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FZ6 - Sella caldissima [soluzione raccordo catalizzatore]
7730456
7730456 Inviato: 1 Giu 2009 13:42
Oggetto: FZ6 - Sella caldissima [soluzione raccordo catalizzatore]
 

Ciao a tutti.
Siccome sono appena arrivato al forum vi presento anche la mia bimba.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Fatto cio' posso passare a esporre i miei dubbi.
Premetto che ho effettuato un approfondita ricerca nel forum trovando informazioni in altri post che pero' non hanno cancellato del tutto le mie incertezze.eusa_think.gif
Arrivata la stagione calda (vivo a Madrid e qui gia' siamo a 35 gradi 0509_down.gif ) ho notato un calore altissimo alla sella specialmente per la zona pilota. Non so se sia una cosa normale visto che vengo dal mondo scooter, pero' mi sembra di capire che altri hanno questo problema. Inoltre ho notato che il catalizzatore della S2 è abbastanza più grande rispetto alla versione precedente e per questo ho dedotto che il raccordo per eliminare il catalizzatore potrebbe essere una soluzione efficace. So che cosi' si infrange la legge e rischierei una multa e probabilmente anche un sequestro, ma meglio questo a rischiare la sterilità. 0509_banana.gif
In conclusione mi appello ai possessori esperti... il calore generato è "normale" ? La soluzione raccordo è una valida alternativa? ci sono altre strade da percorrere per abbassare la temperatura sella e tutelare i propri gingilli?
un Lamps a tutti i motociclisti e Vs. a todos los moteros

Ultima modifica di cispa il 1 Giu 2009 15:02, modificato 1 volta in totale
 
7730653
7730653 Inviato: 1 Giu 2009 14:03
 

ciao Cispa e intanto benvenuto nel forum icon_wink.gif

anche qui in questi giorni abbiamo avuto temperature molto alte (anche se non abbiamo mai toccato quella cifra) però tutto questo calore sulla sella lato pilota almeno io non l'ho avvertito. avverto certamente di più il calore che si sviluppa vicino al telaio (altezza coscia e ginocchio)

non so se sia normale ma comunque molto probabilmente lo è

aspettiamo il parere anche di altri molto più esperti di me

buona strada

V
 
7730709
7730709 Inviato: 1 Giu 2009 14:07
 

Anche la mia scalda parecchio in piena estate, ed è euro 2, la tua che è euro 3 dovrebbe scaldare un pelino in più visto che il catalizzatore è differente. icon_wink.gif
 
7730755
7730755 Inviato: 1 Giu 2009 14:14
 

è vero anche che si avverte un notevole calore alla gamba ma io a questo trovo parziale rimedio divaricando un po' le gambe nella guida tranquilla... cosi' in teoria dovrebbe arrivare piu' aria anche al catalizzatore!!!
certo che pero' non è una soluzione.
 
7771972
7771972 Inviato: 6 Giu 2009 6:33
 

Confermo quanto scritto da Cipsa,

una volta superati i 30 gradi di temperatura esterna la sella sembra.... una padella icon_twisted.gif icon_twisted.gif

In effetti il catalizzatore, lavorando a circa 300-350 gradi, diventa un bel termosifone sotto le nostre chiappe eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Io stavo valutando di inserire un foglio di materiale termoisolante, qualcuno ha qualche idea su cosa e come metterlo??

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7778765
7778765 Inviato: 7 Giu 2009 10:08
 

Se trovate qualche soluzione per il caldo sarebbe ottimo.
Ho guardato e cercato di pensare come fare ma non riesco a trovate nulla.
Magari del materiale isolante con pochissimo spessore da mettere nella zona del cat non sarebbe male.
Il problema è come e dove metterlo.
Ciao 0509_pernacchia.gif
 
7805488
7805488 Inviato: 10 Giu 2009 9:58
 

Ciao Cispa,io ho risolto il problema montando già da un anno il tubo decatalizzatore della Arrow,ed a detta anche della mia zavorrina il miglioramento è notevole,ti posso assicurare che abbassi notevolmente la temperatura alla sella,inoltre ho riscontrato una diminuzione dell'effetto on-off e mai ho mai avuto al momento problemi con le forze dell'ordine,quindi montaggio del de-kat più che consigliato.
 
7828889
7828889 Inviato: 12 Giu 2009 14:57
 

CIAO
sulla mia FZ6 avevo fatto inserire nella sella da un sellaio di Torino una striscia di materiale termico ed era migliorata un pò
Sull'attuale FZ1 fazer ho modificato la curvatura della sella del passeggero per ridurre lo sciviolamento in avanti
Il sellaio è in Via Mantova ang Via Catania

Ciao ne!!
 
7844861
7844861 Inviato: 15 Giu 2009 10:22
 

ciao credo di avere eliminato completamente il calore sottosella e sulle gambe........
cambiamento ciclistico icon_eek.gif
-scarico completo r6 terminale roadsitalia
-manubrio rizoma
-tubi in treccia
-fltro bmc
-cartuccia completa matris ammortizzatori
-fianchetti carbon
-puntale

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7853613
7853613 Inviato: 16 Giu 2009 8:26
 

AzzAbeer
credo che tu abbia fatto la cosa migliore!!

I tubi di scarico sollo la sella sono tremendi e credo possano essere utili solo in Finlandia!

Ciao
 
7855991
7855991 Inviato: 16 Giu 2009 12:24
 

Domenica ho fatto la prova del nove: 250 km percorsi con 30 gradi di temperatura.. nessun calore eccessivo per me e soprattutto per la mia zavorrina!gli unici momenti di riscaldamento li abbiamo sentiti per pochi secondi nel traffico, ma credo sia una cosa normalissima!
ps:monto gli scarichi originali!
 
7858128
7858128 Inviato: 16 Giu 2009 14:49
 

Va beh ma noi siamo africani ci siamo abituati compa'!!!! A parte gli scherzi nemmeno io ho riscontrato tutto questo calore e nessuno dietro si e' mai lamentato. Le scuse per montare un nuovo scarico si cercano tutte eh! icon_asd.gif
 
7860668
7860668 Inviato: 16 Giu 2009 19:47
 

Il calore, piu che sottosella, si percepisce tra le gambe. Prima montavo la Leovince evoII
e scaldava........ ora e tutto un' altro tiro scarico diretto senza curve che nascondono la bellezza del mono e la comodità per pulirlo. In ogni caso o comprato la FZ6 xchè mi piaceva l'estetica totale e non solo per gli scarichi sottosella. Cosi la preferisco e il bello della moto, che si può e si deve personalizzare........ Un saluto a tutti...

PS chi vuole una Leovince evoII per fz6 dal 2004 in poi ciao?
 
7906758
7906758 Inviato: 22 Giu 2009 12:38
 

attenzione che con la nuova legge
si rischia moto e patente

anche con lo scarico omologato si dovrà fare un test in motorizzazione
per misurare le emissioni, ltrimenti non saremo in regola

cosi almeno ho letto

se qualcuno ne sa di più lo scriva

anche io ho le ganbe cotte d'estate
principalmente interno coscia

dalle euro 3 in poi sarà sempre peggio icon_evil.gif
 
8110554
8110554 Inviato: 16 Lug 2009 10:35
 

ciao a tutti,
un mio amico per il problema esposto del calore eccessivo della sella ha utilizzato il seguente stratagemma.

Ha comprato dei fogli di un particolare adesivo termoisolante ( vedi Link a pagina di Gmmoto.com
Ha rivestito la parte di sotto della sella e da quello che mi dice non ha più problemi di surriscaldamento.
Qualcuno di voi ha fatto lo stesso esperimento?
Io sarei del parere opposto nel senso che non avrei isolato la sella ma avrei trovato un modo per far dissipare il calore... voi cosa ne pensate?
 
10211168
10211168 Inviato: 12 Lug 2010 13:24
 

Scusate la domanda, ma alla fine conviene togliere il catalizzatore o no???
 
10215476
10215476 Inviato: 12 Lug 2010 22:26
 

mi accodo pure io a questa richiesta


togliendo il kat se dico bene

- l'impianto di scarico scalda meno
- i db aumentano (quanto? diventa fastidioso o ...gasante icon_lol.gif ?)
- diminuisce on-off

ma questa modifica "svuota"la moto a bassi giri? icon_eek.gif
da dekatalizzata gli scarichi emettono più gas che inebriano la zavorrina? icon_neutral.gif
 
10256238
10256238 Inviato: 19 Lug 2010 11:23
 

Ciao geko79 ecco le risposte:
- togliendo il kat lo scarico scalda notevolmente meno, il catalizzatore è un tappo vero e proprio che serve per abbattere i fumi nocivi e per funzionare ha bisogno di essere ad una temperatura elevata, 300-350°c, quando lo togli, questo tappo non c'è e quindi il fumo corre via dritto ad una temperatura notevolmente più bassa.
- se hai scarico originale fà il rumore identico a prima.
- l'effetto on-off diminuisce.
- la modifica non svuota la moto ai bassi.
- da decatalizzata potrebbe succedere che la zavorrina si "aromatizzi" ma è soggettivo, ti dico io con dekat e scarico Leovince tutta stà puzza non la sento, forse ai semafori quando mi fermo, la scia viene un pò avanti, ma niente di che..

un consiglio, controlla anche se il minimo è regolato come dicono nel manuale officina e cioè tra un valore compreso tra 1250-1350 giri/minuto

0510_saluto.gif
 
10260815
10260815 Inviato: 19 Lug 2010 22:05
 

grazie mille per le risposte esaustive.

a sto punto smontare per smontare converrebbe mettere anche 2 scaricozzi....se sentite chi ne vende usati fatemi un fischio 0509_up.gif
 
12128827
12128827 Inviato: 13 Lug 2011 16:10
Oggetto: Scarico
 

AzzAbeer ha scritto:
ciao credo di avere eliminato completamente il calore sottosella e sulle gambe........
cambiamento ciclistico icon_eek.gif
-scarico completo r6 terminale roadsitalia
-manubrio rizoma
-tubi in treccia
-fltro bmc
-cartuccia completa matris ammortizzatori
-fianchetti carbon
-puntale

Immagine: Link a pagina di Img72.imageshack.us


Ciao sono nuovo nel forum
Molto bello il lavoro che hai fatto e vorrei realizzarlo anche io.
Mi dici per cortesia, di che anno è lo scarico completo che hai montato.

Grazie
 
12129470
12129470 Inviato: 13 Lug 2011 18:34
 

confermo pure io che senza catalizzatore scalda molto meno
puoi anche far svuotare il tuo catalizzatore cosi le forze dell ordine non si accorgono di nulla
e ne acquisti in prestazioni
ciao icon_cool.gif
 
12131752
12131752 Inviato: 14 Lug 2011 8:06
 

A proposito, ho montato nocat e filtro bmc mantenendo gli scarichi originali. Ho notato una migliore fluidita' ai bassi, ma un po' di vuoto agli alti (come fosse ingolfata agli alti). In questi casi qual'e' la migliore soluzione Co? (quella taratura che si fa dal cruscotto per intenderci). Io ho messo +1 in c1 e +7 in c2
 
12169543
12169543 Inviato: 22 Lug 2011 13:02
Oggetto: cupolino
 

Salve AzzAbeer, scusa se ti disturbo... sono nuovo qui nel forum, e volevo gentilmente chiederti che cupolino hai montato su, nella tua moto.. e nel frattempo ti faccio anche i miei complimenti, è meravigliuosa.. spero in una tua risp al più presto... grazie.. ciauz!! phoenix19_87 0509_doppio_ok.gif
 
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