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ZX12r:cambio che si impunta,rumoroso e marce che scappano...
7776337
7776337 Inviato: 6 Giu 2009 19:18
Oggetto: ZX12r:cambio che si impunta,rumoroso e marce che scappano...
 

....nella guida turistica!
Cioè,nell'uso normale e sportivo della moto,con l'inserimento delle marce al giusto regime di rotazione e con il motore in accelerazione il cambio si comporta bene ,ma se si guida in città o se si vogliono tenere andature turistiche nell'extraurbano,nell'inserire la 4a o la 5a marcia a volte succede che queste non si inseriscano,è come se la marcia scappasse ma non si ha il tipico effetto della "sfollata" ma un preoccupante rumore al cambio di ingranaggi che scappano...come se si stesse sfasciando in cambio insomma! icon_eek.gif
Ripeto,accade a volte se cambio la marce guidando la moto in modo tranquillo,cioè inserendo le marce in progressione senza far salire il motore alto di giri, ...non vorrei che ci fosse un difetto al selettore delle marce,o un problema alla frizione che si incolla,infatti anche in paese capita di avere un inserimento della seconda marcia molto rumoroso,ed uno stacco della frizione tipo on/off...è un comportamento del cambio tipico di questa moto o devo farla valutare da un meccanico? eusa_think.gif
Ciao!
 
7776514
7776514 Inviato: 6 Giu 2009 19:53
 

Nota dolente della splendida Ninjona, a mio avviso, è sempre stata la frizione.
Non solo a mio avviso in effetti icon_rolleyes.gif
Lessi da qualche parte che, proprio la frizione, era stata oggetto di critiche da parte di collaudatori.
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo che come immaginerai non risale proprio a ieri, ma qualche annetto fà icon_wink.gif
In sostanza però ricordo che si criticava il fatto della scarsa robustezza della frizione e della poca modulabilità, paragonate al popò di motore che tutti noi conosciamo.
Detto questo, posso dal canto mio quasi confermare interamente le critiche alla frizione della ZX 12, che sin dal primo momento dall'aquisto (stiamo parlando del lontano 2001 icon_eek.gif ) mi diede subito una sensazione di "estrema leggerezza" non adeguata, anzi direi sproporzionata rispetto alla potenza e alla coppia impressionante del suo motore.
Fino ad arrivare all'anno 2006, quando, dopo oltre 35.000 km, la povera frizione ancora originale ormai praticamente era arrivata alla frutta, dando segni di cedimento "analoghi a quelli che hai citato tu" icon_confused.gif .
Questa ovviamente era la breve cronistoria della mia esperienza ( fantastica) con la Ninjona, ma come spesso, anzi quasi sempre succede, non tutte le moto sono uguali perciò prendi con la dovuta cautela quello che ti ho scritto.
Il mio consiglio è ovviamente quello di far controllare la frizione da un buon meccanico.
Una curiosità: io notavo un leggero miglioramento nel comportamento del cambio e della frizione, al cambio olio aggiungendo un additivo apposito che aumentava la viscosità dell'olio, diminuiva di gran lunga gli attriti, allungava la durata e diminuiva di conseguenza l'usura delle parti interne del motore.
Io effettuavo il tagliando ( esageratamente maniacale icon_twisted.gif ) al massimo ogni 4500/5000 km icon_wink.gif .

0510_saluto.gif
 
7776572
7776572 Inviato: 6 Giu 2009 20:04
 

Puntuale e preciso come sempre, grazie animalonga! 0509_up.gif
A dire il vero i problemi sono aumentati proprio dopo il tagliando, forse il "Valvoline" utilizzato dal concessionario kawasaki è un pò troppo racing,come dire , a bassissima viscosità,un olio più denso è vero che può essere meno adatto ad un motore racing ma attenua,credo, questa ipersensibilità del cambio. Bhò...! eusa_think.gif
 
7776632
7776632 Inviato: 6 Giu 2009 20:18
 

Prendilo con le pinze...un mio amico "smanettone" ha avuto un problema analogo e il "danno" riscontrato è stato un problema alle "forchette" (io le uso solo per mangiare pensa te... icon_asd.gif ) che non riuscivano ad accompagnare il passaggio da una marcia all'all'altra a basso numero di giri.... 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif
 
7777759
7777759 Inviato: 7 Giu 2009 0:22
 

sudone ha scritto:
Prendilo con le pinze...un mio amico "smanettone" ha avuto un problema analogo e il "danno" riscontrato è stato un problema alle "forchette" (io le uso solo per mangiare pensa te... icon_asd.gif ) che non riuscivano ad accompagnare il passaggio da una marcia all'all'altra a basso numero di giri.... 0510_grattacapo.gif 0510_confused.gif


Mannaggia, la moto ha solo 16000km, l'ho presa usata da poco quando aveva 14000km.
Il problema delle marce che non si inseriscono o che "scappano" mi è successo quasi subito,mi sono spaventato ma stando più attento non è più successo per lungo tempo.
Oggi invece è capitato di nuovo, speriamo di non dover portare la moto in officina, anche perchè credo sia un intervento piuttosto costoso.
Sò di un problema analogo alle "forchette" del selettore cambio anche per la R1 prima serie,solo che lì compariva per moto piuttosto vecchie e sfruttate.
 
7778104
7778104 Inviato: 7 Giu 2009 2:54
 

gig69 ha scritto:


Mannaggia, la moto ha solo 16000km, l'ho presa usata da poco quando aveva 14000km.
Il problema delle marce che non si inseriscono o che "scappano" mi è successo quasi subito,mi sono spaventato ma stando più attento non è più successo per lungo tempo.
Oggi invece è capitato di nuovo, speriamo di non dover portare la moto in officina, anche perchè credo sia un intervento piuttosto costoso.
Sò di un problema analogo alle "forchette" del selettore cambio anche per la R1 prima serie,solo che lì compariva per moto piuttosto vecchie e sfruttate.


Per la tua moto la Casa consiglia un olio viscosità 10/40 con specifiche API SF/SG JASO MA, quindi il mio umile consiglio è:

vai per esclusione e comincia a provare uno di questi tre prodotti, io ho notato immediatamente dei benefici concreti:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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nel caso di Castrol esiste anche la versione 10/50 race full synthetic (quello che uso attualmente) se possibile ancora superiore come resistenza della viscosità alle alte temperature, ma si mormora tra gli addetti ai lavori più autorevoli che con Bardahl vai sul sicuro...

in ogni caso, con uno qualunque dei tre ho risolto facilmente un problema che, in maniera meno evidente di come la descrivi tu, affliggeva anche me...

aggiungo infine che non devi superare i 5000/6000 km con lo stesso olio, viceversa, più a lungo ritarderai il cambio, più evidente sarà il difetto... icon_wink.gif
 
7779160
7779160 Inviato: 7 Giu 2009 11:04
 

icon_cool.gif Ciao Gig69,anche la mia di tanto in tanto mi fa lo stesso scherzo,sappi però che io la frizione la uso solo per partire in prima,e per scalare marcia.Io per cambiare marcia uso il sistema OFF-ON,praticamente metto leggermente in tiro la leva del cambio,poi velocemente chiudo e riapro l'acceleratore,e nello stesso tempo aumento la pressione sulla leva del cambio...e tac! la marcia salta dentro da sola.UN CONSIGLIO PERò,SE NON SEI PRATICO NEL FARE QUESTA MANOVRA.... NON FARLO ,SE DOVESSI SBAGLIARE E NON INSERIRE BENE LA MARCIA(CI VUOLE UN Pò DI SENSIBILITà NEL SENTIRE LA MARCIA,COSA CHE APPRENDI CON L'ESPERIENZA) rischi di fare un tritato di ingranaggi io ho imparato a fare cosi quando facevo Cross,dove in certi casi non si riusciva a tirare la leva della frizione e cosi cambiavo senza,sempre col sistema OFF-ON....
Anchio come dice Anima e Crudele,dopo aver fatto il tagliando ho notato dei benefici,per il momento,fai queste prove,(si intende i tagliandi) se poi non noti nessun beneficio,ti conviene farla vedere da un bravo meccanico,e io l'unico che conosco che può essere all'altezza della situazione è Dr.Ergal 0509_doppio_ok.gif ,che tratta la moto degli altri come se fosse la sua,un pregio che solo rare persone hanno. 0509_up.gif

Buona fortuna e speriamo che si risolva al meglio... 0509_campione.gif 0509_up.gif

ciao ciao 0510_saluto.gif

in alto i cuori
 
7783869
7783869 Inviato: 7 Giu 2009 22:43
 

Grazie a tutti per i consigli !!! 0509_doppio_ok.gif
oggi ho fatto un giro bello lungo,pieno di tornanti stretti e qualche rettilineo (OT mode on :che faticaccia,mai più un uscita con tipi con R1,CBR1000 e SV1000 su questo tipo di percorsi dopo aver dormito solo 4ore e mezzo la notte prima!! Non ho fatto una bella figura icon_redface.gif OT mode off ) ma non ho avuto problemi al cambio,speriamo siano stati episodi sporadici.
Ehm..OT ancora,la prossima volta spero di rifarmi,però mi presenterò bello fresco e con i riflessi più pronti...comunqe la Ninjona soffre un pò su questo tipo di percorsi credo! eusa_think.gif ...
 
7784217
7784217 Inviato: 7 Giu 2009 23:50
 

gig69 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli !!! 0509_doppio_ok.gif
oggi ho fatto un giro bello lungo,pieno di tornanti stretti e qualche rettilineo (OT mode on :che faticaccia,mai più un uscita con tipi con R1,CBR1000 e SV1000 su questo tipo di percorsi dopo aver dormito solo 4ore e mezzo la notte prima!! Non ho fatto una bella figura icon_redface.gif OT mode off ) ma non ho avuto problemi al cambio,speriamo siano stati episodi sporadici.
Ehm..OT ancora,la prossima volta spero di rifarmi,però mi presenterò bello fresco e con i riflessi più pronti...comunqe la Ninjona soffre un pò su questo tipo di percorsi credo! eusa_think.gif ...


icon_cool.gif Dici bene Gig,se ti capita ancora,assicurati che ci sia qualche retta,nel giro che fai,e vedrai che la Ninjona si riprende con gli interessi i metri che ha preso sulle curve,purtroppo il peso del nostro missile si fa sentire nel misto stretto...ma nei rettilinei o nelle curve veloci da fare a manetta,vedrai che sorpresa per i tuoi amici con le loro motorette... icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao ciao e tieni sempre collegato il cervello col polso destro...spero ci si veda un giorno,per una sana maggnata da Spartani e un bel giro tuti assieme 0509_doppio_ok.gif

ciao ciao

in alto i cuori
 
7784373
7784373 Inviato: 8 Giu 2009 0:50
 

Mr_Warph ha scritto:


icon_cool.gif Dici bene Gig,se ti capita ancora,assicurati che ci sia qualche retta,nel giro che fai,e vedrai che la Ninjona si riprende con gli interessi i metri che ha preso sulle curve,purtroppo il peso del nostro missile si fa sentire nel misto stretto...ma nei rettilinei o nelle curve veloci da fare a manetta,vedrai che sorpresa per i tuoi amici con le loro motorette... icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciao ciao e tieni sempre collegato il cervello col polso destro...spero ci si veda un giorno,per una sana maggnata da Spartani e un bel giro tuti assieme 0509_doppio_ok.gif

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Yess...è vero, sui curvoni veloci è un piacere,sul rettilineo gli amici con i milloni hanno già saggiato l'arroganza della Ninjona ! icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
Per la magnata....magariii!!! Sarei disposto a spostarmi anche un bel pò per una bella uscita con voi, speriamo quest'estate! icon_cool.gif
 
7890926
7890926 Inviato: 19 Giu 2009 23:03
 

Salve ragazzacci.
Anche io come voi ho il mio missile terra-terra e anche a me a volte capita lo stesso tipo di difetta, ma sempre e solo nel passaggio dalla seconda alla terza, mai al ontrario o con altre marce, ma è qd guido in maniera molto rilassata, quindi penso sia io a non innestarla come si deve.
In ogni caso col metodo on-off le marce entrano che è una meraviglia (io lo faccio anche a scalare...)in ogni caso se vi impegnate un po' di +, forse rischiando anche di + i 1000 non riescono nemmeno tanto nei curvoni stretti (bisogna fare una vera e propria faticata x tenerla,ma...non credo che nessuno di noi sia poi tanto mingherlino x aver deciso di salire e essere il felicissimo possessore di una ZX12-R, AHAHAHAHAHAHAH)
Ragazzi io sarei felicissimo di incontrare e conoscere altri amanti di qsta bestia, anche xchè qui a Napoli (meglio dire al sud) è difficile trovarne.
Un abbraccio a tutti e a presto
 
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