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Collaudo ciclomotore [preparazione mezzo]
7808451
7808451 Inviato: 10 Giu 2009 13:52
 

guidogr, non hai un targhino pentagonale? se hai già un motorino il targhino lo puoi spostare .... per quanto riguarda la velocità, alla revisione in officina autorizzata non credo facciano una prova di velocità massima
 
7809110
7809110 Inviato: 10 Giu 2009 14:53
 

No, purtroppo non ne ho mai avuti. Ero tentato di prendere un targhino quando erano stati introdotti, ma non avendone avuto allora la necessità mi sembrava di sprecare il mio denaro, ora invece se ne avessi avuto uno sarei stato a posto ed avrei potuto utilizzare sia il Corsarino che il Ciao icon_sad.gif

Ora invece senza alcuna targa cosa faccio? Avendo il librettino originale basta farsene fare una in agenzia oppure necessita la revisione in motorizzazione? E lo stop è obbligatorio?
 
7810184
7810184 Inviato: 10 Giu 2009 16:47
 

Niente stop.
Vai in motorizzazione od in agenzia ti ritirano il vecchio librettino e ti danno il nuovo libretto cob targa nuovo tipo.

Dove vado io come centro revisioni tutte le volte hanno controllato la velocità massima.

L'ultima volta con un Ciao che andava a 39Kmh!
 
7810510
7810510 Inviato: 10 Giu 2009 17:27
 

Grazie mille!

Allora riepilogando, per circolare:

a) con il librettino originale si va all'agenzia o direttamente in motorizzazione e loro ti danno targa e documenti nuovi senza neppure guardare la moto.

b) con targa montata e senza alcuna modifica per mettere lo stop (lo specchietto sinistro invece ci vuole, o no?) vado al centro privato di revisione più vicino con la moto che deve andare al massimo a 40 km/h.

O.K.?

Però mi spiace un po' per dover consegnare il librettino originale e per dover montare in qualche modo l'orrida enorme targa, che sul parafango del Corsarino è come un pugno in un occhio.
 
7812098
7812098 Inviato: 10 Giu 2009 20:12
 

Guido, il librettino magari domanda se puoi fartelo annullare, può darsi che ci sia questa possibilità...

quanto costa l'assegnazione della targa rettangolare?

per la velocità massima fossi in Te prima di stringere collettori o scarichi etc io mi informerei da qualche meccanico, ce ne sarà qualcuno che conosci un po'... il mio scooter credo arrivi ai 60 e alla revisione non mi hanno mai fatto problemi ..

comunque credo debba fare i 45 km/h ....
 
7813201
7813201 Inviato: 10 Giu 2009 22:00
 

scovolix ha scritto:
guidogr, non hai un targhino pentagonale? se hai già un motorino il targhino lo puoi spostare .... per quanto riguarda la velocità, alla revisione in officina autorizzata non credo facciano una prova di velocità massima

Alla motorizzazione( in qaulunque)se devi rifare i documenti SI
 
7813735
7813735 Inviato: 10 Giu 2009 23:06
 

GuidoGR ha scritto:
Una curiosità: io ho il Corsarino con i suoi documenti originali ma non ha mai avuto la targa in quanto ho smesso di utilizzarlo da prima che ci fosse l'obbligo di targare i cinquantini.
Come devo comportarmi per metterlo nuovamente su strada?
Premetto che non ha lo stop posteriore perché a suo tempo non era necessario.

Per quanto riguarda il ridurre la velocità, dovendo comunque effettuare una revisione annuale (se iscritto) od al limite biennale, vedrei bene una modifica "metti e togli". Pensate che ridurre il getto del massimo sia sufficiente? (Ammesso che si trovi ancora per il vecchio carburatore eusa_think.gif )

Ciao omonimo
Il problema principale e' poter rifare i documenti(li rifanno solo alla motorizzazione), mettono il mezzo sui rulli a tutto gas e controllano la velocita'approssimativa che non dovrebbe essere superiore a 45kmh.
Dopo essere in possesso dei documenti ci possiamo rivolgere ai centri autorizzati che ,visto il mezzo di epoca ,dovranno SOLO verificare che il mezzo corrisponda alle norme del tempo in cui e' stato costruito.In sostanza,freni,gas di scarico,impianto elettrico,etc,etc siano conformi alle norme dell'epoca in cui il veicolo e' stato costruito(VORREI VEDERE COME POTREBBE PASSARE ALTRIMENI LA REVISIONE UN PEZZO STORICISSIMO COME LA GUZZI SPORT 14)
L'unica cosa che forse e' obbligatoria e' lo specchietto retrovisore sinistro.
Potrei anche essere in errore ,

accetto critiche costruttive.
 
7813769
7813769 Inviato: 10 Giu 2009 23:10
 

specchietto e luce di stop sono obbligatori, a prescindere dall'anno di prima immatricolazione,
 
7815123
7815123 Inviato: 11 Giu 2009 8:40
 

No lo stop no.
 
7815756
7815756 Inviato: 11 Giu 2009 9:40
 

Preciso che nel mio caso il Corsarino ha i suoi documenti originali (che mi hanno permesso l'utilizzo del medesimo quando avevo 14 anni e fino ai 18...quando arrivò il 350 Sport icon_biggrin.gif ) ma non ha MAI avuto una targa in quanto all'epoca del suo utilizzo su strada non era necessaria.

Sono oramai passati tanti anni (purtroppo) e volendo rimetterlo in circolazione devo capire se il motorino deve essere revisionato la prima volta in motorizzazione (e quindi sottostare ai dettami rigidi di velocità, stop ecc.) prima di ricevere la targa oppure se la parte di "cambio" documenti (vecchio con nuovo + targa) è solo un fatto burocratico e quindi la revisione è successiva all'acquisizione della targa stessa, alla stipula dell'assicurazione ed al pagamento della tassa di circolazione. E' ovvio che in questo secondo caso "forse" non sarebbe necessario strozzare il motore eusa_think.gif icon_rolleyes.gif
 
7816829
7816829 Inviato: 11 Giu 2009 11:08
 

secondo me vai in agenzia e con 100 euro tela cavi. punto e fine... poi se non hai lo specchietto le Fdo possono elevarTi una contravvenzione ed il meccanico può (dovrebbe) rifiutarsi di farlo passare alla revisione...
 
7820942
7820942 Inviato: 11 Giu 2009 18:16
 

ciao a tutti, vorrei porre una domanda:

ho trovato un moto minarelli 50cc con libretto;
quello che manca è la targa. che procedura devo fare per procurarmene una nuova? quanto può costare?

bisognerà fare un nuovo libretto al quale sarà allegata una targa nuova?

ultima cosa, il passaggio di proprietà come si esegue, senza rivolgersi ad agenzie?
 
7821098
7821098 Inviato: 11 Giu 2009 18:35
 

Adesso il passaggio di proprietà non ti serve farlo con il vecchio libretto.

Vai in agenzia o in motorizzazione e ti fanno un nuovo libretto con una nuova targa.

Poi se è sta revisionato da più di due anni devi fare la revisione, anche in un centro privato.
 
7821164
7821164 Inviato: 11 Giu 2009 18:43
 

saruggia ha scritto:
Adesso il passaggio di proprietà non ti serve farlo con il vecchio libretto.

Vai in agenzia o in motorizzazione e ti fanno un nuovo libretto con una nuova targa.

Poi se è sta revisionato da più di due anni devi fare la revisione, anche in un centro privato.

ma allora acquistare un ciclomotore con o senza libretto è uguale, dato che verrà comunque rifatto??
qualcosa non mi torna
 
7821315
7821315 Inviato: 11 Giu 2009 19:02
 

E no

se non hai il libretto bisogna fare la denuncia di smarrimento ai Carabinieri e poi passare il collaudo in Motorizzazione.

Se uno ha il libretto ed il vecchio targhino può usare ancora il veccchio libretto.

Se invece ha il nuovo libretto con targa nuova va fatta una nuova targa
 
7821373
7821373 Inviato: 11 Giu 2009 19:08
 

saruggia ha scritto:
E no

se non hai il libretto bisogna fare la denuncia di smarrimento ai Carabinieri e poi passare il collaudo in Motorizzazione.

Se uno ha il libretto ed il vecchio targhino può usare ancora il veccchio libretto.

Se invece ha il nuovo libretto con targa nuova va fatta una nuova targa

l'ultimo passaggio non lo capisco icon_xd_2.gif

comunque questa moto ha il vecchio libretto ma non il targhino.. che faccio, ricapitolando?
 
7823548
7823548 Inviato: 11 Giu 2009 23:23
 

ioemarex ha scritto:

l'ultimo passaggio non lo capisco icon_xd_2.gif

comunque questa moto ha il vecchio libretto ma non il targhino.. che faccio, ricapitolando?


devi andare in agenzia e Ti danno libretto nuovo e targa... quanto costa non lo so...
 
7825440
7825440 Inviato: 12 Giu 2009 9:41
 

ok 0509_up.gif
ultima cosa, il passaggio di proprietà?
perchè il motorino è ancora intestato a lui..
 
7825642
7825642 Inviato: 12 Giu 2009 9:59
 

ioemarex ha scritto:
ok 0509_up.gif
ultima cosa, il passaggio di proprietà?
perchè il motorino è ancora intestato a lui..


i motorini non erano intestati, il librettino non era riferito ad un propietario e non erano iscritti al pra ... sicuro sia un motorino?
 
7826494
7826494 Inviato: 12 Giu 2009 11:11
 

Ragazzi ho preso l appuntamento per il collaudo per la prossima settimana a Lucca.
Vi farò sapere com'è andata.
Piuttosto vi faccio un altra domanda.
Superato il collaudo qual'è il secondo passaggio?
Devo iscriverlo a dei club? per accedere al FMI o ASI quali son le procedure?
Non so niente in merito so solo che vorrei spendere poco come assicurazione essendo il motorino del 65 approssimativamente.
Vi ringrazio

Ciao
Giacomo
 
7828748
7828748 Inviato: 12 Giu 2009 14:43
 

beh giacomo, prima di tutto affiliarTi ad uno dei 2 registri... poi per quanto riguarda l'FMI spedire le fotografie, per quanto riguarda i dettagli consulta il sito FMI... per quanto riguarda l'ASI non lo so ... icon_rolleyes.gif
 
7830635
7830635 Inviato: 12 Giu 2009 18:49
 

Se hai paura che superi la velocità Codice (45 Km/h) montagli un carburatore
Dell'Orto SH 14/12/9 dovrebbe andare bene...
 
7836296
7836296 Inviato: 13 Giu 2009 18:37
 

X TUTTI. Per ridurre la velocità, su un motore 2 tempi, ha ragione GUIDO CIOMEI, mettendo una strozzatura all'imbocco dello scarico. Per un 4 tempi, si strozza l'aspirazione. Per il Corsarino è una cosa molto facile. Il carburatore è fissato a flangia, c'è uno spessore con 2 guarnizioni. Basta mettere una guarnizione in cartoncino rigido con foro interno da 7o8 mm. Se invece monta il carburatore UB 15 B, si mette un tubetto all'interno, sul filo di comando del pistoncino del carburatore, in modo che non apra più di un terzo della corsa. Era il sistema adottato dalle fabbriche, negli anni 59/60, appena dopo l'entrata in funzione del codice stradale del 59.
 
7837119
7837119 Inviato: 13 Giu 2009 21:16
 

Siamo in 3 col nome di Guido, in questo topic. Avete ragione tutti, salvo VandelGa, che ha detto una grande ASSURDITA'. Ho fatto per più di 45 anni, il commerciante di moto e ciclomotori, e attualmente le moto d'epoca. E' assurdo trasformare un ciclomotore in motociclo, dato che il primo, non ha le caratteristiche adatte, inoltre è ASSOLUTAMENTE necessario avere i documenti di omologazione. Tenete presente che, è impossibile reimmatricolare una MOTO, se non si ha, almeno il N° di targa, originale. Inoltre la spesa, è piuttosto elevata. A Milano poi, è molto difficile anche fare delle operazioni regolari. Alla Motorizzazione, in Via Cilea, trovano sempre qualche inghippo, per complicare le cose. Abito a pochi Km. da Canegrate, dove sta VandelGa, e posso dirvi con certezza, che è impossibile alla Motorizzazione di Milano, trovare qualcuno che chiuda un occhio, anche per cose banali. Io la chiamo, U.C.C.S. (ufficio complicazione cose semplici). A meno che, abbia fatto il collaudo, con il motore strozzato, e poi l'abbia rimesso come era prima.
Oppure........??? Mah. Tanti saluti.
 
7837325
7837325 Inviato: 13 Giu 2009 22:33
 

Oppure VandelGa

l'è un casciaball icon_biggrin.gif
 
7837563
7837563 Inviato: 13 Giu 2009 23:36
 

Ragazzi ultima domanda promesso.
Sapete mica sepete mica se sul portapacchi del corsarino ( modello ZT) esiste una struttura simile a quella delle vespe d'epoca per appoggiargi un bauletto perchè se no cosi
non mi serve a nulla.
Forse ha una base similare proprio a quella della vespa e quindi potrei usare il suo?
Vi ringrazio

Giacomo
 
7840895
7840895 Inviato: 14 Giu 2009 18:59
 

guido33 ha scritto:
X TUTTI. Per ridurre la velocità, su un motore 2 tempi, ha ragione GUIDO CIOMEI, mettendo una strozzatura all'imbocco dello scarico. Per un 4 tempi, si strozza l'aspirazione. Per il Corsarino è una cosa molto facile. Il carburatore è fissato a flangia, c'è uno spessore con 2 guarnizioni. Basta mettere una guarnizione in cartoncino rigido con foro interno da 7o8 mm. Se invece monta il carburatore UB 15 B, si mette un tubetto all'interno, sul filo di comando del pistoncino del carburatore, in modo che non apra più di un terzo della corsa. Era il sistema adottato dalle fabbriche, negli anni 59/60, appena dopo l'entrata in funzione del codice stradale del 59.

Ero talmente di fuori da essermi dimenticato che il corsarino e' UN 4TEMPI eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif all'infinito
Ciao 0509_si_picchiano.gif
 
8200117
8200117 Inviato: 28 Lug 2009 14:44
 

Ciao, mi sa che nessuno ha mai fatto un collaudo di un ciclomotore d'epoca.
Per prima cosa ti contrallano il numero di omologazione del ciclomotore e verificano se il numero di telaio risulta rumato o meno ai carabinieri. Dopodichè ti fanno la prova velocità. Prima un test senza valore per vedere la velocità effettiva, e poi il vero test dove per 10 secondi bisogna restare a 40km/h. mentre sei alla max velocità verificano le emisioni dello scarico( meglio avere uno spruzzo del max un paio di punti più piccolo del normale) Se li superi sei fragato. Per stare tranquilli basta far si che la sarracinesca del carburatore apra al massimo fino a metà. Dopo c'è la prova di efficienza dei freni con macchinari appositi, verifica intensità luminosa e acustica del clacson.
Se il mtorino è apposto non fanno problemi.
Il carburatore và bene qualsiasi, basta che non si superi la velocità dei 40 km/h nei 10 secondi. Basta mollare completamente la vite che regola il gioco dell'acceleratore e il gioco e fatto, così che la sarracinesca non apre più di metà.
Da farsi anche per il i carburatori 14/12 in quanto un normale cinquantino d'epoca fà 65/70 km/h.
Un consiglio è arrivare lì con il motorino ben pulito e in ordine, che non fumi( mettete un buon olio sistetico al 1%), gomme gonfie non screpolate e con battistrada adeguato e senza tracce di ruggine sui cerchioni e raggi. I raggi devono esserci tutti e il cerchione non storto, sennò nella prova frenata si possono avere degli inconvenienti.
Karbo
 
9607412
9607412 Inviato: 3 Apr 2010 6:24
 

GuidoGR ha scritto:
Una curiosità: io ho il Corsarino con i suoi documenti originali ma non ha mai avuto la targa in quanto ho smesso di utilizzarlo da prima che ci fosse l'obbligo di targare i cinquantini.
Come devo comportarmi per metterlo nuovamente su strada?
Premetto che non ha lo stop posteriore perché a suo tempo non era necessario.

Per quanto riguarda il ridurre la velocità, dovendo comunque effettuare una revisione annuale (se iscritto) od al limite biennale, vedrei bene una modifica "metti e togli". Pensate che ridurre il getto del massimo sia sufficiente? (Ammesso che si trovi ancora per il vecchio carburatore eusa_think.gif )


Sono andato alla motrizzazione l'altro giorno e mi hanno detto che deve essere presentato come era un tempo, in questo caso senza fanalino accensione freno, freccie etc...
 
9611500
9611500 Inviato: 3 Apr 2010 21:26
 

Mi pare di aver dato il modo di ridurre la velocità, mettendo un fermo nel carburatore in modo che non si apra più di 1/3, o strozzando l'aspirazione. Per lo stop e le frecce, non esiste nessun obbligo. Avete mai visto un Piaggio CIAO, o una Vespa 50 Special,con stop e frecce? Inoltre con un volano magnete che eroga 18W, come farete a farli funzionare?
 
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