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Indice del forumForum Moto 50ccLe nostre Moto 50cc

   

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HM crm 50cc by mada (moto nuova??)
8750141
8750141 Inviato: 27 Ott 2009 15:23
 

io posso dirti che il viola rispetto all'origiinale è un aereo, ma quando poi ho montato il nero e ogni tanto facevo un giro con la moto del mio amico con il viola non sentivo tutta questa differenza, a parte nei regimi di rotazione.. 0509_up.gif e anche il mio amico durante un giro su un monte pieno di curve ha detto che il nero è più divertente perchè appena esci di curva puoi spalancare anche se sei a giri bassi e la moto reagisce subito 0509_up.gif
 
8750164
8750164 Inviato: 27 Ott 2009 15:25
 

xsm93 ha scritto:
io posso dirti che il viola rispetto all'origiinale è un aereo, ma quando poi ho montato il nero e ogni tanto facevo un giro con la moto del mio amico con il viola non sentivo tutta questa differenza, a parte nei regimi di rotazione.. 0509_up.gif e anche il mio amico durante un giro su un monte pieno di curve ha detto che il nero è più divertente perchè appena esci di curva puoi spalancare anche se sei a giri bassi e la moto reagisce subito 0509_up.gif


arriverò a pagina 20 con la moto originale e ancora confuso...

c'è gente che davvero dice che il viola è un altro mondo rispetto all'originale MA anche rispetto al nero.

visto che lo faccio il lavoro...vorrei farlo una sola volta....e

a me basta che la mtoo torni a segnare i 95 come da originale...e non i 75 di adesso... icon_rolleyes.gif
 
8750190
8750190 Inviato: 27 Ott 2009 15:28
 

e allora ti basta il nero!! 0509_up.gif anzi, segni anche di più 0509_up.gif comunque io ti consiglio il nero anche per una questione economica..secondo me non te ne penti..poi se forse prendi il 125 risparmia qualcosina 0509_up.gif
 
8750241
8750241 Inviato: 27 Ott 2009 15:33
 

mada ha scritto:
apprezzo davvero i tuoi discorsi, nico...e mi fa piacere che tu abia fatto qualche lezione di teoria...e anche deraps...grandi tutti e 2...

ma ( c'è sempr eun ma icon_asd.gif )


no potete fare dei post lunghi una pagina.... icon_rolleyes.gif


anzi..avrei bisogno di voi per decidere,

come situazione economica, sarei al limite per il viola,invece il nero lo potrei prendere senza problemi.

l'unico vero problema è che non trovo nessuno che mi cambi l'albero,quindi sono disposto ad abbandonare l'idea del viola.

secondo alcuni, il viola non cambia molto dal nero...anzi...si comporta peggio ai bassi..e consuma moltissimo per quello che è...

nico? cosa dici visto che ce l'avevi?


Per me dovresti pensare piu' a cosa ti servira' questa , moto , cioe' se la tua moto ade dici che fa 80 segnati vuol dire che sara' grippata lievemente o con molte scaldate sicuro , a meno che giri con una carburazione sballatissima ...
Per cui fai bene ha cambiare il cilindro , pero' poi dici che vuoi il 125 , e qui le cose cambiano , se sei sicuro di prenderti un 125 metti il nero al volo , i motivi sono molti , spendi meno , e sicuramente piu' avanti ti divertirai di piu' con il 125 visto che avrai un bello scarto di potenza tra i due mezzi , se invece ti convinci a tenere il 50 fino a 18 anni allora comincierei a fare due conti sul viola , per me dovresti fare una ela con i fiocchi pero' , non dico subito ma magari mettendo un carburatore piu' serio o una marmitta piu' avanti e altre cose cosi' da avere una moto che tira il giusto pur essendo un 50 , questo e' quello che penso io poi decidi tu icon_xd_2.gif
 
8750249
8750249 Inviato: 27 Ott 2009 15:34
 

dipende...se i tuoi ti dicono ke ti prendono il 125 se vai bene a scuola e poi tu vai male e nn te lo prendono sicuramente non resterai con il nero perchè vorrai più potenza...
 
8750304
8750304 Inviato: 27 Ott 2009 15:43
 

hah...discorsi sulla scuola non me li hanno mai fatti.....anche perche ho 9 nella maggior parte delle materie e 8 nelle altre... icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque....i miei non parlando anche per scherzo..cosi..dicono di no..che mi devo tenere questa..anche se sono influenzabili quindi...potrei comunque alla fine prendere la 125.

il problema è che non so come andranno le cose...anche perchè a 18 anni vorei il 690 smc...e li..si che devono spendere i miei...quindi...avrei una scusa in piu a mio vantaggio per avermi tenuto il 50ino per 4 anni.

e poi..ripeto che non so come andranno le cose per vari motivi...a febbraio faccio comunque la patente...indipendentemente dal nuovo acquisto o meno. e poi..magari decido se tenermi la mia o no.

quindi..penso anch'io che il nero sia piu indicato.
i punti a favore sono:
icon_arrow.gif piu economico
icon_arrow.gif tiro fuori la moto che avevo prima
icon_arrow.gif meno costoso e piu facile da mantenere

vorrei pero il viola perchè
icon_arrow.gif piu potente
icon_arrow.gif altro?


beh...tirando le somme dei Pro....vedo meglio il nero.
 
8750320
8750320 Inviato: 27 Ott 2009 15:45
 

mada ha scritto:


arriverò a pagina 20 con la moto originale e ancora confuso...

c'è gente che davvero dice che il viola è un altro mondo rispetto all'originale MA anche rispetto al nero.

visto che lo faccio il lavoro...vorrei farlo una sola volta....e

a me basta che la mtoo torni a segnare i 95 come da originale...e non i 75 di adesso... icon_rolleyes.gif
Non ti pensare chissà quanta velocità ti da in più un nero... Si e no 5-10 km/h.
Comunque dipende tutto da te: stile di guida, soldi a disposizione, manualità, durata richiesta...
 
8750338
8750338 Inviato: 27 Ott 2009 15:48
 

più facile da mantenere nn lo contare...perchè anche il viola è facile da mantenere,così come tutti i gt in circolazione icon_wink.gif

comunque se vuoi fare la spesa una volta sola,prendi il viola e poi piano piano fai una buona ela...poi a 18 anni prendi il 690
 
8750343
8750343 Inviato: 27 Ott 2009 15:49
 

Primian ha scritto:
Non ti pensare chissà quanta velocità ti da in più un nero... Si e no 5-10 km/h.
Comunque dipende tutto da te: stile di guida, soldi a disposizione, manualità, durata richiesta...
beh 10km/h non son nemmeno pochissimi nel complesso,un conto è dire 220 e 230 ma un altra cosa dire 90 e 100,e comunque un po' di cambiamenti ci saranno...tutti a dire che il nero è una m***a ma almeno non ci devi stare troppo dietro,è affidabile,consuma poco e va piu dell'originale...il viola lo vedo al quanto inutile(come tutti gli intermedi)perchè a sto punto uno si prende un semitrofeo spendendo poco di piu,mentre tra viola e nero le differenza di prezzo ci sono eccome,basta pensare a centralina e albero che sul nero non si montano per forza icon_rolleyes.gif
 
8750351
8750351 Inviato: 27 Ott 2009 15:51
 

MrBoom ha scritto:
beh 10km/h non son nemmeno pochissimi nel complesso,un conto è dire 220 e 230 ma un altra cosa dire 90 e 100,e comunque un po' di cambiamenti ci saranno...tutti a dire che il nero è una m***a ma almeno non ci devi stare troppo dietro,è affidabile,consuma poco e va piu dell'originale...il viola lo vedo al quanto inutile(come tutti gli intermedi)perchè a sto punto uno si prende un semitrofeo spendendo poco di piu,mentre tra viola e nero le differenza di prezzo ci sono eccome,basta pensare a centralina e albero che sul nero non si montano per forza icon_rolleyes.gif


neanche sul viola si montano per forza icon_rolleyes.gif
 
8750368
8750368 Inviato: 27 Ott 2009 15:54
 

deraps ha scritto:


neanche sul viola si montano per forza icon_rolleyes.gif
si ma stavo parlando di elaborazione completa...meglio cambiare l'albero e centralina se vuoi avere tutto...poi è chiaro che volendo io posso anche avere un tpr86 con albero originale,nessuno lo impedisce... icon_lol.gif
 
8750380
8750380 Inviato: 27 Ott 2009 15:55
 

MrBoom ha scritto:
si ma stavo parlando di elaborazione completa...meglio cambiare l'albero e centralina se vuoi avere tutto...poi è chiaro che volendo io posso anche avere un tpr86 con albero originale,nessuno lo impedisce... icon_lol.gif
l'86 ha corsa diversa icon_asd.gif

comunque la centralina è inutile...basta l'accensione originale
 
8750417
8750417 Inviato: 27 Ott 2009 16:01
 

deraps ha scritto:
l'86 ha corsa diversa icon_asd.gif

comunque la centralina è inutile...basta l'accensione originale
si ma quello che intendevo io era che comunque è piu semplice sbattere sotto un nero,4 molle,una giannelli e un 19 o 21 che cambiare albero ecc,senza considerare che i costi sono ben piu elevati per una differenza di prestazioni che non vale quei soldi...
 
8750614
8750614 Inviato: 27 Ott 2009 16:39
 

e f**a...ora dei 18 ne usciranno di moto...e poi magari a 18 ti piaciono sempre le moto ma sarai interessato alla macchina...poi è tutto da vedere...
 
8750656
8750656 Inviato: 27 Ott 2009 16:47
 

steo93 ha scritto:
e f**a...ora dei 18 ne usciranno di moto...e poi magari a 18 ti piaciono sempre le moto ma sarai interessato alla macchina...poi è tutto da vedere...


Infatti...possono variare molte cose...e quindi dovrei fare le cose per adesso...e non per il futuro.
Si va di 70 base. Ora guardo anche gli airsal e vedo cosa mi conviene...
 
8751439
8751439 Inviato: 27 Ott 2009 19:09
 

TopNicoRRX ha scritto:

come mi spieghi il fatto che un 250 2t con 50 cv e 100 kg di peso e rapporti medio corti, lo umilio con un 550 da 60cv e 130kg di peso con rapporti più lunghi sia in ripresa che in allungo che in accelerazione che dove ti pare pur avendo la mia moto un rapporto peso potenza inferiore???
perchè ha più coppia e meglio distribuita, quindi è in grado di tirare rapporti più lunghi, la ruota gira di più, ergo la moto va di più icon_asd.gif icon_asd.gif
TopNico 0510_inchino.gif

comunque io andrei di nero perchè costa meno, consuma meno, e se fai giri più lunghi lo puoi tirare di più con meno problemi di affidabilità perchè è comunque meno sollecitato come motore.. inoltre l'albero originale e i cuscinetti ringrazieranno se metti il nero invece che il viola icon_asd.gif
 
8751502
8751502 Inviato: 27 Ott 2009 19:19
 

Valerio91 ha scritto:

comunque io andrei di nero perchè costa meno, consuma meno, e se fai giri più lunghi lo puoi tirare di più con meno problemi di affidabilità perchè è comunque meno sollecitato come motore.. inoltre l'albero originale e i cuscinetti ringrazieranno se metti il nero invece che il viola icon_asd.gif


ma siccome la moto va di piu....la mia domanda è: potrebbe esser colpa del cilindro e pistone andati?

oppure c'è il ballo anche il resto della moto? cioè...metto il nero..ma non va quanto un nero...?
 
8751509
8751509 Inviato: 27 Ott 2009 19:20
 

TopNicoRRX ha scritto:
la potenza è figlia della coppia, in quanto la potenza è la capacità di compiere un determinato lavoro in un'unità di tempo icon_wink.gif
la potenza di un motore punto per punto si ottiene moltiplicando la coppia del motore punto per punto per il regime di rotazione istantaneo a quel punto e poi dividendo il tutto per 9550. così si ottiene la potenza in kW...per portarla a cavalli basta moltiplicare per 1,36 icon_wink.gif icon_wink.gif

capirete bene che se un motore ha tanta coppia regolare e un picco, quel motore avrà tanta potenza distribuita costantemente nell'arco per poi avere il suo picco di potenza massima...ma se un motore ha solo potenza massima può essere schifoso durante il resto dell'arco...

poi i ragazzini che smanettano sui gt dicono che alzando le fasature di scarico le moto non vanno di più...ovvio, alzando le fasature ottieni si potenza massima in più...peccato che sia un dato singolo isolato nella curva d'erogazione che negli altri regimi tende ad appiattirsi. la moto avrebbe più potenza, ma tu non la senti perchè un punto istantaneo di potenza non preceduto da una buona schiena di potenza data dalla coppia è inutile e non si avverte...

forse i fissati non sono quelli sulla coppia, ma sonoa nche quelli sulla potenza, che:
non sanno di cosa parlano,
non sanno di che grandezza parlano,
e non sanno la fisica.

il metodo migliore per imparare le cose è farle sul campo e sperimentare sul campo, ma ovviamente dopo aver speriemntato bisogna correre a studiare la parte teorica di ciò che si speriementa...se no si traggono conclusioni affrettate e banali, e magari in contrasto con quello che i dati ottenuti sul campo dicono...è facile farsi strane idee e strani miti in testa.

e non lo dico da esaltato perchè ho provato sul campo un pò di cose, nè perchè provo quotidianamente sul campo una moto con un poco di coppia in più, e nemmeno da esaltato perchè studio fisica all'università. ma ovviamente più cose si conoscono e più si può parlare...se le nostre esperienze sono limitate e una o due prove pratiche su un unico mezzo, che conclusioni si possono dare?

è come dire che guardando il cielo dalla terra, la terra è ferma e il resto gira...sarebbe tutto spiegabile con macchinose equazioni e macchinose teorie e in passato è stato così...semplicemente basterebbe omettere il fatto che i corpi non si possono muovere a una velocità maggiore di quella della luce e spieghi la terra al centro dell'universo....poi però se prendi un canocchiale vedi che forse ti sbagliavi icon_wink.gif

questo semplice paragone è per dire che non si sa mai niente finchè la nostra esperienza è un unico blocco motore, un unica moto, e un unico tipo di gruppo termico.
non prendetele come parole da supponente, che è facile giustificarsi in quel modo, ma semplicemente prendetele come frutto di un pò di esperienza in più. l'esperienza non è una dote ne un merito, è semplicemente un ingrediente che si acquisisce col tempo, con le prove e con lo studio.
e non si finisce mai di imparare, e anche quel briciolo di esperienza in più e di conoscenze in più che alcuni possono avere non sono nulla rispetto a tutto ciò che si può conoscere.


detto questo fine ot, chi vuole rifletta su queste parole, chi vuole mi mandi pure a quel paese, non me la prendo icon_wink.gif
chiedo scusa a mada per essermi dilungato nel suo topic


Dimentichi che tutto inizia dal calore, ovvero dai KJoule generati dalla detonazione in camera di scoppio, detonazione generata dal pistone che giunge al pms comprimendo adiabaticamente i gas freschi e dalla successiva accensione determinata dalla scarica elettrica generata dalla candela.
Dopodichè ci troviamo nell' unica fase di lavoro che il nostro motore riesce a compiere, fase determinata dal pistone che, sotto la spinta di un' espansione adiabatica (parlando di un ciclo teorico, in quanto un' isoentropica è pressochè impossibile da ottenere), giunge al pmi.

Morale della favola:
Tutti questi argomenti vanno trattati negli appositi forum tecnici o espressi tramite un articolo, evitando di pavoneggiarsi all' interno di questi topics, lo stesso vale per le moto che possediamo...ricordo che è sintomo di cafonaggine vantarsi delle proprie cose/conoscenze, e mi pare che le stesse identiche parole siano uscite dall' utente in questione non molto tempo fa.


icon_confused.gif

Ultima modifica di VandelGa il 27 Ott 2009 19:56, modificato 3 volte in totale
 
8751528
8751528 Inviato: 27 Ott 2009 19:23
 

ma eviterei comunque questi post cosi grandi nel mio topic....eh..senza offesa...

possiamo parlare allora dall'invenzione del motore a scoppio e dai primi studi fatti in campo...se proprio ne avete voglia...e poi..per arrivare nel 2009,...va bene? ok..ma non qui 0509_up.gif
 
8751570
8751570 Inviato: 27 Ott 2009 19:27
 

mada ha scritto:
ma eviterei comunque questi post cosi grandi nel mio topic....eh..senza offesa...

possiamo parlare allora dall'invenzione del motore a scoppio e dai primi studi fatti in campo...se proprio ne avete voglia...e poi..per arrivare nel 2009,...va bene? ok..ma non qui 0509_up.gif


è quello che ho voluto puntualizzare in maniera forse un pò ironica icon_wink.gif
 
8751629
8751629 Inviato: 27 Ott 2009 19:37
 

mada ha scritto:


ma siccome la moto va di piu....la mia domanda è: potrebbe esser colpa del cilindro e pistone andati?

oppure c'è il ballo anche il resto della moto? cioè...metto il nero..ma non va quanto un nero...?
quanti km hai su?
il filtro è pulito?
 
8751649
8751649 Inviato: 27 Ott 2009 19:40
 

Valerio91 ha scritto:
quanti km hai su?
il filtro è pulito?


allora....ho su..circa 8 000 km...non so di certo perchè per qualche mese il contakm è andato a farsi una pippa.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


l'ho sempre tirata...in tutte le condizioni...freddo e caldo...in 2 al mare...e in 2 d'inverno a scuola.. icon_rolleyes.gif

faceva lo stesso scherzo..di andare piano anche prima del tagliano...poi è tornata per un mese ad essere come nuova..e poi..di nuovo a fare schifo..e ultimamente sempre di piu
 
8751673
8751673 Inviato: 27 Ott 2009 19:44
 

mada ha scritto:


allora....ho su..circa 8 000 km...non so di certo perchè per qualche mese il contakm è andato a farsi una pippa.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


l'ho sempre tirata...in tutte le condizioni...freddo e caldo...in 2 al mare...e in 2 d'inverno a scuola.. icon_rolleyes.gif

faceva lo stesso scherzo..di andare piano anche prima del tagliano...poi è tornata per un mese ad essere come nuova..e poi..di nuovo a fare schifo..e ultimamente sempre di piu


L'unico modo per sapere se e' proprio il motore che gioca questi scherzi e' aprire il gt e vederne le condizioni , se e' grippato era per quello , se invece e' nuovo vuol dire che c'e' altro che non va , a partire dalla carburazione , lamelle , filtro sporco o altro icon_wink.gif
 
8751684
8751684 Inviato: 27 Ott 2009 19:46
 

Ivandera92 ha scritto:


L'unico modo per sapere se e' proprio il motore che gioca questi scherzi e' aprire il gt e vederne le condizioni , se e' grippato era per quello , se invece e' nuovo vuol dire che c'e' altro che non va , a partire dalla carburazione , lamelle , filtro sporco o altro icon_wink.gif


per quello che mi hanno detto...dovrei comprare le guarnizioni nuove...e poi aprirlo...il problema è che non so dove trovarle...
 
8751695
8751695 Inviato: 27 Ott 2009 19:47
 

il filtro lo hai pulito?
 
8751714
8751714 Inviato: 27 Ott 2009 19:49
 

mada ha scritto:


per quello che mi hanno detto...dovrei comprare le guarnizioni nuove...e poi aprirlo...il problema è che non so dove trovarle...


Le trovi da un qualsiasi meccanico/concessionario, se non trovi le originali puoi sempre farle ordinare. l' Athena produce guarnizioni per tutti i cilindri in commercio icon_wink.gif
 
8751723
8751723 Inviato: 27 Ott 2009 19:50
 

Valerio91 ha scritto:
il filtro lo hai pulito?


il filtro l'ho lavato un po di tempo fa..e poi l'ho riempito d'olio....poi l'ho lasciato 1 giorno perchè colasse il Non necessario..ma ho trovato poi olio per filtri anche nell'airbox...quindi colava ancora..

ultimamente non l'ho pulito...ma non puo essere uno scarto cosi grande di velocità...quello che mi fa pensare al cilindro e al pistone è che ai regimi medio-alti delle ultime marce....inizia a "scalciare" icon_eek.gif e devo mollare il gas o tirare la frizione..perchè lo fa sempre piu forte...poi..se riprendo va bene...se invece passo oltre quel regime..la moto tira..(le prime 3 marce non ci sono problemi"


se invece vado a velocità crociera e tocco la frizione come per farla andare di piu....da subito quei calci li.....tu tu tu tu

come se il pistone andasse per i azzi suoi
 
8751726
8751726 Inviato: 27 Ott 2009 19:51
 

mada ha scritto:


per quello che mi hanno detto...dovrei comprare le guarnizioni nuove...e poi aprirlo...il problema è che non so dove trovarle...

Ma perche' dovresti prenderle icon_question.gif
Per vedere come e' messo basta togliere l'acqua e levare la testa icon_wink.gif
 
8751737
8751737 Inviato: 27 Ott 2009 19:52
 

secondo me è troppo oliato, soffoca, si ingrassa la carburazione...
prova a lavarlo bene e prova la moto con il filtro non oliato giusto per vedere se torna a posto oppure no...se va bene olialo poco
 
8751748
8751748 Inviato: 27 Ott 2009 19:53
 

Ivandera92 ha scritto:

Ma perche' dovresti prenderle icon_question.gif
Per vedere come e' messo basta togliere l'acqua e levare la testa icon_wink.gif


è quello che mi hanno detto.....lo faro domani se ho tempo...se mi dici che non devo cambiare guarnizioni....( ce ne sono nella testata) io so che ci sono sotto il cilindro...all'attacco con il blocco
 
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