federosso ha scritto:
si, confermo pure io: nessun pericolo a circolare senza.
In effetti si tratta del registro per la regolazione del tiro catena.
Va regolato all'unisono con quello di Sinistra. Il fatto che sia a Destra non vuol dire che non è "collegato" al tiro catena.
I registri si regolano a destra e sinistra per ottenere la giusta tensione della catena e il giusto allineamento della ruota (per quello che sono due, uno a destra e uno a sinistra) dopo aver allentato un pochino l'assale.
Finita la procedura di tensionamento e centraggio si deve serrare l'assale della ruota.
La sicurezza di marcia è data dal serraggio dell'assale, a quel punto i registri sono inutili.
Per questo non devi preoccuparti a girare con un pezzo del registro mancante.
Meglio sostituirlo e mettere un doppio dado...altrimenti durerai più fatica alla prossima registrazione della catena...ma nessun problema di sicurezza, confermo.
Ho ribadito la banalità della prassi di uso dei registri solo perchè ad una precedente risposta mi sembrava di capire che concettualmente non "collegavi" il registro di destra a quello di sinistra...
volevo essere sicuro che tu capissi perchè non compromette la sicurezza di marcia il fatto di non averlo.
Infatti, anche quello di destra serve al solito scopo di quello di sinistra! ...anzi, vanno registrati entrambi o rischi di trovarti la ruota fuori asse...
SI SI HO CAPITO, è stato un momento di rabbia per averla trovata cosi che sonoandato nel pallone,, ovviamente allenti dadi ruote e regoli la tensione con i DUE tiranti guardando bene le tacche di riferimento che siano appaiate.
IL mio problema era pericoloso usarla cosi?? Ma grazie alle vostre risposte... tutto ok.
Grazie ancora a tutti un forum di riferimento.
Grazie ancora sett prossima conc per pezzo ricambio
lamps a tucc