Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 5 di 36
Vai a pagina Precedente  123456...343536  Successivo
 
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
12176025
12176025 Inviato: 24 Lug 2011 8:44
 

Se vai tramite ASI

sono piu' veloci icon_wink.gif
(sono piu' ricchi icon_asd.gif )
 
12176108
12176108 Inviato: 24 Lug 2011 9:56
 

parsifa ha scritto:
150 euro perchè il mio è un modulo B. ho sentito il mio responsabile regionale che ha risposto per l'ennesima volta dicendomi "devi avere pazienza". per me è inaccettabile una risposta del genere, conferma l'insufficiente e scarsa professionalità di questa federazione.
mi dovrei rassegnare, questa è la traduzione di quanto mi è stato detto dagli uffici di Roma e dal responsabile di zona.. una vera VERGOGNA!
quella che per me è una passione se non un credo si sta trasformando giorno dopo giorno in un incubo.. questo perchè vive e regna l'incapacità di gestire una risorsa come quella di una federazione motociclistica che dovrebbe essere dalla nostra parte, dalla parte del cliente invece NO.. solo in Italia funziona tutto al contrario..
Datemi quante più informazioni possibile affinchè possa fare ricorso, il riferimento e/o contatto di un dirigente FMI, sono stufo ormai di essere preso in giro dalla FMI, dagli uffici di roma, dal responsabile regionale e quant'altro..
scusate lo sfogo ma è così!


ottimo, sono passate altre 3 settimane e ancora nulla.. E' una vera vergogna!
 
12177238
12177238 Inviato: 24 Lug 2011 15:41
 

ajejebrazorv ha scritto:
Se tua zia non vuole fare il passaggio di proprietà a tuo favore,
(sempre se la moto è ancora iscritta al PRA e questo lo vedrai con una visura)

la pratica per l'iscrizione alla FMI o ASI la devi fare a nome di tua zia.

La visura al PRA la puoi fare anche on line e costa pochi euro.
Se risultasse invece radiata il discorso cambia.

Per ottenere che il veicolo sia iscritto come "storico" tieni presente che ci vogliono alcuni mesi.
Quindi se partissi ora con le pratiche, se tutto va bene se ne riparla ad ottobre-novembre.
Per cui se la vuoi usare adesso la devi usare come "non storica".

Per il discorso assicurazione, mi sembra che ci sono ancora compagnie che assicurano moto ultraventennali con polizze storiche senza iscrizione. Almeno fino a poco tempo fa c'erano.



appena fatto, ma non dice se è radiata o no... perlomeno io non lo capisco icon_smile.gif ti riporto i dati che mi danno:
Targa Precedente MI******
Telaio PA*****
Fabbrica Tipo GUZZI 350 5HP
Classe/Uso MOTOCICLO / PRIVATO TRASPORTO PERSONE
Alimentazione BENZINA Cilindrata 346
Carrozzeria MOTOCICLO
Posti n.ro 2
Kw 23,55
Data Immatricolazione 27/11/1979
Data Rilascio Carta di Circolazione 20/10/1980
Prima Formalità PRIMA ISCRIZIONE DI VEICOLO NUOVO
del 07/05/1980 R.P. A******
Ultima Formalità TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'
del 08/10/1984 R.P. ******

DATI INTESTAZIONE
Iscrizione del 08/10/1984 R.P. ******
Atto SCRITTURA PRIVATA del 01/07/1984
Intestatari 1
Codice Fiscale ******************
Intestatario **** ********
Sesso / Tipo Società *********
Data di nascita **/**/****
Comune di nascita *******
Indirizzo ********

ANNOTAZIONI
Numero precedenti intestazioni 1
Non rilasciato certificato di proprieta' a seguito dell’ultima formalita'
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami
NON COSTITUISCE CERTIFICAZIONE
 
12177248
12177248 Inviato: 24 Lug 2011 15:44
 

ah ragazzi, e visto che la moto a quanto pare ha + di 30 anni (su un sito della regione mi diceva che era dell'88, invece è del 79!) vuol dire che assicurazione bollo etc. sono ridotti/gratis senza iscriverla? o qualcosa di simile? gracias
 
12177359
12177359 Inviato: 24 Lug 2011 16:19
 

Per cortesia restiamo sull'argomento inerente il Topic..... icon_evil.gif ....si parla d'iscrizione ai Registri Storici.
Per radiazioni e reimmatricolazioni se ne parla qui :
Dubbi reiscrizione veicolo radiato [più soluzioni]

Ti è già stato detto di guardare alltri Topic che parlano di assicurazioni e bolli di circolazione, sempre nel Topic Normativa......basta leggere..... icon_rolleyes.gif

Se non restiamo IT, si rischia di fare un pastone e non capire più nulla.

Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12177396
12177396 Inviato: 24 Lug 2011 16:33
 

io rispondevo a quello che mi avevan detto gli altri, e poi mica è colpa mia se hanno aggangiato il mio topic a questo
 
12177424
12177424 Inviato: 24 Lug 2011 16:41
 

Ho capito.
Ci sono dei passaggi specifici prima dell'iscrizione ad un Club federato.
Il mio messaggio (ed anche quelli di chi mi ha preceduto) valeva come monito a leggere anche altri Topic......

Il problema radiazione, il passaggio di proprietà, sono problemi che vengono prima di una qualsiasi iscrizione....
I bolli di circolazione, la revisione e l'assicurazione vengono sicuramente dopo....

Per ogni problema c'è un tempo ed un modo.....ed un Topic specifico, dove ti si aiuta volentieri : un problema alla volta, però.... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12177777
12177777 Inviato: 24 Lug 2011 19:03
 

ok grazie!
 
12250371
12250371 Inviato: 8 Ago 2011 23:10
 

Ciao a tutti..
posseggo una Moto Guzzi Stornello del 61
e ho un dubbio..
il mio numero di telaio è "N stellina DG "00" "
Ed il numero del motore non ha la stessa sigla...
posso avere dei problemi ad iscriverla nel registro storico?
grazie per le risposte!

Ultima modifica di angelo255 il 8 Ago 2011 23:24, modificato 1 volta in totale
 
12250414
12250414 Inviato: 8 Ago 2011 23:20
 

Nessun problema......ti ho risposto nel Topic sullo Stornello 4M.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. anche se per l'iscrizione al Registro Storico il modulo prevede la segnalazione del numero di motore, non cambia nulla.....se la moto è bella no problem assolutamente, l'iscrizione è sicura.
 
12296393
12296393 Inviato: 21 Ago 2011 17:21
Oggetto: Guzzi v50 FMI colore e adesivi????
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, mi rivolgo a tutti voi sperando di risolvere il mio problema.
Mi chiamo Loris e sono della provincia di Torino.
Sono da poco proprietario di una v50 III dell'82, vorrei iscriverla FMI come moto epoca per le agevolazioni fiscali; ho già contattato via mail l'esaminatore FMI di competenza (il sign. De Stefanis) e gentilmente mi ha scritto che i colori originali sono il rosso, il grigio e il nero con i relativi adesivi e filettature.
Ora... il precedente proprietario l'avava personalizzata facendola nera quindi preferirei mantenere questa colorazione per motivi economici e di tempo, ma non trovo foto nè info su internet (avrò sbagliato qualcosa??) per poter prendere uno standard di riferimento, farla identica e ottenere la certificazione.
Quindi... il serbatoio, i parafanghi e i copriaccumulatore sono e saranno neri... ma gli adesivi da applicare?? Quelle rosse e grigie li hanno, ma quelle nere sono originali così come sono o ne hanno bisongo anche loro? Mi hanno detto che per l'iscirizione fmi possono non esser necessari gli adesivi, possibile?
Qualcuno di voi ha vissuto un'esperienza simile o come la mia? Come mi devo comportare?
Mi affido a voi sperando di trovare soluzioni ai miei quesiti, è da un po' che mi guardo attorno ma solo mezze risposte qua e là...
Se avete domande o bisogno di chiarimenti riguardo la mia situazione non esitate... GRAZIE MILLE

P.S. non trovando argomenti simili nel forum ne ho aperto uno nuovo, se ho sbagliato.... MEA CULPA....
 
12296653
12296653 Inviato: 21 Ago 2011 18:38
 

Ciao Loris e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Ho spostato il tuo messaggio nel Forum Normativa : è consona la tua domanda che riguarda l'iscrizione alla FMI.
Chiaramente l'esaminatore ha ragione : la tua V50III deve essere tutta originale, altrimenti come si fa ad ammetterla al Registro Storico ?

Quindi armati di pazienza e rivedi gli adesivi del tuo V50.
Altrimenti sarà impossibile qualsiasi iscrizione....

Se cerchi consigli sul come poter fare, sarebbe meglio ritrasferirsi sul Forum Guzzi d'Epoca.
C'è già un Topic aperto che riguarda la tua moto, questo :

Moto Guzzi V50 II-III [info tecniche e restauro]

Scrivici su e chiedi come fare per far tornare la tua V50 originale comme mamma Guzzi l'aveva fatta. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 21 Ago 2011 19:31, modificato 1 volta in totale
 
12296694
12296694 Inviato: 21 Ago 2011 18:54
 

purtroppo la moto deve essere esattamente come uscita di fabbrica originale in tutto e per tutto adesivi compresi se erano presenti li devi mettere! la commissione che esamina le pratiche (non l'esaminatore regionale) e' molto fiscale figurati che in passato hanno rifiutato richieste perche la moto non era abbastanza pulita o perche il cavalletto era di un altro colore! io ho in corso una richiesta, vediamo se mi trovano qualcosa che non va eusa_wall.gif
 
12296720
12296720 Inviato: 21 Ago 2011 19:01
 

Aggiungo che, negli ultimi tempi, l'esame fotografico è stato ampliato con l'inserimento di foto, per esempio. del numero di motore ed omologazione.

Anche l'FMI si è adattata ad uno standard di valutazione molto più preciso e selettivo.

Effettivamente sarebbero da rivedere molte moto iscritte nel passato.......e le sosprese non sarebbero poche.... eusa_whistle.gif
L'unico problema è che se ci mettono già ora circa sei (!) mesi a gestire una pratica, figuriamoci se dovessero anche rivedere le vecchie iscrizioni : avremmo le nuove targhette (forse) dopo snervanti attese annuali......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12324237
12324237 Inviato: 27 Ago 2011 17:07
 

Approfitto del thread per non aprirne un altro!

Per l'iscrizione al registro storico, vale la prima data di immatricolazione o l'ultima? Se, per esempio, una moto del 1980 fosse stata poi reimmatricolata nel 1997, questa perderebbe lo status di moto storica?

E un'ultima cosa. Per pagare il bollo "scontato", è necessario che la moto sia iscritta al registro storico o bastano i 20 anni?
 
12324287
12324287 Inviato: 27 Ago 2011 17:32
 

Angelus48 ha scritto:
Approfitto del thread per non aprirne un altro!

Per l'iscrizione al registro storico, vale la prima data di immatricolazione o l'ultima? Se, per esempio, una moto del 1980 fosse stata poi reimmatricolata nel 1997, questa perderebbe lo status di moto storica?

E un'ultima cosa. Per pagare il bollo "scontato", è necessario che la moto sia iscritta al registro storico o bastano i 20 anni?


Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Risposta 1 : Vale sempre la data di prima immatricolazione e di costruzione (se non si possiedono più i documenti per esempio). Mi sembra chiaro che una moto d'epoca, pur ritargata, rientri tra quelle iscrivibili.

Risposta 2 : Dopo trent'anni tutti i veicoli sono esentati dalla tassa di proprietà e pagano solamente il bollo di circolazione.
Dopo vent'anni la cosa non è così automatica, dipende dalle Regioni.....e la cifra varia anch'essa da Regione a Regione. Leggi bene questo Topic
Tassa di proprietà e tassa di circolazione
.......qui parliamo solo d'iscrizioni al Registro Storico.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12324303
12324303 Inviato: 27 Ago 2011 17:43
 

Grazie mille GippiGuzzi!
 
12344731
12344731 Inviato: 31 Ago 2011 19:19
Oggetto: modifiche consentite FMI
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Desidero acquistare una Harley Davidson considerata d'epoca tra quelle iscritte nel registro FMI. Mi piacerebbe però poterla modificare e vorrei sapere quanto mi è possibile scostarmi dall'originalità di fabbrica senza perdere le agevolazioni relative a bollo/assicurazione.
Grazie per l'attenzione a chi vorrà darmi ulteriori delucidazioni.
GM
 
12344751
12344751 Inviato: 31 Ago 2011 19:23
Oggetto: Re: modifiche consentite FMI
 

ciao! la libertà di modifiche secondo la FMI (ed anche ASI) è zero come la farina.

io ho risolto tramite la FIVS ( Fivs.info ) che fa solo polizze assicurative senza limiti di uscite per raduni e varie. per il bollo dipende dalla tua regione di residenza 0509_up.gif
 
12345007
12345007 Inviato: 31 Ago 2011 20:13
 

L'argomento è già stato trattato.

Per l'iscrizione ad un Registro Storico, che sia FMI od ASI, non si può modificare nulla di quello che è di serie.
Nemmeno gli accessori, seppur d'epoca, sono considerati in sede di verifica e devono essere tolti.
Che io sappia, l'unica deroga è che la moto possa essere ridipinta con un nuovo colore ma compatibile con l'anno di costruzione.
Per le ex militari, poi, di volta in volta bisogna segnalare prima sul colore scelto : per alcuni modelli, per esempio, l'FMI ha delle liste compatibili con la moto ex militare.

Per quanto riguarda le assicurazioni, è tutta un'altra storia ed un altro Topic.
Leggi pure qui :
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12347405
12347405 Inviato: 1 Set 2011 11:00
Oggetto: modifiche consentite FMI
 

grazie per la solerzia e per le precise informazioni. e complimenti per il forum!
G
 
12371619
12371619 Inviato: 6 Set 2011 10:24
 

ciao volevo un informazione da chi ha già fatto la trafila per il rilascio delle certificazione con la FMI:

la pratica è in federazione dai primi del mese di maggio, a tutt'oggi sul portale risulta "all'esame della commissione preliminare nr...."
volevo sapere che tempi medi di responso devo considerare, dato che ne sono passati già quattro mesi...

grazie !!
 
12371725
12371725 Inviato: 6 Set 2011 10:47
 

Ciao Mobydick !

Amici miei stanno attendendo novità su pratiche d'iscrizione FMI presentate nel mese di marzo....... icon_eek.gif

Personalmente attendo notizie da luglio e, da quello che so, il tempo medio d'evasione è ormai di 8 mesi..... icon_confused.gif

Pazientare, purtroppo, null'altro da fare.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12372265
12372265 Inviato: 6 Set 2011 12:25
 

gippiguzzi ha scritto:

Pazientare, purtroppo, null'altro da fare.....


ah si, certo... purtoppo non c'è altro da fare che aspettare icon_sad.gif

ora che lo so per certo mi metto l'anima in pace

PS
è un V65 icon_wink.gif
 
12372721
12372721 Inviato: 6 Set 2011 13:29
 

mobydick69 ha scritto:


ah si, certo... purtoppo non c'è altro da fare che aspettare icon_sad.gif

ora che lo so per certo mi metto l'anima in pace

PS
è un V65 icon_wink.gif


mobydik69...... siamo tutti sulla stessa barca...... io i documenti li ho spediti il 1° di aprile e ad oggi aspetto....... idem come sopra........... icon_sad.gif
 
12377704
12377704 Inviato: 7 Set 2011 12:30
 

siamo tutti ad aspettare! la cosa che fa incavolare e che sicuramente devo pagare il bollo intero per colpa della loro lentezza! senza contare gli altri 50 euro per il rinnovo della tessera fmi che "casualmente" scade prima che diano la risposta per il registro
 
12387953
12387953 Inviato: 9 Set 2011 12:50
 

si in effetti.... anche se di fatto non credo che il rinnovo dell'iscrizione FMI sia una condizione indispensabile al rilascio dell'attestazione.
cioè, al momento in cui la richiesta viene inoltrata si deve essere iscritti, però questa cosa che bisogna obbligatoriamente rinnovare l'iscrizione è da controllare.... eusa_think.gif

io a prescindere da questo comunque la rinnoverò, ma per altri motivi.

per il discorso del bollo dipende dalle norme regionali, per il lazio ad esempio basta che il mezzo sia nelle liste FMI, dopodichè si fa una raccomandata alla regione con un apposito modulo e a partire da quell'anno il bollo non si paga più.
Quindi a gennaio manderò la raccomandata e siamo a posto così icon_wink.gif
 
12392397
12392397 Inviato: 10 Set 2011 13:51
 

per tutti quelli che come me hanno la pratica in sospeso perche non mettiamo i nostri numeri di pratica preliminare cosi da capire piu o meno quanto ci tocca aspettare per avere una risposta?
 
12392522
12392522 Inviato: 10 Set 2011 14:11
 

Hai ragione......

Io di moto ne ho iscritte 8....C
Come per una qualsiasi richiesta, chiaramente non importante come potrebbe essere una visita medica o qualcosa di simile icon_wink.gif , ho attivato questa strategia :...

NON CI VOGLIO PENSARE.......sennò mi sale, altissima, la carogna dietro........capissciammè.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12399190
12399190 Inviato: 12 Set 2011 13:10
 

dariol2 ha scritto:
per tutti quelli che come me hanno la pratica in sospeso perche non mettiamo i nostri numeri di pratica preliminare cosi da capire piu o meno quanto ci tocca aspettare per avere una risposta?


come no, se può servire a fare una previsione....
preliminare 117362 (fin dai primi di maggio)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 36
Vai a pagina Precedente  123456...343536  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©