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perso tappo forcellone posteriore, c'è pericolo o si no?
13673438
13673438 Inviato: 17 Ago 2012 13:54
Oggetto: perso tappo forcellone posteriore, c'è pericolo o si no?
 

Ciao a tutti , ho perso o mi hanno freg... quella specie di tappo sul finale del forcellone posteriore, quello che da cui esce una vite, dalla parte DX destra, VOI RITENETE PERICOLOSO USARE LA MOTO? a me non sembra che comporti qualcosa ma la parola agli esperti,
Grazie
a il altro forum ho messo se qualcuno sa dove trovare il pezzo,
 
13673532
13673532 Inviato: 17 Ago 2012 14:33
 

se ho capito bene no, non è pericoloso.
solo non potrai più regolare con precisione il tensionamento della catena icon_rolleyes.gif
 
13673622
13673622 Inviato: 17 Ago 2012 15:19
 

ciao non è quello dalla parte della catena, ma dall'altra parte destra. infatti a sinistra c'è il tirante della catena ma a destra cosa serve?
ciao
 
13673638
13673638 Inviato: 17 Ago 2012 15:24
 

Ciao,ho la tua stesa moto e l'ho perso mille mila volta causa incuria del meccanico e vibrazioni. Lo trovi originale da un qualsiasi concessionario kawasaki a 10 euro..
 
13673676
13673676 Inviato: 17 Ago 2012 15:42
 

di giuro!!! non sai che notizia , gie che ci sono ne approfitto, sei andato ingiro senza?? è sicuro?? io ci vado al lavoro 15 km andata e 15 ritorno, mi posso fidare?? l'ultima cosa hai dovuto prenotarlo? grazie se riesco inserisco l'immagine forse qui
Link a pagina di Tinypic.com
 
13673680
13673680 Inviato: 17 Ago 2012 15:46
 

Si sono andatAAA a lungo in giro senza, percorro circa 60 km al giorno..e prima di decidermi a rimetterlo sono passate 2 o 3 settimane.
Non l'ho dovuto ordinare,il concessionario ne aveva due contati (che fortuna) e dello stesso colore del telaio della mia motazza 0509_up.gif
 
13673708
13673708 Inviato: 17 Ago 2012 16:07
 

Quando avrai sistemato la moto, per fare in modo che non si allenti, conviene mettere un altro dado esagonale (dado più controdado si dice) che si fissa contro il primo dadino esagonale di regolazione, cosi eviti che il primo si allenti e la perdi.
Certo se te lo hanno fregato..................
 
13673813
13673813 Inviato: 17 Ago 2012 16:56
 

bene grazie a tutti i conc sono tutti chiusi questa settimana, ho la presunzione di arrangiarmi in modifiche , prima della kawa avevo un pegaso ie smontata piu volte e ricolorata di giallo era uno spettacolo, torniamo a noi trovato tubicino tagliato nella misura che occorre, inserto un pezzo di canna dell'acqua de giardino, per non faralo muovere, emesso ranella e due dadi, e se me l'hanno fregata!! be che spenda il prossimo stipendio in cartigenica da consumarsi in tre giorni...
Grazie a tutti aspetto apertura conc...
 
13674871
13674871 Inviato: 18 Ago 2012 10:27
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Si sono andatAAA a lungo in giro senza, percorro circa 60 km al giorno..e prima di decidermi a rimetterlo sono passate 2 o 3 settimane.
Non l'ho dovuto ordinare,il concessionario ne aveva due contati (che fortuna) e dello stesso colore del telaio della mia motazza 0509_up.gif


Ciao Maryj Mi scusooo, nella fretta di rispondere non ho fatto caso che sei una falciulla, grazie per i tuoi consigli preziosi. Ciao
 
13674957
13674957 Inviato: 18 Ago 2012 11:10
 

si, confermo pure io: nessun pericolo a circolare senza. 0509_up.gif

In effetti si tratta del registro per la regolazione del tiro catena.

Va regolato all'unisono con quello di Sinistra. Il fatto che sia a Destra non vuol dire che non è "collegato" al tiro catena.

I registri si regolano a destra e sinistra per ottenere la giusta tensione della catena e il giusto allineamento della ruota (per quello che sono due, uno a destra e uno a sinistra) dopo aver allentato un pochino l'assale.
Finita la procedura di tensionamento e centraggio si deve serrare l'assale della ruota.

La sicurezza di marcia è data dal serraggio dell'assale, a quel punto i registri sono inutili.
Per questo non devi preoccuparti a girare con un pezzo del registro mancante.

Meglio sostituirlo e mettere un doppio dado...altrimenti durerai più fatica alla prossima registrazione della catena...ma nessun problema di sicurezza, confermo. 0509_up.gif


Ho ribadito la banalità della prassi di uso dei registri solo perchè ad una precedente risposta mi sembrava di capire che concettualmente non "collegavi" il registro di destra a quello di sinistra...
pegaso16 ha scritto:
ciao non è quello dalla parte della catena, ma dall'altra parte destra. infatti a sinistra c'è il tirante della catena ma a destra cosa serve?
ciao

volevo essere sicuro che tu capissi perchè non compromette la sicurezza di marcia il fatto di non averlo.
Infatti, anche quello di destra serve al solito scopo di quello di sinistra! ...anzi, vanno registrati entrambi o rischi di trovarti la ruota fuori asse... eusa_wall.gif
 
13676292
13676292 Inviato: 19 Ago 2012 0:30
 

federosso ha scritto:
si, confermo pure io: nessun pericolo a circolare senza. 0509_up.gif

In effetti si tratta del registro per la regolazione del tiro catena.

Va regolato all'unisono con quello di Sinistra. Il fatto che sia a Destra non vuol dire che non è "collegato" al tiro catena.

I registri si regolano a destra e sinistra per ottenere la giusta tensione della catena e il giusto allineamento della ruota (per quello che sono due, uno a destra e uno a sinistra) dopo aver allentato un pochino l'assale.
Finita la procedura di tensionamento e centraggio si deve serrare l'assale della ruota.

La sicurezza di marcia è data dal serraggio dell'assale, a quel punto i registri sono inutili.
Per questo non devi preoccuparti a girare con un pezzo del registro mancante.

Meglio sostituirlo e mettere un doppio dado...altrimenti durerai più fatica alla prossima registrazione della catena...ma nessun problema di sicurezza, confermo. 0509_up.gif


Ho ribadito la banalità della prassi di uso dei registri solo perchè ad una precedente risposta mi sembrava di capire che concettualmente non "collegavi" il registro di destra a quello di sinistra...

volevo essere sicuro che tu capissi perchè non compromette la sicurezza di marcia il fatto di non averlo.
Infatti, anche quello di destra serve al solito scopo di quello di sinistra! ...anzi, vanno registrati entrambi o rischi di trovarti la ruota fuori asse... eusa_wall.gif


SI SI HO CAPITO, è stato un momento di rabbia per averla trovata cosi che sonoandato nel pallone,, ovviamente allenti dadi ruote e regoli la tensione con i DUE tiranti guardando bene le tacche di riferimento che siano appaiate.
IL mio problema era pericoloso usarla cosi?? Ma grazie alle vostre risposte... tutto ok.
Grazie ancora a tutti un forum di riferimento.
Grazie ancora sett prossima conc per pezzo ricambio
lamps a tucc
 
13676547
13676547 Inviato: 19 Ago 2012 9:46
 

pegaso16 ha scritto:


SI SI HO CAPITO, è stato un momento di rabbia per averla trovata cosi che sonoandato nel pallone,, ovviamente allenti dadi ruote e regoli la tensione con i DUE tiranti guardando bene le tacche di riferimento che siano appaiate.
IL mio problema era pericoloso usarla cosi?? Ma grazie alle vostre risposte... tutto ok.
Grazie ancora a tutti un forum di riferimento.
Grazie ancora sett prossima conc per pezzo ricambio
lamps a tucc




E' anche bello aprire delle ovvie discussioni. Queste permettono di dare delle ovvie risposte senza paura di dire cavolate. E anche con un poco di sarcasmo.
 
14062368
14062368 Inviato: 15 Gen 2013 15:37
Oggetto: Forcella posteriore compromessa dopo cambio gomme?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti innanzitutto

ho effettuato un cambio gomme sabato scorso, oggi con sommo stupore vedo che dalla parte della forcella posteriore manca un pezzo ossia questo

Link a pagina di Img580.imageshack.us

dall'altra parte c'è ma me lo stavo praticamente perdendo.

Link a pagina di Img707.imageshack.us

Ho chiamato il gommista e mi ha detto che quel pezzo non si smonta per effettuare il cambio gomme.Corrisponde al vero?

Eventualmente come si chiama quel pezzo per ordinarlo su ebay?E specialmente... ho compromesso la sicurezza della moto?E' marciante?

Grazie mille in anticipo.
S
 
14062394
14062394 Inviato: 15 Gen 2013 15:45
 

io l ho sempre '' smollato'' per regolare la catena, quindi probabilmente l ha leggermente svitato al momento di rimontare il copertone e si è dimenticato di avvitarlo... non so come si chiami, penso sia la guida catena eusa_think.gif aspetta qualcuno piu esperto
non dovresti aver recato alcun danno 0509_up.gif però evita di usare la moto mentre non hai ancor ail pezzo montato
 
14062417
14062417 Inviato: 15 Gen 2013 15:52
 

quello è il registro della ruota serve per tendere la catena e mantenerefissa la registrazione ,li manca praticamente un dado e controdado ,ogni mezzo ha il suo possono essere diversi ma fanno la stessa funzione ,finchè non trovi i suoi puoi mettere qualche dado per mantenerlo fermo ,..
 
14062421
14062421 Inviato: 15 Gen 2013 15:53
 

ciao, la forcella posteriore NON esiste, si chiama forcellone icon_wink.gif

il pezzo che hai perso tu è il registro tendicatena della catena della trasmissione. Serve e tenedere od allentare la catena facendo muovere il perno ruota posteriore, si avvita sulla vite che vedi spuntare. Senza di quello puoi circolare tranquillamente perchè è il perno con la propria vite di bloccaggio a fare tenuta perciò la ruota non la perdi, però oltre a registare la tensione della catena, il registro è un blocco di sicurezza in più della ruota, cioè un terzo punto che ti mantiene fermo il perno. 0509_up.gif

per smontare la ruota della tua er-6 bisogna:
- allentare il dado del perno
- smollare i registri tendicatena per far scorrere l' asse della ruota in avanti qb
- togliere la catena dalla corona
- sfilare il perno ed estrare il cerchio dal forcellone!

ERGO il gommista l'ha smollato e si è dimenticato di tirarlo, quindi l'hai perso! icon_evil.gif icon_evil.gif

se ti dice che non è vero, chiedigli COME si fa a tirar giù il cerchio dal forcellone, te lo fai mostrare e poi gli chiedi i soldi! icon_mrgreen.gif

facci meno strada possibile comunque, non vorrei che un minimo di torsione (senza il registro) il perno ce l'abbia e ti storti l' altro registro ancora montato! eusa_wall.gif

ps: impara a metterci le mani sulla tua moto, chiedi, sbalia, impara, sporcati le mani così quando la porti da qualcuno per farti fare un lavoro, sai bene o male come si fa e non ti fai prendere per il qlo! 0509_up.gif
 
14062428
14062428 Inviato: 15 Gen 2013 15:55
 

si tratta dei registri per la regolazione della tensione della catena.
A volte alcuni gommisti il allentano ma non tutti.

Se erano già allentati quando lui ti ha montato la ruota è possibile che la ruota non sia stata montata in asse mettendo sotto stress la trasmissione oltre che consumando in modo non ottimale la gomma posteriore.

Ti sconsiglio di usare la moto fincheè non verifichi il corretto allineamento della ruota.
0509_up.gif
 
14062543
14062543 Inviato: 15 Gen 2013 16:46
 

In tutti i casi cambia gommista.......
 
14062629
14062629 Inviato: 15 Gen 2013 17:25
 

BRZLPL ha scritto:
In tutti i casi cambia gommista.......




Concordo..... icon_confused.gif
Visto il livello di professionalità dimostrato (....tutti si può sbagliare , ma bisogna dimostrare di voler riparare all' errore..... 0509_down.gif ) , non credo sia sicuro far mettere nuovamente le mani sulla moto al "tizio" che ti ha sostituito il pneumatico..... icon_rolleyes.gif
In attesa del pezzo originale , potresti rivolgerti ad un meccanico di fiducia , che dovrebbe poterti trovare una soluzione per rendere marciante e sicura la moto.....
Una semplice placca di alluminio (....facilmente reperibile e lavorabile....) , sagomata e forata "ad hoc" ed un paio di dadi autobloccanti saranno sufficienti per sostituire momentaneamente il tendicatena Kawasaki , necessario per mantenere la corretta tensione della stessa e l' allineamento della ruota posteriore..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14064088
14064088 Inviato: 16 Gen 2013 10:48
 

Peppe77k ha scritto:
si tratta dei registri per la regolazione della tensione della catena.
A volte alcuni gommisti il allentano ma non tutti.

0509_up.gif



Raramente si allentano i registri catena per smontare il perno ruota, ma a prescindere da questo, dopo rimontato il tutto e chiuso il dado ruota con la dinamometrica, i registri anche se non sono stati toccati, va sempre verificato siano ben serrati, e un buon gommista dovrebbe perderci anche quei 60 secondi a verificare che i registri tensione catena dx e sx corrispondano come allineamento, perchè è suo dovere visto che il cliente lo sta pagando e sta fidandosi di lui delegandolo ad un operazione importante.


Io cambierei gommista e mi attiverei legalmente perchè mi venga ripagato il pezzo smarrito.
 
14064117
14064117 Inviato: 16 Gen 2013 11:05
 

oldrider ha scritto:



Raramente si allentano i registri catena per smontare il perno ruota, ma a prescindere da questo, dopo rimontato il tutto e chiuso il dado ruota con la dinamometrica, i registri anche se non sono stati toccati, va sempre verificato siano ben serrati, e un buon gommista dovrebbe perderci anche quei 60 secondi a verificare che i registri tensione catena dx e sx corrispondano come allineamento, perchè è suo dovere visto che il cliente lo sta pagando e sta fidandosi di lui delegandolo ad un operazione importante.


Io cambierei gommista e mi attiverei legalmente perchè mi venga ripagato il pezzo smarrito.


Sulla maggior parte delle jap dove NON ci sono i distanziali sul perno ruota, intendo il quadrotto che ti fa da righello per la misura della tensione, se non smolli i registri non puoi dare gioco al perno e tirar giù la catena. Mentre su molte europee o le jap top di gamma ci sono i 2 quadrotti che sfili per poter dar gioco al perno, nel caso dell' er-6 bisogna smollare un pò i registri! 0509_up.gif
 
14064132
14064132 Inviato: 16 Gen 2013 11:12
 

Roby101 ha scritto:


Sulla maggior parte delle jap dove NON ci sono i distanziali sul perno ruota, intendo il quadrotto che ti fa da righello per la misura della tensione, se non smolli i registri non puoi dare gioco al perno e tirar giù la catena. Mentre su molte europee o le jap top di gamma ci sono i 2 quadrotti che sfili per poter dar gioco al perno, nel caso dell' er-6 bisogna smollare un pò i registri! 0509_up.gif




0509_up.gif
 
14065211
14065211 Inviato: 16 Gen 2013 19:05
 

mi associo agli altri ma non in tutto:

- la probabilità che tu l'abbia perso per una mancanza del gommista è molto elevata
- i pezzi che hai perso sono 2 dadi e il "tappo" terminale che fa da battuta per mettere in tensione il registro (il bullone che vedi spuntare è ancorato con un occhiello al perno)
- se l'asse è serrato alla giusta coppia e dritto non hai nessun problema a usare la moto senza quel pezzo
- i problemi ti verrano fuori quando dovrai registrare nuovamente la catena...molto più complessa l'operazione... non impossibile, ma più complessa
- una soluzione rapida anche se non bella è trovare un rondellone di diametro adeguato che non entri dentro lo scatolato del forcellone, e rimettere due dadi.

Aggiungerei che, sia che sia da svitare il registro per sfilare l'assale, sia che non sia da svitare, è praticamente certo che tra smontaggio e rimontaggio il serraggio del registro (quelli di quel tipo) DEVE essere verificato e/o ripristinato.

Se vuoi divertirti un po' vai a chiedere subito quanto costa il ricambio. Torna dal gommista col preventivo, e chiedigli (come ti hanno detto) di farti vedere come smontare la ruota senza interessare il registro. Appena sfilerà il perno noterai che il registro in blocco si potrà sfilare dallo scatolato. Ergo, smontare la ruota vuol dire interessare anche il registro.

A quel punto gli potrai far notare almeno la malafede nell'averti raccontato una balla, se non potrai dimostrare la responsabilitità del sedicente professionista.

Se vuoi proprio esagerare gli fai raccomandata di messa in mora per i danni materiali. Magari ci vorrebbe un testimone per dimostrare che il registro prima dello smontaggio era presente e che quando ti sei accorto di aver perso quello a sx...quello a destra fosse moooolto allentato!

0509_up.gif
 
14065389
14065389 Inviato: 16 Gen 2013 20:00
 

federosso ha scritto:
mi associo agli altri ma non in tutto:

........
- se l'asse è serrato alla giusta coppia e dritto non hai nessun problema a usare la moto senza quel pezzo
- i problemi ti verrano fuori quando dovrai registrare nuovamente la catena...molto più complessa l'operazione... non impossibile, ma più complessa
......


non è da escludere che possa aver problemi già ora.
Se ha perso il registro subito dopo il cambio gomme vuol dire che il dado non era serrato correttamente (per colpa o meno del gommista). Con ciò voglio dire che c'è la possibilità che l'allineamento della ruota non sia stata effettuata in modo corretto. Se i registri non erano posizionati in modo corretto allora è possibile che la ruota sia stata montata storta.
 
14065702
14065702 Inviato: 16 Gen 2013 21:33
 

Peppe77k ha scritto:
Se ha perso il registro subito dopo il cambio gomme vuol dire che il dado non era serrato correttamente


Parli del dado del registro o del perno ruota?

In ogni caso la verifica se la ruota sia allineata o meno a si può fare rapidamente con un calibro (ma anche un "metro" fessibile, tanto non è che si va a guardare i decimi...), misurando la distanza dell'asse del perno ruota con un punto di riferimento costante per entrambi i lati, tipo il bordo dello scatolato del forcellone. Se sono uguali siamo ok.

Se la tensione catena era corretta prima del cambio non serve ritoccare i registri (sull'SV non l'ho mai fatto ed il sistema è concettualmente identico). Serve solo l'accortezza di essere sicuri che il perno ruota faccia effettivamente lavorare i registri una volta rimontato, ovvero che le piastre di blocco non "ballino", ma siano ben vincolate fra forcellone e controdadi.
Dadi che d'altra parte, se ben serrati in origine, non si perderebbero in ogni caso, visto che a rigore non vanno toccati, ripeto, se la tensione catena è già a posto.
 
14065795
14065795 Inviato: 16 Gen 2013 21:59
 

Peppe77k ha scritto:
federosso ha scritto:
mi associo agli altri ma non in tutto:

........
- se l'asse è serrato alla giusta coppia e dritto non hai nessun problema a usare la moto senza quel pezzo
- i problemi ti verrano fuori quando dovrai registrare nuovamente la catena...molto più complessa l'operazione... non impossibile, ma più complessa
......


non è da escludere che possa aver problemi già ora.
Se ha perso il registro subito dopo il cambio gomme vuol dire che il dado non era serrato correttamente (per colpa o meno del gommista). ....


immaginando che la causa vada ricercata in una carenza del gommista direi che è molto probabile che almeno la ruota l'abbia messa dritta...e poi si sia scordato di serrare il controdado...

Se neppure ha allineato la ruota...allora ho anche paura che non abbia serrato il perno...ma forse si esagera...

Dubbi facilmente risolvibili...anzi...assolutamente da fugare! Controllare immediatamente l'allineamento della ruota (anche col sistema del metro)! cosa da fare a prescindere da tutto il resto.
 
14065803
14065803 Inviato: 16 Gen 2013 22:03
 

PaoloG ha scritto:
Peppe77k ha scritto:
Se ha perso il registro subito dopo il cambio gomme vuol dire che il dado non era serrato correttamente


Parli del dado del registro o del perno ruota?
.....


sì sì intedevo quello del registro di regolazione.
 
14065817
14065817 Inviato: 16 Gen 2013 22:07
 

federosso ha scritto:
e poi si sia scordato di serrare il controdado...


Ma non è per forza detto che abbia dovuto smollarlo. Come ho detto, io non li toccavo mai quando smontavo-rimontavo la ruota.
 
14066265
14066265 Inviato: 17 Gen 2013 8:14
 

PaoloG ha scritto:


Parli del dado del registro o del perno ruota?





Se andiamo avanti cosi ci viene il dubbio che non abbia messo la ruota..........
 
14066380
14066380 Inviato: 17 Gen 2013 9:48
Oggetto: Re: perso tappo forcellone posteriore, c'è pericolo o si no?
 

pegaso16 ha scritto:
Ciao a tutti , ho perso o mi hanno freg...


credo sia questa la giusta ipotesi, il povero gommista non c'entra nulla, mica si allentano i registri per togliere una ruota, nemmeno la sella icon_asd.gif

il pezzo lo compri presso il concessionario a poco più di 30€. altrimenti ti fai una piastrina in ferro o alluminio con il foro centrale, poco estetica ma funzionale. doppio_lamp.gif
 
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