apple ha scritto:
Ritiro domani la moto ed ho fatto già montare quelli della light tech
Immagine:
Link a pagina di Lightech.it
50€ già montati su cb1000r bianca.
La storia che i tamponi non servano è la solita diceria tutta italiana:
- non servono se a 200km/h si cade o ci si ribalta, ma in quel caso credo che l'unica cosa che possa essere utile è un santo che viene giù dal cielo!
- la loro utilità è prevista per eventuali scivolate a bassa velocità o peggio ancora a moto ferma (da cavalletto laterale) o strisciate contro muri del box
. In questi casi possono davvero limitare i danni se non renderli pressochè assenti. (parlo per esperienza diretta, non per sentito dire)
Anche qui vanno fatti i dovuti distinguo.
E' vero che se una moto cade a velocità veramente sostenuta non c'è santo in Paradiso che tenga; distruggi la moto.
E' a bassa velocità che la cosa cambia.
Se con la moto cadi in una curva lenta in pista, i tamponi possono fare il loro dovere.
Se cadi con la modo anche a velocità limitata e prendi un tombino o una buca, spacchi tutto comunque, a meno che non si spezzi il tampone.
Sui telai in alluminio poi, l'urto può essere davvero devastante (stessa cosa per il motore, che è fatto dello stesso materiale).
In più non tutti i tamponi "paramotore" riparano i carter.
Io ho la Z1000 che ha i classici paracarter.
Ho messo quelli della RIzoma forse più per bellezza o per speranza che altro.
Se dovessi poggiare la moto a terra i carter si graffierebbero ugualmente.