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Motom 48, olio dallo scarico[rettifica ?]
7734232
7734232 Inviato: 1 Giu 2009 22:22
Oggetto: Motom 48, olio dallo scarico[rettifica ?]
 

Salve a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Venezia. Da poco ho messo in moto un motom c del 62, inizialmente tutto ok, ma dopo qualche minuto di moto con motore in temperatura ha iniziato a sporcare in maniera accentuata lo scarico d'olio. Io non so in che stato siano fasce e raschia olio tantomeno guidvalvole. Forse nella coppa ho messo un multigrado non adatto,(15/40), e magari era meglio un sae 30 fisso!??. Mi è comunque sorto un dubbio, temo di dover rettificare il cilindro sostituendo il pistone e le fasce e non so dove rivolgermi per effettuare la rettifica temendo di non trovare il pistone di diametro adeguato. Altro inconveniente è la frizione che se registrata in modo da staccare sufficentemente poi in partenza tende a scivolare, la vite di registro nella frizione è già avvitata un paio di filetti all'interno del controdado, e se allentata un pochino indurisce l'innesto delle marce.
Io spero di trovare qualcuno che mi possa consigliare visto che prima di mettere mani voglio non creare danni e avere indicazioni su come reperire eventuali ricambi come pistone, fascie, guida valvole, o frizione.
Un saluto a tutti
 
7736383
7736383 Inviato: 2 Giu 2009 11:01
 

Ciao
Sinceramente al riguardo dell'olio non so ma credo che a quei tempi usassero il monogrado(prendi questo con le molle)
Forse anche la frizione lavora male proprio per l'olio.
per la rettifica ci pensano loro a trovare anche il pistone,ma io proverei a camminarci un po' perche' probabilmente sono incollate fascie e rasaolio.Magari consumi un po' di olio ma se ti va bene eviti di dover spendere denaro e tempo.
Saluti e auguri
Guido
 
7737203
7737203 Inviato: 2 Giu 2009 12:36
 

Grazie Guido del consiglio,
come prima cosa cambierò la gradazione dell'olio, eventualmente toglierò testa e cilndro.
La frizione è esterna a secco tipo ducati, l'unico contatto con lolio sono i leveraggi interni .
Ciao e grazie



[
 
7737240
7737240 Inviato: 2 Giu 2009 12:40
 

Dimenticavo,
il consumo d'olio anche se elevato mi preoccupa poco, quello che ivece crea problemi è l'elevata fumosità che causa l'olio nella marmitta quando questa comincia a scaldarsi, praticamente sebra una piccola locomotiva che annebbia tutto il colrtile.
ciao


[
 
7737837
7737837 Inviato: 2 Giu 2009 13:34
 

Ciao
Ora che me lo hai fatto notare mi ero dimenticato che la frizione e' a secco,proverei a smontare i dischi e a pulirli,non si sa mai che dopo funzioni meglio.
Per il consumo di olio se i vicini non protestano(e' un eufemismo ma non posso usare altre parole,altrimenti scovolix si arrabbia)insisti a farla girare.
Dopo 16 anni di fermo la mia ne consumava 1 kg ogni 200 km poi pian pianino si e' stabilizzata a 1 kg ogni 2.000 ,per fortuna(sempre eufemismo)si sono sbloccate le fascie e i rasaolio .Magari se riesci ad andarci in giro e' meglio, cosi' il motore si raffredda, non rischi grippaggi per alte temperature e puo' essere che si sblocchino prima.
INSISTI!!!!!!!!
Ciao
Guido
p.s.
per scovolix
puo' andare bene il linguaggio?
 
7737989
7737989 Inviato: 2 Giu 2009 13:50
 

Dimenticavo
Tienici informati! 0510_saluto.gif
 
7739245
7739245 Inviato: 2 Giu 2009 17:33
 

guidociomei ha scritto:
per scovolix
puo' andare bene il linguaggio?


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7751058
7751058 Inviato: 3 Giu 2009 21:51
Oggetto: Re: Motom 48, olio dallo scarico[rettifica ?]
 

motom62 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Marco e scrivo dalla provincia di Venezia. Da poco ho messo in moto un motom c del 62, inizialmente tutto ok, ma dopo qualche minuto di moto con motore in temperatura ha iniziato a sporcare in maniera accentuata lo scarico d'olio. Io non so in che stato siano fasce e raschia olio tantomeno guidvalvole. Forse nella coppa ho messo un multigrado non adatto,(15/40), e magari era meglio un sae 30 fisso!??. Mi è comunque sorto un dubbio, temo di dover rettificare il cilindro sostituendo il pistone e le fasce e non so dove rivolgermi per effettuare la rettifica temendo di non trovare il pistone di diametro adeguato. Altro inconveniente è la frizione che se registrata in modo da staccare sufficentemente poi in partenza tende a scivolare, la vite di registro nella frizione è già avvitata un paio di filetti all'interno del controdado, e se allentata un pochino indurisce l'innesto delle marce.
Io spero di trovare qualcuno che mi possa consigliare visto che prima di mettere mani voglio non creare danni e avere indicazioni su come reperire eventuali ricambi come pistone, fascie, guida valvole, o frizione.
Un saluto a tutti


E' evidente che hai un eccesso d'olio in camera (quasi certamente dall'accoppiamento cilindro/pistone che non dalle guida valvole, dove non c'è mai una pressione tale da evidenziare un fenomeno così importante come descritto); anche cambiando olio il problema rimane (anche se potrebbe attenuarsi).
Con una rettifica risolvi certamente, ma prima devi smontare tutto per vedere quante alesature ha subito il vecchio cilindro e conseguentemente cercare ai mercatini un pistone con fasce maggiorato o in altrenativa tutto il gruppo cilindro pistone nuovo, se il cilindro vecchio non è rialesabile.
Comunque, le officine di rettifica esistono ancora (chiedi informazioni ad un autoriparatore qualunque).
Prima di smontare prova comunque a camminarci un pò magari, come ti hanno già suggerito, le fasce si sbloccano e recuperi un qualcosa e, comunque, se il cilindro/pistone è ormai andato, peggio non fai; evita comunque di insistere troppo con il veicolo fermo in quanto potresti definitivamente cuocere tutto per insufficienza di raffreddamento.
Per la frizione, che lavora a secco come ti hanno già detto, prova a smontarla e pulire con diluente/solvente le sole parti metalliche mentre i due dischi guarniti (se non completamente mangiati) li sgrassi il più possibile con uno straccio asciutto e li ripassi (poco e uniformemente) con carta vetrata.
Rimonti tutto, regoli e vedrai che andrai certamente meglio; se il problema si ripresenta a breve e trovi tracce d'olio nel pacco frizione, c'è da cambiare il paraolio sul primario del cambio, che sta dietro il coperchio ed il cui bordo è visibile una volta smontata la frizione; sempreché non siano ormai definitivamente "vetrificati" anche i dischi guarniti di quest'ultima.
Una raccomandazione infine, già rivolta in altri post, ma a mio avviso mai sufficientemente ripetuta soprattutto per i più giovani ed inseperti "motomisti": evitare di tenere acceso il motore con frizione tirata e, soprattutto, con marcia inserita perché in queste condizioni la pompa di lubrificazione non è azionata e, come diceva Peppino in un famoso film con Totò, "ho detto tutto.........................!!!!!" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Buon lavoro
 
7768989
7768989 Inviato: 5 Giu 2009 19:32
 

Grazie dei consigli, ho sostituito, l'olio da 15/40 a sae 30, è c'è gia un miglioramento, la frizione era unta a causa di un lavaggio con prodotti non idonei, ho notato che allentando leggermente le guaine del cambio, praticamente qualche mm di lasco la scalata delle marce risulta meno dura. Spero che il consumo eccessivo d'olio si porti nei giusti parametri semplre relativi all'usura.
Una piccola domanda: consideranto il pistone e cilindro in buono stato quanta luce deve esserci nelle fasce una volta inserite all'interno del cilindro senza pistone?
Forse sono solo le fasce consumate, o meglio i raschia olio.
Saluti.
 
7770814
7770814 Inviato: 5 Giu 2009 22:14
 

Continua a farlo girare
poi ne riparliamo
 
7831775
7831775 Inviato: 12 Giu 2009 21:11
 

Ho corso per diversi chilometri,
sinceramete la situazione è migliorata ma non come dovrebbe, o meglio, il motore non deve fumare e sporcare....quindi, testa e cilindro in rettifica dato che la camicia risulta rigata e le fasce sono pratocamente sottili come un pezzetto di carta spagna!
Una decina di giorni e poi con valvole, guide, seggi, pistone , rettifica camicia, fasce e raschia olio dovrebbe funzionare come qualche decina d'anni fa.
 
7833352
7833352 Inviato: 13 Giu 2009 8:38
 

motom62 ha scritto:
Ho corso per diversi chilometri,
sinceramete la situazione è migliorata ma non come dovrebbe, o meglio, il motore non deve fumare e sporcare....quindi, testa e cilindro in rettifica dato che la camicia risulta rigata e le fasce sono pratocamente sottili come un pezzetto di carta spagna!
Una decina di giorni e poi con valvole, guide, seggi, pistone , rettifica camicia, fasce e raschia olio dovrebbe funzionare come qualche decina d'anni fa.

Certo che sei partito deciso.
Con un trattamento globale sicuramente risolvi il problema alla radice.
Vedi ,se non era proprio messo male come dici, il fatto di farlo girare avrebbe risolto il problema.
Purtroppo e' andata male.
Saluti e buoni chilometri
Guido
 
7836964
7836964 Inviato: 13 Giu 2009 20:33
 

Si, Guido non c'era alternativa, così nell'attesa sto cercando di recuperare una catena e una corona visto che siamo ridotti all'osso.
Ho ercato un pò in giro ma dalle mie parti trovo catene con passo e diametro rullo identico all'originale ma, luce interna e l'ingombro, maggiore di 3-4 millimetri. Non so se possa andar bene ugualmente o se vada a toccare nei carter o nelle flange della corona. Stranamente ho trovato corone con i parastrappi a molla mentre il mio monta parastrappi a bussola in gomma. Bhè continuerò a cercare.
Mi sapresti dire se originalmente veniva montato anche un registro per tensionare il cavo frizione o se laregolazione viene effettuata solo sulla vite della campana e il morsetto sringicavo attaccato all'astina sopra la coppa?
Ciao Marco
 
7838927
7838927 Inviato: 14 Giu 2009 11:47
 

Ciao
Per questi dettagli credo ti sia MOLTO piu' utile MOTOMISTA
Visto che ne possiede,prova a mandargli un MP,sono sicuro che del motom ne sa vita ,morte e miracoli
saluti
Guido
 
7895223
7895223 Inviato: 20 Giu 2009 16:18
 

motom62 ha scritto:
Si, Guido non c'era alternativa, così nell'attesa sto cercando di recuperare una catena e una corona visto che siamo ridotti all'osso.
Ho ercato un pò in giro ma dalle mie parti trovo catene con passo e diametro rullo identico all'originale ma, luce interna e l'ingombro, maggiore di 3-4 millimetri. Non so se possa andar bene ugualmente o se vada a toccare nei carter o nelle flange della corona. Stranamente ho trovato corone con i parastrappi a molla mentre il mio monta parastrappi a bussola in gomma. Bhè continuerò a cercare.
Mi sapresti dire se originalmente veniva montato anche un registro per tensionare il cavo frizione o se laregolazione viene effettuata solo sulla vite della campana e il morsetto sringicavo attaccato all'astina sopra la coppa?
Ciao Marco


Nessun registro sulla guaina ma solo registrazione della vite con sfera sulla campana e - in rari casi - cambiando foro sulla piastrina nelle vicinanze coppa, se non sei già in posizione estrema (primo foro in alto o in basso).
Normalmente lo stringifilo dovresti toccarlo solo quando sei costretto a cambiare il cavo; mettendo il nuovo farai in modo di impegnare i fori centrali della piastrina (per avere cautelativamente ancora margine in caso di registrazioni difficili)
 
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