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Problemi di erogazione RSV1000R factory 2004
7761645
7761645 Inviato: 5 Giu 2009 1:51
Oggetto: Problemi di erogazione RSV1000R factory 2004
 



Messeri buonasera 0510_saluto.gif , sono qui, nuovissimo del forum. Anzitutto vorrei ringraziarvi per le vostre informazioni. Grazie a ciò che ho letto, infatti, ho risolto brillantemente il problema di surriscaldamento della pompa freno posteriore (autocostruito paracalore in alluminio con corpo radiante, eseguito spurgo sistema ad hoc, sostituito olio idraulico con Motul RBF 660 DOT4 ), a chiedere delucidazioni a lorsignori e vedere se riesco a venire a capo del problema che vi sottopongo. icon_question.gif
Sono possessore di una RSV 1000 R Factory '04, acquistata nuovissima da concessionario ufficiale Aprilia (immatricolata nel dic.2008) e coperta da garanzia ufficiale Aprilia per 24 mesi (ovviament...) con cui ho percorso, ad oggi, 2500 Km.
La moto ha una erogazione a "strappi" tra i 3500 e 4500 giri/min. con una punta piu' evidente attorno ai 3800 giri/min. L'erogazione non è a strappi brutali ma si sente assai chiaramente che non vi è una spinta lineare del motore durante questo range di utilizzo. Va detto che questi strappi si avvertono se l'apertura del gas è costante (marcia in fila) o se "si pela il gas" (guida su curve montane tra loro raccordate). Con marce basse i problema è piu' evidente.
Tralasciando l'inqualificabile (non) servizio datomi dal concessionario presso la sua officina autorizzata ai 1000 Km di tagliando 0509_down.gif , l'ho portata presso un'altra officina autorizzata dove con cortesia e senza alcun addebito mi hanno eseguito questi lavori: cambio pompa benzina, pulizia corpo farfallato, sostituzione guarnizioni corpo farfallato, pulizia sistema di alimentazione benzina, controllo generale dello stato della moto (poichè la pre-consegna è stata fatta con i glutei dal concessionario da cui l'ho acquistata), prova della moto stessa prima della riconsegna. nonostante tutto ciò... continua a strappare. Senz'altro la riporterò in officina (la cortesia è stata tale che mi hanno chiamato privatamente per sapere se avevo o no ancora questo problema) ma avrei davvero piacere di sapere da voi se avete mai avuto un problema simile e come (eventualmente) lo avete risolto. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento. Un lampeggio doppio_lamp.gif
 
7761686
7761686 Inviato: 5 Giu 2009 5:23
 

E' un problema che a volte sorge in versione completamente originale,spesso con il pignone da 15 ed un buon scarico aftermarket e variante 2 il problema si annulla
 
7761730
7761730 Inviato: 5 Giu 2009 6:34
 

Tuonopà.....ha già detto tutto....anche io ho una 2004 e in configurazione originale ai bassi era quasi inguidabile...

Montando un pignone da 15 e sostituendo scarichi con mappa dedicata...ho smorzato molto l'andazzo....
Controlla anche il gioco catena...io dandogli una tiratina ho quasi eliminato il problema, riesco a far trotterellare il v60 in sesta marcia a 2000 giri senza strappi!!!
 
7761820
7761820 Inviato: 5 Giu 2009 7:14
 

Concordo come sempre con tuonopà
purtroppo la coppia del bicilindrico in versione completamente originale si paga tra i 3-4000 giri ed è davvero fastidiosa però tranne che montare uno scarico e farti abilitare dal concessionario la mappa 2 non puoi farci nulla...
io quando ho rivenduto la mia tuono l'ho rimessa completamente originale era rimasta solo con la mappatura 2 ed andava molto bene...
se il concessionario te la abilita puoi provarla e vedere come va...non è altro che più benzina ai bassi quindi miglioreresti di molto il problema.
 
7772503
7772503 Inviato: 6 Giu 2009 9:34
 

Le vostre risposte (grazie!) alimentano sempre piu'la mia convinzione che sia infatti un problema di gestione nel rapporto aria/benzina a questo range di giri a valvola aperta costantemente. Per mera curiosità ho anche viaggiato usando la V Power e un minimo di differenza, a favore di una minore irregolarità, l'ho vista (ma davvero minima). Un numero di ottani piu' elevato favorisce una migliore combustione. Senz'altro parlerò con il meccanico Aprilia, e gli chiederò di abilitare questa famosa mappa "2". Vedrò se migliora oppure...Per ciò che riguarda la catena l'ho tensionata come mamma Aprilia raccomanda e ho scoperto che il dado posteriore è stato serrato ben oltre (molto oltre) i famosi 12 Nm... tanto per non parlare male di chi vende e presta assistenza senza un minimo di competenza tecnica, ma qui bisognerebbe aprire una discussione solo per questo argomento. A suivre... 0509_up.gif
 
7773634
7773634 Inviato: 6 Giu 2009 12:46
 

brainstorm ha scritto:
Le vostre risposte (grazie!) alimentano sempre piu'la mia convinzione che sia infatti un problema di gestione nel rapporto aria/benzina a questo range di giri a valvola aperta costantemente. Per mera curiosità ho anche viaggiato usando la V Power e un minimo di differenza, a favore di una minore irregolarità, l'ho vista (ma davvero minima). Un numero di ottani piu' elevato favorisce una migliore combustione. Senz'altro parlerò con il meccanico Aprilia, e gli chiederò di abilitare questa famosa mappa "2". Vedrò se migliora oppure...Per ciò che riguarda la catena l'ho tensionata come mamma Aprilia raccomanda e ho scoperto che il dado posteriore è stato serrato ben oltre (molto oltre) i famosi 12 Nm... tanto per non parlare male di chi vende e presta assistenza senza un minimo di competenza tecnica, ma qui bisognerebbe aprire una discussione solo per questo argomento. A suivre... 0509_up.gif


scusa..120Nm non 12....guarda che la maggior parte dei meccanici non sa nemmeno cosa sia la chiave dinamometrica....
chi si limita a fare tagliandi gomme ecc...che non mette mano al motore non la usa...sbagliando!!!
 
7777278
7777278 Inviato: 6 Giu 2009 22:27
 

[quote="armovin"#7773634]

scusa..120Nm non 12....guarda che la maggior parte dei meccanici non sa nemmeno cosa sia la chiave dinamometrica....quote]

Vero! eusa_wall.gif Ho scritto 12 perchè stavo pensando in Kgm quando invece ho scritto Nm. Ovvero:Newton N 1 N = 0,102 kgf = 0,0001 t .
Eeehh..l'età... eusa_doh.gif scusate. Ad ogni buon conto: "L'unità di misura del momento torcente nel Sistema internazionale di unità di misura è il newton per metro (Nm), detto anche newton-metro. eusa_think.gif
Si può esemplificare il concetto di momento torcente considerando il caso di una chiave inglese che agisce stringendo un bullone. Se la chiave è lunga 1 metro e si applica una forza di 1 newton, il momento torcente risultante sul bullone sarà di 1 Nm (1 m × 1 N = 1 Nm). Lo stesso risultato può però essere ottenuto anche con una chiave lunga mezzo metro, purché si applichi una forza di 2 newton (0,5 m × 2 N = 1 Nm), oppure con una chiave lunga 2 metri ed una forza di mezzo newton (2 m × 0,5 N = 1 Nm). Si capisce così come, per il nostro ipotetico meccanico, converrebbe utilizzare una chiave inglese molto lunga, così da dover applicare una forza minore per ottenere lo stesso risultato. 0509_boxed.gif
 
7779440
7779440 Inviato: 7 Giu 2009 11:42
 

Ciao Brain, per caso hai già provato a far attivare la mappatura 2? Sono curioso di sapere se porta degli svantaggi... perché ricordo che in un post Bull sconsigliava di farlo a meno di aver sostituito gli scarichi completi... tuonopa non discuto la tua competenza, sia chiaro 0510_inchino.gif
 
7780108
7780108 Inviato: 7 Giu 2009 13:08
 

pmancio ha scritto:
Ciao Brain, per caso hai già provato a far attivare la mappatura 2? 0510_inchino.gif

Hello pmancio. 0510_saluto.gif
No... ancora non mi sono recato in officina. Il tempo che ho a disposizione per la mia passione viene dopo molte, molte altre cose. Per ora faccio tesoro di tutti i consigli che mi pervengono. Grazie a quelli sto cominciando ad avere un quadro piu' chiaro della situesciòn.
Mia intenzione, visto che l'uomo è molto cortese ( e la sua officina dista 30 Km dal mio paesello...), è prima di tutto parlargli di codeste problematiche e sentire da lui cosa mi propone. Se l'attivazione della mappatura 2 è cosa breve, ed altrettanto breve toglierla se i risultati sono insoddisfacenti, credo non abbia alcun problema a venirmi incontro. Ma... discutendo tempo fa con lui proprio delle mappature mi buttò lì la frase: "si attiva (la 2) solo con scarichi adeguati".
Purtroppo, come dicevo poc'anzi, il tempo è con me tiranno e anche per scrivere qui debbo fare i salti mortali. Non mancherò comunque di scrivere senz'altro quando avrò risolto il problema e come. A suivre... icon_arrow.gif
 
7780468
7780468 Inviato: 7 Giu 2009 14:01
 

brainstorm ha scritto:

Purtroppo, come dicevo poc'anzi, il tempo è con me tiranno e anche per scrivere qui debbo fare i salti mortali. Non mancherò comunque di scrivere senz'altro quando avrò risolto il problema e come.

A chi lo dici... presa moto nuova da una settimana fa e tra turni di lavoro (tanto per es. oggi sto a lavoro dalle 8 di stamani) e tempo "meteo" non proprio favorevole sto solo a 500 km.... 0509_down.gif quindi ancora sto in rodaggio!

Grazie, attendiamo fiduciosi.

P
 
7844734
7844734 Inviato: 15 Giu 2009 10:10
 

Stasera ho appuntamento dal meccanico per lasciargliela e (spero) risolvere il problema.
Nota aggiuntiva per ulteriore informazione a chi dovesse lamentare gli stessi problemi. Ieri c'era un caldo pazzesco e la moto strappava più del solito. Salendo sui passi e in particolare su uno dove la temperatura era decisamente più fresca il fenomeno era di molto attenuato... 0509_boxed.gif Mah...
 
7848702
7848702 Inviato: 15 Giu 2009 16:58
 

Ma ieri pomeriggio non mi sembrava avesse grossi problemi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Dobbiamo ripetere appena ritorno in possesso della mia di TUono
 
7848759
7848759 Inviato: 15 Giu 2009 17:04
 

tuonopa ha scritto:
Ma ieri pomeriggio non mi sembrava avesse grossi problemi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Dobbiamo ripetere appena ritorno in possesso della mia di TUono

tuonopa cosa è successo alla tua tuono?
 
7849669
7849669 Inviato: 15 Giu 2009 18:44
 

armovin ha scritto:

tuonopa cosa è successo alla tua tuono?

Già, se non siamo indiscreti, cos'è successo?
 
7853262
7853262 Inviato: 16 Giu 2009 7:20
 

tuonopa ha scritto:
Ma ieri pomeriggio non mi sembrava avesse grossi problemi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Dobbiamo ripetere appena ritorno in possesso della mia di TUono


Senz'altro!! 0509_up.gif Come forse hai già letto è però ancora lei che porta me e non viceversa, ho ancora moltissimo da capire eusa_think.gif e domenica avevo il precarico molla post. di un giro di troppo in carico. Inoltre porto sempre un enorme rispetto per i cavallini che sviluppa 0510_inchino.gif . L'erogazione a "strappi" c'era sempre ma solo a gas aperto costantemente, cosa che domenica è capitata assai di rado con tutte le curve che abbiamo fatto. Ma tornando a casa si è ripresentato il problema. Ma... sulla Futa e sulla Raticosa (dove l'aria era decisamente più fredda) l'erogazione era di molto migliorata anche se sempre lì a rompere gli zebedei. Ier sera l'ho portata in officina e l'ermetico dottore mi saprà riferire alla consegna... A suivre... doppio_lamp.gif
 
7860542
7860542 Inviato: 16 Giu 2009 19:30
 

armovin ha scritto:

tuonopa cosa è successo alla tua tuono?

Non mi hanno dato la precedenza ad un incrocio e la moto è quella che ha avuto la peggio........purtroppo
Domani mattina ritornera' a casina 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7861302
7861302 Inviato: 16 Giu 2009 21:04
 

l'importante è che sia tu tutto integro...buon rientro alla tua bimba doppio_lamp.gif
 
7892531
7892531 Inviato: 20 Giu 2009 9:35
 

Ritirata oggi dall'officina... eusa_drool.gif sotto un diluvio biblico. eusa_wall.gif
Appena potrò, saggerò eusa_think.gif e riferirò a beneficio di chi dovesse avere i miei analoghi problemi.
Ora torno al mare 0509_banana.gif
 
7894755
7894755 Inviato: 20 Giu 2009 15:01
 

E' ora di rifarci un bel giretto......ma stavolta io ho la mia,altra storia icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
7902267
7902267 Inviato: 21 Giu 2009 20:35
 

tuonopa ha scritto:
E' ora di rifarci un bel giretto......ma stavolta io ho la mia,altra storia icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Ah! icon_eek.gif Perchè... In quell'uscita non eri a tuo agio? icon_eek.gif icon_eek.gif Mica mi è sembrato!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Scherzi a parte ti ho visto padrone del mezzo, vorrei a questo punto vederti con la tua, ammesso che ti veda...(nel senso che scappi via icon_arrow.gif )
Per ciò che invece concerne il mio problemito... come già scritto devo ancora saggiarla. Cadeva davvero un muro d'acqua. icon_exclaim.gif
 
7902760
7902760 Inviato: 21 Giu 2009 21:47
 

Beh diciamo che la Tuono old è stata mia per diversi anni e ancora ci diamo del tu,ma la mia è la mia,sai ci sono un sacco di particolari che appartengono solo a me,non ultimo il settaggio delle sospensioni
Dai che arrivera' anche il sole!!!!!!!
 
7931293
7931293 Inviato: 24 Giu 2009 18:43
 

Montato terminali Akrapovic, sound da paura senza db killer, un pò meglio dell'originale con. Attivando la variante 2 della mappatura la moto è molto più gestibile, minor effetto on-off. In ogni caso come consigliato dal meccanico e come scritto sulle istruzioni di montaggio degli scarichi, non attivare la mappatura può portare a seri problemi al motore a causa di uno smagrimento della carburazione...
 
7965022
7965022 Inviato: 29 Giu 2009 0:44
 

Finalmente provata la moto dopo la consegna da parte dell'officina. eusa_whistle.gif

Problema risolto direi all'85%. icon_biggrin.gif La moto non strappa più come prima, suono allo scarico diverso...più omogeneo. E' cambiata di molto, e in meglio, l'erogazione su tutti i regimi e marce. Molto piu' corposa e lineare, una gran spinta, oserei dire un'erogazione quasi "elettrica". Manca quasi totalmente la sensazione di "vuoto" che avevo prima. Cosa non trascurabile... mancanza (quasi totale) dello scoppiettio di smagrimento in rilascio. Altra nota; lo scarico, ovvero la bocca d'uscita del terminale, prima dell'intervento in officina era sempre sporco di residui di combustione. Ora è pulito nonostante i Km percorsi. Davvero un'altro andare e infatti la guida (almeno la mia) ne ha beneficiato moltissimo. eusa_drool.gif Rimane quel 20%... E' una sorta di "fantasma" che rimane lì... Per difetto professionale tendo ad ascoltare la dinamica dei comportamenti meccanici fino allo stremo. Sento che c'è comunque un qualcosina che ancora non va, cosa da poco conto rispetto a prima, ma comunque è lì. Il gentilissimo, che è intervenuto sui parametri, prima azzerandoli totalmente, poi caricandone di nuovi da mamma Aprilia previo contatto telefonico con i guru preposti (vi vendo ciò che mi è stato venduto), mi ha ventilato la soluzione aggiuntiva di un pignone da 15. Vedremo. Per l'intanto ha cambiato davvero faccia e io con lei 0509_up.gif 0509_banana.gif
Ora posso dirlo...gran moto davvero! eusa_clap.gif Precisa come un bisturi, rapida come un'idea.
Telaio eccezionale, si viaggia su un binario anche a inclinazioni notevolissime e in uscita di curva è commovente. Sincera, intuibile, potente (che spinta!!! icon_eek.gif ). Una posizione di guida sportiva ma non massacrante e...bellissima. doppio_lamp.gif
 
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