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Restaurare Moto Guzzi V35 del 1979
7790599
7790599 Inviato: 8 Giu 2009 18:32
Oggetto: Restaurare Moto Guzzi V35 del 1979
 



Salve ragazzi,
Mi presento, mi chiamo Cleto e sn di Napoli.
Dopo anni di attesa finalmente ho acquistato questa splendida guzzi del 1979 e dopo aver fatto un po' di pratica penso che sia venuto il momento di iniziare la restaurazione...
Diciamo ke anke s nn sn molto esperto nel restauro sn armato di molta pazienza soprattutto xk ho capito che farla restaurare da un meccanico sarebbe una perdita di tempo e fatica...visto che molti sn incapaci e fanno qst lavoro sl xk nn c vuole una laurea (naturalmente esistono le eccezioni ma visto che non conosco nessuno fidato ho deciso di farlo da me).

Per l'occasione ho fatto alcune foto per rendere l'idea...

Questa è la moto:

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Il primo problema che vi presento è quello della ruggine nel serbatoio.

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All'inizio volevo lasciarlo così ma poi ho riscontrato problemi quando incomincia a finire la benzina... non si spegne ma perde potenza così nn capisco s finisce la benzina o è qlk altro problema.
Ho letto molto sui forum...e ho pensato di seguire questo sistema:
- Agitare il serbatoio con all'interno diluente nitro e sassolini/piombo a modo di "cartavetro";
- Una volta levato il grosso introdurre acido ortofosforico e agitare acora;
dopo sn indeciso su quale prodotto utilizzare tra questi due:

Link a pagina di Acemchimica.com

oppure

Link a pagina di Acemchimica.com

Una volta annientata la ruggine ho pensato di passare un prodotto chiamato PLASTIVEL che nelle istruzioni dice che è resistente alla benzina e che forma uno strato plastificato...

qst è il link
Link a pagina di Bricoliamo.com

Voi che ne pensate in merito?Accetto consigli di ogni genere!


Passiamo ora al secondo problema

Ho visto in alcune foto su internet che la mia moto ha un motore che luccica mentre il mio nn è opaco....PEGGIO! icon_xd_2.gif
Ecco alcune foto:

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Qualcuno saprebbe consigliarmi che prodotti utilizzare pel pulire e lucidare il motore?Un mio amico mi ha detto di usare il gasolio, lasciarlo agire e poi levarlo con acqua a pressione...funziona?

Terza problematica:
Penso k quel genio del vacchio proprietario per ovviare al nero ke si forma sulla parte iniziale della marmitta e su alte parti della moto, le abbia pittate con una bomboletta spray (vadi foto):

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All'inizio avevo pensato di levarla con la lana d'acciao (qll 0000) ma mi hanno sconsigliato dicendo k si graffiava tutta...dunque chiedo a voi...come posso fare?Diluente??

Queste sn le cose principali...poi...una volta risolte qst cose penserò al altre piccolezze e infine alla verniciatura totale...

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che mi possiate fornire!

W I GUZZISTI!
 
7790949
7790949 Inviato: 8 Giu 2009 19:08
 

Guarda per quanto riguarda il motore anche io (ho un Imola) mi sono sempre chiesto se fosse troppo opaco o meno.... però vedendo le foto da cataloghi Guzzi dell'epoca ho notato che le teste avevano un colore "opaco" .... proprio di loro.... comunque se avete suggerimenti su come "lucidarle" sono ben accetti..... anche se non credo uscissero con effetto "cromato"...
 
7793324
7793324 Inviato: 8 Giu 2009 22:21
 

benvenuto.

qualcosa so dirtela... icon_wink.gif

serbatoio... non ho mai proceduto a un suo restauro ma molti usano un prodotto chiamato tankerite, per eliminare i problemi di ruggine in modo definitivo.
Prova però anche a pulire i filtri che si trovano all'interno del serba, proprio sopra ai rubinetti: si raggiungono smontando questi ultimi.
Pulisci anche i filtri che si trovano nelle pipe che portano benzina sui carburatori.

Lavare il motore... usa lo chante claire (io uso quello al limone perché quello al sapore di marsiglia fa sembrare la moto come appena uscita dalla lavatrice, per quanto puzza... icon_asd.gif ), una spazzola a setole lunghe per arrivare tra le alette, uno straccio, una spugna morbida e non abrasiva, tanta pazienza (per la prima volta, poi si fa più velocemente) e non usare MAI l'acqua della lancia a pressione ma usa sempre acqua a bassissima pressione come quella di un rubinetto parzializzato.
La lancia a pressione fa taaaaanto male alla moto, facendo andare l'acqua dentro ai cuscinetti, strappando cavi elettrici, rompendone gli isolamenti, rompendo i paraoli e facendo un mucchio di altri casini.

Marmitta... per lucidare la mia uso il cromature brillanti di arexons, la paglietta di ferro, quella finissima che sembra quasi ovatta e tanta pazienza perché si deve passare con mano leggera.
Non so che effetto avrebbe il diluente nitro su quell'attoppo che ha fatto il vecchio proprietario ma bisognerebbe linciarlo, per questo...

NON passare la lana di ferro sulle parti in alluminio che fai un macello! I coperchi delle punterie della mia motina erano come i tuoi... pasta abrasiva, dremel, tamponi di feltro, pezzetti di tessuto di lana mista ad altri tessuti sintetici (leggermente abrasivi) e cromature brillanti e ora ho i coperchi delle punterie molto lucidi, quasi a specchio...
Voglio fare lo stesso trattamento ad ogni parte in alluminio lucido, come la piastra di sterzo, i supporti del faro, i foderi della forcella, ecc... lavoraccio, ma alla fine certamente la moto non passerà inosservata!

Beh... mi pare di aver finito... se hai altre questioni, non esitare a chiedere! icon_wink.gif
 
7794425
7794425 Inviato: 9 Giu 2009 7:38
 

Esperienza personale: la mia V35 aveva tante qualità, ma non quella di avere parti lucide e tantomeno cromate... dagli una bella pulita e sei a posto icon_cool.gif
 
7794446
7794446 Inviato: 9 Giu 2009 7:44
 

Infatti, come ho già scritto, pare anche a me che il motore delle V35 non fosse proprio "cromato" lucido...
 
7799697
7799697 Inviato: 9 Giu 2009 16:28
 

il motore è verniciato...

i coperchi punterie sono di alluminio non verniciato... puoi passarci la pasta abrasiva... tanto lavoro e vedrai i coperchi splendere!!
 
7799877
7799877 Inviato: 9 Giu 2009 16:48
 

vero! sto iniziando a lucidare i coperchi! Pasta abrasiva, poi il lucida cromature ... per ora ho solo questo... e tanto buxxo di cuxx.... mi sono semislogato le mani...hehe
na domanda ma che è il "dremel"?
ciao
Max
 
7801336
7801336 Inviato: 9 Giu 2009 19:42
 

Ciao Ragazzi
Vi ringrazio tantissimo per questi consigli...

Per 2RuoteMax: Io non intendevo per lucido il vero e proprio cromato...ma neanke qll m**daccia k si trova sulla mia moto!!ahahahaha
comunque per quanto riguarda il motore prenderò pasta abrasiva e olio di gomito...

Per ranabout: Penso k parliamo dello stesso prodotto...
io per lana d'acciaio intendo qst in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



tu cosa intendi con pagliette di ferro?

Poi per quanto riguarda il tankerite anke io l'ho considerata cm opzione ma per quello k costa (28€ per un serbatoio di 6 lt...ma il mio è minimo da 10) poi a quel punto manco per spender $ e fare un lavoro k nn so cm riesce preferisco provare prima altre soluzioni....

comunque appena incomincio la sistemazione vi mando le foto!

ciaooo
 
7803295
7803295 Inviato: 9 Giu 2009 22:25
 

kletos ha scritto:
Per 2RuoteMax: Io non intendevo per lucido il vero e proprio cromato...ma neanke qll m**daccia k si trova sulla mia moto!!ahahahaha
comunque per quanto riguarda il motore prenderò pasta abrasiva e olio di gomito.


Ehhhh!! troppa grazia!!
L'ho visti anche io i coperchi delle punterie dei california d'alluminio lucidato a specchio, ma non ho né i mezzi, né la pazienza per arrivare a quel risultato...
assicuro comunque nella bontà del risultato, una volta che si passa mezza giornata a strofinare e strofinare e strofinare...
Fai una bella scorta di olio di gomito che te ne servirà parecchio! icon_wink.gif

kletos ha scritto:
Per ranabout: Penso k parliamo dello stesso prodotto...
io per lana d'acciaio intendo qst in foto

tu cosa intendi con pagliette di ferro?


Mi sa che è quello che intendo io... solo che le chiamo di ferro perché se le si lasciano all'umidità arrugginiscono.

kletos ha scritto:
Poi per quanto riguarda il tankerite anke io l'ho considerata cm opzione ma per quello k costa (28€ per un serbatoio di 6 lt...ma il mio è minimo da 10) poi a quel punto manco per spender $ e fare un lavoro k nn so cm riesce preferisco provare prima altre soluzioni....

comunque appena incomincio la sistemazione vi mando le foto!

ciaooo


Il tankerite è un rimedio abbastanza definitivo, a quel che leggo sui forum e su internet in generale, quindi sono portato a pensare che sia effettivamente un buon prodotto.
Ti sconsiglio però di andare a provare questo e quello, invece... può darsi che se un rimedio non è efficace, una volta trattato il serba, poi diventa difficile ri-trattarlo con un prodotto effettivamente buono.
 
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