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Aiuto frecce impazzite! [lampeggio veloce]
446273
446273 Inviato: 2 Lug 2006 12:57
Oggetto: Aiuto frecce impazzite! [lampeggio veloce]
 



Ciao A tutti!!! ho un piccolo problema, da poco sulla mia er6n ho montato
il portatarga rizoma con frecce piccole normali non a led, il problema è che
quando inserisco le frecce lampeggiano velocemente!!!!ho sentito che devo installare un relè!ma non so' quale! qualcuno mi puo' aiutare??

Grazie anticipatamente a tutti!!! ciao ciao!
 
446313
446313 Inviato: 2 Lug 2006 13:43
 

prova a controllare i fili..magari c'è un contatto..
 
446366
446366 Inviato: 2 Lug 2006 14:18
 

no, contatti non ce ne sono... sono stato attentissimo ai collegamenti e
sono ok... l'unica cosa secondo me è che va messa una resistenza... pero' non so da quanto!
 
446367
446367 Inviato: 2 Lug 2006 14:19
Oggetto: Re: Aiuto!!! frecce impazzite!
 

Teoer6___n ha scritto:
Ciao A tutti!!! ho un piccolo problema, da poco sulla mia er6n ho montato
il portatarga rizoma con frecce piccole normali non a led, il problema è che
quando inserisco le frecce lampeggiano velocemente!!!!ho sentito che devo installare un relè!ma non so' quale! qualcuno mi puo' aiutare??

Grazie anticipatamente a tutti!!! ciao ciao!

DI guai se ne combinano molti quando si decide di cambiare le frecce originali.
Spesso basta cambiare la lampadina, oppure il relè altre volte inserire una resistenza in serie.
Occorre iniziare a confrontare che tipo di frecce hai montato e di quanto differiscano dalle originali. Poi si può iniziare a capire cosa fare.
 
446568
446568 Inviato: 2 Lug 2006 16:46
Oggetto: Re: Aiuto!!! frecce impazzite!
 

Teoer6___n ha scritto:
Ciao A tutti!!! ho un piccolo problema, da poco sulla mia er6n ho montato
il portatarga rizoma con frecce piccole normali non a led, il problema è che
quando inserisco le frecce lampeggiano velocemente!!!!ho sentito che devo installare un relè!ma non so' quale! qualcuno mi puo' aiutare??

Grazie anticipatamente a tutti!!! ciao ciao!

Ciao Teo le resistenze ke cerchi dovrebbero essere queste

icon_arrow.gif Link a pagina di Rizoma.com

senti prima il rivenditore ma sò ke vanno installate in alcuni casi
 
446877
446877 Inviato: 2 Lug 2006 19:50
 

ok! grazie mille per l'aiuto Denny! provero' a sentire dove ho comprato tutto! ciao ciao!
 
448974
448974 Inviato: 3 Lug 2006 18:19
 

Teoer6___n ha scritto:
ok! grazie mille per l'aiuto Denny! provero' a sentire dove ho comprato tutto! ciao ciao!


De nada figurati icon_surprised.gif icon_razz.gif

lamp doppio_lamp.gif lamp
 
583787
583787 Inviato: 28 Ago 2006 9:42
 

Mi attacco a questo forum invece che aprire un thread nuovo...
Montate le frecce a led Rizoma. Il tizio che me le ha vendute mi dice che le resistenze son già incluse in una scatoletta che va messa tra la freccia e il circuito elettrico della moto... faccio tutto e le frecce hanno una frequenza che, ad occhio e croce, è il doppio di quella normale, mentre quando metto le quattro frecce la frequenza è normale.
E' normale? Manca un po' di resistenza? Se mancasse la resistenza mi aspetterei una frequenza quadrupla (che sarebbe da epilessia, mentre quella attuale può ancora essere utilizzabile in strada).
Qualche suggerimento su come fare per mettere le cose a posto?
 
583806
583806 Inviato: 28 Ago 2006 9:49
 

controllato ke non ci siano fili ke vano a tokkare parti metallike? o aver messo i fili nell'ordine giusto??
okkio xkè quando ho cambiato ankio frecce e faro i colori non tornavano con i ns...
 
583819
583819 Inviato: 28 Ago 2006 9:54
 

Alterego ha scritto:
controllato ke non ci siano fili ke vano a tokkare parti metallike?

Facevano lo stesso quando le tenevo in mano ed i contatti sono isolati... ricontrollerò, ma non mi pare che ci siano di questi problemi...

Alterego ha scritto:

o aver messo i fili nell'ordine giusto??
okkio xkè quando ho cambiato ankio frecce e faro i colori non tornavano con i ns...

Boh, io ho messo il filo nero delle frecce collegato con quello più scuro del circuito... Posso provare a invertire (meraviglie dei contatti fastum o come diavolo si chiamano) ma non rischio di friggere qualcosa?
 
583878
583878 Inviato: 28 Ago 2006 10:10
 

mmm...in teoria si..puoi fulminarle se sbagli... icon_biggrin.gif
io ho provato e mi è andata di culo ke quando non ho azzeccato al primo tentativo non si sia fulinato nulla icon_wink.gif
 
583940
583940 Inviato: 28 Ago 2006 10:28
 

Alterego ha scritto:
mmm...in teoria si..puoi fulminarle se sbagli... icon_biggrin.gif
io ho provato e mi è andata di culo ke quando non ho azzeccato al primo tentativo non si sia fulinato nulla icon_wink.gif


Adesso si che mi sento rincuorato icon_cry.gif
Ok, dopo provo fulmineamente ad invertire i cavi...

Update: ho fatto la prova: invertendo i fili le frecce non si accendono (ma non si son neppure fulminate icon_razz.gif ). Staccandole la freccia davanti va praticamente alla stessa frequenza di prima... risultato empirico: il commesso mi ha detto una caxxata e le resistenze van messe icon_evil.gif ...
Purtroppo la Rizoma chiede 16 euro per delle resistenze che si portano via con 1 euro scarso. Se adesso qualcuno avesse il buon cuore di dirmi che resistenza devo mettere (quanti Ohm sweet ohm) dopo mi procuro il materiale e faccio il mio bel lavoretto...
 
1831454
1831454 Inviato: 11 Giu 2007 14:24
 

Macky980 ha scritto:
Alterego ha scritto:
mmm...in teoria si..puoi fulminarle se sbagli... icon_biggrin.gif
io ho provato e mi è andata di culo ke quando non ho azzeccato al primo tentativo non si sia fulinato nulla icon_wink.gif


Adesso si che mi sento rincuorato icon_cry.gif
Ok, dopo provo fulmineamente ad invertire i cavi...

Update: ho fatto la prova: invertendo i fili le frecce non si accendono (ma non si son neppure fulminate icon_razz.gif ). Staccandole la freccia davanti va praticamente alla stessa frequenza di prima... risultato empirico: il commesso mi ha detto una caxxata e le resistenze van messe icon_evil.gif ...
Purtroppo la Rizoma chiede 16 euro per delle resistenze che si portano via con 1 euro scarso. Se adesso qualcuno avesse il buon cuore di dirmi che resistenza devo mettere (quanti Ohm sweet ohm) dopo mi procuro il materiale e faccio il mio bel lavoretto...


Credo ti ci voglia questo... Link a pagina di Carpimoto.it
 
1831511
1831511 Inviato: 11 Giu 2007 14:32
 

Alla fin fine (ma ormai risale a mesi fa icon_lol.gif ) ho messo le resistenze della Rizoma e tutto funziona come dovrebbe.
Thanks a lot a tutti.
 
10975069
10975069 Inviato: 21 Nov 2010 13:41
Oggetto: Domandina da ignorante...
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi.. ho appena concluso la transazione per una ER6-n del 2006 nera ed oro... e finalmente anche io sono nel mondo delle due ruote 0509_up.gif

Comunque... vorrei chiedere a voi che saiete esperti in er6... è normale che le frecce vadano "ad una velocità paragonabile a quella della luce"?

cioè.. lampeggiano con una frequenza eccessiva secondo me.. è possibile che mettendo le mani sull'impianto elettrico, sia stato fatto un collegamento male, oppure ci sia un contatto?...

perche con le quattro frecce la frequenza di lampeggiamento è normale, mentre inserendo freccia dx o sx queste lampeggiano molto più forte.. icon_question.gif
 
10975246
10975246 Inviato: 21 Nov 2010 14:08
Oggetto: Re: Domandina da ignorante...
 

ESP90 ha scritto:
Salve ragazzi.. ho appena concluso la transazione per una ER6-n del 2006 nera ed oro... e finalmente anche io sono nel mondo delle due ruote 0509_up.gif

Comunque... vorrei chiedere a voi che saiete esperti in er6... è normale che le frecce vadano "ad una velocità paragonabile a quella della luce"?

cioè.. lampeggiano con una frequenza eccessiva secondo me.. è possibile che mettendo le mani sull'impianto elettrico, sia stato fatto un collegamento male, oppure ci sia un contatto?...

perche con le quattro frecce la frequenza di lampeggiamento è normale, mentre inserendo freccia dx o sx queste lampeggiano molto più forte.. icon_question.gif

c' e' qualche problema allora
 
10975415
10975415 Inviato: 21 Nov 2010 14:35
Oggetto: Re: Domandina da ignorante...
 

ESP90 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi.. ho appena concluso la transazione per una ER6-n del 2006 nera ed oro... e finalmente anche io sono nel mondo delle due ruote 0509_up.gif

Comunque... vorrei chiedere a voi che saiete esperti in er6... è normale che le frecce vadano "ad una velocità paragonabile a quella della luce"?

cioè.. lampeggiano con una frequenza eccessiva secondo me.. è possibile che mettendo le mani sull'impianto elettrico, sia stato fatto un collegamento male, oppure ci sia un contatto?...

perche con le quattro frecce la frequenza di lampeggiamento è normale, mentre inserendo freccia dx o sx queste lampeggiano molto più forte.. icon_question.gif


se le frecce sono aftermarket è plausibile...cioè se sono a led e non ha messo le giuste resistenze quando le ha montate lampeggiano veloce...io stessa cosa appunto dovrò montare delle resistenza domenica prossima (dico stessa cosa perchè se metto le 4 frecce funzionano normali 0509_up.gif )
 
10977362
10977362 Inviato: 21 Nov 2010 20:30
 

Se le frecce sono asfter market, hai le resistenze da cambiare/controllare.
Se le frecce sono originali, la cosa è un po piu seria (ma poco): o un conattto (allora controlla tutti gli innesti e spruzza il : " CRC marine verde "), o il relè da cambiare: poca cosa, una semplice piccola "scatolina" di plastica.
Ciao e un saluto alla tua errina !!!!!!!! icon_biggrin.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
10978611
10978611 Inviato: 22 Nov 2010 0:26
 

le frecce nteriori sono quelle originali, mentre dietro è stato cambiato il portatarga e messo uno della rizoma...

allora è come pensavo io, cioè sono state montate male...

giusto?


come posso metterle apposto (sono poco pratico, ma vorrei "impratichirmi", quindi se qualcuno mi sa spiegare bene, gliene sarei molto grato!)


0510_saluto.gif
 
10978767
10978767 Inviato: 22 Nov 2010 2:39
 

ricapitolando...davanti hai le freccie di serie, metre dietro hai delle after-market
le posteriori sono a led o a classica lampadina a filamento?
nel caso di lampadine classiche (filamento) non serve nessuna resistenza, quest'ultime invece sono da mettere nel caso si adotti delle freccie e led.
per prima cosa controlla che tutte le freccie funzionino.
poi una volta accertato il regolare funzionamento (anche se veloce). bisogna andare a ritroso, ovvero partire dal portalampada e andare a vedere dove i fili sono stati collegati.
controlla con particolare attenzione il portalampda, spesso ci possono essere delle infiltrazioni d'acqua che creano quella fastidiosa condensa che poi asciugando forma la classica incrostazione.
 
10980173
10980173 Inviato: 22 Nov 2010 14:43
 

Citazione:
davanti hai le freccie di serie, metre dietro hai delle after-market
le posteriori sono a led o a classica lampadina a filamento?


esattamente, precisamente le rizoma di cui parlano sopra... quelle a filamento normali

Citazione:
per prima cosa controlla che tutte le freccie funzionino.


fatto, funzionano tutte, risultato:
se inserisco freccia dx e sx il lampeggiamento sembra quasi doppio, se invece accendo le 4 frecce di pericolo il lampeggiamento e' perfettamente normale

Citazione:
poi una volta accertato il regolare funzionamento (anche se veloce). bisogna andare a ritroso, ovvero partire dal portalampada e andare a vedere dove i fili sono stati collegati.
controlla con particolare attenzione il portalampda, spesso ci possono essere delle infiltrazioni d'acqua che creano quella fastidiosa condensa che poi asciugando forma la classica incrostazione.


devo cioe' controllare che non ci siano contatti, giusto?
ho guardato grossolanamente e non mi sembra ci siano, ma appena possibile faccio un controllo accurato, dall'inizio al collegamento delle frecce


PS: la lampadina della targa non va... potrebbe esser utili consiglio per una diagnosi (escludendo che si sia fulminata per usura, perche' sono state montate da nemmeno un anno mi ha detto l'ex proprietario)??
 
10980290
10980290 Inviato: 22 Nov 2010 15:05
 

circa la lampadina della targa...controlla prima che non sia fulminata (mai dare per scontato che possa andar bene), si possono fulminare anche dopo poche ore di funzionamento. per vedere se è fulminata o meno serve un tester. in mancanza di questo potresti attuare un metodo artigianale, ovvero prendere dei fili, collegarli a quelli che arrivano dalla luce e poi portare collegare il tutto alla batteria. questo è il rimedio che ti fà capire se la lampadina è fulminata oppure no (altrimenti si controllo visivamente se il filamento è staccato ma solo visivamente) in caso di luce targa a led la cosa diventa impossibile (a vista).
 
11008446
11008446 Inviato: 28 Nov 2010 11:44
 

ERRORE MIO!.... icon_redface.gif

le frecce sono a led...


Quindi devo montare una resistenza? Dove? Da quanto?


Comunque ora sorge un altro dubbio... come è possibile che la luce della targa non vada? non è possibile che si siano buciati tutti i led... ed ho controllato i collegamenti, sono tutti a posto e scotchettati...

grazie mille 0510_help.gif
 
11010128
11010128 Inviato: 28 Nov 2010 17:24
 

la luce targa potresti averla collegata a polarità inverse, e per quello non va. Non è un fusibile saltato perchè altrimenti non andrebbe neanche il faro posteriore.

La resistenza, se non hai familiarità con questo genere di cose, ti conviene cercarla bella e pronta su internet, si trovano molto facilmente.
 
11011859
11011859 Inviato: 28 Nov 2010 22:35
 

grazie mille

ma per la resistenza vorrei sapere da quanti ohm dev'essere, perche ho qualcosa a casa, ma non so se vada bene...
 
11032708
11032708 Inviato: 3 Dic 2010 2:00
 

tutto dipende dall'assorbimento delle lampadine che sei andato a sostituire e dall'assorbimento delle nuove freccie e led. c'è una formula precisa che avevo letto giusto in un post un pò ti tempo fà.
comunque su e.bay negli annunci (quelli più completi) trovi anche i dati tecnici ed eventualmente nella descrizione è riportato anche la topologia di lampadina tradizionale (10 o 21 w).
sulle nuove moto in genere montano una 10 w, mentre sulla mia che è datata, montavano una 21w

ecco un esempio icon_wink.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it

per la luce targa prova ad invertire la polarità, altrimenti vedi che uno dei 2 fili fosse interrotto
 
11069535
11069535 Inviato: 11 Dic 2010 13:27
 

Il problema... è che io non ho toccato nulla, era tutto cosi quando lo ho comprata, e me ne sono accorto solamente dopo...

comunque per la luce targa c'è un contatto, perche toccando i fili la luce va e non va.. e quella la metto a posto in maniera decente io stesso XD
 
11076546
11076546 Inviato: 13 Dic 2010 3:05
 

ESP90 ha scritto:
Il problema... è che io non ho toccato nulla, era tutto cosi quando lo ho comprata, e me ne sono accorto solamente dopo...

comunque per la luce targa c'è un contatto, perche toccando i fili la luce va e non va.. e quella la metto a posto in maniera decente io stesso XD


ok esp, allora per la luce targa tutto ok?
ti consiglio di risalire a ritroso dalla luce stessa verso il punto dove viene "rubata" la corrente sia sul positivo che sul negativo 0509_up.gif

per le freccie? a che punto sei dei lavori?
 
11111622
11111622 Inviato: 20 Dic 2010 19:11
 

Purtroppo no, ora sono dai parenti ed ho smontato tutti i pezzi per colorarli, ma appena prima di rimontare il tutto controllo e vi faccio sapere.

comunque per la luce della targa secondo me è un contatto... icon_confused.gif
 
11129153
11129153 Inviato: 24 Dic 2010 14:35
 

ESP90 ha scritto:

comunque per la luce della targa secondo me è un contatto... icon_confused.gif


diciamo un "falso contatto".
prova a portare corrente diretta dalla batteria, direttamente alla luce targa così per assicurarti che non sia bruciata. nel caso fosse a led, prova ad invertire i poli.
 
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