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Spesa per rifare la distribuzione
7728472
7728472 Inviato: 1 Giu 2009 9:54
Oggetto: Spesa per rifare la distribuzione
 



Buongiorno,
sono oramai alla soglia dei 30.000 con la mia hornet. Molti mi dicono che la spesa per rifare la distribuzione è ormai prossima, mi è stato detto che la spesa è attorno ai 600€? Può essere vero?

Secondo voi, mediamente, verso quale chilometraggio va rifatta la distribuzione? Attualmente non sento nessun rumore.
 
7728630
7728630 Inviato: 1 Giu 2009 10:21
 

Dovrebbe esserci scritto sul manuale d'uso e manutenzione. Non senti rumori?? Meglio farla prima di sentirli 0509_doppio_ok.gif
 
7729243
7729243 Inviato: 1 Giu 2009 11:48
Oggetto: Re: Spesa per rifare la distribuzione
 

moralizzatore ha scritto:
Buongiorno,
sono oramai alla soglia dei 30.000 con la mia hornet. Molti mi dicono che la spesa per rifare la distribuzione è ormai prossima, mi è stato detto che la spesa è attorno ai 600€? Può essere vero?

Secondo voi, mediamente, verso quale chilometraggio va rifatta la distribuzione? Attualmente non sento nessun rumore.



600 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
solo per catena, corona e pignone? spero di aver capito male!!! icon_lol.gif
 
7729315
7729315 Inviato: 1 Giu 2009 11:56
Oggetto: Re: Spesa per rifare la distribuzione
 

anto_scara ha scritto:



600 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
solo per catena, corona e pignone? spero di aver capito male!!! icon_lol.gif


No, per distribuzione intende la cinghia di distribuzione, quella che comanda le valvole del motore icon_wink.gif

Ciao ciaooo
Gabriele
 
7729467
7729467 Inviato: 1 Giu 2009 12:14
 

sinceramente 30.000 km mi sembrano pochi per rifare la distribuzione
 
7729705
7729705 Inviato: 1 Giu 2009 12:36
Oggetto: Re: Spesa per rifare la distribuzione
 

GabrieleVVF ha scritto:


No, per distribuzione intende la cinghia di distribuzione, quella che comanda le valvole del motore icon_wink.gif

Ciao ciaooo
Gabriele





eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
ho letto trasmissione!!!!! i'm sorry
 
7736314
7736314 Inviato: 2 Giu 2009 10:54
 

Se proprio ci tieni, al massimo puoi fare controllare le tolleranze, e saran 100-150 euro, ma son soldi buttati. Quelli che ho buttato io a 48.000km.
Ora, a 84.000km nn ci penso minimamente di rifare la distribuzione, visto che probabilmente non ce n'e' bisogno icon_cool.gif

Bisogna che ci si rende conto che parliamo di Honda, e non di Ducati icon_asd.gif
 
7736412
7736412 Inviato: 2 Giu 2009 11:04
 

secondo il manuale a quanto si dovrebbe fare?
attenzione però a non sottovalutare la cosa! un mio amico in una golf ha tagliato la cinghia di distrubuzione e ha fatto il macello! anche lui diceva..........è robba tedesca dura 200mila km!!
 
7736763
7736763 Inviato: 2 Giu 2009 11:42
 

Ragazzi non scherziamo... la distribuzione non va sottovalutata, va fatta e possibilmente qualche kilometro prima della "scadenza"... il costo di una cinghia e' irrisorio... rifare la testa decisamente no....
 
7737096
7737096 Inviato: 2 Giu 2009 12:21
 

scusate ma la moto non ha la catena di distribuzione? le cinghie se non sbaglio le ha solo la ducati eusa_think.gif
 
7737634
7737634 Inviato: 2 Giu 2009 13:16
 

antonick ha scritto:
scusate ma la moto non ha la catena di distribuzione? le cinghie se non sbaglio le ha solo la ducati eusa_think.gif





se è cosi è un gran bel soglievo!!
 
7737724
7737724 Inviato: 2 Giu 2009 13:23
 

Non ha cinghia ma catena e il costo (tra guarnizioni e materiale) dubito sia irrisorio icon_smile.gif
 
7737790
7737790 Inviato: 2 Giu 2009 13:29
 

moralizzatore ha scritto:
Non ha cinghia ma catena e il costo (tra guarnizioni e materiale) dubito sia irrisorio icon_smile.gif



stiamo parlando di hornet 04, vale la stessa cosa per il modello successivo?
quindi se ha la catena dovrebbe durare fino a che non se ne va tutto il motore..........però una revisionata non fa mai male. consiglio di arrivare a 50k e poi cambiare, almeno viaggi tranquillo
 
7739033
7739033 Inviato: 2 Giu 2009 16:49
 

Bhe' dai anche le catene non e' che abbiano questo costo stratosferico.... io preferirei cambiare la catena piuttosto che rifare la testata... pero' insomma e' un conglio, non un obbligo 0509_campione.gif
 
7739825
7739825 Inviato: 2 Giu 2009 18:59
 

Sghengo ha scritto:
Bhe' dai anche le catene non e' che abbiano questo costo stratosferico.... io preferirei cambiare la catena piuttosto che rifare la testata... pero' insomma e' un conglio, non un obbligo 0509_campione.gif



forse non avete capito che se si rompe la catena c'è il serio rischio

che le valvole vadano a toccare i pistoni con ingenti danni al motore.....

quindi ti consiglio (se non ne capisci)di far verificare l'usura della catena,

e nel caso sostituirla......

per la cronaca la catena quando è da sostituire te ne accorgi per il forte rumore metallico

sopratutto a freddo,poi a caldo diminuisce....
 
7741793
7741793 Inviato: 2 Giu 2009 21:54
 

le valvole vanno controllate e se serve registrate ogni 24 mila km ,la catena di distribuzione dipende puo 'durare 60-70 mila km se non usi la moto come in pista icon_smile.gif
 
7745292
7745292 Inviato: 3 Giu 2009 12:55
 

cicciospritz ha scritto:
le valvole vanno controllate e se serve registrate ogni 24 mila km ,la catena di distribuzione dipende puo 'durare 60-70 mila km se non usi la moto come in pista icon_smile.gif



mi date qualche info sulla registrazione delle valvole? non la devo fare ma vorrei sapere lo stesso, costi?
comunque la catena di distrubuzione delle mercedes dura anche 500k km, penso che quelle delle moto sia la stessa quindi penso che sulle moto, dato che girano a regimi piu alti, 200k li fai a occhi chiusi! corregetemi se sbaglio
 
7745407
7745407 Inviato: 3 Giu 2009 13:05
 

secondo me finchè non si avvertono strani rumori non c'è da preoccuparsi...
 
7746493
7746493 Inviato: 3 Giu 2009 14:25
 

Distribuzioni che durano 200mila o 500mila Chilometri???

Si, col binocolo... icon_asd.gif

Ciao ciaooo
Gabriele
 
7747662
7747662 Inviato: 3 Giu 2009 16:34
 

GabrieleVVF ha scritto:
Distribuzioni che durano 200mila o 500mila Chilometri???

Si, col binocolo... icon_asd.gif

Ciao ciaooo
Gabriele

Quoto.
Per le auto penso che al massimo si arrivi a 120/130 mila km , per le moto non saprei anche perchè ognuna è a sè.
per la nostra moto la catena di distribuzione dovrebbe essere centrale nella testata dunque quando sarà il momento di sostituirla c'è da smontare parecchio.
doppio_lamp_naked.gif
 
7747825
7747825 Inviato: 3 Giu 2009 16:50
 

marcored68 ha scritto:

Quoto.
Per le auto penso che al massimo si arrivi a 120/130 mila km , per le moto non saprei anche perchè ognuna è a sè.
per la nostra moto la catena di distribuzione dovrebbe essere centrale nella testata dunque quando sarà il momento di sostituirla c'è da smontare parecchio.
doppio_lamp_naked.gif




qua vi sbagliate!!! nelle auto con distrubuzione a cinghia si cambia ogni 90k. in quella a catena, questa soluzione la usa solo la marcedes, la mercedes ( che fa motori con le contro palle) garantisce la durata della catena per 500k km!
mio zio ha la c220 del 99 attualmente con 210k km e non ha mai fatto la catena! un'altro amici mio con la stessa macchina l'ha fatta a 400k km perchè faceva rumore.
se non mi credete fate una ricerca
 
7747890
7747890 Inviato: 3 Giu 2009 16:57
 

anto_scara ha scritto:




qua vi sbagliate!!! nelle auto con distrubuzione a cinghia si cambia ogni 90k. in quella a catena, questa soluzione la usa solo la marcedes, la mercedes ( che fa motori con le contro palle) garantisce la durata della catena per 500k km!
mio zio ha la c220 del 99 attualmente con 210k km e non ha mai fatto la catena! un'altro amici mio con la stessa macchina l'ha fatta a 400k km perchè faceva rumore.
se non mi credete fate una ricerca

Non voglio infilarmi in una discussione dove penso di non avere le basi per controbattere senza dire stupidate.
La mia Renault cambia a 120 mila , proverò a chiedere a qualche possessore di Mercio , solo per curiosità . icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7747996
7747996 Inviato: 3 Giu 2009 17:10
 

marcored68 ha scritto:

Non voglio infilarmi in una discussione dove penso di non avere le basi per controbattere senza dire stupidate.
La mia Renault cambia a 120 mila , proverò a chiedere a qualche possessore di Mercio , solo per curiosità . icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif




mi sembra che renault usi la cinghia apposta cambia a 120k! io ho una golf e cambio a 90k. gia ne ho cambiate tre
 
7748033
7748033 Inviato: 3 Giu 2009 17:15
 

marcored68 ha scritto:

Non voglio infilarmi in una discussione dove penso di non avere le basi per controbattere senza dire stupidate.
La mia Renault cambia a 120 mila , proverò a chiedere a qualche possessore di Mercio , solo per curiosità . icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif





per non creare fraintendimenti, chiedi se la classe c220 del 99 monta la catena e ogni quanto va sostituita. può essere che nel corso degli anni mercedes si sia convertita alla cinghia.
 
7749302
7749302 Inviato: 3 Giu 2009 19:22
 

anche i motori fiat 1.3 multijet sono a catena e la fiat la garantisce fino a 250.000 km...ma sono motori che non superano i 4000 giri oltre ad essere diesel
 
7749407
7749407 Inviato: 3 Giu 2009 19:34
 

antonick ha scritto:
anche i motori fiat 1.3 multijet sono a catena e la fiat la garantisce fino a 250.000 km...ma sono motori che non superano i 4000 giri oltre ad essere diesel




sono motori fiat quindi........non c'è da fidarsi molto!!
comunque non lo sapevo
 
7749508
7749508 Inviato: 3 Giu 2009 19:44
 

antonick ha scritto:
anche i motori fiat 1.3 multijet sono a catena e la fiat la garantisce fino a 250.000 km...ma sono motori che non superano i 4000 giri oltre ad essere diesel


anche bmw (io ho un 530d)usa la catena e la sostituzione non è prevista

quindi dura quanto l'auto.......salvo casi particolari di usi estremi......

ma le moto girano in alto

(il mio bmw arriva al massimo a 4300 giri),

e la catena va sostituita eccome,

per fare qualche esempio sul transalp va fatta a 50/60 mila km

sull'africa twin a 80/90 mila km,

quindi non c'è una regola fissa per i km.........

comunque anche alcune auto che hanno la catena ne prevedono la sostituzione,

tipo il pajero 3.2 d a 120/130 mila km pena la rottura e di coseguenza piegatura valvole,

e buchi sui pistoni(motore da buttare,successo ad un mio amico),

quindi consiglio di controllarla ed in caso sostituirla

assieme ai pattini che la tengono tirata.....
 
7749722
7749722 Inviato: 3 Giu 2009 20:06
 

pippo68 ha scritto:


anche bmw (io ho un 530d)usa la catena e la sostituzione non è prevista

quindi dura quanto l'auto.......salvo casi particolari di usi estremi......

ma le moto girano in alto

(il mio bmw arriva al massimo a 4300 giri),

e la catena va sostituita eccome,

per fare qualche esempio sul transalp va fatta a 50/60 mila km

sull'africa twin a 80/90 mila km,

quindi non c'è una regola fissa per i km.........

comunque anche alcune auto che hanno la catena ne prevedono la sostituzione,

tipo il pajero 3.2 d a 120/130 mila km pena la rottura e di coseguenza piegatura valvole,

e buchi sui pistoni(motore da buttare,successo ad un mio amico),

quindi consiglio di controllarla ed in caso sostituirla

assieme ai pattini che la tengono tirata.....





eppure pensavo che solo mercedes utilizasse la catena.........
 
7750300
7750300 Inviato: 3 Giu 2009 20:53
 

classe a 1700 benzina del 06 di un amico ha la catena anche lei,e nel libretto di uso e manutezione non e' nominato la sostituzione icon_smile.gif
 
7751471
7751471 Inviato: 3 Giu 2009 22:35
 

io ho una hornet del 2000, ci ho fatto 35000 km ed ho fatto la regolazione delle valvole a 20.000 + o -
Ho controllato sul manuale di uso e manutenzione e non c'e' menzione della distribuzione da nessuna parte.
Non credo che siamo tutti dei Giacomo Agostini per cui, per me, vi state facendo un falso problema.

guidate in scioltezza e non fatevi pare inutili, eppoi cosa vi costa chiedere al meccanico di fiducia / concessionario se e a quanti km va fatta ?
 
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