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Additivo XFT per consumare meno: ci sono controindicazioni?
13435858
13435858 Inviato: 6 Giu 2012 21:42
Oggetto: Additivo XFT per consumare meno: ci sono controindicazioni?
 

Additivo per carburante XFT.
A. Comincio col riassumere quello che conosco.
Serve a consumare meno, e promette anche maggior protezione e pulizia. Adatto a benzina e diesel, su qualunque tipo di mezzo, grande o piccolo (auto, moto, camion, trattori e quant'altro). icon_eek.gif
B. Un mio amico, motociclista "evoluto" lo sta provando sullo scooter 500cc. Effettivamente, dopo un periodo iniziale, ora i consumi sono diminuiti icon_smile.gif ed è aumentata la prontezza del motore icon_smile.gif , soprattutto ai medi regimi se ho ben capito.

Ora, è naturale porsi delle domande, specie se si tratta di un prodotto poco diffuso. Due domande:
1.
Qualcuno ha ESPERIENZE o NOTIZIE da raccontarci?
2.
Ci possono essere CONTROINDICAZIONI?
Ricordo di aver recentemente letto, non ricordo su quale forum, un intervento di una persona ben informata. Affermava che, a fronte di un effettiva diminuzione dei consumi, certi additivi fanno aumentare notevolmente l'usura di diverse parti meccaniche. Si consuma di meno, ma il motore si usura prima. Guadagni oggi, perderai domani.

Un grazie a chi dice qualcosa
 
13436017
13436017 Inviato: 6 Giu 2012 22:19
 

Ciao, non conosco l'additivo in questione, ma noto un controsenso ..

Se l'additivo promette minor consumo deve permettere una scorrevolezza maggiore. Quindi minor attrito e quindi minor usura.

Mai sentito lo ZX1? Additivo da anni sul mercato e di qualità, si può miscelare con la benzina. La prova forse la farei con questo.

doppio_lamp_naked.gif
 
13436065
13436065 Inviato: 6 Giu 2012 22:33
 

Ho cercato, ma nel forum non ho trovato nulla sullo ZX1.
Invece dell'XFT ho la prova diretta e precisa di quanto sta facendo il mio amico.
Prima di usarlo anch'io, speravo di trovare altri pareri.

Mi viene un'altra domanda:
è meglio un additivo per il carburante o per l'olio motore?

Semplificando, mi sembra che l'additivo per carburante abbia come scopo principale il consumare meno, e secondariamente offre (o promette) anche maggiore protezione. L'additivo per l'olio (Sintoflon, al teflon) invece offre principalmente maggior scorrevolezza, che si traduce in minore usura e, secondariamente, anche in minor consumo.
...E usarli entrambi? Se davvero ognuno di loro regala quel che ho letto, sarebbe un miglioramento notevole.
Sono solo fiabe?
 
13436224
13436224 Inviato: 6 Giu 2012 23:11
 

Ciao, lo ZX1 può essere usato nel motore ed anche nella benzina.

La cosa importante è utilizzare olio di ottima qualità, avrai il motore protetto per tutta la vita della moto.
A volte penso a quanti soldi vengono spesi in accessori estetici, per poi lesinare sull'olio eusa_wall.gif

Per il consumo di carburante non so se effettivamente ci possano essere vantaggi sensibili. Considerando che l'additivo nella benzina devi aggiungerlo ogni volta e che va sommato al costo stesso del carburante.

Sicuro di aver cercato bene sul forum lo ZX1?
Link a pagina di Google.it
 
13437033
13437033 Inviato: 7 Giu 2012 10:02
 

io posso solo affermare che ho provato diversi additivi e nessuno , secondo me, ha dato dei frutti...
onestamente ho sentito lamentare qualcuno sull'usura delle sedi valvole e quindi delle valvole stesse, ma non so' dirvi altro... eusa_think.gif
 
13437398
13437398 Inviato: 7 Giu 2012 11:41
 

Dipende poi se il costo dell'adittivo è conveniente su un litro di benzina pulita...
 
13440444
13440444 Inviato: 7 Giu 2012 22:24
 

I dubbi sono d'obbligo. E' per questo che ho aperto questo topic.
Guardando sul sito del produttore, e anche leggendo le risposte che loro mi hanno dato, i dubbi forse aumentano.
Ma il mio vero punto di partenza è l'esperienza che sta facendo il mio fidato amico, che non è un motociclista qualunque.
Oltre alla moto, ha uno scooter 500 (potrei dire la marca, se serve), che ha 70.000 km, con cui fa quotidianamente 70 km per andare al lavoro, durante tutto l'anno e con ogni tempo (pioggia compresa) ad eccezione di quando il fondo stradale è ghiacciato o innevato.
Ha provato l'additivo. Il produttore dice che per vedere i risultati devi aspettare "3 pieni" (frase poco professionale che mi ispira poca fiducia). Lui ha aspettato circa 5 pieni, di 15 litri ciascuno.
1.
L'amico mi snocciola dati precisi (pochissimi, parlando di consumo, sanno fare altrettanto). La riduzione del consumo si è stabilizzata, ed è superiore al 10%: non ricordo i dati al centesimo, ma è passata circa dal 4,5 al 4 litri per 100 km. Mai prima aveva consumato così poco.
2.
Secondo, l'amico sente una risposta più pronta del motore (ma non ha rilevamenti precisi sulla ripresa).

L'aspetto economico consiste nel confrontare il costo dell'additivo col risparmio di carburante. Rapportando al litro, l'additivo viene a costare circa 88 lire al litro (per questi calcoli io non posso fare a meno di tornare - ma solo per questio casi! - alle vecchie e spero sepolte per sempre lire). Il risparmio del 10 o 11% sul carburante lo lascio calcolare a voi: dipende dal costo alla pompa.

Il risultato parla di una chiara convenienza a usare l'additivo.

Ad essere pignoli, vanno considerati anche i primi km (o pieni del serbatoio) nei quali consigliano di raddoppiare la dose dell'additivo e non ci sono risultati.
Ma la convenienza rimane.

Rimangono i dubbi sulle possibili controindicazioni: aumenta l'usura del motore? I produttori dicono esatamente il contrario.
E per questo che cerco notizie utili.
Spero di essere stato utile anch'io.
 
13441028
13441028 Inviato: 8 Giu 2012 7:57
 

Gli additivi contengono sostanzialmente cherosene, che alza la temperatura di combustione.
QUesto ha il vantaggio di pulire i condotti, le valvole, il pistone, la testa, ma pure di mettere a prova i materiali, che si scaldano di più, di valvole, guide valvole, guarnizioni...
LA riduzione consumi è dovuta al fatto che un motore pulito rende meglio quindi si apre meno la manopola del gas.
Però gli additivi costano.
E no nsempre pulire un motore in modo così drastico è un bene.
 
13452417
13452417 Inviato: 11 Giu 2012 13:55
 

Grazie per le risposte. Ma ne aspettavo di più.

E' un'altra conferma che ai motociclisti interessa poco consumare meno.

(Aggiungo che a voi dovrebbe interessare più che a me, in quanto ho già la fortuna di comprare benzina estera)
 
13453221
13453221 Inviato: 11 Giu 2012 17:28
 

Se guardi il libretto d'istruzioni di qualsiasi moto, nella sezione olio motore c'è scritto di non usare olii fuel saver oppure ENERGY CONSERVING II.

Credo che un motivo ci sarà.
 
13605185
13605185 Inviato: 22 Lug 2012 15:18
Oggetto: Re: Additivo XFT per consumare meno: ci sono controindicazioni?
 

guggio8 ha scritto:
Un grazie a chi dice qualcosa


Sugli additivi la mia posizione è sempre stata: generalmente inutili, potenzialmente dannosi.

ciao

WK
 
13605231
13605231 Inviato: 22 Lug 2012 15:37
 

Ciao, non conosco l'additivo in questione, ma lo ZX-1 è probabilmento l'unico additivo che ho messo e metterei ancora.

doppio_lamp_naked.gif
 
13627304
13627304 Inviato: 29 Lug 2012 16:29
 

Ciao, non per difendere l'additivo in questione dal momento che sono scettico pure io, ma le compagnie petrolifere non hanno nessun interesse a far risparmiare carburante!

Vorrebbe dire aver minor profitto ...

Di sicuro non avevo mai sentito questo additivo, ma non sapevo nemmeno del SynLube prima di leggere l'intervento di giotek.

doppio_lamp_naked.gif
 
13627399
13627399 Inviato: 29 Lug 2012 17:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, non per difendere l'additivo in questione dal momento che sono scettico pure io, ma le compagnie petrolifere non hanno nessun interesse a far risparmiare carburante!

Vorrebbe dire aver minor profitto ...

Di sicuro non avevo mai sentito questo additivo, ma non sapevo nemmeno del SynLube prima di leggere l'intervento di giotek.

doppio_lamp_naked.gif



invece di vendere il carburante ad esempio ad 1,80 lo venderebbero a 2 euro.
 
13627492
13627492 Inviato: 29 Lug 2012 18:05
 

mozi ha scritto:
Ciao, non per difendere l'additivo in questione dal momento che sono scettico pure io, ma le compagnie petrolifere non hanno nessun interesse a far risparmiare carburante!


Ho fatto un giro sul sito per curiosità:

1) non spiegano nemmeno a grandi linee cosa contiene l'additivo

2) non mostrano alcun test fatto da un organismo terzo e di chiara fama

3) dicono che l'additivo è impiegato da 20 anni nella grande industria, ma non fanno il nome di un'azienda che una.

4) offrono lavoro a pagamento (nel senso che ti offrono di diventare loro rappresentante comprando un loro kit a 50 euro e promettendoti ovviamente guadagni stellari)

5) l'additivo costa intorno ai 1000 (mille) euro il litro.


...devo aggiungere altro? icon_smile.gif


ciao

WK
 
13627498
13627498 Inviato: 29 Lug 2012 18:08
 

mozi ha scritto:
Ciao, non per difendere l'additivo in questione dal momento che sono scettico pure io, ma le compagnie petrolifere non hanno nessun interesse a far risparmiare carburante!


Se riesci a dimostrare scientificamente che con la tua benzina si consuma il 20%-30% in meno, sbaragli la concorrenza in sei mesi... ai tuoi distributori si fanno code che nemmeno all'ENI nel fine settimana icon_smile.gif

ciao

WK
 
13627830
13627830 Inviato: 29 Lug 2012 20:04
 

secondo me se ci sono test accreditati, meglio renderli noti e raggiungibili

sempre secondo me, farsi dire dall'amico che funziona, è diverso che sostenere la stessa tesi su di un forum;
dove, per conquistare credibilità è più utile linkare pagine made in USA anche se magari incomprensibili ai più, per cercare di fare breccia su quegli utenti tecnologi, più carismatici, quegli "opinion leader" che se dovessero sancire un loro parere anche velatamente positivo, diventerebbero più efficaci del parere dell'amico con la vecchia guzzi

parere personale
 
13631291
13631291 Inviato: 30 Lug 2012 21:48
 

Sono quello che ha aperto il topic, che pensavo fosse finito su un binario morto.
Ho acquistato il prodotto e lo sto usando, per ora su scooter e auto.
Sto vedendo risultati, su uno scooter (a dire il vero particolare, in quanto già votato di suo al contenimento dei consumi: l'Honda pcx).

Non sono in grado di fornire dati precisissimi icon_confused.gif (come quelli fornitimi dal mio amico), e forse non lo sarò mai in quanto non ho potuto fare molti confronti "scientifici" col pregresso. Ho cambiato in tempi troppo vicini tre cose diverse: rapporti (variatore), aerodinamica (migliorata) e infine additivo.

Pertanto non avrò la certezza di quanta parte del merito della diminuzione dei consumi vada all'additivo, e quanta invece al variatore (sicuramente una parte) e all'aerodinamica (sicuramente un'altra parte).

Ma come il mio amico ho avvertito la "botta" improvvisa nella diminuzione del consumo, e questa è dovuta all'additivo.

I risultati sul campo sono molto buoni, anzi eccezionali, anzi, a quanto mi risulta, unici. icon_smile.gif
Sull'auto diesel devo ancora aspettare.
 
14174828
14174828 Inviato: 5 Mar 2013 22:08
 

a me sa tanto di gente pagata per sponsorizzarlo no?

i 2 sopra di me hanno un solo messaggio ciascuno e risale allo stesso giorno in cui si sono registrati.. e quel messaggio parla bene dell'addittivo.. ahahah
 
14174836
14174836 Inviato: 5 Mar 2013 22:10
 

mmm....come diceva Andreotti.....
......a pensar male..... eusa_think.gif

icon_mrgreen.gif
 
14174914
14174914 Inviato: 5 Mar 2013 22:35
 

Uno degli utenti che decantava il prodotto e' risultato essere distributore dello stesso.
Ovviamente, il suo post e' stato cestinato.

icon_wink.gif
 
14179963
14179963 Inviato: 7 Mar 2013 19:12
 

son curioso
quando finisco la medicina, tengo la boccetta col contagocce, prendo un po' di sto XFT e lo provo
icon_mrgreen.gif
nel caso, non avrò problemi ad ammettere di aver preso una fregatura icon_lol.gif
 
14198086
14198086 Inviato: 14 Mar 2013 19:37
 

gigia690 ha scritto:
salve io sono un trasportatore e sto usando xft ormai ho trattato sui 2200 litri di carburante , tenendo presente che il mio furgone ha 620.000 km avevo dei dubbi che potesse darmi problemi avendo già un motore abbastanza sfruttato ,invece devo dire che problemi non me ne ha causati anzi il motore lo senti più fluido ho osservato che se prima mettevo 1/5 litro di olio verso i 20.000 km ora si arriva sui 30.000 e sopratutto ragazzi i consumi sono realmente diminuiti , con un pieno riesco a fare dai 100 ai 150 km in più e per me che faccio 10.000 /12.000 km al mese fa la differenza tenete presente che non vendo niente a nessuno vi riporto ciò che ho verificato in questi mesi dato che il gasolio me lo pago io a me ciò che mi interessava i consumi e problemi al motore .


ciao



iscritto oggi, il suo primo messaggio è questo, un altra testimonianza molto sospetta.
 
14198718
14198718 Inviato: 14 Mar 2013 23:19
 

anto_scara ha scritto:
iscritto oggi, il suo primo messaggio è questo, un altra testimonianza molto sospetta.


Ciao, i soliti sospettosi questi qua del tinga icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho un parco di autotreni che lavorano sul territorio italiano e cosumo 94 pozzi di petrolio all'anno. I miei mezzi hanno varcato il milione e mezzo di chilometri e da quando uso l'additivo di pozzi ne consumo solo 3 icon_mrgreen.gif

Ecco, ho tanti messaggi sul forum e quindi tutti a prender l'additivo.
 
14199724
14199724 Inviato: 15 Mar 2013 12:26
 

mozi ha scritto:
Ciao, i soliti sospettosi questi qua del tinga icon_asd.gif icon_asd.gif

Ho un parco di autotreni che lavorano sul territorio italiano e cosumo 94 pozzi di petrolio all'anno. I miei mezzi hanno varcato il milione e mezzo di chilometri e da quando uso l'additivo di pozzi ne consumo solo 3 icon_mrgreen.gif

Ecco, ho tanti messaggi sul forum e quindi tutti a prender l'additivo.


Cioè da 94 pozzi che consumavi prima ora ne consumi 3? ma è merito dell'additivo o della crisi?
 
14199979
14199979 Inviato: 15 Mar 2013 14:00
 

Ciao, al 50%. Colpa della crisi e merito dell'additivo. icon_mrgreen.gif

E dopo questo piccolo siparietto OT, torniamo seri altrimenti il topic diventa l'angolo delle leggende metropolitane.

doppio_lamp_naked.gif
 
14285711
14285711 Inviato: 17 Apr 2013 18:25
 

Ciao, vedo che continuano ad arrivare nuovi iscritti che si prodigano per elencare le doti dell'additivo miracoloso ..... senza presentazione ...senza raccontarci della loro moto o di quella che sperano di avere ...

Seriamente questa sta diventando una discussione a chi la racconta più grossa.

doppio_lamp_naked.gif
 
14303749
14303749 Inviato: 24 Apr 2013 13:52
 

Se avevi letto bene non avresti risposto così... ho cercato XFT per avere informazioni e come primo risultato Google riporta questa pagina. L'ultima cosa che voglio è cercare clienti qui... quindi lassa perde!!!
 
14304125
14304125 Inviato: 24 Apr 2013 15:46
 

Ciao, se il primo risultato indica il forum del tinga.... siamo messi male!

Dovrebbe risultare il sito del produttore, non credi? Se scrivi su Google: Motul, Bardahl o Mobil (nomi messi per esempio), non compare certo il link al forum, ma a quello del sito ufficiale del produttore.

Però lascio perdere, come consigli.
 
14305481
14305481 Inviato: 25 Apr 2013 8:00
 

anto_scara ha scritto:
Se guardi il libretto d'istruzioni di qualsiasi moto, nella sezione olio motore c'è scritto di non usare olii fuel saver oppure ENERGY CONSERVING II.

Credo che un motivo ci sarà.


il motivo c'è, un olio di questa categoria farantisce è vero maggiore scorrevolezza degli organi meccanici lubrificati (minori attriti) ma sulle moto con il frizione-cambio lubrificato dall'olio motore (quasi tutte le moto) farebbe slittare la frizione rovinandola, nei motori con il cambio lubrificato a parte (le guzzi ad esempio) questi oli (ottimi peraltro) possono essere usati con soddisfazione.
0510_saluto.gif
 
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