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Motore fermo da un anno... non parte!
7748460
7748460 Inviato: 3 Giu 2009 18:01
Oggetto: Motore fermo da un anno... non parte!
 

Prima di tutto ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di divertirmi e imparar qualcosa con voi (sò molto di micromotori a scoppio del modellismo, ma delle minimoto...nisba)! Ora vi espongo il mio problema:

Un mio amico ha da poco comprato una minimoto usata che non veniva più usata da circa un anno. Tirando lo strappino (molto duro, più delle altre minimoto che ho provato) si sente un rumore che ricorda il caso dell'ingolfamento e la benzina non riesce ad arrivare più al motore. In poche parole, il tubo della miscela và dal serbatoio fino al motore facendo una curva a gomito verso il basso (il serbatoio è in alto, il tubo scende e supera il motore e con la curva torna sù) è in questo punto si blocca e non ne vuole sapere di salire, neanche soffiando in un piccolo buco nel serbatoio per simulare la pompa della miscela. Quindi, dobbiamo agire come se fosse ingolfata o secondo voi il problema è un altro? 0510_help.gif eusa_wall.gif

Ciao e a presto! icon_wink.gif
 
7748544
7748544 Inviato: 3 Giu 2009 18:11
 

io inizierei con il cambiare la candela, pulire carburatore e se la miscela è ancora quella di un'anno fa, cambia anche quella. poi prima di montare la candela nuova tira per accenderla un po' di volte, poi monti la candela e provi an accenderla.

se proprio vuoi, anche se penso nn sia quello il problema, cambia il tubo benzina
 
7748580
7748580 Inviato: 3 Giu 2009 18:15
 

La miscela è nuova, per quel che sò di modellismo credo che per la miscela sia la stessa storia legata ai tempi, all'evaporazione dei componenti più leggeri ecc.ecc.
La candela era già in programma come cambiamento e poi cosa intendi per "pulire il carburatore", smontarlo e passarlo con un panno morbido o cosa? Infine per il tubo della miscela: non credo che sia quello il problema... comunque non esistono altre cause per cui la miscela non possa risalire "il gomito"?
 
7749256
7749256 Inviato: 3 Giu 2009 19:19
 

BaXo ha scritto:
La miscela è nuova, per quel che sò di modellismo credo che per la miscela sia la stessa storia legata ai tempi, all'evaporazione dei componenti più leggeri ecc.ecc.
La candela era già in programma come cambiamento e poi cosa intendi per "pulire il carburatore", smontarlo e passarlo con un panno morbido o cosa? Infine per il tubo della miscela: non credo che sia quello il problema... comunque non esistono altre cause per cui la miscela non possa risalire "il gomito"?

Nessuno sà darmi una risposta? eusa_doh.gif icon_question.gif eusa_wall.gif
 
7750277
7750277 Inviato: 3 Giu 2009 20:51
 

Ciao e benvenuto.
per prima cosa ti chiedo(prima che siano i moderatori a farlo) di non essere troppo insistente e nemmeno frettoloso...prima o poi qualcuno ti risponderà...e se non lo fa nessuno vuol dire che nessuno conosce la risposta...

ora,veniamo a noi:

Citazione:
rumore che ricorda il caso dell'ingolfamento e la benzina non riesce ad arrivare più al motore


che io ricordi quando un motore è ingolfato vuol dire che non parte perchè non riesce ad accendere perchè intasato dalla troppa miscela,quindi la tua affermazione sarebbe errata per definizione,almeno,per quanto ricordi io...

Citazione:
il tubo della miscela và dal serbatoio fino al motore facendo una curva a gomito verso il basso (il serbatoio è in alto, il tubo scende e supera il motore e con la curva torna sù)


il tubo della miscela deve fare il minor tragitto possibile,quindi elimina curve,controcurve ecc che di sicuro non facilitano l'aspirazione della miscela nel carburatore eusa_wall.gif
pensa che molti eliminano anche il filtro(la miscela viene filtrata PRIMA di metterla nel serbatoio...) per facilitare l'aspirazione anche perchè spesso,specialmente se di primo equipaggiamento,i filtri cinesi ostacolano l'aspirazione e filtrano meno di niente...

quindi,fossi in te,cambierei il tubo della miscela(di sicuro dopo tutto questo tempo sarà secco e forse crepato) o quanto meno lo accorcerei facendologli fare il tragitto più corto e più rettilineo possibile,eliminando il filtro o per lo meno pulendolo(se la moto è stata ferma di sicuro ci saranno dei fondi che intasano tutto).
ottima l'idea di cambiare candela:ti consiglio una NGK BR9ES,poca spesa,massima resa icon_wink.gif
altrettanto fondamentale il suggerimento di pulire il carburatore:smontalo accuratamente senza perdere nessun pezzo e pulisci con dell'aria compressa il getto del massimo(la vite bronzata con un foro al centro ed un numero stampigliato sopra che sta,smontando la vaschetta,al centro...)
usando il tasto "cerca" trovi un sacco di topic con ottimi suggerimenti su come funziona e su come smontare e pulire un carburatore...

detto questo,credo che non dovrebbero esserci altri problemi icon_wink.gif

BUON DIVERTIMENTO!!! 0509_up.gif
 
7750475
7750475 Inviato: 3 Giu 2009 21:05
 

DesmO_SkulL ha scritto:
Ciao e benvenuto.
per prima cosa ti chiedo(prima che siano i moderatori a farlo) di non essere troppo insistente e nemmeno frettoloso...prima o poi qualcuno ti risponderà...e se non lo fa nessuno vuol dire che nessuno conosce la risposta...

ora,veniamo a noi:

Citazione:
rumore che ricorda il caso dell'ingolfamento e la benzina non riesce ad arrivare più al motore


che io ricordi quando un motore è ingolfato vuol dire che non parte perchè non riesce ad accendere perchè intasato dalla troppa miscela,quindi la tua affermazione sarebbe errata per definizione,almeno,per quanto ricordi io...

Citazione:
il tubo della miscela và dal serbatoio fino al motore facendo una curva a gomito verso il basso (il serbatoio è in alto, il tubo scende e supera il motore e con la curva torna sù)


il tubo della miscela deve fare il minor tragitto possibile,quindi elimina curve,controcurve ecc che di sicuro non facilitano l'aspirazione della miscela nel carburatore eusa_wall.gif
pensa che molti eliminano anche il filtro(la miscela viene filtrata PRIMA di metterla nel serbatoio...) per facilitare l'aspirazione anche perchè spesso,specialmente se di primo equipaggiamento,i filtri cinesi ostacolano l'aspirazione e filtrano meno di niente...

quindi,fossi in te,cambierei il tubo della miscela(di sicuro dopo tutto questo tempo sarà secco e forse crepato) o quanto meno lo accorcerei facendologli fare il tragitto più corto e più rettilineo possibile,eliminando il filtro o per lo meno pulendolo(se la moto è stata ferma di sicuro ci saranno dei fondi che intasano tutto).
ottima l'idea di cambiare candela:ti consiglio una NGK BR9ES,poca spesa,massima resa icon_wink.gif
altrettanto fondamentale il suggerimento di pulire il carburatore:smontalo accuratamente senza perdere nessun pezzo e pulisci con dell'aria compressa il getto del massimo(la vite bronzata con un foro al centro ed un numero stampigliato sopra che sta,smontando la vaschetta,al centro...)
usando il tasto "cerca" trovi un sacco di topic con ottimi suggerimenti su come funziona e su come smontare e pulire un carburatore...

detto questo,credo che non dovrebbero esserci altri problemi icon_wink.gif

BUON DIVERTIMENTO!!! 0509_up.gif


Scusa se sono frettoloso ma in altri forum (non di motociclismo) le risposte son più frequenti e quindi ero male abituato...
Comunque è proprio quello ciò a cui mi riferivo quando parlavo di ingolfamento! infatti quando il motore è ingolfato , se tiri lo strappino (di solito) si sente un rumore più pieno e soffocato, come se provenisse da sott'acqua (non sò se mi faccio capire...) comunque grazie per la spiegazione accurata...
Tornando al discorso delle curve... allora mi conviene smontare il carburatore e rimontarlo in modo che abbia l'aspirazione verso l'alto? In questo modo il flusso di miscela farebbe un percorso rettilineo e verticale direttamente dal serbatoio al carburatore senza tanti labirinti... che ne dite?
 
7751100
7751100 Inviato: 3 Giu 2009 21:54
 

il carburatore lo lasci comè!!! lo pulisci e basta, è il tubo della benzina che devi rendere + fluido, + diretto, e comunque se hai il rubinetto della benzina che apri e chiudi te, la benzina passa lo stesso,non serve l'aspirazione per farla arrivare dal serbatoio alla vaschetta del carburatore, invece se hai il depressore potrebbe essere un problema di aspirazione.
però prima di parlare di problemi io farei una manutenzione, come ti ho gia detto, candela nuova, disingolfi il motore strappando a vuoto,e pulitina al carburatore. se poi non parte si può parlare di problemi e tramite particolari si risale al problema!
 
7752004
7752004 Inviato: 4 Giu 2009 1:02
 

per crarità!!!
il carburatore deve stare in quella posizione!!!ben verticale,mi raccomando,non inclinato sulla destra o sulla sinistra eh...
quello che devi sistemare è il tubo!
devi metterlo il più corto e rettilineo possibile...

le mini non hanno depressore come gli scooter,quindi anche un problema in meno

se il carbu è cinese ha il rubinetto incorporato(farfalletta bianca di plastica sul lato)
comunque sia,puliscilo per bene
per sgolfarla smonti la candela e dai 8o10 strappi a vuoto,ripulisci la candela(che di sicuro sarà imbrattata)la rimonti e via
 
7753242
7753242 Inviato: 4 Giu 2009 10:31
 

non posso farltro che quotare Desmo icon_wink.gif
Spiegazione più che esauriente...L'unica cosa è il codice della candela..Dipende da che tipo di moto si sta parlando
NGK BR9ES meglio se la EG per motori a liquido
NGK B8HS o meglio la B9HS per le cinesi ad aria
 
7755646
7755646 Inviato: 4 Giu 2009 14:23
 

Capito, ma anche lo strappino ha un problemino... non si riavvolge più! Basta smontarlo e riposizionare la molla o c'è da fare qualcos'altro?
 
7755843
7755843 Inviato: 4 Giu 2009 14:39
 

dipende da qual'è il problema....
a me faceva lo stesso,era la vite centrale che bloccava tutto perchè troppo stretta,alla fine ho messo un poco di grasso lubrificante sulla prima rondella sotto la vite e adesso va bene....
mi raccomando,non allentare la vite,c'è il rischio che si sviti del tutto a causa delle vibrazioni provocando danni
 
7758586
7758586 Inviato: 4 Giu 2009 19:01
 

MirCordolo ha scritto:

NGK BR9ES meglio se la EG per motori a liquido
NGK B8HS o meglio la B9HS per le cinesi ad aria


già è vero...io sono abituato con la mia a liquido che lavora a temperature più basse...chiedo venia icon_redface.gif 0510_amici.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif

a me la vite centrale dello strappino,con le vibrazioni s'è svitata,ha iniziato a raschiare contro la testa dell'albero al centro del volano e per la temperatura raggiunta si è letteralmente saldata con quest'ultimo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
quindi occhio icon_wink.gif
 
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