Ci tenevo a presentarvi la mia moto, il primo progetto interamente realizzato col supporto dei partner del Team.
Tutto è nato dall'esigenza di avere una moto che fosse affidabile, semplice da utilizzare e che potesse essere considerata unica.
Nella realizzazione siamo partiti da una Honda Cr 250 in quanto è sempre stata la punta di diamante della casa alata (prima del totale passaggio ai 4t), ci poteva garantire la totale reperibilità di ricambi e una bella serie di special parts da cui poter attingere per il progetto.
Inizialmente la moto si presentava così:
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E l'idea iniziale era di fare ancora ore con la moto che sarebbe dovuta essere "appena revisionata tutta", purtroppo così non è stato.
Al primo serio controllo è stata riscontrata un'usura imprevista di gran parte delle componenti "di consumo periodico" (quelle insomma che sarebbero dovute essere appena revisionate).
Da qui è maturata la scelta di prendere in mano la situazione e revisionare il mezzo adattandolo a ciò che, già dopo i primi test, avremo voluto realizzare.
Abbiamo quindi provveduto alla revisione/preparazione del comparto ciclistico, con la sostituzione delle piastre di sterzo in favore di un set STD, tutti i cuscinetti presenti nella moto sono stati sostituiti con degli elementi nuovi, i dischi sono stati controllati e se necessario sostituiti, come sono stati sostitutiti tutti i raggi della ruota posteriore.
Le sospensioni (forcella e mono) sono stati revisionati e tarati secondo mie specifiche dal nostro sospensionista di fiducia, che ringraziamo per la pazienza avuta
Alcune foto della moto in lavorazione:
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Il passo successivo ha quindi riguardato il comparto motoristico.
Una moto "appena revisionata" a cui va rifatta tutta la ciclistica ha SICURAMENTE bisogno di almeno un controllo approfondito al motore.
La trasmissione non presentava malfunzionamenti di nessuna natura, nessuna marcia che saltava, nessuna sfollata improvvisa, nessun tipo di strattone dalla frizione e una morbidezza che solo i migliori cambi HONDA hanno
La termica tuttavia non si presentava in uno stato ottimale, alcuni segni nel cilindro, un pistone discretamente consumato e una biella con 0.6 di tolleranza (0.9 service limits).
Diciamo che non ci siamo voluti spingere oltre, le moto noi le usiamo per correrci e per allenarci per farlo, serviva la garanzia di un mezzo in ottime condizioni prima di procedere a una preparazione agonistica ottimale.
Un primo consulto col nostro sponsor/partner tecnico DRT elaborazioni ha rivelato la possibilità concreta di ottenere ciò che, in termini di erogazione, ci eravamo prefissati, una moto che cioè mantenendo inalterate le sue caratteristiche da 2t manifestasse una facilità di utilizzo paragonabile alle migliori 250 4t, sempre più apprezzate da turisti/agonisti.
Ovviamente prima di procedere alle modifiche "definitive" si è resa necessaria una prima "prova" per capire la portata degli interventi e la direzione nel quale indirizzarci.
Ecco la foto del motore con le prime lavorazioni:
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ed ecco la scheda tecnica inviatami:
-PREPARAZIONE COMPLETA GRUPPO TERMICO
-TORNITURA COLLETTORE DI SCARICO
-REALIZZAZIONE SPACER PER SCARICO ALLUMINIO DAL PIENO
-RIPROFILATURA CAMERA DI COMBUSTIONE
-RECUPERO CONICITA’ PISTONE
DETTAGLI:
Camera di combustione
Da montarsi previa verifica dello squish con guarnizioni originali e corretto allineamento del bordo
inferiore delle luci con bordo superiore del pistone a PMI
Gruppo termico
Un cilindro preparato ha la medesima durata e/o usura di uno montato di primo equipaggiamento, il
montaggio deve prevedere un corretto posizionamento dei seeger ferma spinotto e adeguata
lubrificazione del pistone manualmente con olio miscela sintetico.
Evitare lubrificazione all’interno della sede fascia di tenuta.
Da nuovo prevedere rodaggio di almeno 10 litri, da usato non necessita di rodaggio.
Consigliato breve periodo di verifica problemi/setup/comportamenti del motore dopo il rimontaggio.
Si consiglia verifica della corretta taratura della carbuzione, infine sostituzione della candela di
accensione dopo aver verificato setup carburazione ed eventuali trafilaggi aria o acqua dalle
guarnizioni di base e testa.
SEGNALAZIONI:
-Forte usura su traversino di scarico e in corrispondenza sul pistone, presenza hotspot.
-Presente scromatura sui due bordi superiori adiacenti al traversino, non recuperabile senza
ricromatura
NOTE:
-Nel rimontaggio testa rimontare due perni centraggio nelle due sedi sul cilindro
-Vite e piastrina tenuta valvola scarico non montate e fornite a parte. Consigliato smontaggio della
valvola di scarico per pulizia generale prima del rimontaggio del motore.
-Lo spacer di scarico viene fornito grezzo solo forato, in modo che si possa adattare agli eventuali
ingombri mediante asportazione di materiale nella parte esterna.
I primi test hanno rivelato un motore molto al di sopra delle aspettative, specialmente in termini di erogazione, lo stesso ha acquistato linearità e corposità dai bassi giri, per il motore avevamo quindi l'ok!
Dopo alcune ore di uso abbiamo deciso di effettuare la revisione completa del blocco prevedendo la sostituzione di biella, cuscinetti di banco, lamelle e per finire la ricromatura del cilindro con un pistone (2 fasce) nuovo.
Ecco il motore pronto ad essere inviato:
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Nel mentre pare che presso la sede dello Studio Grafico Virtual-Mente qualcuno si sia messo al lavoro, chissà per cosa..
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Dopo qualche tempo è arrivato un pacco, eccone il contenuto:
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Dopo qualche ora di lavoro in garage ecco il risultato:
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Venuta bene?
La moto in questa configurazione presenta:
-manubrio Renthal piega RC
-manopole Renthal G89 soft
-comando frizione X-fun
-spurghi aria forcella
-paradisco ant originale Honda
-cerchi Excel neri
-leva cambio X-fun
-coperchio frizione ProCircuit
-coperchio volano made by AP-vtr.it (pesa la metà del precende sempre in carbonio)
-espansione Messico racing
-silenziatore Messico
-rinforzi radiatore Works Connection
-plastiche by Ufo plast
-grafiche by Virtual-Mente
-pedane Cemoto
-copertina sella BlackBird
Ringraziamo:
-Nicola_ManZooTeam (er gatto ) per avermi sopportato e dato una mano materialmente e psicologicamente per tutti i lavori
-DRT Elaborazioni per il capolavoro di motore che mi ha fatto, sempre cordialissimo e disponibilissimo, Grazie davvero!
-Virtual-Mente per lo stupendo lavoro grafico, hanno messo su adesivi ciò che io avevo in testa, complimenti davvero!
-Ap-Vtr.it per essersi intestardito a fare un coperchio più leggero di quello che già c'era! (ale tvb )
-Br1 per i rinforzi radiatore!
e tutti coloro che mi hanno supportato/sopportato/aiutato durante la realizzazione di questo attrezzo da pista!
p.s: funziona
p.p.s: ci sono voluti 3 mesi [/img]