno un valore affettivo che supera qualsiasi replica di grandi campioni o qualsiasi kit grafiche.
0509_up.gif
 
7835914
7835914 Inviato: 13 Giu 2009 17:15
 

reditutto ha scritto:


KTM-85SX ha scritto:
bellissimo progetto ma esteticamente la preferivo come prima...

comunque, anche io esteticamente la preferivo prima ma mi rendo consto che i colori personali nonche del Team hanno un valore affettivo che supera qualsiasi replica di grandi campioni o qualsiasi kit grafiche.
0509_up.gif

Di cr ManZooTeam ce n'è solo uno, di repliche (in quanto repliche) tante icon_wink.gif

L'ispirazione per il lavoro è stata questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



poi dico, questa ci ha corso il mondiale 2003 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
7836101
7836101 Inviato: 13 Giu 2009 18:00
 

Ora non rimane che portare questa Moto in vetta alle classifiche....DRT prepara anche i piloti??non so...una limatina alle arterie..due polmoni Procircuit!!no dai...a parte gli scherzi...è gia un successo questa moto!!! ^?l:buona fortuna per le gareeee!!!!!!!!! icon_xd_2.gif
 
7836353
7836353 Inviato: 13 Giu 2009 18:47
 

Mi costa dirlo (perché si tratta di Honda) però: 0509_up.gif
 
7836398
7836398 Inviato: 13 Giu 2009 18:54
 

Mirino ha scritto:
Mi costa dirlo (perché si tratta di Honda) però: 0509_up.gif


Mi trovi d'accordo icon_asd.gif

Facendo i seri,dato che si parla di traversini ecc,che vantaggi porta ad avere il traversino?
 
7836533
7836533 Inviato: 13 Giu 2009 19:12
 

mezzabirra ha scritto:

poi dico, questa ci ha corso il mondiale 2003 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif


eppure, oggi come oggi, correre un mondiale senza almeno mono e forcelle di quasi 10000 euro e infinite elaborazioni al motore (per non parlare dei telai fatti su misura) sarebbe da pazzi.
Io non seguivo il motocross nel 2003, ma mi pare di capire che le cose sono parecchio cambiate!!!


Comunque, è sbalorditivo come si può riuscire a buttare soldi senza un reale motivo o un reale beneficio...
 
7837367
7837367 Inviato: 13 Giu 2009 22:45
 

si in ogni caso però se prendi una moto con cui hanno corso il mondiale SBK 03 sarà sicuramente più competitiva della attuale concorrente stradale icon_wink.gif

E io mondiali non ce ne devo fare, mi devo DIVERTIRE nel regionale e penso che questa realizzazione sia più che sufficiente icon_wink.gif
 
7837819
7837819 Inviato: 14 Giu 2009 1:03
 

Devo dire la verità mi piacerebbe proprio farmi 10 giri di pista con questa moto... tanto per poter dire "ho guidato un 250 2t". Fino ad ora su queste bestiacce ci sarò salito 2 o 3 volte, ma per scelta! Allo stesso modo di come non ho mai guidato un 450. Non credo di esserne all'altezza per riuscire a divertirmi.
Sarei proprio vogliso di fare un test pratico a questa CR. icon_mrgreen.gif
 
7839765
7839765 Inviato: 14 Giu 2009 14:58
 

Cosa è quella sorta di retina sul telaio accanto la pedana che si intravede nelle foto?? Diciamo dove va a striciare il tallone/caviglia.
eusa_think.gif
Sembrerebbe della gomma antiscivolo, ma l'ho sempre vista tutta d'un pezzo e sopratutto sempre nera o comunque scura....
 
7841884
7841884 Inviato: 14 Giu 2009 21:03
 

è cristal sono due fogli con degli "inserti" sempre in cristal, prima usavo l'adesivo delle tavole da skate, ora sto provando queste, e dal primo test usciamo fuori con un parere molto positivo icon_wink.gif
 
7842055
7842055 Inviato: 14 Giu 2009 21:34
 

Bel lavoro
 
7847978
7847978 Inviato: 15 Giu 2009 15:34
 

Bel lavoro Simo... icon_wink.gif ...però ci vuole uno scarico Pro Circuit... icon_mrgreen.gif

Certo che un 250 così me lo prenderei anch'io...se ci mette le mani uno che ci sa fare diventa una bestia...tu ne saprai qualcosa... icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©