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Problema al motore
7683900
7683900 Inviato: 26 Mag 2009 14:48
Oggetto: Problema al motore
 



Ciao a tutti

Ho un problema molto recente alla mia moto e vorrei sapere cosa potrebbe essere e se eventualmente la posso ancora usare prima di sistemarla..

é da qualche giorno che il motore ( ho l'am6) quando ero al massimo dei giri vibrava molto e faceva un rumore strano.. all'inizio pensavo fosse la carburazione troppo magra che andava sistemata a causa del caldo.. eusa_think.gif

Poi però pian piano è peggiorato e adesso la moto vibra molto e quando è in coppia fa un rumore strano.. inoltre il cambio è diventato più duro.. eusa_wall.gif

Cosa può essere? adesso non mi fido più ad andare forte e son tornato a casa oggi pomeriggio sempre sotto coppia massimo a 50 km/h..

(ps inoltre la moto fa anche un rumore metallico quando è in coppia o quando rilascio dopo una bella accelerata.. però quello mi da l'impressione di essere la frizione che è andata a p*****e...)

cosa può essere? io ho pensato ad un cuscinetto di banco che si sta rompendo, al contralbero, il cambio o l'albero...
 
7683980
7683980 Inviato: 26 Mag 2009 14:55
 

dovresti fornire altre info:
km percorsi, tagliandi affettuati, eventuali cadute, e elaborazioni.
 
7684392
7684392 Inviato: 26 Mag 2009 15:26
 

MAK1 ha scritto:
dovresti fornire altre info:
km percorsi, tagliandi affettuati, eventuali cadute, e elaborazioni.


icon_arrow.gif Mi si è spaccato il contachilometri a 4804.. adesso più o meno credo di averne 7000 o pochi di più...
icon_arrow.gif Cadute qualcuna non grave in off e una scivolata in strada un anno fa
icon_arrow.gif moto originale, solo tolti gli strozzi e messa una giannelli a settembre
 
7684674
7684674 Inviato: 26 Mag 2009 15:49
 

è abbastanza normale, che i due tempi spinti cominciano a vibrare dopo un annetto di utilizzo, in quanto la meccanica divanta più sciolta e lo scarico brucia l'imbottitura interna.

quindi vibrazioni e rumore metallico , il tutto in modo non eccessivo, è normale.
la cosa che non va è il cambio che si è indurito molto a quanto dici eusa_think.gif
 
7684690
7684690 Inviato: 26 Mag 2009 15:51
 

ma la frizione stacca bene?
potresti provare, a tirarla un pò con il regolatore a vite.
 
7684827
7684827 Inviato: 26 Mag 2009 16:02
 

ascolta senza offesa non parlare come se stessi parlando con un bimbo m*****a che non sa nemmeno dov è posizionata la candela! icon_asd.gif

icon_arrow.gif rumore della marmitta metallico hai voglia se ne fa.. la senti da 300 metri di distanza tanto che si consumata la lana di vetro.. sembra senza silenziatore..
icon_arrow.gif la frizione è regolata giusta e stacca bene
icon_arrow.gif il motore si è slegato parecchio tempo fa

Ti dico che ha iniziato a vibrare TANTO oggi in qualsiasi marcia e si sente molto quando è in coppia.. anche in sesta se spingi in su la pedivella del cambio lo senti tantissimo che vibra molto più del dovuto e che il cambio è più duro.. il rumore metallico è invece inteso.. mmm vediamo come posso descrivertelo... mmm immaginati dei dischi metallici che sfregano quando sei in coppia e quando lasci l'accelletaratore andando forte.. quella credo sia la frizione ma non è il mio problema principale..

Il mio timore è di grippare andando forte e in sti giorni con il caldo sono sempre in maniche corte.. il che non sarebbe bello.. (a parte che se il motore si spacca sotto devo spenderci una fortuna per sistemarlo...
 
7684976
7684976 Inviato: 26 Mag 2009 16:17
 

dubito fortemente che il pericolo sia di grippare, perchè se un cuscinetto di banco stà per partire sentiresti un sibilo un fischio, e solitamente peggiora al riscaldarsi .

riguardo al gruppo termico escludo possa produrre un rumore di sfregamento, altrimenti avrebbe già grippato e tanto.

potresti controllare i serraggi, se hai una dinamometrica, e soprattutto una cotrollata ai collettori di scarico.

certo il problema potrebbe essere serio se riguarda l'ovalizzazione di dischi frizione o del cambio, ma è troppo nuova per avere problemi simili, salvo un difetto di fabbrica o un eccessivo surriscaldamento
 
7685229
7685229 Inviato: 26 Mag 2009 16:40
 

il collettore di scarico e l'ovalizzazione dei dischi della frizione mi sembrano i più plausibili.. il collettore di scarico spiegherebbe l'impressione che il motore sia tappato e il rumore metallico la frizione che forse potrebbe anche causare la vibrazione..

quindi dici che non rischio grippaggi? vado tranquillo come al solito? cambio la frizione e controllo i collettori di scarico quando posso..
 
7685295
7685295 Inviato: 26 Mag 2009 16:44
 

no il grippaggio non lo temerei, però se c'è un ovalizzazione , non forzare i giri perchè potresti rompere altro. 0509_up.gif
 
7685616
7685616 Inviato: 26 Mag 2009 17:11
 

secondo me sono i cuscinetti di banco
collettori di scarico non ce ne sono nei 2t
o almeno non come intedete voi...il collettore fa parte di tutta la pancia, voi ne avete parlato come se fosse un 4t
 
7685772
7685772 Inviato: 26 Mag 2009 17:26
 

Secondo me invece prima di andare in cerca di tutti i mali possibili controllerei bene le coppie di serraggio dei prigionieri che tengono il blocco al telaio icon_asd.gif
Non sai quante ne ho viste di moto che vibravano per quel motivo icon_asd.gif


Per il cambio dai un occhio l'olio e magari cambialo se ha gia un pò di km sulle spalle icon_wink.gif
 
7685871
7685871 Inviato: 26 Mag 2009 17:36
 

FreedmanVonVivi ha scritto:
secondo me sono i cuscinetti di banco
collettori di scarico non ce ne sono nei 2t
o almeno non come intedete voi...il collettore fa parte di tutta la pancia, voi ne avete parlato come se fosse un 4t


scusa io intendevo luce di scarico ho sbagliato a parlare..
 
7685908
7685908 Inviato: 26 Mag 2009 17:41
 

FeX ha scritto:
Secondo me invece prima di andare in cerca di tutti i mali possibili controllerei bene le coppie di serraggio dei prigionieri che tengono il blocco al telaio icon_asd.gif
Non sai quante ne ho viste di moto che vibravano per quel motivo icon_asd.gif


Per il cambio dai un occhio l'olio e magari cambialo se ha gia un pò di km sulle spalle icon_wink.gif


domani pome controllo! quindi in fine la moto la uso lo stesso senza problemi?
 
7686553
7686553 Inviato: 26 Mag 2009 18:42
 

M1RkO_KkT ha scritto:
FeX ha scritto:
Secondo me invece prima di andare in cerca di tutti i mali possibili controllerei bene le coppie di serraggio dei prigionieri che tengono il blocco al telaio icon_asd.gif
Non sai quante ne ho viste di moto che vibravano per quel motivo icon_asd.gif


Per il cambio dai un occhio l'olio e magari cambialo se ha gia un pò di km sulle spalle icon_wink.gif


domani pome controllo! quindi in fine la moto la uso lo stesso senza problemi?


Beh oddio se sono i prigionieri e per pura sfiga uno si stacca non è molto bello... icon_rolleyes.gif
Se in 7000 km non hai mai cambiato l' olio fallo subito... icon_wink.gif
 
7686910
7686910 Inviato: 26 Mag 2009 19:19
 

The_Godfather ha scritto:
M1RkO_KkT ha scritto:
FeX ha scritto:
Secondo me invece prima di andare in cerca di tutti i mali possibili controllerei bene le coppie di serraggio dei prigionieri che tengono il blocco al telaio icon_asd.gif
Non sai quante ne ho viste di moto che vibravano per quel motivo icon_asd.gif


Per il cambio dai un occhio l'olio e magari cambialo se ha gia un pò di km sulle spalle icon_wink.gif


domani pome controllo! quindi in fine la moto la uso lo stesso senza problemi?


Beh oddio se sono i prigionieri e per pura sfiga uno si stacca non è molto bello... icon_rolleyes.gif
Se in 7000 km non hai mai cambiato l' olio fallo subito... icon_wink.gif
n

No non l'avevo mai cambiato icon_neutral.gif
 
7687159
7687159 Inviato: 26 Mag 2009 19:41
 

M1RkO_KkT ha scritto:
n

No non l'avevo mai cambiato icon_neutral.gif


Comunque sull'am6 al massimo lo rabbocchi l'olio carter....
 
7689345
7689345 Inviato: 26 Mag 2009 22:44
 

per caso mentre vai quando cambi marcia e dunque tiri la frizione i giri scendono di botto?cioè,scendono tanto tanto?e al minimo da fermo ti fa rumore(non di marmitta però)?

se rispondi sì a tutte e due hai i cuscinetti di banco a p*****e,se rispondi si a solo una delle due,inizia a preoccuparti..
 
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