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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Modifica valvola sfiato basamento su 749/999
9688195
9688195 Inviato: 16 Apr 2010 10:23
 



A volte quando si sente "artigianale" si pensa di risparmiare qualcosa invece molto spesso le creazioni artigianali sono le migliori eusa_doh.gif

Sono rimasto un pochettino deluso dalla situazione generale, si parlava di modifica da 1 cv senza un investimento cospicuo, invece per fare un lavoro ben fatto tra valvole, serbatoio e materiali siamo sulle 450 euro... mica poco per un cavallo e incremento velocità giri... a sto punto è meglio il volano!
 
9688301
9688301 Inviato: 16 Apr 2010 10:48
 

razyel749dark ha scritto:
A volte quando si sente "artigianale" si pensa di risparmiare qualcosa invece molto spesso le creazioni artigianali sono le migliori eusa_doh.gif

Sono rimasto un pochettino deluso dalla situazione generale, si parlava di modifica da 1 cv senza un investimento cospicuo, invece per fare un lavoro ben fatto tra valvole, serbatoio e materiali siamo sulle 450 euro... mica poco per un cavallo e incremento velocità giri... a sto punto è meglio il volano!


Chiarisco solo una cosa: il serbatoio maggiorato puoi anche non metterlo, ottieni comunque degli incrementi, come da te descritti. La modifica funziona lo stesso e anche bene. Il circuito come lo stai facendo è già ben fatto, avendo la valvola di non ritorno che salvaguarda l'air box. Il serbatoio maggiorato è una chicca, un di più non strettamente necessario. Per essere adeguato, il serbatoio dovrebbe avere una capacità pari alla cilindrata, come detto anche nel sito Desmodromico, quindi, se non sbaglio, un 749 dovrebbe avere anche una minore necessità.
Il problema è che sul mercato non si trovano questi serbatoi, altrimenti in VTR o plastica costerebbero poco.

Ti consiglio di effettuare la modifica, se non l'hai già fatta, come descritta nel sito. Poi, più in là, se hai voglia di acquistarlo puoi sempre farlo. Io faccio così, adesso non posso proprio
 
9688805
9688805 Inviato: 16 Apr 2010 12:21
 

...ma il tizio a quanto lo vende questo serbatoio artigianale?!... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9688830
9688830 Inviato: 16 Apr 2010 12:27
 

warez ha scritto:
...ma il tizio a quanto lo vende questo serbatoio artigianale?!... eusa_think.gif eusa_think.gif


Come ho detto: 350€, almeno questo è quello che sapevo io diversi mesi fa. Per correttezza è meglio contattarlo direttamente
 
9689050
9689050 Inviato: 16 Apr 2010 13:03
 

anomico ha scritto:


Come ho detto: 350€, almeno questo è quello che sapevo io diversi mesi fa. Per correttezza è meglio contattarlo direttamente


...credevo fosse un prezzo sbagliato:|......allora credo che quello che vende non sia quello che ho inteso io....tutto il serbatoio..quello che noi abbiamo in metallo...in carbonio...350euro!??!?!.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


EDIT: ....ok...capito cosa vende... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9689090
9689090 Inviato: 16 Apr 2010 13:10
 

warez ha scritto:


...credevo fosse un prezzo sbagliato:|......allora credo che quello che vende non sia quello che ho inteso io....tutto il serbatoio..quello che noi abbiamo in metallo...in carbonio...350euro!??!?!.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


EDIT: ....ok...capito cosa vende... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


No! Tu intendi il serbatoio della benzina e in carbonio probabilemente costa sui 1.500 euro.

Qui si stà parlando del serbatoio di espansione del circuito di recupero dei vapori dell'olio che si trova sotto la carena destra...
 
9689097
9689097 Inviato: 16 Apr 2010 13:10
 

warez ha scritto:


...credevo fosse un prezzo sbagliato:|......allora credo che quello che vende non sia quello che ho inteso io....tutto il serbatoio..quello che noi abbiamo in metallo...in carbonio...350euro!??!?!.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


EDIT: ....ok...capito cosa vende... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Capito sì? Il prezzo è relativo al serbatoio di espansione dei vapori (quello montato sul telaio, che Sgommatore chiama "scarpone" icon_asd.gif). Il serbatoio della benzina . . . magari a quel prezzo!!!

Ops! Aveva già risposto Kekko icon_redface.gif
 
9689113
9689113 Inviato: 16 Apr 2010 13:13
 

anomico ha scritto:


Capito sì? Il prezzo è relativo al serbatoio di espansione dei vapori (quello montato sul telaio, che Sgommatore chiama "scarpone" icon_asd.gif). Il serbatoio della benzina . . . magari a quel prezzo!!!

Ops! Aveva già risposto Kekko icon_redface.gif


..lo reputo comunque un prezzo giusto...tra parentesi il tizio ha anche il serbatoio che intendo io in carbonio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9689158
9689158 Inviato: 16 Apr 2010 13:21
 

warez ha scritto:


..lo reputo comunque un prezzo giusto...tra parentesi il tizio ha anche il serbatoio che intendo io in carbonio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ha pure il serbatoio benzina in carbonio? Questa non la sapevo eusa_think.gif Meglio così
Il prezzo, come dici, mi sembra giusto 0510_saluto.gif
 
9689183
9689183 Inviato: 16 Apr 2010 13:23
 

anomico ha scritto:


Ha pure il serbatoio benzina in carbonio? Questa non la sapevo eusa_think.gif Meglio così
Il prezzo, come dici, mi sembra giusto 0510_saluto.gif


intendo che lo monta...non che lo vende eh (questo non lo so)...dalle foto sul sito si vede

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9689234
9689234 Inviato: 16 Apr 2010 13:30
 

warez ha scritto:


intendo che lo monta...non che lo vende eh (questo non lo so)...dalle foto sul sito si vede

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Capito! La bellissima 999 che vedi in foto non è dell'artigiano che produce i componenti in carbonio. Il serbatoio è un CM Composit (quello che produce o produceva per Ducati) maggiorato, come il mio: 1600€ circa icon_eek.gif Fare un serbatoio artigianalmente non è alla portata di tutti, anche solo per attrezzatura.
 
9689570
9689570 Inviato: 16 Apr 2010 14:15
 

comunque ho visto gente che monta la valvola racing collegata a un tubo che va direttamente nell'air box con alla fine la valvola di non ritorno... icon_eek.gif Allora il vaso di recupero è un semplice suppellettile!!!
 
9689710
9689710 Inviato: 16 Apr 2010 14:30
 

razyel749dark ha scritto:
comunque ho visto gente che monta la valvola racing collegata a un tubo che va direttamente nell'air box con alla fine la valvola di non ritorno... icon_eek.gif Allora il vaso di recupero è un semplice suppellettile!!!


Non è assolutamente un suppellettile per due motivi principalmente:

- serve da "polmone" , per fare volume, per l'aria che deve essere libera di muoversi all'uscita del basamento. Mi sono spiegato da cani ma intendo che se la cilindrata del motore è 1000 cc allora ci saranno 1000 cc di aria in movimento durante la rotazione dei pistoni e se la capacità del circuito di recupero vapori è inferiore allora si crea della contropressione che riduce gli effetti benefici della valvola

- serve per far raffreddare e condensare eventuali vapori prima che finiscano nell'airbox
 
9689723
9689723 Inviato: 16 Apr 2010 14:32
 

Per la cronaca io montavo la configurazione:

- valvola racing
- circuito di sfiato originale

In pratica ho semplicemente cambiato la valvola e basta, e la moto andava già molto meglio (nel senso che la differenza si sentiva). Altre modifiche più costose le ho lasciate ai veri smanettoni che si possono permettere di spendere 400 euro tra serbatoio di recupero in carbonio e valvole di non ritorno aggiuntive.
 
9690142
9690142 Inviato: 16 Apr 2010 15:25
 

kekko84_pd ha scritto:


Non è assolutamente un suppellettile per due motivi principalmente:

- serve da "polmone" , per fare volume, per l'aria che deve essere libera di muoversi all'uscita del basamento. Mi sono spiegato da cani ma intendo che se la cilindrata del motore è 1000 cc allora ci saranno 1000 cc di aria in movimento durante la rotazione dei pistoni e se la capacità del circuito di recupero vapori è inferiore allora si crea della contropressione che riduce gli effetti benefici della valvola

- serve per far raffreddare e condensare eventuali vapori prima che finiscano nell'airbox


Straquoto!!! E' un di più cambiare e mettere quello maggiorato, ma quello di serie è bene lasciarlo. C'è anche chi mette la valvola e lacia il tubo libero nell'aria o dentro un recipiente. Va bene pure (quello ad aria libera non direi), ma quello del Team Desmodromico è più sofisticato (è lo stesso delle RS SBK).

Kekko, sono d'accordo sul serbatoio, è costoso e può non essere una priorità (infatti non lo monto), però la valvola di non ritorno ha una sua necessità. Visto che il tubo, in uscita dal polmone, scarica nell'airbox, la valvola di non ritorno tende a salvaguardare questo passaggio.
 
9690494
9690494 Inviato: 16 Apr 2010 16:21
 

Si la valvola di non ritorno la reputo anch'io necessaria, come del resto il serbatoio. Comuque secondo i vostri ragionamenti per una cilindrata di 748 cc un serbatoio di 0.9 l dovrebbe bastare e avanzare giusto? La prossima settimana monto tutto e magari ve lo documento su questo topic icon_asd.gif Ancora una cosa: il tubo che va dal serbatoio all'airbox è da cambiare?
 
9691919
9691919 Inviato: 16 Apr 2010 19:57
 

razyel749dark ha scritto:
Si la valvola di non ritorno la reputo anch'io necessaria, come del resto il serbatoio. Comuque secondo i vostri ragionamenti per una cilindrata di 748 cc un serbatoio di 0.9 l dovrebbe bastare e avanzare giusto? La prossima settimana monto tutto e magari ve lo documento su questo topic icon_asd.gif Ancora una cosa: il tubo che va dal serbatoio all'airbox è da cambiare?


Non mi permetto di dare conclusioni perchè le spiegazioni che ho fornito in merito alla modifica non sono . . . farina del mio sacco. Ti dico quello che ho letto sul Desmodromico, le spiegazioni che mi sono state generosamente date e i risultati di sperimentazioni altrui eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Da quel che ho capito mi sembra che sul 749 il serbatoio originale dovrebbe andare meglio, visto che la cilindrata è minore. Di più, mi dispiace, non so.

Per il discorso del tubo . . . qui arrivano i problemi! eusa_doh.gif niente di grave, ma devi un pò lavorarci perchè le valvole in ergal hanno diametri di uscita maggiori. Il primo tratto lo puoi recuperare (ma devi scaldare la parte iniziale del tubo originale, quella a 90°, per rinserirla sulla valvola SeFo). La parte finale del circuito, quella che va dal serbatoio all'airbox, andrebbe cambiata. Almeno io così ho fatto.
La valvola Lightech entra pure sul tubo originale, ma tende ad uscirsene . . .
 
9691990
9691990 Inviato: 16 Apr 2010 20:06
 

Per la valvola sefo no problem, già fatto in precedenza. Per la valvola lightech invece il diametro dovrebbe essere più piccolo, al massimo un paio di giri di teflon e fascetta metallica? A temperature come stiamo da quelle parti? non dovrebbe arrivare calor esagerato...
 
9692103
9692103 Inviato: 16 Apr 2010 20:17
 

razyel749dark ha scritto:
Per la valvola sefo no problem, già fatto in precedenza. Per la valvola lightech invece il diametro dovrebbe essere più piccolo, al massimo un paio di giri di teflon e fascetta metallica? A temperature come stiamo da quelle parti? non dovrebbe arrivare calor esagerato...


Sì, è più piccola di diametro, ma lo è anche il tubo che finisce nell'air-box. L'unica è provare e valutare. Io l'ho cambiato (e non è semplice perchè il tubo tipo quello del radiatore da piegare è un disastro), può anche essere che tu provando decida di rimettere quello di serie.
Cosa ti spaventa del calore?
 
9692251
9692251 Inviato: 16 Apr 2010 20:39
 

A quanto ho capito dalle foto la valvola sta dentro collegata al tubo, che dovrebbe avere un diametro abbastanza largo rispetto alla valvola. Allora pensavo di spessorare la bocchetta di uscita della valvola con qualche giro di teflon, per quello ti chiedevo del calore, non so che resistenza abbia il nastro di teflon
 
9694195
9694195 Inviato: 17 Apr 2010 11:23
 

Sì, la valvola va dentro all'air-box, innestata nel tubo che va al serbatoio di espansione. Non se hai mai visto l'airbox da dentro o se hai visto come è fatto quel tubo nella parte finale, ma non è necessario il teflon o altro. La valvola non va lenta, anzi ci entra a pressione, solo che ha poco appoggio da parte del tubo e tende a riuscirsene facilmente. Puoi provare con uan fascetta, a me non mi dava tanta sicurezza.

comunque quando lo vedi dal vivo ti rendi conto bene . . . o lavori ficcando le mani dentro i fori per i filtri . . . o devi aprire l'airbox . . . eusa_doh.gif
 
9694247
9694247 Inviato: 17 Apr 2010 11:39
 

razyel749dark ha scritto:
A quanto ho capito dalle foto la valvola sta dentro collegata al tubo, che dovrebbe avere un diametro abbastanza largo rispetto alla valvola. Allora pensavo di spessorare la bocchetta di uscita della valvola con qualche giro di teflon, per quello ti chiedevo del calore, non so che resistenza abbia il nastro di teflon


il teflon ha una buona resistenza al calore, ma 0 resistenza alla fiamma diretta o temperature atte a fondere la comune plastica ABS , PP e insomma quella roba lì 0509_lucarelli.gif non credo ci girino quelle temperature da quelle parti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9694336
9694336 Inviato: 17 Apr 2010 12:02
 

Io avevo già messo in conto di aprire l'ai box, perchè così sta scritto sul desmodromico. comunque appena arriva la valvola parto coi lavori e vediamo tutto 0509_up.gif
 
9694633
9694633 Inviato: 17 Apr 2010 12:59
 

Con molto piacere! L'unica scocciatura dell'airbox è che ha una vite (soprattutto) piazzata in un punto tale che arrivarci con un giravite è complicato. Molto meglio toglierlo del tutto . . . icon_eek.gif Quello che a volte faccio fatica a capire è: con tutta la capacità di cui godono i tecnici Ducati, possibile che si debba migliorare degli aspetti e peggiorarne altri? Basterebbe poco . . . 0510_confused.gif

Sul 916 la batteria era piazzata davanti alle cinghie e per arrivare a queste bisignava smontare diverse cose. Sul 999 questo problema è stato divinamente risolto, ma sono peggiorate altre cose . . . sul 916 i canali dell'airbox erano a sgancio rapido . . . un attimo e li smontavi . . .

Boh!!!

A presto, Razyel 0510_saluto.gif
 
9694806
9694806 Inviato: 17 Apr 2010 13:24
 

Ecco un impianto "all'aria aperta" di un ragazzo del forum Desmodromico

immagini visibili ai soli utenti registrati



a parte l'inquinamento ambientale ci sono altri svantaggi?
 
9694950
9694950 Inviato: 17 Apr 2010 13:48
 

Non ricordo di chi sia . . . 0509_marlowe.gif

Secondo le ripetute prove portare il tubo direttamente in aria è la soluzione più semplice, ma non permette la necessaria depressione nel basamento e ti ritrovi un tubo che sputacchia gas . . . eusa_naughty.gif
 
9695030
9695030 Inviato: 17 Apr 2010 13:59
 

Perfetto, capito tutto. era anche ovvio mannaggia a me... eusa_wall.gif altrimenti a che servirebbe modificare la valvola di non ritorno eusa_doh.gif
 
9695676
9695676 Inviato: 17 Apr 2010 16:05
 

razyel749dark ha scritto:
Perfetto, capito tutto. era anche ovvio mannaggia a me... eusa_wall.gif altrimenti a che servirebbe modificare la valvola di non ritorno eusa_doh.gif


Tranquillo che sei in buonissima compagnia. Anche sul Desmodromico la valvola di sfiato è stata ed è ancora una questione sempre aperta, discussa e ridiscussa.
E' doveroso, oltre che un piacere, dare merito a chi ha reso pubblico e condiviso il lavoro di sperimentazione e divulgazione . . . 0510_regolamento.gif eusa_clap.gif
 
9697305
9697305 Inviato: 17 Apr 2010 21:44
 

razyel749dark ha scritto:
Ecco un impianto "all'aria aperta" di un ragazzo del forum Desmodromico

Immagine: Link a pagina di I47.servimg.com

a parte l'inquinamento ambientale ci sono altri svantaggi?


troppo semplice eusa_think.gif eusa_think.gif è la prima volta che la vedo.......ci sarà pure un perchè........
però ha il vantaggio di essere a costo 0, visto che il tubo sicuramente l'ha preso in prestito dal giardino di casa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (senza offesa eh! ) 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
9697368
9697368 Inviato: 17 Apr 2010 22:02
 

ragazzi.
scusate se mi permetto,ma è una modifica che non seve a niente.

vi dara' al massimo 0,0000000001 cv a 10.000giri,spendete soldi e fatica.

poi non dimentichiamoci che con uno sfogo libero il cambio diventa piu' legnoso e duro.



icon_arrow.gif tanto tempo fa',volevo farla anch'io. 0510_saluto.gif
 
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