SuperCazzola ha scritto:
Casi eccezionali ne trovi.
Le Volvo sono note per la longevità, in particolare dei motori diesel, derivati, fino a qualche anno fa, da quelli dei furgoni VW, dei veri muli.
La K pure col 2.4jtd è una macinakm.
Poi dipende molto da come le usi e dalla manutenzione.
Ho visto di persona un Opel Sintra 2.2TD con 380000km, frizione originale, solo 1 treno di pastiglie e 1 cinghia distribuzione. Cambiata solo perchè c'erano da fare dischi, frizione, cinghia, alternatore, gomme, ma il motore non consumava olio nè fumava.
Poi un Mercedes E430 con 460000km, ancora perfetto.
Di esempi ce ne sono, ma quando un'auto diventa "vecchia" per lo più viene esportata da chi la sa apprezzare ancora...
quoto, inoltre soprattutti l'ultima frase, ormai anche se c'è crisi, c'è questa moda di cambiare le macchine anche se non serve, solo per la tecnologia, ma le macchine vere a costi umani ormai sono solo un bel ricordo, come i turbo benzina anni '80 o come la mitica lancia delta integrale, quando la turbina iniziava a soffiare mi sentivo in un'altra dimensione, altro che quelle mezze sxxxx di turbo a geomtria variabile per non sentire la botta.
uesta è una mia personale opinione, acetto comunque commenti