Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 13 di 36
Vai a pagina Precedente  123...121314...343536  Successivo
 
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
14002398
14002398 Inviato: 16 Dic 2012 20:22
 

Ciao a tutti,

un amico sta tentando l'iscrizione al FMI e ha trovato nel contratto dell'assicuraione questa clausola:

"l'assicurazione può esercitare il diritto di rivalsa quando il veicolo d’epoca, al momento del sinistro, risulta non provvisto della specifica autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i Trasporti Terrestri."

Qual è questa autorizzazione?

Grazie!
 
14002458
14002458 Inviato: 16 Dic 2012 20:53
 

Cosa c'entrano i problemi legati al contratto d'assicurazione nel Topic legato all'iscrizione FMI ? Non inficiano assolutamente l'iscrizione, sono due cose distinte.
Che dubbio ha il tuo amico riguardo l'iscrizione : a questo punto spero nessuno.

Mi sembra che sia, piuttosto, un problema di prodotto assicurativo.....o no ? icon_wink.gif
.....il Topic allora sarebbe questo
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14009669
14009669 Inviato: 20 Dic 2012 0:28
 

Ciao,

no, la mia domanda era: "cosa è questa autorizzazione?"

Ho riportato la clausola per far capire che non me la sono inventata ma il dubbio era relativo all'autorizzazione menzionata. Leggendo questa clausola sembrerebbe che il Dipartimento per i Trasporti Terrestri rilasci qualcosa per certificare la storicità del mezzo ma io non ne sono a conoscenza quindi ho pensato di chiedere qui.

Magari posso vedere di chiedere anche nell'altro topic sperando che non mi dicano di scrivere qui icon_smile.gif

Grazie!
 
14011487
14011487 Inviato: 20 Dic 2012 21:18
 

so che per l'ASI questo pezzo di carta che costa 80€ e si accompagna alla moto per tutto il resto della sua vita si chiama C.R.S (certificato di rilevanza storica) oltre ovviamente all'iscrizione ad un club federato
il crs è assolutamente da avere pena una batosta dalla stradale icon_wink.gif
 
14011501
14011501 Inviato: 20 Dic 2012 21:24
 

Mi confondo io o stiamo parlando di mezzi che non hanno targa e libretto, quindi non immatricolati ?

Quindi di permessi rilasciati solo per manifestazioni da raggiungersi con una sorta di documentazione provvisoria ?

Anche perchè a che servirebbe tale certificato se deve essere assolutamente presente "in caso di richiesta della Stradale" se c'è già il libretto di circolazione ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14011517
14011517 Inviato: 20 Dic 2012 21:32
 

no, da quello che mi è stato detto, per farla breve serve per far vedere che la moto può girare come moto storica, la quale essendo iscritta beneficia di particolari sconti come il bollo e l'assicurazione

ti riporto un esempio:
un signore con una maserati biturbo iscritta da quel club stava tornando a casa, è stato fermato dalla stradale e lui ha presentato il tesserino plastificato dell'iscrizione del veicolo, gli hanno chiesto il CRS che non aveva fatto e gli hanno fatto una bella multina (3xx€)... (tralasciando il fatto che gli ha fatto causa, l'ha persa e gli hanno sequestrato la macchina eusa_whistle.gif )
 
14011531
14011531 Inviato: 20 Dic 2012 21:37
 

Facci capire meglio :quindi stiamo parlando di restrizioni alla circolazione..... eusa_think.gif
Di mezzi, cioè, che per circolare in deroga per esempio durante le chiusure al traffico, hanno bisogno di questo CRS.

Se ho capito bene è la differenza che c'è in ASI tra "iscrizione" ed "omologazione" (cosa che in FMI non esiste).
Non so come sia ora ma la semplice "iscrizione" mi sa che non sia più valida.
C'è una bella differenza tra le due cose.

Una è la semplice registrazione senza aver visto il mezzo se non in foto.
L'altra è una vera e propria omologazione e revisione di tutto il mezzo, senza lasciare nessuna possibilità ad un mezzo non originale.
O mi sbaglio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14011578
14011578 Inviato: 20 Dic 2012 21:49
 

gippiguzzi ha scritto:
Facci capire meglio :quindi stiamo parlando di restrizioni alla circolazione..... eusa_think.gif
Di mezzi, cioè, che per circolare in deroga per esempio durante le chiusure al traffico, hanno bisogno di questo CRS.

Se ho capito bene è la differenza che c'è in ASI tra "iscrizione" ed "omologazione" (cosa che in FMI non esiste). ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sempre parlando di ASI (non so se in FMI è la stessa cosa...) una volta iscritta la moto, o auto, ed ottenuto l'attestato di storicità (il pezzo di carta plastificato che ho menzionato prima) se vuoi circolare pienamente in regola sempre e non solo durante i blocchi bisogna avere anche il CRS... mi è stato detto che solo la stradale sa di questa cosa quà eusa_whistle.gif

ps se il club è serio il mezzo il commisssario lo esamina di persona icon_wink.gif e deve essere originale e in condizioni dignitose,ovviamente si parla di un mezzo utilizzato e non un pezzo da museo come mi chiedevano in FMI icon_rolleyes.gif , (la mia moto l'ha vista e mi ha anche detto che non ci sono più giovani come me che si interessano ai mezzi un po 'vecchiotti' icon_asd.gif )
 
14011618
14011618 Inviato: 20 Dic 2012 22:05
 

In FMI, almeno finora, bastava il cedolino plastificato a certificare l'iscrizione nel Registro Storico.
Ora il cedolino c'è comunque ma la scheda è molto più completa, sia da compilare all'atto della richiesta che poi, una volta iscritta e certificata la moto.
Non parliamo poi delle moto senza documenti e che hanno per forza bisogno del certificato per poi procedere alle pratiche di re-immatricolazione.
Inoltre, e parlo per esperienza diretta, anche se la moto non viene vista o meglio, verificata dal vivo da un esperto, le molteplici foto da allegare alla richiesta d'iscrizione "dovrebbero" dare garanzia di mezzo in ordine.......poi si sa che il mondo è dei furbi, photoshop docet.... icon_rolleyes.gif

Ci vorrebbe una periodica verifica "a sorpresa" da parte dell'Asi ed anche della FMI e di furbastri se ne troverebbero a iosa....un po' come i falsi invalidi....

Sinceramente nel mio Club abbiamo e presentiamo ad FMI solo moto che meritino una certificazione a pieni voti : tutto il resto fa parte della "riesumazione" al solo fine di ottenere un contratto d'assicurazione a prezzo stracciato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14011784
14011784 Inviato: 20 Dic 2012 23:08
 

Credo che è da un po che le cose sono cambiate............

Almeno per quanto ne so io......... quando nel mese di marzo 2012 sono stato in Agenzia per stipulare l'assicurazione per la mia moto, l'agente mi ha detto che da quest'anno per poter assicurare ed usare su strada un mezzo d'epoca era necessario ottenere dall'ASI o dall'FMI il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica............

In effetti quando alla fine del 2011 ho iscritto la moto all'FMI, al contrario di quanto avveniva prima, mi è stato rilasciato tale certificato che porto al seguito unitamente alla classica foto del mezzo vistata del'FMI........ lo puoi vedere anche qui.................

Messaggio #13489591

Credo che il Certificato cui fa riferimento dea90 sia proprio il CRS...... che ripeto è necessario, almeno dalle mie parti, per poter stipulare un contratto di assicurazione e poter dimostrare alle Forse dell'Ordine che il mezzo d'epoca è stato iscritto a Registro..............
 
14012436
14012436 Inviato: 21 Dic 2012 11:03
 

Non è chiaro: state dicendo che il il dipartimento per i trasporti terrestri rilascia il C.R.S.?
 
14012512
14012512 Inviato: 21 Dic 2012 11:25
 

No, lo rilasciano l'ASI e la Fmi....

M'informerò, soprattutto per i miei mezzi, iscritti a Registro Storico prima dell'istituzione di tale documento.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14012744
14012744 Inviato: 21 Dic 2012 13:06
 

Alcune assicurazioni da un paio di mesi richiedono anche il certificato di rilevanza storica e collezionistica, oltre al certificato di interesse storico.
Il mezzo deve essere in perfette condizioni e in questo caso si effettua una scrematura per evitare i furbi!!
 
14012904
14012904 Inviato: 21 Dic 2012 14:00
 

Giusto............ 0509_up.gif

In effetti anche in relazione all'art. 60 del C.D.S. si potrebbe spiegare quanto detto da dea90.......... circa la contravvenzione e successivo sequestro del mezzo.....................
verosimilmente per mancanza dei requisiti necessari alla cricolazione su strada.......
 
14013670
14013670 Inviato: 21 Dic 2012 21:18
 

Io ho scritto al dipartimento, vediamo cosa mi rispondono e... soprattutto se mi rispondono icon_asd.gif
 
14035901
14035901 Inviato: 4 Gen 2013 2:04
 

oggi mi sono iscritto al club ASI e ho iscritto la moto 0509_campione.gif
totale 180€ icon_lol.gif
 
14067337
14067337 Inviato: 17 Gen 2013 17:40
 

Buonasera. Sto per comprare una vespa iscritta d'epoca, ma non ASI (forse FMI, ma non so). È iscritta presso un vespa club, ed ho visto il talloncino dell'assicurazione Helvetia Epoca, per cui sono sicuro del fatto che sia d'epoca.

È possibile cambiare iscrizione? Ovvero spostarla da FMI (o quel che è) ad ASI? E, se lo fosse, quanto tempo/denaro ci vuole?
 
14067392
14067392 Inviato: 17 Gen 2013 18:00
 

Nark, ASI e FMI sono due parrocchie diverse......non come la Roma e la Lazie ma quasi....... icon_asd.gif

Se sei iscritto paghi una quota, di solito è il tuo Club ad incassare questa quota nella pratica annuale.
Puoi essere iscritto anche a tutte e due, chiaro che paghi 2 quore associative distinte.

Ricorda, comunque che è sempre la moto ad essere iscritta al Registro Storico......

Il proprietario è iscritto all'ASI o all'FMI ma è sempre il veicolo (moto o auto che sia) che resterà comunque iscritto al Registro......... a meno di variazioni/modifiche accertate sul mezzo, non più compatilbili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14067397
14067397 Inviato: 17 Gen 2013 18:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Nark, ASI e FMI sono due parrocchie diverse......non come la Roma e la Lazie ma quasi....... icon_asd.gif

Se sei iscritto paghi una quota, di solito è il tuo Club ad incassare questa quota nella pratica annuale.
Puoi essere iscritto anche a tutte e due, chiaro che paghi 2 quore associative distinte.

Ricorda, comunque che è sempre la moto ad essere iscritta al Registro Storico......

Il proprietario è iscritto all'ASI o all'FMI ma è sempre il veicolo (moto o auto che sia) che resterà comunque iscritto al Registro......... a meno di variazioni/modifiche accertate sul mezzo, non più compatilbili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bene. Quindi me la tengo nella parocchia che è. icon_asd.gif Perché papà aveva un assicuratore cui ha fatto da testimone di nozze che però lavora solo su ASI. Dovrò cercare da me una assicurazione buona, ma non dovrebbe essere difficile. 0509_up.gif
 
14077238
14077238 Inviato: 22 Gen 2013 15:17
Oggetto: foto per FMI honda cbr 600 F2
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti una cosa molto semplice!
ho una cbr 600 f2 del 1992
per mandare le foto per il certificato d epoca,
devo fare le foto del motore togliendo anche le carene o no?
grazie mille!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14077293
14077293 Inviato: 22 Gen 2013 15:42
 

Devi smontarle solo se il numero motore sta lì sotto, perché lo devi fotografare ben leggibile. Stesso vale per il telaio, che però dovrebbe stare sul canotto di sterzo.
 
14077798
14077798 Inviato: 22 Gen 2013 19:12
 

missa che le devi togliere....
io le avevo gia tolte per altri motivi e ne ho approfittato per farle icon_wink.gif
con una mano tenevo il cell, con l'altra la pila e col naso ho fatto la foto icon_lol.gif
 
14077886
14077886 Inviato: 22 Gen 2013 19:34
 
 
14079151
14079151 Inviato: 23 Gen 2013 9:42
 

IGNACIO ha scritto:
Non conviene contattare l'esaminatore più vicino e chiedere a lui notizie...... icon_wink.gif

Link a pagina di Federmoto.it


10 a 1 non ti risponde. 0509_si_picchiano.gif
 
14079161
14079161 Inviato: 23 Gen 2013 9:46
 

Per il caso cui sopra non saprei dirti...........

Io per le mie moto ho sempre fatto così...........
l'ho contattato via mail la prima volta e successivamente per telefono, ho spiegato le varie problematiche e nei limiti del possibile mi ha sempre ascoltato..................
 
14083698
14083698 Inviato: 24 Gen 2013 22:42
 

ragazzi sto acquistando una 400 four ss del 1977 poi ritargata nel 1979, è possibile iscriverla ugualemente FMI?
 
14083983
14083983 Inviato: 25 Gen 2013 0:30
 

e perché no icon_wink.gif
 
14084080
14084080 Inviato: 25 Gen 2013 8:02
 

puffo ha scritto:
ragazzi sto acquistando una 400 four ss del 1977 poi ritargata nel 1979, è possibile iscriverla ugualemente FMI?


L'iscrizione ai Registri Storici ASI/FMI è ratificata sulla base dell'anno di produzione del veicolo (se si posseggono i dati storici) oppure, più semplicemente, sui dati riguardanti la sua prima immatricolazione.
Questi ultimi sono riportati sicuramente sul libretto di successiva immatricolazione, anche se la moto proviene da uno stato estero.
Comunque, nel tuo caso, il problema non sussisterebbe trattandosi di seconda immatricolazione effettuata nel lontano 1979, quindi ben oltre 30 anni fa.

Anche se la tua moto fosse stata ritargata ieri, nulla osta a considerarla iscrivibile alla stregua di tutte le sue "sorelline" che hanno ancora la fortuna di possedere i documenti originari di prima immatricolazione.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14086930
14086930 Inviato: 26 Gen 2013 17:56
 

eh ho aperto le carenette )quelle dove ci sono i buchi x uscire l'aria calda e non si vede! qualcuno che ha la mia Honda cbr f2 mi sa dire se è molto difficile?? grazie!!
 
14086951
14086951 Inviato: 26 Gen 2013 18:05
 

Scusami, questo non è un Topic tecnico.
Si parla d'iscrizioni a FMI/ASI.......

Cerca il Topic giusto su cui scrivere nel Forum Honda CBR dove stavi già peraltro scrivendo.....

Forum Honda CBR 600

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 13 di 36
Vai a pagina Precedente  123...121314...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©