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modifiche er6n black 07 [cambio collettori, vale la pena?]
7786047
7786047 Inviato: 8 Giu 2009 10:48
Oggetto: modifiche er6n black 07 [cambio collettori, vale la pena?]
 

Salve

Vorrei capire se fare una elaborazione completa o no:

Attualmente ho una er6n con queste modifiche:

manubrio piega media
indurimento forcelle anteriori
specchietti+parafango
modifica mox1 e mox3 (taglio cornetti e tubo sui corpi farfallati)
pignone -1 dente (rapportata corta quindi)
rapid bike 3 con modulo anticipo integrato (ancora da mettere)
filtro aria

Ora mi chiedo: faccio lo scarico completo o no? A me piace molto il finale originale, come sound anche e mi interesserebbe l'omologazione per l'ambiente.

Se dovessi proprio cambiare il finale lo farei con un roadsitalia o remus o mivv in carbonio...+ collettori arrow.

Ora mi chiedo: dato che i collettori di serie mi sembrano molto buoni...cambia molto la cosa se cambiassi terminale e non? Chi ha cambiato i collettori di scarico?
Ho visto che quelli arrow vanno giu dritti e penso pure che il diametro sia uguale all'originale...mentre il leovince è piu grosso ma va solo col terminale leovince.


Premetto che voglio aumentare la coppia ai medi regimi (dai 5000-8000)
AIUTO
Grazie

Ultima modifica di Robert1980 il 17 Lug 2009 7:50, modificato 1 volta in totale
 
7788065
7788065 Inviato: 8 Giu 2009 13:53
 

ciao e complimenti per la motuzza, a parole sembra messa giù davvero bene, ma qualche foto non guasterebbe 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif il terminale comunque oltre ad alleggerire la moto e conferire un sound migliore, ha come svantaggio aumentare effetto on-off ai bassi regimi, cosa che sparisce col terminale originale e mox1. I collettori in più smagriscono la miscela aria benzina e quindi dovresti mettere una centralina per riequilibrare il tutto. Personalmente come scarichi andrei su roads oppure sulla giannelli ( identici in tutto e per tutto ad arrow, ma costano meno)
0510_saluto.gif
 
7788408
7788408 Inviato: 8 Giu 2009 14:18
 

Giola ha scritto:
ciao e complimenti per la motuzza, a parole sembra messa giù davvero bene, ma qualche foto non guasterebbe 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif il terminale comunque oltre ad alleggerire la moto e conferire un sound migliore, ha come svantaggio aumentare effetto on-off ai bassi regimi, cosa che sparisce col terminale originale e mox1. I collettori in più smagriscono la miscela aria benzina e quindi dovresti mettere una centralina per riequilibrare il tutto. Personalmente come scarichi andrei su roads oppure sulla giannelli ( identici in tutto e per tutto ad arrow, ma costano meno)
0510_saluto.gif


la centralina ce l'ho già , è in attesa di essere montata. Il mio quesito sono i collettori. Personalmente quei 4 Kg non so quanto mi servano...io peso 60Kg e volo già...
 
7789422
7789422 Inviato: 8 Giu 2009 15:50
 

per i collettori ti direi di lasciar stare, a meno che tu non la voglia portare in pista... a meno che tu non voglia veramente volare, perchè già così mi sembra che non vada affatto male
 
7789502
7789502 Inviato: 8 Giu 2009 15:58
 

Giola ha scritto:
per i collettori ti direi di lasciar stare, a meno che tu non la voglia portare in pista... a meno che tu non voglia veramente volare, perchè già così mi sembra che non vada affatto male


già ma o faccio tutto lo scarico o niente....non saprei proprio...
 
7796761
7796761 Inviato: 9 Giu 2009 12:18
 

e allora lascia lo scarico di serie oppure metti il completo e togli la mox1
 
7798132
7798132 Inviato: 9 Giu 2009 14:12
 

-> niente up, sono vietati dal regolamento
-> e che siamo, nel forum scooter? elaborazione completa?


con dei collettori racing a meno di avere modo di fare diversi lanci al banco in modo da mettere a punto una mappatura perfetta, tendi a svuotare i bassi e i medi e a guadagnare qualcosina in alto...
 
7799707
7799707 Inviato: 9 Giu 2009 16:29
 

Con la rapidbike potrei giostrarmi con gli anticipi.. dei bassi non mi importa granchè, dei medi si. è che c'era qualcuno che diceva che con i collettori si guadagnava su tutto l'arco di utilizzo...
da quello che so i collettori vanno giu dritti al posto di fare una curva
 
7799988
7799988 Inviato: 9 Giu 2009 17:08
 

Robert1980 ha scritto:
Con la rapidbike potrei giostrarmi con gli anticipi.. dei bassi non mi importa granchè, dei medi si. è che c'era qualcuno che diceva che con i collettori si guadagnava su tutto l'arco di utilizzo...
da quello che so i collettori vanno giu dritti al posto di fare una curva

e si e cosa sono, un cavalletto? avranno sicuramente una curva molto simile agli originali, dove guadagni è sul diametro e su eventuali compensatori...
 
7801065
7801065 Inviato: 9 Giu 2009 19:15
 

Coil ha scritto:

e si e cosa sono, un cavalletto? avranno sicuramente una curva molto simile agli originali, dove guadagni è sul diametro e su eventuali compensatori...


eppure vengono giu dritti, poi ovvio c'è la curva che orienta tutto verso il post della moto. Gli orginali sono a serpente.
E' strano anche il diametro dell'arrow...dato che si possono mettere anche altri terminali aftermarket il diametro dovrebbe essere lo stesso dell'originale...a differenza del leovince...che li è tutto piu grosso (ma i terminali fanno schifoz)
 
7884317
7884317 Inviato: 19 Giu 2009 10:34
 

nessuno sa il diametro degli originali , leovince e arrow?
 
7885481
7885481 Inviato: 19 Giu 2009 12:04
 

il diametro è difficile a dirsi, fai prima a mandare una e mail alla arrow ed alla leovince
 
7893345
7893345 Inviato: 20 Giu 2009 11:41
 

Robert1980 ha scritto:
nessuno sa il diametro degli originali , leovince e arrow?


anando sui rispettivi siti non è difficile trovarlo, ad esempio il leovince è da 41mm:
Link a pagina di Sitogroup.com
 
7898086
7898086 Inviato: 21 Giu 2009 6:41
 

robert io direi che con lo scarico la moto va gia' bene io sulla 2009 ho messo un roads e va da paura poi tu hai gia' la centralina e filtro quindi se trovi una mappatura ideale stai a posto icon_xd_2.gif
 
7907366
7907366 Inviato: 22 Giu 2009 13:28
 

possibile che l'arrow vada giu dritto?
 
7913616
7913616 Inviato: 23 Giu 2009 0:03
 

Robert1980 ha scritto:
possibile che l'arrow vada giu dritto?


si hanno una forma differente, dritto non direi, però fanno una curva diversa da quelli originali
 
7949004
7949004 Inviato: 26 Giu 2009 14:11
 

nessuno sa il diametro degli originali?
 
7953837
7953837 Inviato: 27 Giu 2009 0:26
 

dovrebbero essere 41 mm
 
8056810
8056810 Inviato: 9 Lug 2009 14:17
 

sapete il materiale dei due collettori racing? Da quello che ho capito il collettore leovince si può accoppiare anche con altri terminale after xkè ha la sezione sempre da 41mm. Penso che forse la cosa che cambi sia il collettore secondario che si collega al terminale...o il terminale stesso.
 
8100539
8100539 Inviato: 15 Lug 2009 8:50
 

uppp
 
8101660
8101660 Inviato: 15 Lug 2009 10:44
 

Scusate l'ignoranza, ma a me hanno sempre detto che con uno scarico completo si aumenta di qualcosa anche la cavalleria (tipo 3/4 cv). E' vero o è una ca@@ata?
Io ho filtro e terminale Leovince GP Style e ho notato che la coppia si è spostata a regimi più alti...
 
8105452
8105452 Inviato: 15 Lug 2009 17:22
 

Luke_85 ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma a me hanno sempre detto che con uno scarico completo si aumenta di qualcosa anche la cavalleria (tipo 3/4 cv). E' vero o è una ca@@ata?
Io ho filtro e terminale Leovince GP Style e ho notato che la coppia si è spostata a regimi più alti...


vero, vero, ma di un'inezia... Intorno al 5% dei cv massimi

COn scarico e filtro senza rimappare la coppia non si sposta in alto, ma si svuota sotto quindi salendo di giri si sente la differenza icon_wink.gif
 
8109199
8109199 Inviato: 16 Lug 2009 7:56
 

Ah ecco, mi pareva qualcosa di simile icon_lol.gif
Allora devo provvedere a recuperare un paio di collettori seri...
Poi magari le bendo come le vecchi Cafè Racer icon_asd.gif
 
8109716
8109716 Inviato: 16 Lug 2009 9:06
 

allora da ignorante chiedo pure io una cosa: ho scelto lo scarico dell'arrow, e a breve prenderò anche il filtro bmc. la domanda è: salvo che non prenda nche i collettori, fare la centralina per una giusta mappatura è inutile?
 
8109769
8109769 Inviato: 16 Lug 2009 9:13
 

mennyfier ha scritto:
allora da ignorante chiedo pure io una cosa: ho scelto lo scarico dell'arrow, e a breve prenderò anche il filtro bmc. la domanda è: salvo che non prenda nche i collettori, fare la centralina per una giusta mappatura è inutile?


non so cosa tu intenda con "fare la centralina", in ogni caso per rimappare ti devi procurare una centralina aggiuntiva, ad esempio power commander, o altre marche, la centralina originale non si può rimappare.
 
8109903
8109903 Inviato: 16 Lug 2009 9:27
 

da qui si evince la mia ignoranza.. sulle makkine si può, x qst pensavo si potesse fare.
cerco di spiegarmi meglio... s parlava di collettori e sento di persone che dicevano di lavoare sulla centralina per fare una corretta messa a punto x sfruttare al meglio i collettori + il terminale.
quindi mi chiedevo, con solo filtro e scarico non c'è bisogno di operare sulla centralina?
o sono comunque 2 cose distinte e separate?( scarico completo e centralina intendo...)
spero di essere stato un pò + chiaro...
 
8109917
8109917 Inviato: 16 Lug 2009 9:29
 

mennyfier ha scritto:
da qui si evince la mia ignoranza.. sulle makkine si può, x qst pensavo si potesse fare.
cerco di spiegarmi meglio... s parlava di collettori e sento di persone che dicevano di lavoare sulla centralina per fare una corretta messa a punto x sfruttare al meglio i collettori + il terminale.
quindi mi chiedevo, con solo filtro e scarico non c'è bisogno di operare sulla centralina?
o sono comunque 2 cose distinte e separate?( scarico completo e centralina intendo...)
spero di essere stato un pò + chiaro...


la centralin a è autoadattiva, quindi, cambiando filtro e scarico, lei si organizza per rendere meglio che può. Lo stesso fa se metti uno scarico completo, però ovviamente rimappando con una centralina aggiuntiva il rendimento migliora decisamente
 
8109958
8109958 Inviato: 16 Lug 2009 9:34
 

posso chiederti quanto si guadagna con una centralina aggiuntiva e mediamente quanto si guadagna in termini di potenza e coppia?
 
8110009
8110009 Inviato: 16 Lug 2009 9:39
 

mennyfier ha scritto:
posso chiederti quanto si guadagna con una centralina aggiuntiva e mediamente quanto si guadagna in termini di potenza e coppia?


di preciso non saprei dirti, perchè dipende da quanto bene sia fatta la mappatura, in ogni caso l'idea è che rimappando si possano sfruttare al massimo le modifiche fatte quindi con uno scarico completo si guadagnano quel 4-5% di potenza e qualcosa sull'arco di coppia a partire dai 6-7mila giri.
I motori delle moto non hanno margine quanto quelli delle auto, che solitamente escono di fabbrica al 70% delle loro reali possibilità in termini di cv e coppia (e parlo di auto comuni, per molte auto ad altre prestazioni il discorso è simile a quello delle moto...). Considera che un diesel di media cilindrata si può rimappare guadagnando mediamente un terzo della potenza iniziale, senza pregiudicare la durata nel tempo, cosa che epr una moto è difficilmente realizzabile con lavorazioni pesanti del motore...
 
8114558
8114558 Inviato: 16 Lug 2009 17:14
 

avrei 1 domanda da ignorante...per cambiare lo scarico perché mi piacerebbe prendere leovince sbk evo II devo cambiare anke altri pezzi o va bene solo lo scarico?
 
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