7760277
Inviato: 4 Giu 2009 21:14
Oggetto: Direttiva CE 2006/126, quale sarà il futuro?
Sperando di fare cosa gradita, vorrei scrivere qualche riga sulla direttiva della Comunità Europea 2006/126 che prevede la revisione del sistema patenti di tipo "A". Tengo subito a precisare che TUTTI gli Stati membri dell'UE dovranno obbligatoriamente uniformarsi a quanto previsto dalla sopracitata direttiva e dare attuazione entro e non oltre il 19/01/2013.
Il nuovo sistema prevede la macro suddivisione in tre categorie "A1", "A2" e "A".
La A1 abiliterà ancora alla guida di motocicli di 125cc. con potenza max. di 11 Kw e si potrà ancora acquisire a 16 anni previo superamento di esame pratico e teorico.
A 18 anni si potrà conseguire la A2 se si proviene dalla A1, previo superamento di un esame o tramite training formativo di 7 ore a cura delle autoscuole.
La A2 si potrà conseguire anche per accesso diretto dopo 2 anni dall'età TEORICA di conseguimento della A1, quindi comunque a 18 anni e senza avere necessariamente la A1.
Abiliterà alla guida di mezzi con potenza non superiore a 35 Kw (quindi non più 25 Kw). Nota bene: i kit depotenziamento saranno ammessi ma soltanto su mezzi che originariamente non sviluppano più di 70 Kw.
Patente "A", l'attuale "A3". Accesso diretto a 24 anni e non più 21. Chi proviene da una A2 potrà prendere la nuova A dopo due anni e quindi a 20 anni previo superamento dell'esame pratico o di almeno 7 ore di training formativo a cura delle autoscuole.
Cambia l'esame pratico: la direttiva 2006/126 introduce il parcheggio del motociclo sul cavalletto, la guida in autostrada e una manovra di emergenza che consisterà nell'evitare un ostacolo posto in mezzo alla carreggiata, esercizio da eseguire alla velocità di approccio di 50 Km/h.
Sull'ultima prova nascono le perplessità, essa probabilmente è dovuta al fatto che secondo alcuni studi di rilevazione, in un terzo degli incidenti che coinvolgono motocicli non si sarebbe comunque tentata una manovra di emergenza per evitare l'impatto, quasi sempre per errore del pilota.
In Inghilterra hanno già cominciato con i nuovi esami, sollevando perplessità sullo svolgimento della "manovra dell'alce", in quanto 4 aspiranti si sono fatti male durante l'esercizio e hanno dovuto ricorrere alle cure mediche.
Si aspettano aggiornamenti.
Ciao,
Danilo
Ultima modifica di dieffe79 il 4 Giu 2009 21:38, modificato 1 volta in totale