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Guidare la moto l'inverno: pneumatici, tecniche, ecc (?)
7734254
7734254 Inviato: 1 Giu 2009 22:25
Oggetto: Guidare la moto l´inverno: pneumatici, tecniche, ecc (?)
 

Ciao a tutti

anche se si è appena aperta la stagione, posto comunque questo topic sull'inverno.

Io la moto la uso tutto l'anno, ho una passione troppo forte (mi ricordo che l'anno scorso ero uscito in moto anche la vigilia di natale e l'ultimo dell'anno icon_biggrin.gif ), ma nella stagione fredda, si sa, bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Al di là dell'abbigliamento pesante, la mia domanda riguarda più le gomme da montare e gli stili di guida da adottare.

Nello specifico: avendo io una sportiva, che compromesso potrei trovare tra gomme sportive con molto grip ma che si scaldino a sufficienza anche alle basse temperature? E con la pioggia (o meglio, l'asfalto umido/bagnato, visto che mi è capitato poche volte di prendere della pioggia forte), come la mettiamo?

E poi, la questione delle pieghe: si piega o non si piega in inverno? Io qualche pieghetta me la concedo, ma limitandomi parecchio (anche perché sono scivolato l'ultimo inverno causa gomme fredde...)

Voi che ne dite? icon_biggrin.gif
 
7734361
7734361 Inviato: 1 Giu 2009 22:36
Oggetto: Re: Guidare la moto l´inverno: pneumatici, tecniche, ecc (?)
 

filippo_nassi92 ha scritto:
Ciao a tutti

anche se si è appena aperta la stagione, posto comunque questo topic sull'inverno.

Io la moto la uso tutto l'anno, ho una passione troppo forte (mi ricordo che l'anno scorso ero uscito in moto anche la vigilia di natale e l'ultimo dell'anno icon_biggrin.gif ), ma nella stagione fredda, si sa, bisogna prendere alcuni accorgimenti.

Al di là dell'abbigliamento pesante, la mia domanda riguarda più le gomme da montare e gli stili di guida da adottare.

Nello specifico: avendo io una sportiva, che compromesso potrei trovare tra gomme sportive con molto grip ma che si scaldino a sufficienza anche alle basse temperature? E con la pioggia (o meglio, l'asfalto umido/bagnato, visto che mi è capitato poche volte di prendere della pioggia forte), come la mettiamo?

E poi, la questione delle pieghe: si piega o non si piega in inverno? Io qualche pieghetta me la concedo, ma limitandomi parecchio (anche perché sono scivolato l'ultimo inverno causa gomme fredde...)

Voi che ne dite? icon_biggrin.gif

sulle gomme nn saprei cosa consigliarti comunque cn le temperature basse starei attento a piegare primo per la bassa temperatura delle gomme e secondo che ne sai che si forma della brina sull'asfalto e roba del genere che ti fa partire in terra subito.un consiglio che poxo darti anche se nn so se va bn cn le moto stradali è di sgonfiare un poco le gomme.
 
7734379
7734379 Inviato: 1 Giu 2009 22:37
 

penso che il gioco non vale la candela... io sulla mia husky ho su le dunlop e non entrano facilmente in temperatura... l'unica è piegare poco e non esagerare infatti ho chiuso solo adesso le gomme
 
7734478
7734478 Inviato: 1 Giu 2009 22:47
 

capo125 ha scritto:
penso che il gioco non vale la candela... io sulla mia husky ho su le dunlop e non entrano facilmente in temperatura... l'unica è piegare poco e non esagerare infatti ho chiuso solo adesso le gomme

sn pienamente d'accordo cn la frase ke hai scritto sotto icon_biggrin.gif
 
7735272
7735272 Inviato: 2 Giu 2009 6:45
 

Prima d tutto ti consigio di usare gomme turistiche perche' sono meno sensibili alle temperature fredde rispetto alle morbide. Io in particolare uso una turistica con buone proprieta' di tenuta sul bagnato, dato che d'inverno piove spesso, comunue da usare con giudizio nelle intemperie. Le gomme da bagnato migliori credo siano Roadsmart e Pilot Road 2, io ho usato le prime tutto l'inverno in ogni condizione anche a zero gradi.
Quoto il consiglio di diminuire la pressione di 0,1-0,2 bar quando fa molto freddo, cosi' hai piu' impronta atterra e la gomma si scalda prima.
 
7735513
7735513 Inviato: 2 Giu 2009 8:56
 

diciamo che comunque le gomme d'inverno non le riscaldi...saranno piu calde di quando erano ferme ma non saranno mai calde....

ricorda sempre che una gomma piu' è sportiva e meno intagli per la pioggia ha(arriviamo anche a delle semislick)....quindi quoto la questione gomme turistiche che sono molto piu' adatte alle temperature invernali e che consentono qualche pieghetta ovviamente senza esagerare per i motivi che ti hanno elenzato poco prima...sporcizia residui di brina ecc ecc...


altrimenti per quale motivo le moto gp,l'sbk e gli altri corrono nel periodo piu' caldo ?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7735929
7735929 Inviato: 2 Giu 2009 10:10
 

prima cosa da fare, se utilizzi nel periodo estivo delle gomme molto performanti cambiale quando arriva il freddo, sono delle saponette, non vanno in temperatura e scivolano, per quanto riguarda lo stile di guida non cambia molto, deve cambiare l'utilizzo del polso destro, la guida deve essere piu progressiva, scordati di spalancare tutto il gas in uscita di curva, idem per i freni, le staccate da gp non vanno d'accordo con i fondi scivolosi, è un attimo perdere l'anteriore, con la pioggia e sufficente moderare la velocità
 
7743789
7743789 Inviato: 3 Giu 2009 10:01
 

Ma scusate, non ho capito bene una cosa.

Le gomme sportive hanno pochi intagli e spalle slick = più tenuta sull'asciutto ma poca sul bagnato. In più, sono morbide come mescola = più aderenza ma meno durata.

Viceversa le gomme stradali hanno più intagli e quindi sono adatte in caso di pioggia, ma hanno mescola più dura per durare più km.

Il fatto è che in teoria, più la mescola è morbida più si scalda in fretta! Quindi ne consegue che gomme che si scaldano prima vadano meglio col freddo...quindi gomme sportive...o no?? eusa_think.gif
 
7744807
7744807 Inviato: 3 Giu 2009 11:56
 

I problema e' che le morbide hanno bisogno di essere piu' calde per funzionare bene, hai mai toccato una gomma morbida quando fa molto freddo? Sembra dura quanto una turistica o forse peggio. La turistica invece lavora a temperature inferiori a quanto ne so.
Alcune gomme sportive fanno sentire la differenza di aderenza in estate solo passando da zone in ombra a zone soleggiate per dirne una.
Comunque ho letto che le gomme bmescola sportive-stradali dunlop qualifier 2 sono fatte anche per tenere bene sul bagnato, sono abbastanza morbide ma forse per l'inverno possono andare bene bisogna vedere come si comportano con il freddo.... non so... io non le ho mai montate... magari la bimescola ci viene incontro per questi problemi eusa_think.gif
 
7744871
7744871 Inviato: 3 Giu 2009 12:06
 

La gomma sportiva ha più in la la propria temperatura di esercizio e per raggiungerla ci vorranno la giusta combinazione di tempo e sollecitazioni che ,in gomme particolarmente sportive, devono essere rilevanti.

La forza quindi delle gomme " Touring" sarà quella di raggiungere la temperatura ideale in poco tempo (anche perchè è più bassa) in condizioni climatiche non favorevoli e sfruttando delle normali sollecitazioni provocate da una normalissima condotta di guida su strada, garantendo quindi un sufficiente grip sempre e comunque.

Guida in inverno icon_question.gif il più pulito possibile.

Almeno io la so cosi icon_wink.gif
 
7744998
7744998 Inviato: 3 Giu 2009 12:26
 

ok ora ho capito meglio.

Io al momento monto sulla mia Aprilia RS 125 le gomme di serie, vale a dire Pirelli Diablo (diablo "normali", non diablo strada nè diablo rosso nè corsa nè supercorsa icon_smile.gif ).

Non sono male, anche se lo scorso inverno mi han tradito al posteriore in una piega forse un po' azzardata (c'erano 5°C il 24 Dicembre icon_rolleyes.gif ). Hanno gli intagli che proseguono anche su tutta la spalla, per questo stavo pensando una volta finite di montare gomme un pelo più sportive, come le Diablo Rosso o le Dragon Supercorsa, ma il fatto che più o meno le dovrò cambiare all'inizio dell'inverno mi blocca su cosa scegliere...consigli?? icon_rolleyes.gif
 
7745331
7745331 Inviato: 3 Giu 2009 12:59
 

con il freddo vale una sola regola:
più tieni la moto dritta e meglio è.

non ci sono mescole che ti permettono di "piegare in sicurezza" e neanche che ti permettono di aprire il gas senza centellinarlo ..
diciamo che ti va ancora bene che hai un 125 ... con il 600 d'inverno devi andare a millimetri con l'accelleratore .. non oso pensare i 1000 icon_eek.gif
 
14677628
14677628 Inviato: 7 Ott 2013 16:52
Oggetto: Supersportive e l'inverno
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi questo è il mio primo inverno che sta per arrivare con un CBR 600 in garage e come programmato molto probabilmente bloccherò l'assicurazione a finemese.
Lavorando in centro a Genova dove i posti per le auto liberi sono un miraggio e vivendo in periferia (pochi mezzi pubblici) anche d'inverno vado a lavoro con un 2 ruote, gli ultimi 3 inverni li ho affrontati con lo scooter Xciting 300R e devo dire che mi sono trovato veramente bene, sia a livello di protezione dal freddo, capacità di carico ed aderenza, quindi probabilmente continuerò con lui.

Mi chiedevo invece se fra di voi ci fosse qualcuno che utilizza quotidianamente la sua supersportiva anche d'inverno e in che maniera si organizza per i mesi più freddi e cosa utilizza per porarsi dietro il necessario.
 
14677842
14677842 Inviato: 7 Ott 2013 18:29
 

io non uso una supersportiva ma una naked. l'anno scorso un monster 696 e quest'anno passrò l'inverno con una street triple. io lavoro a savona e devo fare una trentina di chilometri tra andata e ritorno. ho giacca e pantaloni h2o out della spidi con rivestimento interno e protezioni penso complete (spalle gomito schiena avambraccio anca ginocchio stinco) guanti e scarpe invernali con protezioni e sottocasco.. zainetto impermeabile abbastanza capiente e sacchetto per il casco. però ho la comodità di avere l'armadietto a lavoro. senza nessun posto dove riporre la roba difficilmente porterei con me tutta quella roba
 
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