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Domande su Honda CBR Fireblade [uso e consumi]
440160
440160 Inviato: 29 Giu 2006 11:17
Oggetto: Domande su Honda CBR Fireblade [uso e consumi]
 



Salve ha tutti! Attualmente ho un cbr 600 f! La moto + desiderata per me è il fireblade 954 oppure il 1000RR!
Secondo voi è una moto utilizzabile su strada, anche per tutti i giorni?
Quanto consuma rispetto ad un 600?
VA troppo forte tenendo conto che non ho intenzione di andare in pista?

Commenti e impressioni di chi ha una di queste moto?

ciao
COrra
 
440202
440202 Inviato: 29 Giu 2006 11:31
 

Ciao io ho un cbr900RR '94 ...
Mi trovo benissimo ... ho avuto un cbr600f .. sempre '94 ... ma un abisso ...

il 900 come il mio consuma davvero poco.. in turistico/veloce 18km/l
a 190km/h fisso da imola a varese ho fatto una media dei 15km/l
Il mio amico con il 954 faceva i 10 km/l ..

Nella guida da tanto anche hai bassi per la cilindrata .. ed è un bel guidare anche più rilassante, in montagna non devi consumare il cambio 2a ..3a..4a.. 3a...2a...3a..2a...3a...4a..3a. se vuoi con il 900 metti in terza e lo usi come uno scouter .. ..

beh io sono contentissimo...

Il 954 è il 1000... sono un po' più leggeri un po' più + potenti ... non ho ancora avuto l'occasione di provare il 1000 , e il 954 solo per pochi km ..

CIAO
 
440257
440257 Inviato: 29 Giu 2006 11:47
 

ciao grazie!
quindi tu fra un 929 ad un 954 quale mi consiglieresti? ciao
 
440279
440279 Inviato: 29 Giu 2006 11:57
 

Tra il 929 e il 954 c'è una discreta differenza.
Cmq il 954 è molto più delicato del 929.
Ha un cambio estremamente alleggerito che si rompe abbastanza facilmente.
Il 954 del 2003 inoltre accusava un problema gravissimo al motore.
In pratica si formava una crepa tra i cilindri 3 e 4 che faceva perdere acqua.
Ciò era dovuto all'eccessivo alleggerimento del motore.

In sostanza.

Se devi prendere un 929, prendi quello che ti piace di più, stando attento ai prezzi.

Un 2000 vale circa 4200 euro.

Se cerchi un 954 stai alla larghissima dal modelli 2003.

Un 2002 già va bene e si trova sulle 5500 euro.

Con il 1000 dovresti essere relativamente tranquillo.

Tieni conto che i motori di queste tre moto sono abbastanza rumorosi (specialmente le valvole a freddo), ma ciò non compromette l'affidabilit.

Alcuni 929 americani sono arrivati a 120000 miglia e l'unico problema riscontrato è stato la rottura dello statore (3 volte).

I 919 invece (ovvero quelli dal 98 al 2000) insieme agli 898 (quelli pre 98) sono tra i motori più affidabili che siano mai stato costruiti dalla Honda.

In un forum straniero hanno tutti oltre i 100000Km
 
441022
441022 Inviato: 29 Giu 2006 15:37
 

un mio amico mi venderebbe un 929 a 4800 euri con 20k km!! Voi che dite??
 
441467
441467 Inviato: 29 Giu 2006 18:55
 

Dipende dall'anno.
Se 2000 o 2001, o meglio del 2002.

Considera che dalle mie parti ci sono delle rimanenze di magazzino che vengono vendute NUOVE a 7500 euro.

In più devi anche considerare le condizioni della moto: lo stato dei dischi, lo stato delle gomme et cetera.
 
442188
442188 Inviato: 30 Giu 2006 8:05
 

anno 2001! Ottime condizioni! Questo fine sett la vado a provare!
 
442403
442403 Inviato: 30 Giu 2006 9:49
 

6thgear ha scritto:
Tra il 929 e il 954 c'è una discreta differenza.
Cmq il 954 è molto più delicato del 929.
Ha un cambio estremamente alleggerito che si rompe abbastanza facilmente.
Il 954 del 2003 inoltre accusava un problema gravissimo al motore.
In pratica si formava una crepa tra i cilindri 3 e 4 che faceva perdere acqua.
Ciò era dovuto all'eccessivo alleggerimento del motore.

In sostanza.

Se devi prendere un 929, prendi quello che ti piace di più, stando attento ai prezzi.

Un 2000 vale circa 4200 euro.

Se cerchi un 954 stai alla larghissima dal modelli 2003.

Un 2002 già va bene e si trova sulle 5500 euro.

Con il 1000 dovresti essere relativamente tranquillo.

Tieni conto che i motori di queste tre moto sono abbastanza rumorosi (specialmente le valvole a freddo), ma ciò non compromette l'affidabilit.

Alcuni 929 americani sono arrivati a 120000 miglia e l'unico problema riscontrato è stato la rottura dello statore (3 volte).

I 919 invece (ovvero quelli dal 98 al 2000) insieme agli 898 (quelli pre 98) sono tra i motori più affidabili che siano mai stato costruiti dalla Honda.

In un forum straniero hanno tutti oltre i 100000Km


per quello che è la mia esperienza non ci sono problemi di affidabilità in nessun modello di fireblade, io ho avuto 954 (02) e ora 1000 (04), il 929 lo avevano e lo hanno diversi amici.
Ci sono richiami ufficiali di honda sul 954 (03) sui cuscinetti di sterzo ed altri richiami relativi a lotti sfigati che sono riconosciute tuttora in garanzia (solo se si verifica il problema) che portano a cosiderazioni come quella di cui sopra, ma in generale sono moto OK.
Per sicurezza, prima dell' acq. rileva il n. di telaio della moto che hai trovato e che ti piace, vai sul sito honda italia e verifica se ci sono richiami per quella moto.
Puoi controllare anche la genuinità dell' iportazione contattandoli direttamente via mail ( sono disponibilissimi), Io ho fatto così per tutte e 4 le honda che ho avuto (vfr, h900, cbr954, cbr100)
Tieni presente che tra un modello e l'altro c'è un' abisso in termini di prestazioni e in termini di manegevolezza e agilità, poi come sempre quel che conta è il manico.
il 1000 anche se più pesante ha un bilanciamento ottimo che non ti fa sentire i kg in +.

Ti faccio una mia personale graduatoria per l' uso stradale della moto:

fluidità di erogazione del motore:
1° 1000
2° 929
3° 954

tieni presente che tutte e tre le moto hanno un vuoto di erogazione fino a circa 3000 g/m molto + sentito sul 954 e sul 929, su questi modelli dovrai intervenire sulla valvola allo scarico per risolvere veramente il prob, sul 1000 è molto meno avvertibile.

agilità sui tornanti di montagna:
1° 954
2° 1000
3° 929

posizione di guida "turistica"
1° 929
2° 954 1000

protezione aerodinamica:
+o- alla pari

consumi per un uso turistico tranquillo ( in pista..............bhe lasciamo stare!)

954 e 1000 : 14-15 km/lt
929 : con precisione nn so ma consuma un po meno


............che altro?

ah............i 954 2002 e 2003 sono meccanicamente idantici in tutto e per tutto.

ps : guardati Fireblade.it troverai tante risposte alle tue curiosità.

Ciao
Angelo
 
443102
443102 Inviato: 30 Giu 2006 13:44
 

Grazie angelok300! Sei stato fantastico! Questo è il genere di risposte che si cercano nei forum!!
La moto dovrei portarla via a 4800! Rispetto ad un 1000 c'è una bella differenza di prezzo!! Che dici?

Grazie
 
443660
443660 Inviato: 30 Giu 2006 17:00
 

PS: per quanto riguarda il problema dei cilindri sulla 2003, inizialmente sostituivano l'intero motore, adesso no.

Inoltre per usufruire di questo intervento il vecchio proprietario dovrebbe avere fatto i tagliandi ufficiali anche dopo la fine della garanzia.

Quindi occhio.

4800 euro può essere un prezzo giusto se la moto è IMMACOLATA.

Io cercherei di scendere a 4500.

Ultima modifica di 6thgear il 30 Giu 2006 19:20, modificato 1 volta in totale
 
443753
443753 Inviato: 30 Giu 2006 17:37
 

6thgear ha scritto:
PS: per quanto riguarda il problema dei cilindri sulla 2003, inizialmente sostituevano l'intero motore, adesso no.

Inoltre per usufruire di questo intervento il vecchio proprietario dovrebbe avere fatto i tagliandi ufficiali anche dopo la fine della garanzia.

Quindi occhio.

4800 euro può essere un prezzo giusto se la moto è IMMACOLATA.

Io cercherei di scendere a 4500.


non vorrei dire cavolate, ma esiste una circolare honda che ha esteso la garanzia di un anno oltre ai 2 di legge per una parte dei 954 interessata da quel problema, quindi hai ancora qualche mese per un 2003.
Verissimo invece il discorso dei tagliandi ufficiali necessari per il riconoscimento della garanzia.

quoto 6thgear per il prezzo, se non hai fretta di concludere guardati intorno e con poco di + ti prendi un 954 ( ........ per me la vera fireblade fra le + recenti)

considera anche i km per un discorso rivendibilità, se parti da 20000 quando la rivendi quanti ne avrà? (.........chi se la compra una moto con 40000 km? anche se la moto ne regge ben di +) o la tieni fino alla rottamazione?

buon acquisto !!
 
457445
457445 Inviato: 7 Lug 2006 7:59
 

Io avrei due offerte:
1. 929 del 12/2000 in ottime condizioni di un amico 20k km, mai pista 5000 euro
2. 954 del 2002 da concessionario a 5600 euro 16km

Voi quale scegliereste considerando quanto segue:
Ci voglio portare la bimba!
potenze esagerate mi fanno paura!
non vado in pista!

il 954 sicuramente è + rivendibile ma mi hanno detto che è un missile rispetto al 929! Io ho provato solo il 929 è mi piace, è già potentissimo!

Aiutatemi!!!!
grazie
 
457558
457558 Inviato: 7 Lug 2006 8:55
 

horra ha scritto:
Io avrei due offerte:
1. 929 del 12/2000 in ottime condizioni di un amico 20k km, mai pista 5000 euro
2. 954 del 2002 da concessionario a 5600 euro 16km

Voi quale scegliereste considerando quanto segue:
Ci voglio portare la bimba!
potenze esagerate mi fanno paura!
non vado in pista!

il 954 sicuramente è + rivendibile ma mi hanno detto che è un missile rispetto al 929! Io ho provato solo il 929 è mi piace, è già potentissimo!

Aiutatemi!!!!
grazie


a parità di condizioni meccaniche, ciclistiche ed estetiche è economicamente + vantaggioso il 954, considera anche la garanzia che il conce è obligato a farti, per contro avrai una moto di provenienza semisconosciuta mentre con 929 del tuo amico, se la conosci bene, sei certo di cosa compri.
Il prezzo del 929 è a mio parere un pò altino, se sciegli questa moto, contratta e metti il venditore di fronte a realtà + vantaggiose.

tutte le moto diventano missili se non tieni collegato il polso destro al cervello.

.............alla fine, scegli col cuore. icon_wink.gif
 
462176
462176 Inviato: 9 Lug 2006 11:33
 

certamente con 600 euro in piu' io prenderei la moto piu' nuova
cioe' il 954... pero' tu conosci il propietario del 929 e secondo
me' e' la cosa piu' importante quando si compra una moto usata.
il mio consiglio e' tirare il prezzo del tuo amico, oppure se puoi
cerca di ottenere qualche informazione del vecchio propietario
del 954. come moto sono entrambe molto valide e belle dal mio
punto di vista!
 
479811
479811 Inviato: 17 Lug 2006 16:38
 

Ragazzi, di nuovo vi aggiorno sul problema che mi affligge:
Per il 929 mi chiedono tutti da 5200 a 5500, senza che nessuno mi ritiri il mio cbr, in quanto tutti privati!!
Il conc dove ho preso la mia invece a 5600 mi dà un 954 del 2002 ed inoltre mi ritira l'usato ed io sborso solo la differenza!
Il problema è che il 954, anche se mi piace di +, è un missile e mi spaventa!
Ancora non l'ho provata, ma voi cosa ne pensate???
Ieri col 600 in curva ho riaperto leggermente in anticipo e ho sentito che dietro sbandavo (ho tolto subito gas), ora mi chiedo se col 900 un errore del genere è imperdonabile????
Ciao grazie a tutti!!!
 
482626
482626 Inviato: 18 Lug 2006 16:49
 

anche con il 929 non ti puoi permettere di aprire deciso il gas come
con un 600, e' sempre un 900 con una differenza notevole di coppia.
non siamo tutti uguali pero' io sono passato da un 600f ad un
CBR 1000 RR senza problemi, certo ho' fatto una stagione tranquilla
senza fare lo sborone e cercando di modificare un po' la guida che avevo
prima.
 
552030
552030 Inviato: 15 Ago 2006 14:19
 

Ciao io ho il cbr954rr del 2002 e sò ke i cbr ke hanno avuto problemi li hanno richiamati, io ormai ho su più di 30000Km e mai un problema.
cmq il 954 e più leggero del 1000. le prestazioni ripetto al 929 ke ha un mio amico non sono così tanto differenti.
 
557838
557838 Inviato: 18 Ago 2006 8:04
 

Ho letto con intaresse il topic perche' in futuro mi piacerebbe passare ad una sportiva...il mio unico problema e' il fatto che sono poco sfruttabili su strada...i 600 sono troppo spinti e poco elastici mentre i 1000 hanno una potenza esagerata 170 cavalli per tutte ormai! L'unica che mi ispirava un po' e che mi sembrava la piu' "adatta" (si fa per dire) alla strada e' il CBR...ma credo che con il 600 dopo un anno inizierei gia' a pensare a qualcosa di piu' corposo (in fondo non cabierebbe molto dal mio attuale 600 naked) mentre il 1000 sinceramente mi sembra anche troppo...
Volevo sapere (se qualcuno lo sa) come si comporta il 1000 rr, e' cosi' difficile?? inutile su strada?? perche' credo che rispetto al 600 sia piu' elastico...sbaglio? icon_biggrin.gif
 
558919
558919 Inviato: 18 Ago 2006 14:46
 

ciao a tutti...io ho un 929 del 2001 modificato a 954....
penso sia una moto che tranquillamente puoi isare tutti igiorni...io lo faccio e conta che son oalto 1.90 quindi non è che ci sediamo su un divano...però per quanto riguarda la mia esperianza, il CBRina offre una discreta seduta....

per quanto rigurada i consumi...mmm...secondo me dipende molto anche dal manico e dal circuito...

riguardo allo statore...la rottura è dovuta a come è costruito lo statore...i filamenti dello stesso sono ricoperti da una sorta di resina che , a lungo andare con il passaggio di corrente e quindi il surriscladamento, fanno si che la resina avvolga in modo anomalo i componenti...ecco che la moto comincia a perdere alcuni colpi
 
2369955
2369955 Inviato: 1 Set 2007 22:36
 

Rommel ha scritto:
i 1000 hanno una potenza esagerata 170 cavalli per tutte ormai![...] il 1000 sinceramente mi sembra anche troppo...


Guarda che non cè scritto da nessuna parte che devi spremere tutti quei cavalli... icon_biggrin.gif
a parte i cavalli addormentati considera che un mille ha un telaio, sospensioni un motore ecc ecc più affidabili di un 600, è più robusto.. e poi... immagina di fare una certa strada alla media di 70 km/h con un mille e con un 600, il mille sarà comunque meno sollecitato e il motore girerà a regimi molto inferiori quindi consumerai anche meno... è un po cm andare ai 120 con una panda e andare ai 120 con un mercedes: una vibra e sembra stia per perdere tutti i pezzi, l altra è al minimo e nn si scompone(Chiaramente è un esempio ingigantito) ma fidati.. quando esco con gli amici che hanno il 600 li vedo e li sento sempre molto "impiccati".. motore sempre oltre i 7 mila e io gli sto dietro a 4 mila giri senza tante difficoltà e senza far urlare il motore icon_wink.gif

V
 
2374309
2374309 Inviato: 2 Set 2007 20:26
 

Seal ha scritto:

Citazione:
Guarda che non cè scritto da nessuna parte che devi spremere tutti quei cavalli...
a parte i cavalli addormentati considera che un mille ha un telaio, sospensioni un motore ecc ecc più affidabili di un 600, è più robusto.. e poi... immagina di fare una certa strada alla media di 70 km/h con un mille e con un 600, il mille sarà comunque meno sollecitato e il motore girerà a regimi molto inferiori quindi consumerai anche meno... è un po cm andare ai 120 con una panda e andare ai 120 con un mercedes: una vibra e sembra stia per perdere tutti i pezzi, l altra è al minimo e nn si scompone(Chiaramente è un esempio ingigantito) ma fidati.. quando esco con gli amici che hanno il 600 li vedo e li sento sempre molto "impiccati".. motore sempre oltre i 7 mila e io gli sto dietro a 4 mila giri senza tante difficoltà e senza far urlare il motore

V


icon_wink.gif Devo per forza quotarti

icon_biggrin.gif


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif[
 
2374854
2374854 Inviato: 2 Set 2007 21:45
 

Anche lo "Zio Scià" straquota e poi se quota l'amico dnx...è tutto garantito!!!
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
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