motom62 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Venezia. Da poco ho messo in moto un motom c del 62, inizialmente tutto ok, ma dopo qualche minuto di moto con motore in temperatura ha iniziato a sporcare in maniera accentuata lo scarico d'olio. Io non so in che stato siano fasce e raschia olio tantomeno guidvalvole. Forse nella coppa ho messo un multigrado non adatto,(15/40), e magari era meglio un sae 30 fisso!??. Mi è comunque sorto un dubbio, temo di dover rettificare il cilindro sostituendo il pistone e le fasce e non so dove rivolgermi per effettuare la rettifica temendo di non trovare il pistone di diametro adeguato. Altro inconveniente è la frizione che se registrata in modo da staccare sufficentemente poi in partenza tende a scivolare, la vite di registro nella frizione è già avvitata un paio di filetti all'interno del controdado, e se allentata un pochino indurisce l'innesto delle marce.
Io spero di trovare qualcuno che mi possa consigliare visto che prima di mettere mani voglio non creare danni e avere indicazioni su come reperire eventuali ricambi come pistone, fascie, guida valvole, o frizione.
Un saluto a tutti
E' evidente che hai un eccesso d'olio in camera (quasi certamente dall'accoppiamento cilindro/pistone che non dalle guida valvole, dove non c'è mai una pressione tale da evidenziare un fenomeno così importante come descritto); anche cambiando olio il problema rimane (anche se potrebbe attenuarsi).
Con una rettifica risolvi certamente, ma prima devi smontare tutto per vedere quante alesature ha subito il vecchio cilindro e conseguentemente cercare ai mercatini un pistone con fasce maggiorato o in altrenativa tutto il gruppo cilindro pistone nuovo, se il cilindro vecchio non è rialesabile.
Comunque, le officine di rettifica esistono ancora (chiedi informazioni ad un autoriparatore qualunque).
Prima di smontare prova comunque a camminarci un pò magari, come ti hanno già suggerito, le fasce si sbloccano e recuperi un qualcosa e, comunque, se il cilindro/pistone è ormai andato, peggio non fai; evita comunque di insistere troppo con il veicolo fermo in quanto potresti definitivamente cuocere tutto per insufficienza di raffreddamento.
Per la frizione, che lavora a secco come ti hanno già detto, prova a smontarla e pulire con diluente/solvente le sole parti metalliche mentre i due dischi guarniti (se non completamente mangiati) li sgrassi il più possibile con uno straccio asciutto e li ripassi (poco e uniformemente) con carta vetrata.
Rimonti tutto, regoli e vedrai che andrai certamente meglio; se il problema si ripresenta a breve e trovi tracce d'olio nel pacco frizione, c'è da cambiare il paraolio sul primario del cambio, che sta dietro il coperchio ed il cui bordo è visibile una volta smontata la frizione; sempreché non siano ormai definitivamente "vetrificati" anche i dischi guarniti di quest'ultima.
Una raccomandazione infine, già rivolta in altri post, ma a mio avviso mai sufficientemente ripetuta soprattutto per i più giovani ed inseperti "motomisti": evitare di tenere acceso il motore con frizione tirata e, soprattutto, con marcia inserita perché in queste condizioni la pompa di lubrificazione non è azionata e, come diceva Peppino in un famoso film con Totò, "ho detto tutto.........................!!!!!"
Buon lavoro