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Contachilometri digitale personalizzato e forcellone poster
7708004
7708004 Inviato: 29 Mag 2009 0:12
Oggetto: Contachilometri digitale personalizzato e forcellone poster
 

Ciao a tutti,

ho progettato e realizzato un contachilometri digitale per la mia hornet 2003 utilizzando un pò delle conoscenze di elttronica che ho. Sembra funzionare tutto alla grande, ma mi viene un dubbio:
Come si può notare in questo forum di elettronica in cui ho postato i miei problemi sulla realizzazione
del circuito
Link a pagina di Electroportal.net
mi è stato consigliato di fissare bene la sonda (che altro non è che un sensore agli infrarossi che riceve gli impulsi inviati da un trasmettitore posto sulla parte opposta del forcellone posteriore). Così ho fatto, ho fissato con quattro viti sonda e ricevitore sul forcellone posteriore, ora però che tutta l'elettronica funziona e i fissaggi sono a prova di vibrazione mi viene un dubbio abbastanza importante:
Aver bucato il forcellone posteriore con delle viti non più larghe di 3 mm (diametro) può provocare problemi, crepe o qualunque altra cosa che possa danneggiare il forcellone...(su cui in ultima analisi è attacata la ruota...quindi non vorrei che si lasciasse andare un giorno)?

Domani posto le fotografie della nuova situazione di sensore e trasmettitore...(quelle del sito sopra citato sono la vecchia versione attaccata con biadesivo e scotch icon_asd.gif )

Ringrazio chiunque possa chiarirmi questo dubbio o almeno darmi un opinione...

Grazie mille,

Andrea
 
7708078
7708078 Inviato: 29 Mag 2009 1:31
 

se ho capito bene quello che hai fatto non ci dovrebbero essere problemi...


in ogni caso è sempre meglio forare in centro che non sui bordi (dove gli sforzi sono molto maggiori rispetto al centro)
 
7708602
7708602 Inviato: 29 Mag 2009 8:10
 

scusa perche non hai utilizato il sensore originale? non ti avrebbe dato il problema di forare il forcellone
 
7709084
7709084 Inviato: 29 Mag 2009 9:22
 

giorgiocentauro ha scritto:
scusa perche non hai utilizato il sensore originale? non ti avrebbe dato il problema di forare il forcellone


Il sensore originale non sono riuscito a capire dove fosse...icon_sad.gif Comunque so che quello del contagiri del motore dava un segnale modulato in frequenza in funzione del numero dei giri...qualcosa mi dice che anche quello dei giri del pignone funzionasse allo stesso modo e lavorare sulla conversione di frequenza non sarebbe stato particolarmente agevole e facile utilizzando un microcontrollore (che peraltro ho dovuto alimentare a tensione 5 Volt contro i 12 di tutti i segnali della moto).


Citazione:
se ho capito bene quello che hai fatto non ci dovrebbero essere problemi...
in ogni caso è sempre meglio forare in centro che non sui bordi (dove gli sforzi sono molto maggiori rispetto al centro)


Ho aggiunto le foto qui sotto in modo che tu possa vedere meglio come sono i fori e dove sono...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque considera che ogni placchetta in alluminio ha 4 fori, due da 3 mm per ancorarsi al forcellone, e due (più piccole) per attaccarsi al sensore/trasmettitore....Quindi in realtà i buchi reali sul forcellone sono 4 (2 a destra e 2 a sinistra) ma nella parte superiore, diciamo quella che si becca l'acqua per prima quando piove...dalle foto si dovrebbe capire meglio...confermi che per te non ci dovrebbero essere problemi AndreaNSR125?
Forse riempire i fori rimasti vuoti con delle viti appropriate sarebbe meglio per il forcellone?

Aspetto ansioso altri pareri in merito.

PS: Il sistema terminato 0509_lucarelli.gif

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doppio_lamp_naked.gif
 
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