tech8 ha scritto:
questo prodotto non è una novità, ci sono altre case che l'hanno fatto prima, funziona con l'acqua, con l'antigelo non vale la pena usarlo, nel cross viene usato spesso per i quattro tempi che alle partenze potrebbero avere ebollizioni, sopratutto nei supermarecross, dove fanno gare sempre con temperature elevate.
Il principio è semplice, toglie le bolle d'aria dal circuito, rendendo + veloce lo scorrimento del liquido, all'interno dei radiatori in alluminio si formano delle bollicine che si aggrappano alle pareti, e questo particolare influisce negativamente sulle temperature, tanto + sale la temperatura, e + grandi sono le bolle d'aria, (parliamo di millimetri), l'acqua di per sè è già un refrigerante migliore rispetto all'antigelo, ci sono circa da 3 a 5 gradi di differenza, dipende dalla durezza dell'acqua, ma a lungo andare, incrosta il circuito.
Questo prodotto, tiene pulito il circuito, e aumenta il raffreddamento, molto valido ma solo d'estate, da miscelare prima dell'uso.
altri prodotti simili: Purple Ice, distribuito dalla Renox Royal Purple, Engineice distribuito dalla Motecracing, Water Wetter distritibuito dalla Redline. il primo è viola, il secondo è blu, il terzo è rosa, a parte il colore il funzionamento è uguale.
se è questo l'effettivo principio di funzionamento si dovrebbero avere vantaggi nell'uso di questa pozione ben oltre le normali temperature di esercizio del motore che si assestano sui 70-90 °C (a seconda delle moto ovviamente); a queste temperature l'acqua non presenta bolle nè piccole nè grandi siccome il circuito è pressurizzato (1,2 bar in genere) e l'antigelo contribuisce allo stesso effetto (cioè di innalzare la temperatura di ebollizione), le piccole bolle di cui si parla sono bolle di incipiente ebollizione ma se non si verificano le condizioni termodinamiche (temperatura e pressione) giuste,non avremo questo fenomeno...dunque io penso che solo verso i 105°C e oltre (punto in cui è probabile avere bollicine) questo prodotto possa agire...
A tale proposito io sarei più orientato verso una miscela che presenta un calore specifico più alto di quello della sola acqua, dunque una capacità più alta di immagazzinare energia termica e quindi una volta nel radiatore cederne di più (visto che stiamo ragionando a temp. ambiente uguale sia senza pozione che con la pozione in questione)....
magari qualcuno del settore potrà illuminarci meglio