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Pinza freno posteriore quasi bloccata
7680528
7680528 Inviato: 26 Mag 2009 9:13
Oggetto: Pinza freno posteriore quasi bloccata
 

Buongiorno ragazzi, come potete immaginare leggendo il titolo del Topic, ho un piccolo problemino alla mia zetina. (Ho provato a cercate Topic simili, ma non ho trovato nulla, quindi spero di non essere ripetitivo)
Ieri improvvisamente mi sono ritrovato il pedale del freno posteriore di pietra e la frenata è praticamente inesistente se non fino a quando non si applica una cinquantina di kg di peso sul pedale! (manco facessi una staccata a 300 orari con una F1)
Morale passo dal mecca e mi dice che la pinza non torna indietro e che non esclude potesse esserci qualcosa anche alla pompa. Preventivo per revisionare solo la pinza e sostituire il tubo con uno in treccia 150/160 euri.
Gli ho detto che magari ripasserò, l'ultima volta mi ha pelato per mia pigrizia, 15 euro per tirare e ingrassare la catena, mi sembrano un pò eccessivi e quindi prima di mollargli la moto, penso che farò un giro da qualche altro mecca, sempre che non decida di provarci da solo a sistemarla! 0509_doppio_ok.gif
Voi cosa ne dite, vi è mai successo qualcosa di simile?

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7680757
7680757 Inviato: 26 Mag 2009 9:38
 

beh.... se mette i pezzi nuovi , rimette in pressione il condotto, e soprattutto: frena come se fosse nuova, il prezzo non è male.
 
7680770
7680770 Inviato: 26 Mag 2009 9:39
 

Se non vuoi portarla dal meccanico prova così, smonta la pinza dal supporto, togli le pastiglie e prova con uno spazzolino da denti e un po di sapone neutro, a pulire la parte dove scorre il pistoncino, poi lentamente prova a farlo rientrare vedi se così funziona, occhio a pompare a non far uscire dalla sede il pistoncino 0510_saluto.gif
 
7680929
7680929 Inviato: 26 Mag 2009 10:00
 

bikedevill ha scritto:
Se non vuoi portarla dal meccanico prova così, smonta la pinza dal supporto, togli le pastiglie e prova con uno spazzolino da denti e un po di sapone neutro, a pulire la parte dove scorre il pistoncino, poi lentamente prova a farlo rientrare vedi se così funziona, occhio a pompare a non far uscire dalla sede il pistoncino 0510_saluto.gif


infatti così dovresti risolvere tutto...

probabilmente non riesce a rientrare perchè bloccata dallo sporco che si forma...

ci sono anche prodotti appositi per la pulizia delle pinze freno... icon_wink.gif
 
7691429
7691429 Inviato: 27 Mag 2009 11:00
 

Grazie ragazzi, nel week end proverò a dargli un occhiata io e vediamo se riesco a sistemare la cosa. Vi terrò aggiornati.
Per il momento sto girando senza toccare il freno posteriore, non vorrei rischiare il blocco completo della pinza.

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7691688
7691688 Inviato: 27 Mag 2009 11:31
 

Aspetta! Non fare niente!!! Avevo il tuo stesso problema!!! Ho risolto smontando la pinza e cambiando le guarnizioni (revisione della pinza). Costano 20€ (alla kawasaki). Il mio meccanico (molto onesto) si è preso 50€ cambiando anche le pasticche!!! Se ci sai fare con il fai da te ti passo il manuale e te lo fai da solo. E' facilissimo! Mi raccomando, non fare come me che ci ho fatto 2/3000km prima di portarla dal meccanico e constatare che si era consumato il disco!!! Metti un cacciavite tra pinza e disco e fai entrare i pistoncini. Almeno giri con la pinza sbloccata. Anche perchè le pasticche sicuro sono da buttare, quindi non fa niente se si rovinano col cacciavite icon_wink.gif

PS: Il tubo in treccia dietro non serve a una mazza (parere personale)
 
7693335
7693335 Inviato: 27 Mag 2009 14:07
 

Sti c***i, a me il mecca ha detto che il kit di revisione costa 70 euro!!!
Bene se prima c'era una minima possibilità che gli portassi la moto, ora se lo può proprio scordare. 0509_mitra.gif

I pistoncini comunque dovrebbero essere già dentro, la moto non mi sembra frenata, ho provato anche a farla girare a vuoto mettendola sul cavalletto centrale e va via liscia... comunque controllerò!

Il manuale d'officina ce l'ho già, un asinello me ne ha fornito uno! icon_biggrin.gif

Il tubo in treccia infatti non penso di metterlo, effettivamente la frenata importante è sull'anteriore e metterlo solo dietro forse è un pò sprecato.

Comunque grazie mille per le dritte e la disponibilità!! 0509_up.gif
Vi terrò aggiornati

0510_saluto.gif
 
7693355
7693355 Inviato: 27 Mag 2009 14:10
 

Scusate ma il manuale d'officina sull'asinello non è lo stesso che si scarica da rapid?
 
7695080
7695080 Inviato: 27 Mag 2009 17:00
 

Non lo so... io cercando nel Forum avevo intuito che si trovava solo sull'asinello, però immagino sia lo stesso! eusa_think.gif
 
7717350
7717350 Inviato: 30 Mag 2009 11:01
 

Conclusioni della vicenda.
Sono appena tornata dal meccanico di fiducia di mio fratello (ora anche mio icon_biggrin.gif ), da cui non mi sono recato subito perchè si trova a 40 Km da casa mia. Il problema era nel pedale, che si era bloccato a causa di ruggine formatasi nei leveraggi e non facilmente individuabile. Morale con un pò di svitol e qualche pompata da fermo per far muovere sbloccare il tutto, il pedale è tornato normale.
Costo compreso il cambio dell'olio freni, 10 euro!! 0509_banana.gif
Altro che i 160 chiesti dall'altro mecca vicino casa. 0509_mitra.gif
Purtroppo bisogna sempre stare attenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
7717613
7717613 Inviato: 30 Mag 2009 12:00
 

wow...complimenti, hai risparmiato la bellezza di 150 euro!
Però 10 euro per il cambio dell'olio dei freni? si è preso davvero poco. icon_biggrin.gif
 
7718806
7718806 Inviato: 30 Mag 2009 15:40
 

Anche a me si sta indurendo il pedale del freno.
Premetto che devo cambiare le pasticche, quasi quasi faccio un controllino anche io.
Che kit devo chiedere?! Le guarnizioni per la pinza dietro?!
Grazie icon_mrgreen.gif
 
8017165
8017165 Inviato: 4 Lug 2009 16:51
 

McKawa ha scritto:
Anche a me si sta indurendo il pedale del freno.
Premetto che devo cambiare le pasticche, quasi quasi faccio un controllino anche io.
Che kit devo chiedere?! Le guarnizioni per la pinza dietro?!
Grazie icon_mrgreen.gif

Vai da cuomo e chiedi le guarnizioni per la pinza. Ci sono le parapolvere e i gommini. Vedi che tutto il kit costa 24€, non puoi sbagliare icon_wink.gif
Ma hai provato a mettere la moto sul cavalletto per vedere se gira frenata?
 
8018711
8018711 Inviato: 4 Lug 2009 22:05
 

bryan ha scritto:
Sti c***i, a me il mecca ha detto che il kit di revisione costa 70 euro!!!
Bene se prima c'era una minima possibilità che gli portassi la moto, ora se lo può proprio scordare. 0509_mitra.gif

I pistoncini comunque dovrebbero essere già dentro, la moto non mi sembra frenata, ho provato anche a farla girare a vuoto mettendola sul cavalletto centrale e va via liscia... comunque controllerò!

Il manuale d'officina ce l'ho già, un asinello me ne ha fornito uno! icon_biggrin.gif

Il tubo in treccia infatti non penso di metterlo, effettivamente la frenata importante è sull'anteriore e metterlo solo dietro forse è un pò sprecato.

Comunque grazie mille per le dritte e la disponibilità!! 0509_up.gif
Vi terrò aggiornati


0510_saluto.gif


si anche io ho fatto come dici tu....tubi in treccia solo avanti poichè è dove si sollecita di più la frenata....almeno ho risparmiato...(50 più o meno compreso di spedizione) 0510_saluto.gif
 
8020643
8020643 Inviato: 5 Lug 2009 12:04
 

pentito ha scritto:
si anche io ho fatto come dici tu....tubi in treccia solo avanti poichè è dove si sollecita di più la frenata....almeno ho risparmiato...(50 più o meno compreso di spedizione) 0510_saluto.gif

E dove le hai prese???
 
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