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Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

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Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14792209
14792209 Inviato: 31 Dic 2013 12:13
 

ciao gippi ho detto ottone ma mi riferivo al colore e cosi anche per l'asi
il prolema vero è quello che hai sottolineato e mi accorgo che di gente che non capisce nulla c'e ne è tanta,il nostro compito è quello di far capire a tanti neofita che non è tutto ORO quello che luccica icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14792454
14792454 Inviato: 31 Dic 2013 16:01
 

Maba, hai perfettamente ragione; a me mi stavano vendendo una moto FZ 750, che ancora gira sul web, portando in risalto il fatto che era FMI, poi fortunatamente anche tramite un esperto di questa moto che ha fatto unache un bel sito, ci siamo accorti che era una cozzaglia di pezzi messi insieme.
Mentre personalmente credevo che la ASI era la più selettiva e prestigiosa rispetto alla FMI , mentre qui leggo il contrario.
Dico quest cose da profano, però è anche utile l'impressione che da una persona che si affaccia per le prime volte sull'argomento; sinceramnete credevo che c'era più difficoltà a far passare un veicolo storico e invece negli annunci ne vedo di tutti i colori, forse perchè i pezzi migliori uno se li tiene e non li vende. Però, come dice Maba, molti possono rimanere fregati quando si vende una moto " per storica" quando poi alla fine lo è solo per gli sgravi fiscali.
 
14792470
14792470 Inviato: 31 Dic 2013 16:22
 

gippiguzzi ha scritto:
Punteggi e iscrizioni li decide l'FMI, quindi ti consiglio di leggere bene il sito (parte moto storiche).....ecco il link
Link a pagina di Federmoto.it
dove troverai anche la modulistica dedicata.

Di controlli "dal vivo" non se ne parla, se non di un pre-controllo che potrebbe essere fatto dall'esaminatore del tuo Club referente; la stessa persona successivamente spedirà all'FMI sia le foto che farai alla Vespa che la tua richiesta d'iscrizione, dettgliata delle caratteristiche tecniche e comprensiva di versamento in c/c.
Chiaro che la Vespa dovrà essere assolutamente immacolata ed originale icon_wink.gif ..senza adesivi e, soprattutto, marmitte non originali od altri accessori montati.

Ricorda che per i ciclomotori, il limite minimo d'età per l'iscrizione è di 25 anni.....li ha già fatti il tuo PK ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Intervengo solo per precisare che, come già avevo avuto modo di scrivere, anche per i ciclomotori vale la regola dei 20 anni e non 25, questo almeno per quel che riguarda l'iscrizione da parte della FMI, basta andare sul sito e leggere. Diverso è invece per quel che riguarda le assicurazioni che a volte assicurano con i vantaggi per le storiche solo veicoli con più di 25 (Helvetia) o addirittura solo con più di 30 (Sara) indipendentemente che siano o no iscritti al registro storico.
un lamp
 
14792487
14792487 Inviato: 31 Dic 2013 16:39
 

Quindi anche se una moto non è iscritta al registro ma ha 25 o 30 anni può godere dei benifici di riduzione della assicurazione? la mia è iscritta, è del 1987 e l'assicuratore ha voluto il certificato storico. Ad un mio amico che ha una moto ancora più vecchia, non essendo iscrittta al registro storico l'assicuratore gli ha fatto fare una tessera in un club per godere del beneficio.
Un agenzia della Helvetia invece mi chiedeva obbligatoriamente di sottoscrivere altre due polizze oltre a quella della moto sennò non se ne faceva nulla e così ho dovuto cambiare compagnia. Di questo comportamento informai la direzione della helvetia, la loro risposta fu che sicuramnete io avevo frainteso!!
come al solito è una giungla, ognuno fa come li pare!
 
14792525
14792525 Inviato: 31 Dic 2013 17:28
 

Ciao a tutti, scrivendo in un altro topic è nato un dubbio che ero sicuro di aver già risolto sia qui sia telefonando ad un FMI ma non vorrei fosse cambiato qualcosa.

La mia moto compirà 20 anni, se non ricordo male, a luglio 2014.

Per avviare la pratica di iscrizione all'FMI devo attendere luglio 2014 o posso farla partire già da gennaio 2014?


Sul sito dell'FMI si parla genericamente di compimento dei 20 anni per l'iscrizione ma non per l'avvio delle pratiche che, sappiamo, durano mesi, ed ero sicuro (telefonato a club affiliato FMI e rassicurato qui sul forum) che si tenesse conto dell'anno solare con conseguente possibilità di avviare la richiesta già a inizio anno.

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi questo aspetto.
 
14792531
14792531 Inviato: 31 Dic 2013 17:35
 

Ciao, te lo dico perchè tempo fa facevo il tuo stesso errore.... icon_wink.gif usa il tasto cerca,
a quanto ho capito la moto deve avere almeno 20 anni compiuti dalla prima immatricolazione o costruzione (a seconda del caso)
 
14792543
14792543 Inviato: 31 Dic 2013 17:53
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao a tutti, scrivendo in un altro topic è nato un dubbio che ero sicuro di aver già risolto sia qui sia telefonando ad un FMI ma non vorrei fosse cambiato qualcosa.

La mia moto compirà 20 anni, se non ricordo male, a luglio 2014.

Per avviare la pratica di iscrizione all'FMI devo attendere luglio 2014 o posso farla partire già da gennaio 2014?


Sul sito dell'FMI si parla genericamente di compimento dei 20 anni per l'iscrizione ma non per l'avvio delle pratiche che, sappiamo, durano mesi, ed ero sicuro (telefonato a club affiliato FMI e rassicurato qui sul forum) che si tenesse conto dell'anno solare con conseguente possibilità di avviare la richiesta già a inizio anno.

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi questo aspetto.

Per quel che so io quando una moto compie 20 anni nello stesso anno in cui se ne chiede l'iscrizione, quest'ultima può essere inoltrata solo nel secondo semestre, praticamente nel tuo caso che li compie a luglio non cambia quasi nulla, tuttavia puoi sempre consultare l'lenco degli esaminatori sul sito FMI e chiedere a quello della tua zona se puoi inoltrargli prima la pratica per recuperare un pò di tempo. Nella mia ultima iscrizione i tempi sono stati relativamente brevi per vedere la moto iscritta tramite la consultazione on line (poco più di 2 mesi) però adesso aspetto da più di un mese il certificato cartaceo che quando ho telefonato mi hanno detto.....bisogna dare il tempo di stamparlo! Nelle precedenti iscrizioni invece dopo la comparsa sul sito in meno di una settimana lo hanno mandato. Mi sa che stavolta avranno affidato la cosa a qualche frate amanuense.
 
14792546
14792546 Inviato: 31 Dic 2013 17:58
 

Grazie ragazzi, ci avevo pensato anche io a sul sito c'e' scritto di non contattarli per informazioni (parlo dei referenti).

Fra l'altro non trovo un indirizzo e-mail FMI al quale chiedere: se mi dessero una risposta ufficiale via posta elettronica sarei a posto..

P.S.: il tasto cerca lo uso sempre ma se è cambiato qualcosa di recente? icon_wink.gif
 
14792549
14792549 Inviato: 31 Dic 2013 18:00
 

opps ha scritto:
Per quel che so io quando una moto compie 20 anni nello stesso anno in cui se ne chiede l'iscrizione, quest'ultima può essere inoltrata solo nel secondo semestre

Sei sicuro di questa cosa? eusa_think.gif
 
14792560
14792560 Inviato: 31 Dic 2013 18:06
 

Vedi Allrossx, secondo me il sito FMI è un po' avaro di precisazioni, secondo me non basta che sia sicuro lui o te o io (che credevo di esserlo, altrimenti prendevo una moto del 1993): ci vorrebbe una fonte ufficiale.
 
14792590
14792590 Inviato: 31 Dic 2013 18:36
 

Allrossx ha scritto:
Sei sicuro di questa cosa? eusa_think.gif

no non ne sono certo, ricordo di aver letto da qualche parte questo fatto ma non ne sono sicuro per cui consigliavo anche di contattare l'esaminatore di zona. In ogni caso so che non devono essere contattati per chiedere lo stato dell'iscrizione e non per info.
un lamp a tutti e buon anno
 
14792623
14792623 Inviato: 31 Dic 2013 19:15
 

roby267 ha scritto:
Maba, hai perfettamente ragione; a me mi stavano vendendo una moto FZ 750, che ancora gira sul web, portando in risalto il fatto che era FMI, poi fortunatamente anche tramite un esperto di questa moto che ha fatto unache un bel sito, ci siamo accorti che era una cozzaglia di pezzi messi insieme.
Mentre personalmente credevo che la ASI era la più selettiva e prestigiosa rispetto alla FMI , mentre qui leggo il contrario.
Dico quest cose da profano, però è anche utile l'impressione che da una persona che si affaccia per le prime volte sull'argomento; sinceramnete credevo che c'era più difficoltà a far passare un veicolo storico e invece negli annunci ne vedo di tutti i colori, forse perchè i pezzi migliori uno se li tiene e non li vende. Però, come dice Maba, molti possono rimanere fregati quando si vende una moto " per storica" quando poi alla fine lo è solo per gli sgravi fiscali.

l'ASI piu' che selettiva secondo me è piu' di nicchia, fino a poco tempo fa ha iscritto di tutto,dal motocarro, al camion al fuoristrada che magari di storico non hanno niente, a parte l'assicurazione agevolata e sempre secondo me per questo ci troviamo in difficolta' ad assicurare i nostri mezzi, pero' molti di noi devono passare per forza per l'ASI perche solo loro certificano le auto storiche
eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
14792909
14792909 Inviato: 1 Gen 2014 10:42
 

Allrossx ha scritto:
Sei sicuro di questa cosa? eusa_think.gif

ecco dove lo avevo letto, ricordavo di aver letto qualcosa in merito ma no ricordavo dove, in realtà non è esattamente quello che ho scritto ma secondo questo post si può inviare prima la pratica. Guarda l'ultimo post di questo topic, il problema è che è molto vecchio come post e potrebbero aver cambiato modo di agire.
Messaggio #3524862
doppio_lamp_naked.gif
 
14792961
14792961 Inviato: 1 Gen 2014 12:10
 

Maba, non prende stecche dall' ASI però devo dirti che le peggiori moto le vedo quasi tutte FMI, sarà un caso ma personalmente mi è capitato così; per quanto riguarda i contatti sia con FMI che con ASI e come chiedere un udienza al Papa, non si riesce a mettersi in contatto telefonicamente , non hanno un indirizzo email e posta certificata, mi sembra un assurdo per delle associazioni così grandi e importanti.
Per l'assicurazione sapete che alla fine non ho trovato tutta questa differnza, almeno che il mio assicuratore abbia fatto le cose per bene nel senso che: la mia assicurazione storica non può essere bloccata e quindi anche se il mezzo è fermo la polizza continua ad essere valida. Mentre per un altro mezzo ne ho fatta una normale , 350 euro, che posso bloccare quindi usandola 3 mesi l'anno mi dura per 4 anni e se faccio 2 conti.....
 
14795791
14795791 Inviato: 4 Gen 2014 2:35
 

Io non ho capito una cosa : se il mezzo é iscritto ASI.. il certificato bisogna rinnovarlo anno per anno portando il mezzo ad essere esaminato? Oppure no?

I costi di un mezzo iscritto ASI quali sono(considerando anche la RC)?
 
14796283
14796283 Inviato: 4 Gen 2014 17:42
 

Una volta inscritto asi resta tale e non si deve altro, solo le revisioni periodiche come tutti, se circoli su strada.

TheSilvermooN ha scritto:
Io non ho capito una cosa : se il mezzo é iscritto ASI.. il certificato bisogna rinnovarlo anno per anno portando il mezzo ad essere esaminato? Oppure no?

I costi di un mezzo iscritto ASI quali sono(considerando anche la RC)?
 
14796314
14796314 Inviato: 4 Gen 2014 18:07
 

TheSilvermooN ha scritto:
I costi di un mezzo iscritto ASI quali sono(considerando anche la RC)?


La tessera di un club federato ASI (dai 100 Euro/anno in su, mi pare che a meno non ce ne siano più...), per la polizza leggi qui Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Se stai facendo i conti della serie "la prendo d'epoca che mi costa meno" occhio che non è così, una moto di 20 anni o più ha dei costi/limiti/attenzioni richieste che non ne fanno certo una soluzione per risparmiare.
0510_saluto.gif
 
14796440
14796440 Inviato: 4 Gen 2014 20:16
 

Faustwald ha scritto:
La tessera di un club federato ASI (dai 100 Euro/anno in su, mi pare che a meno non ce ne siano più...), per la polizza leggi qui Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

Se stai facendo i conti della serie "la prendo d'epoca che mi costa meno" occhio che non è così, una moto di 20 anni o più ha dei costi/limiti/attenzioni richieste che non ne fanno certo una soluzione per risparmiare.
0510_saluto.gif

a cosa ti riferisci ?
 
14796885
14796885 Inviato: 5 Gen 2014 11:47
 

nessuna differenza .....
icon_wink.gif
 
14797318
14797318 Inviato: 5 Gen 2014 18:37
 

TheSilvermooN ha scritto:
a cosa ti riferisci ?


Sarebbe OT approfondire qui, ti dico solo che moto d'epoca=risparmio non è vero, paghi meno di assicurazione e bollo ma ci sono tante altre cose da calcolare.
Per la mia ex Honda, ad esempio, ho dovuto acquistare un ricambio in USA (=tempo ferma + ricerca del pezzo + dogana).

Una vecchietta la prendi perchè ti piace, ci sai mettere un pochino mano da solo e l'accetti per quello che è e come si comporterà.
0510_saluto.gif
 
14797612
14797612 Inviato: 5 Gen 2014 23:13
 

Faustwald ha scritto:
Sarebbe OT approfondire qui, ti dico solo che moto d'epoca=risparmio non è vero, paghi meno di assicurazione e bollo ma ci sono tante altre cose da calcolare.
Per la mia ex Honda, ad esempio, ho dovuto acquistare un ricambio in USA (=tempo ferma + ricerca del pezzo + dogana).

Una vecchietta la prendi perchè ti piace, ci sai mettere un pochino mano da solo e l'accetti per quello che è e come si comporterà.
0510_saluto.gif

quoto, il piacere per una vecchia gloria è enorme, non la si prende per risparmiare, anche perchè la reperibilità dei ricambi ti porta spesso ad usarla con più cura e attenzione di quanto non faresti su una moto nuova, additivo per il carburante per evitarle danni dalla mancanza di piombo, additivo per l'olio lubrificante e prodotti sempre ai massimi livelli hanno dei costi, lo si fa perchè si sa che se si rompe qualcosa a volte potrebbe essere fatale, per bene che vada trovi un ricambio usato spesso al costo superiore al nuovo, quando non ti ritrovi addirittura a comprare due moto identiche con una per i ricambi. Però quando ti ci siedi sopra e la metti in moto regolare come fosse ad iniezione e ci vai a spasso è un piacere immenso. scusate se sono OT ma non ho resistito
doppio_lamp_naked.gif
 
14797643
14797643 Inviato: 5 Gen 2014 23:50
 

Certo non è che cn una moto storica di 20 e oltre anni puoi usarla come moto da tutti i giorni anche se dipende da moto e moto.
 
14806344
14806344 Inviato: 13 Gen 2014 8:11
 

2RuoteMax ha scritto:
Diciamo che il 90% delle assicurazioni chiede il certificato FMI , che è vincolato alla moto e non al proprietario... e vale per sempre. Se uno vende la moto deve cedere anche il certificato Fmi annesso alla moto stessa...
per l'ASI ci sono vari tipi di iscrizione... alcune sono personali (ossia legate al proprietario e al mezzo ) , altre solo al mezzo... però sinceramente non sono molto al corrente , io ho mezzi iscritti solo al Registro Storico FMI....


Buongiorno a tutti,
essendo le notizie molto frammentate, un amico mi ha detto che iscrizione ad un club FMI è legata alla persona, cosa diversa da ciò che scritto su.
Si sará confuso con Asi?
La moto che vorrei assicurare ha oltre 30 anni e quindi vorrei capire quale iter seguire considerando anche che la stessa è intestata a mio padre che l'ha ceduta a me.

Grazie
Miky
 
14806379
14806379 Inviato: 13 Gen 2014 8:40
 
 
14806566
14806566 Inviato: 13 Gen 2014 11:20
 

Ciao a tutti, non so quanto possa essere utile quello che sto scrivendo perché con questi mega topic assurdi se uno deve cercare qualcosa fa prima a spararsi ma mi ha risposto l'FMI in merito alla mia domanda dicendo che posso inviare la documentazione a partire da giugno.
 
14807240
14807240 Inviato: 13 Gen 2014 19:51
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Ciao a tutti, scrivendo in un altro topic è nato un dubbio che ero sicuro di aver già risolto sia qui sia telefonando ad un FMI ma non vorrei fosse cambiato qualcosa.

La mia moto compirà 20 anni, se non ricordo male, a luglio 2014.

Per avviare la pratica di iscrizione all'FMI devo attendere luglio 2014 o posso farla partire già da gennaio 2014?


Sul sito dell'FMI si parla genericamente di compimento dei 20 anni per l'iscrizione ma non per l'avvio delle pratiche che, sappiamo, durano mesi, ed ero sicuro (telefonato a club affiliato FMI e rassicurato qui sul forum) che si tenesse conto dell'anno solare con conseguente possibilità di avviare la richiesta già a inizio anno.

Grazie a chi riuscirà a chiarirmi questo aspetto.

Bene..........Sognoedesiderio............
Il problema da te sollevato, cui sopra, ha trovato una soluzione tramite risposta dall' FMI 0509_up.gif

Sognoedesiderio ha scritto:
l'FMI in merito alla mia domanda dice che posso inviare la documentazione a partire da giugno.
 
14811053
14811053 Inviato: 16 Gen 2014 17:41
Oggetto: iscrizione honda nx dominator 650 92 [info tessera FMI]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti
volevo iscrivere la mia moto al registro storico,
avevo gia fatto la tessera nel 2013 perché mi aveva detto il tipo del motoclub che era valida per 12mesi
l'avevo fatto in settembre del 2013 ,
ora il mio esaminatore mi ha detto che devo dare la tessera del 2014 più l'iscrizione al fmi
totale 110euro.

la mia domanda è ora che faccio con la tessera del 2013 ? serve a qualcosa o pure non ce motivo per non liberami ?
 
14811134
14811134 Inviato: 16 Gen 2014 18:29
Oggetto: Re: iscrizione honda nx dominator 650 92 [info tessera FMI]
 

urus ha scritto:
salve a tutti
volevo iscrivere la mia moto al registro storico,
avevo gia fatto la tessera nel 2013 perché mi aveva detto il tipo del motoclub che era valida per 12mesi
l'avevo fatto in settembre del 2013 ,
ora il mio esaminatore mi ha detto che devo dare la tessera del 2014 più l'iscrizione al fmi
totale 110euro.

la mia domanda è ora che faccio con la tessera del 2013 ? serve a qualcosa o pure non ce motivo per non liberami ?


tesseramento e iscrizione al Registro storico FMI sono due cose diverse.
la tessera FMI va rinnovata ogni anno (che io sappia vale per l'anno in corso, quindi se uno la fa a gennaio o a settembre scade comunque alla fine dell'anno).
l'iscrizione al registro storico invece è una pratica che si fa una volta sola e poi vale per sempre (anche se per esempio il veicolo viene venduto). solo che se il mezzo è iscritto al registro ma il proprietario non è tesserato di fatto non può usufruire dei vantaggi.
 
14811187
14811187 Inviato: 16 Gen 2014 19:21
 

scusa, ma di dove sei? roma?
posso darti un consiglio, altrimenti non saprei...
 
14811230
14811230 Inviato: 16 Gen 2014 19:57
 

Lilit ha ragione.

La tessera FMI è intestata alla persona e vale l'intero arco dell'anno solare.
Se quella del 2013 l'hai fatta a settembre, correttamente il tuo Club avrebbe dovuto informarti che scadeva il 31 dicembre....... icon_wink.gif ........quindi, per risponderti, al momento la tessera non ha più alcuna validità e, se non hai ancora definito la richiesta d'iscrizione del tuo mezzo, potresti liberartene tranquillamente.
Ad oggi è chiaro e comprensibile che l'esaminatore, per trasmettere le richiesta d'iscrizione con le foto all'FMI, ti chieda la copia della tessera del 2014.

Per completare quanto detto, il mezzo si iscrive all'FMI con le due procedure previste, A o B, e resta iscritto per sempre.....basta che non venga modificato e la cosa sia scoperta, pena il decadimento del riconoscimento.

Se il mezzo viene successivamente venduto, il nuovo proprietario, se intende godere anch'esso dei benefici del Registro, dovrà presentare all'FMI comunicazione d'acquisto.
In sostanza dovrà segnalare all'FMI di essere il nuovo proprietario mediante lettera, pratica che si completa (così m'hanno detto al Club) 'con il versamento di 20 Euro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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