markie ha scritto:
grazie , senti mi dai un consiglio da esperto pero' non di parte
vorrei prendere un 1098 s per sostituire la mia 998 pero' anche l'aprilia rsv mi inizia acchiappare molto bene visto anche il prezzo .
sono uno che va prevalentemente in strada mi piace qualche penna e delle buone pieghe , da esperto vorrei chiedereti un consiglio fra le due .
GRAZIE .
Ps. un SP2 e' da scartare a priori ?
Se con esperto consideri chi ha un pò di "esperienza", allora ti ringrazio del riconoscimento... in effetti ho un pò di esperienza con le 2 ruote, ma non vado molto oltre.
Tornando alla domanda iniziale, le moto che hai elencato sono delle SBK replica. In pratica l'esatto opposto di quello che serve su strada.
Tralascio il fattore estetico, dove a parere mio tutte e tre sono valide, con una certa, naturale preferenza verso l'ultima arrivata, per parlare di utilizzo su strada.
La 1098 è certamente la più "race-oriented" come impostazione di guida. Ha un motorone infinito, pesa relativamente poco ma a parere mio su strada è sprecata. Per carità, il piacere di possederla e di guardarla non ha prezzo e ognuno coi propri soldi ci compra quello che preferisce, ma nell'utilizzo stradale la vedo meno versatile rispetto a altre proposte che offre il mercato delle sportive.
La VTR ha un grande motore anche lei, ma come ciclistica è un pò meno equilibrata della RSV...
Mi rendo conto che come risposta può apparire faziosa, ma mi trovo costretto a dirti che tra le 3 che hai elencato, la RSV è quella più "adatta" all'uso su strada. E' la più equilibrata e offre anche l'antisaltellamento che sui grossi bicilindrici è un grande aiuto. E' una moto che piega da sola e se ti piace fare le penne... Beh, ti dico solo che ha la lubrificazione a carter secco e che quando presentarono la moto giustificarono questa scelta proprio perchè permetteva una buona lubrificazione anche durante i lunghi weeleng e le pieghe in appoggio.. fai tu...
Concludo: tutte e tre ne hanno fin troppo per permetterti di fare quello che cerchi. Sicuramente, arrivando da una 998, sei abituato all'impostazione che troverai sulla 1098(totalmente diversa dalla 999) e quindi mi sentirei di consigliarti quest'ultima come naturale sostituta.
Però credo che RSV possa dare, alla guida, maggiori soddisfazioni su strada rispetto alla Bolognese, grazie alla sua ciclistica, al motore meno prepotente e all'antisaltellamento.
La VTR la scarto perchè ha dalla sua solo il prezzo e una eventuale cmponente di fascino.