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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
16050664
16050664 Inviato: 23 Feb 2019 16:33
 

Bene 0509_up.gif
Sono contento che siano migliorati fino a questo punto !
Buon per te che hai chiuso il cerchio.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16051843
16051843 Inviato: 28 Feb 2019 2:19
 

Avrei un altra domanda,
se io non pago la tessera fmi per uno o più anni e in futuro voglio fare un altro certificato storico per un altro mezzo, basta rinnovare la tessera per l'anno in corso alla richiesta del certificato storico o c'è qualche mora o sovraprezzo?
Grazie in anticipo a tutti per la disponibilità
 
16051848
16051848 Inviato: 28 Feb 2019 6:09
 

Sei libero di iscriverti al registro storico come e quando vuoi, anche solo il tempo strettamente necessario per fare la pratica di iscrizione della moto. Ovviamente pagherai solo il corrispettivo per l'anno in corso
 
16101450
16101450 Inviato: 27 Ago 2019 22:14
Oggetto: Guzzi Galletto: numero telaio differisce da numero motore
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera a tutti,

Vorrei sapere se fosse possibile iscrivere FMI un Guzzi Galletto 192 AP che ha il numero di telaio differente da quello del motore. Tutto il resto é originale ed in ottime condizioni.
Il motore fu sostituito circa 45 anni fa con uno rettificato.
Grazie e buona serata

Gianmarco

Ultima modifica di GiammyG il 27 Ago 2019 22:32, modificato 1 volta in totale
 
16101454
16101454 Inviato: 27 Ago 2019 22:30
 

E' una domanda alla quale nessuno può rispondere, eccetto chi valuterà il tuo Galletto.
La norma vorrebbe che l'iscrizione non si definisca con i due numeri diversi.
Ma l'FMI risolve spesso............. icon_wink.gif

Per esempio al mio Gallo 192 AE conservato non hanno dato la targa oro perchè la marmitta aveva un filo di ruggine (dopo quasi 60 anni su un conservato magari ci stava.....).
E mi fermo qui.

Manda le foto e spera.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16101455
16101455 Inviato: 27 Ago 2019 22:42
 

Grazie per la risposta.

Riguardo al tuo Galletto, pretendevano forse che fosse un fondo di magazzino mai usato e conservato sott'olio?
I galletti erano normalmente utilizzati come mezzi da lavoro essendo polivalenti e in un anno svolgevano spesso un lavoro che una moto, parlando dell'epoca, faceva in 5 anni. Ma forse alcuni esaminatori non ne conoscono il contesto storico.
É come pretendere che un Iveco Daily prima serie, mai restaurato, sia in condizioni pari al nuovo.
Perdonami se sono andato fuori tema.
 
16101499
16101499 Inviato: 28 Ago 2019 6:10
 

Il n. di motore non coincidente non dovrebbe essere un ostacolo all'iscrizione...non aspettarti magari la targa metallica!
Purtroppo succede a volte che gli esaminatori non siano preparati sul modello di moto che si trovano a giudicare e spesso capita che facciano delle contestazioni farlocche!
Ad un amico ho visto rifiutare l'iscrizione di una Gilera perfettamente restaurata (il tipo è un vero esperto del marchio), ma dopo le sue rimostranze supportate da materiale informativo dell'epoca, in FMI sono dovuti ritornare sui loro passi e concedere l'iscrizione con tanto di targa oro perché la moto era perfetta in ogni dettaglio.
Non c'hanno fatto una gran figura eh!!
 
16103560
16103560 Inviato: 4 Set 2019 14:44
Oggetto: Fare una Tessera FMI
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno,
avrei la necessità di fare una tessera FMI. Sto tentando da mesi di farla nel Motoclub della mia città, ma quando una cosa o un'altra questa cosa sta andando troppo per le lunghe. Non è che Ting'avert ha modo di tesserarmi FMI?

Grazie infinite
Marco
 
16103587
16103587 Inviato: 4 Set 2019 15:58
 

Mai sentita una cosa simile........ icon_wink.gif
Mi fa specie che nessun Motoclub ti dia quello che cerchi .... eusa_think.gif

E non è il Ting'avert che se ne occupa.

Ti serve la Member per mezzi d'epoca ?

......e soprattutto, di dove sei ?

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16103605
16103605 Inviato: 4 Set 2019 16:31
 

gippiguzzi ha scritto:
Mai sentita una cosa simile........ icon_wink.gif
Mi fa specie che nessun Motoclub ti dia quello che cerchi .... eusa_think.gif

E non è il Ting'avert che se ne occupa.

Ti serve la Member per mezzi d'epoca ?

......e soprattutto, di dove sei ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Sono di Poggibonsi in provincia di Siena

Si devo iscrivere la mia VFR al registro storico. Ho già tutti i documenti e l'approvazione dell'ispettore FMI.
Non è che al motoclub non mi vogliano dare la tessera è che chi se ne occupa è sempre abbastanza latitante. Chiam 1 2 3 4 5 volte, alla fine mi pare di essere petulante. Mi dice sempre ti richiamo e puntualmente non lo fa. cercavo un altro appoggio veloce per concludere questa storia, tutto qui.

grazie Mille
Marco
 
16103620
16103620 Inviato: 4 Set 2019 18:15
 

Ora sei nel Forum Normativa d'Epoca.

Se proprio non concludi, scrivi direttamente ad FMI.
Laméntati dell'inefficenza del Club.
Poi ci pensano loro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16103634
16103634 Inviato: 4 Set 2019 19:58
 

Prova a dare una occhiata qui sul sito FMI

Link a pagina di Gestioneweb.federmoto.it
Saluti Fabio

PS se non si può mettere link, chiedo scusa al moderatore e chiedo di cancellare il messaggio, anche se mi sembra che risolva il problema dell'amico
 
16103637
16103637 Inviato: 4 Set 2019 20:11
 

I link, per regolamento, si possono mettere e pubblicare sempre facciano riferimento diretto all'argomento che si sta sviluppando.
Ciò chiaramente per facilitare gli utenti e per una esaustiva connotazione del discorso 0509_up.gif

Grazie per il link.
Sapevo che si potesse iscrivere una moto direttamente on-line, ma mi ero completamente dimenticato che si può iscrivere direttamente suk sito di FMI anche la persona fisica.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16103644
16103644 Inviato: 4 Set 2019 20:46
 

Sul sito FMI è possibile trovare l'elenco dei motoclub affiliati (non tutti i Motoclub infatti sono affiliati FMI), in modo da poter trovare quelli più vicini Link a pagina di Federmoto.it

Per chi non lo sapesse poi è anche possibile tesserarsi presso la FMI direttamente, senza passare da un club. Si può richiedere la tessera direttamente dal sito: Link a pagina di Federmoto.it
 
16103670
16103670 Inviato: 4 Set 2019 22:30
 

Ciao a tutti,
volevo portare a conoscenza che il mio motclub,mi ha fatto la tessera proprio stasera, vai a pesca le combinazioni, ed ho subito avviato la procedura di iscrizione della mia VFR al registro storico. Ho gia` 4 veicoli storici, ma ho notato con "piacere" che hanno portato la procedura di sicrizione a 70 Euro. Inizia a decollare sto prezzo non vi pare? In pochi anni e` aumentata di 20 Euro, e`un aumento davvero sostanzioso. Comunque conto di risparmiare molti soldi di assicurazione,e sopratutto per il discorso delle limitazioni Euro 0 euro 1, che con il documento d`epoca decadono.

Ciao
Marco
 
16103771
16103771 Inviato: 5 Set 2019 9:48
 

Superevo ha scritto:
...e sopratutto per il discorso delle limitazioni Euro 0 euro 1, che con il documento d`epoca decadono.

Ciao
Marco

Su questo punto meglio che verifichi le normative della tua città.
 
16103866
16103866 Inviato: 5 Set 2019 14:53
 

girodan ha scritto:
Su questo punto meglio che verifichi le normative della tua città.


Si si lo so, è che davvero c'è una gran confusione su questo argomento, però si nella mia città posso circolare.

Ciao
Marco
 
16104383
16104383 Inviato: 8 Set 2019 9:52
Oggetto: Iscrizione Registro Storico FMI
 

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Buongiorno, sapete le tempistiche per ottenere il certificato di rilevanza storica FMI seguendo la procedura A online?
 
16104389
16104389 Inviato: 8 Set 2019 10:25
 

Per quanto mi raccontano i soci del mio Club, se tutto è a posto e non ci sono intoppi, meno di un mese.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16109561
16109561 Inviato: 29 Set 2019 15:51
 

Ciao A tutti.. Ho provato a cercare info leggendo il topic.. Ma 32 pagine sono impegnative e potrei aver saltato involontariamente cio che cerco..
Siccome ho di recente acquistato una moto che a Maggio compirà 20 anni,, vorrei sapere come, dove, ed in quanto tempo posso fare le pratiche per il registro storico.. Asi o fmi.. Che cambia?
Chiedo questo perchè vorrei capire se mi conviene aprire ora un'assicurazione e chiuderla tra un mese.. Oppure attendere che la moto compia 20 anni.. Anche perchè, essendo a Maggio.. Non vorrei trovarmi bloccato dalla burocrazia per il discorso assicurativo.. Certo.. Mi farebbe piacere risparmiare qualche centinaio di euro sull'assicurazione.. Ma se rischio di trovarmi a luglio ancora bloccato evito.. Faccio una polizza subito e comincio ad usarla un po'..

Ringrazio per le risposte e saluto..
 
16109741
16109741 Inviato: 30 Set 2019 12:04
 

In questo topic possiamo darti info sulle tempistiche d'iscrizione FMI e ASI, ma per il discorso assicurativo d'epoca la discussione giusta è qui:
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Secondo me una cosa non esclude l'altra nel senso che se vuoi usare la moto puoi fare subito un'assicurazione "normale" ed intanto iscriverla ad un registro storico per ottenere il certificato di rilevanza storica.
Con questo in mano poi potrai cercare una compagnia che ti faccia una polizza dedicata, anche se oggi come oggi sono sempre meno le assicurazioni che si "accontentano" dei 20 anni di età del mezzo per dare corso a quella storica scontata. icon_wink.gif
 
16110138
16110138 Inviato: 1 Ott 2019 19:07
 

perdonami.. non mi sono spiegato.. io di solito non uso la moto in inverno.. fare ora un'assicurazione sarebbe uno sfizio.. giusto per usarla in questi gg che il tempo regge.. poi ricomincerei comunque ad usarla verso maggio.. quindi.. considerando questo sarebbe certamente una spesa più elevata rispetto ad aspettare maggio ed ottenere uno sconto sull'assicurazione iscrivendo la moto ad un registro storico..
detto questo..

ieri ho chiamato un ispettore Asi che mi ha dato qualche delucidazione.. considerando che la moto compie 20 anni l'anno prox.. posso presentare la pratica già a dicembre.. a detta sua dovrei avere tutta la documentazione in mano max a febbraio.. ma con validità da Maggio, dato che la moto compie 20 anni in quel periodo.. così da poter presentare il tutto ad una compagnia assicurativa ed avere diritto alle agevolazioni…

considerando ciò che mi dici.. forse è meglio se chiedo direttamente a lui se conosce una compagnia assicurativa al quale posso rivolgermi.. penso che lo sappia.. anche perché il topic che hai linkato è comunque datato.. non aggiornato.. e privo di info utili.. al massimo.. se nemmeno lui sa indirizzarmi mi farò un bel giro tra le assicurazioni nella mia zona per trovarne una..
 
16110174
16110174 Inviato: 1 Ott 2019 22:31
 

Quì stai scivolando sempre più nell'OT.....ti ho indicato il topic giusto proprio per proseguire lì con il discorso assicurativo e dove puoi se vuoi chiedere lumi sulle compagnie che applicano tariffe scontate per le moto storiche.
In questa discussione SOLO argomenti e problematiche inerenti l'iscrizione ai registri storici. Grazie. 0509_up.gif
 
16110452
16110452 Inviato: 2 Ott 2019 19:13
 

giusto.. perdonami.. pensavo che i due discorsi fossero paralleli dato che la stragrande maggioranza di chi iscrive questi veicoli al registro storico lo fa quasi esclusivamente per questo motivo..
 
16110455
16110455 Inviato: 2 Ott 2019 19:40
 

Marcyx80 ha scritto:
giusto.. perdonami.. pensavo che i due discorsi fossero paralleli dato che la stragrande maggioranza di chi iscrive questi veicoli al registro storico lo fa quasi esclusivamente per questo motivo..


Mi dispiace ma sei in errore.
Chi si iscrive ai Registri Storici lo fa innanzitutto per valorizzare il proprio veicolo, il proprio restauro, anche il solo lavoro di conservazione.
Ci sono moltissimi veicoli restaurati, conservati, non assicurati perchè non circolano, e sono comunque iscritti.
Poi c'è chi approfitta per cercare di registrare qualcosa che non ha nulla a che fare con un veicolo storico e che non ha alcuna intenzione di valorizzare il patrimonio storico di cui parla la legge finanziaria di riferimento (del 2000).
Lo spirito iniziale era questo, poi fatta la legge, trovate le scappatoie.

Non per fare polemica ma hai già scritto di un Topic " datato e non aggiornato" mentre non c'è nulla da aggiornare in argomento, nel senso che nulla è dato a chi non registra.

La tua linea è quella di "approfittare" di una finestrella legislativa che aveva intenti ben diversi, chiedendo lumi a chi ragiona in maniera completamente diversa.
Ecco perchè le nostre risposte non le puoi capire fino in fondo.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16110712
16110712 Inviato: 3 Ott 2019 16:36
 

perdonami ma io non ne sto facendo un discorso "etico".. ma semplicemente di "numeri"..
nel senso: so bene quale sia il motivo per il quale si dovrebbe fare l'iscrizione a questi registri.. ma so anche che la maggioranza degli utenti lo fa per altri motivi.. è un discorso di numeri.. anche perché, almeno per i 20 anni.. difficilmente un mezzo avrà bisogno di un restauro importante.. a 30 già è diverso..
e non ci vedo nemmeno nulla di strano.. non è un discorso di leggi ed inganni.. se la legge dice che con questi passaggi puoi avere agevolazioni.. non vedo perché uno non dovrebbe usufruirne.. non ci vedo nessun inganno.. sarebbe diverso nel caso si volesse far passare a tutti i costi un veicolo modificato o taroccato come veicolo "originale".. aggirando così il sistema.. in questo caso ti darei ragione.. ma dal momento in cui si tratta comunque di veicoli originali e senza modifiche.. non vedo dove sia il problema..
tu lo fai per il patrimonio storico.. e comunque risparmi con l'assicurazione.. io lo faccio per l'assicurazione.. e comunque la mia moto acquista un valora storico.. non vedo un punto dove le due cose dovrebbero escludersi a vicenda..


detto questo.. ieri sono andato al raduno del club.. ed in 5 minuti ho trovato risposta a tutte le mie domande..

ho già in mano tutta la documentazione da compilare allegando foto e tutto il necessario da consegnare a dicembre per partire a gennaio con l'iscrizione.. ovviamente per usufruire dei "vantaggi" dovrò aspettare comunque a maggio.. ma questo mi va benissimo..

saluti..
 
16114121
16114121 Inviato: 17 Ott 2019 5:22
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, spero di non aver sbagliato posto, dovrei iscrivere una v7 special del 1970 alla FMI per la successiva reimmatricolazione e visto che ho le frecce montate mi sorge il dubbio che non la accettino. Secondo Voi ? Grazie
 
16114682
16114682 Inviato: 19 Ott 2019 9:51
 

Dato che le frecce sono obbligatorie per legge, così come lo specchietto destro, non dovrebbero esserci problemi. Naturalmente solo se le frecce in questione sono nello stile dell'epoca o di poco successiva: niente aggeggini sottili a led stile 2019.
 
16114684
16114684 Inviato: 19 Ott 2019 9:58
 

Shevek ha scritto:
Dato che le frecce sono obbligatorie per legge,..

E' quì che ti sbagli!!
Se la moto è stata costruita con le frecce allora ok, non te le contestano...altrimenti te le fanno togliere! icon_wink.gif
 
16114690
16114690 Inviato: 19 Ott 2019 10:22
 

Quoto.
Io ci sono passato con le frecce, seppur d'epoca marca Aprilia, con il mio Falcone Sahara.
Lettera FMI ed iscrizione bloccata.
Nuove foto rispedite dopo aver tolto gli indicatori di direzione e finalmente tutto è filato liscio.
Targa oro. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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