Leggi il Topic


Ginocchiere...come scegliere?
8511955
8511955 Inviato: 18 Set 2009 13:09
 

kekambas83 ha scritto:

Ci sono anche queste della Spidi:

Link a pagina di Misterprice.it



Queste qua della Spidi sul sito appunto della spidi non ci sono più.

Ci sono queste però:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi pare che quest'ultime costino sugli 80 euro ma non ricordo esattamente.

Per quanto riguarda la facilità nel metterle non ci sono problemi perchè c'è una cerniera con cui apri totalmente, l'unica cosa è che sul sito descrivono così:
"Prodotto studiato per utilizzo invernale, da indossare sopra a pantaloni non tecnici o jeans. Il morbido Soft Cell si adatta alla conformazione della gamba e offre grande comfort anche per lunghe ore di guida. Le nastrature esterne, infine, garantiscono impermeabilità e durata delle giunture in un'area chiave come quella del ginocchio."

Quindi poi in estate o comunque nelle belle stagioni non so...
 
8512048
8512048 Inviato: 18 Set 2009 13:18
 

Si, mi sembra eccessivo dover comprare 2 ginocchiede per le diverse stagioni. D'altronde è una soluzione di ripiego nell'attesa di un sovrapantalone tecnico decente, ce ne vuola una buona sempre. Quella linkata nel tuo quote mi pare meglio quindi. eusa_think.gif

Prenderei subito quelle Forcefield e via, ma come vanno sopra ai pantaloni? eusa_think.gif
 
8514816
8514816 Inviato: 18 Set 2009 20:12
 

icon_arrow.gif Zorck, le ginocchiere alle quali mi riferivo sono le K-Net Protector, proprio quelle linkate da te, ma sul sito Spidi non le trovo più; io le ho comprate solo un paio di mesi fa. Devo cercare a casa dove ho messo tutti i cartellini che erano attaccati quando le ho comprate (mi ricordo di averli conservati) per verificare di che materiale sono fatte, poi ti faccio sapere.
Quelle linkate da kekambas83 sono interessanti e tra l'altro i protettori veri e propri sono gli stessi del K-Net Protector.
 
8515346
8515346 Inviato: 18 Set 2009 21:19
 

Zorck ha scritto:


Per "PRO" cosa intendi, non sono quelle linkate sopra? Riesci ad indossarle anche sopra i pantaloni? eusa_think.gif


Anzichè nere sono grigie, ma dovrebbero essere lo stesso modello che hai linkato. Non vedo particolari problemi a metterle sopra i pantaloni, hanno un lungo "strap" elastico che ben si adatta a varie circonferenze di gamba, ma io le ho usate solo a contatto con la pelle oppure a contatto con la calzamaglia e ti posso dire che sono ok come calzata!
 
8517133
8517133 Inviato: 19 Set 2009 12:33
 

A questo punto si tratta di decidere tra:

- Forcefield: protezioni migliori, niente resistenza all'abrasione - 58 euri circa (compresa spedizione) su ebay
- Alpinestar: non conosco le protezioni ma offre un pò di resistenza all'abrasione - 98 euri circa (non pago spedizione perché sto ordinando un altro oggetto da quel sito)

Sono un pò indeciso, anche se penso di optare per le Forcefield in mancanza di dati più precisi sulle Alpinestar. eusa_think.gif
 
8517461
8517461 Inviato: 19 Set 2009 13:25
 

Se può interessare io ho avuto modo di provare anche le Acerbis Impact ( Link a pagina di Acerbis.it ) sono omologate EN 1621-1/99. Sono nettamente più comode delle Spidi K-Net, e resistono meglio all'abrasione, l'unico neo è la mancanza di cinghie di fissaggio nella parte superiore (al ginocchio), sarebbe preferibile che ci fossero, darebbero maggiore stabilità soprattutto in caso di caduta limitando gli spostamenti accidentali.
 
8523338
8523338 Inviato: 20 Set 2009 18:46
 

Della Acerbis ci sono queste: Link a pagina di Chospecialparts.it

Hanno anche il laccio sulla coscia, sopra al ginocchio. Non ho mai sentito questa marca però, come sono come protezioni? La protezione dall'abrasione immagino sia data dalla plastica che si frappone tra gamba ed asfalto, ma non sono protezioni appositamente studiate per questo scopo, quindi non so quanto siano resistenti.

Qui però siamo nel campo delle protezioni da cross, che sono rigide e molto grandi. Per un utilizzo cittadino penso sia meglio qualcosa di più pratico, possibilmente una protezione morbida e flessibile, tipo la Forcefield. Tieni anche presente che io ho una SuperSportiva, che richiede un angolo di piega del ginocchio diverso da una moto da cross. eusa_think.gif

Tra quelle proposte fino ad ora come impatto penso che la Forcefield sia la migliore, correggetemi se sbaglio... il difetto è nella totale assenza di protezione dall'abrasione, ma non ne ho viste specificatamente pensate per questo tipo di sollecitazione, salvo l'Alpinestar che ho linkato e che ha un costo non indifferente (si trova su pochissimi siti a 85€ + spedizione) e di cui non abbiamo notizie certe sulla tenuta (risultati di test o quant'altro).

Rimango ancora in dubbio tra Forcefield ed Alpinestar, più propenso verso la prima.
 
8523715
8523715 Inviato: 20 Set 2009 19:34
 

Zorck ha scritto:

Rimango ancora in dubbio tra Forcefield ed Alpinestar, più propenso verso la prima.


Della Forcefield sai le performance in caso di impatto, di Alpinestar invece no. E' già qualcosa icon_smile.gif
 
8524750
8524750 Inviato: 20 Set 2009 21:49
 

tino600f ha scritto:
Zorck ha scritto:

Rimango ancora in dubbio tra Forcefield ed Alpinestar, più propenso verso la prima.


Della Forcefield sai le performance in caso di impatto, di Alpinestar invece no. E' già qualcosa icon_smile.gif


Appunto per quello sono più per Forcefield. icon_biggrin.gif
 
8525043
8525043 Inviato: 20 Set 2009 22:55
 

Acerbis è un nome nel settore del motocross ormai da moltissimi anni. E' poco conosciuto come daltronde sono la maggior parte dei marchi dedicati a questa disciplina, ma produce articoli di grande qualità. Tralasciamo il discorso sull'uso stradale di protezioni per il cross perchè ci infileremmo per l'ennesima volta nella diatriba sull'efficacia o meno di questi accessori e non è mia intenzione farlo, tanto ognuno rimane delle proprie idee.

Per quel che riguarda la scelta tra Forcefield e Alpinestars io sceglierei... nessuna delle due; perchè nessuna delle due offre maggior resistenza all'abrasione. Potendo fare una scelta adesso preferirei sacrificare qualcosa in termini di resistenza all'impatto a favore di una maggiore protezione all'abrasione. Ovvio, è solo un parere personale...
 
8525519
8525519 Inviato: 21 Set 2009 8:17
 

E prenderesti Acerbis quindi? Ma sei sicuro che protezioni grosse e rigide come quelle permettano di usare comodamente una supersportiva nel traffico? Ed una volta sceso dalla moto ci arrivo con una postura dignitosa in ufficio o devo spogliarmi in mezzo alla strada?

Non ho nulla contro le protezioni da cross in quanto tali; il dubbio è che, essendo pensate per situazioni estreme in condizioni estreme, non siano pratiche nell'uso cittadino di tutti i giorni. L'unico dubbio per quel genere di protezioni riguarda proprio l'ergonomia e la comodità, dovrei provarne una indosso prima di fidarmi a comprarla, ma non so se ho tempo di girare per negozi questi giorni.

So che molti di voi non condivideranno quanto sto per dire, spero che accettiate però la mia opinione senza mangiarmi vivo. Non credo nessuno sia mai morto per le abrasioni subite scivolando a 50 all'ora.

Io di cadute in città ne ho collezionate 4 (e viste a decine) fino ad ora e non ho mai avuto un graffio, perché a velocità bassa si è sempre ridotto tutto ad uno "schianto" a terra; il danno maggiore è stato un piccolo buco sulla tuta da ginnastica Diadora ed una minuscola escoriazione sul ginocchio, perché sono scivolato sul brecciolino e quindi ho strusciato circa un metro per terra col motorino sulla gamba. Mio padre ha avuto la sfortuna di prendere una chiazza d'olio in discesa e di farsi una decina di metri di sedere con i jeans ed ha sofferto parecchio in quei giorni, ma parliamo sempre di danni non permanenti, salvo al massimo qualche cicatrice bianca.

In città la maggiorparte degli incidenti è dovuta a noncuranza degli automobilisti o spericolatezza dei motociclisti, che in genere si traduce in un impatto auto-moto e caduta "sul posto". Statisticamente è rarissimo poter scivolare diversi metri senza incontrare ostacoli (ed aggiungerei purtroppo). Di conseguenza la mia priorità è non passare anni con dei chiodi di ferro nel ginocchio, come è successo ad un mio amico cadenda DA FERMO (nel suo caso era il gomito, ma il concetto non cambia). Se trovo un capo pratico e resistente all'abrasione meglio (e vorrei vedere), ma non è quella la caratteristica su cui basare la mia scelta.

Credo che ora sia chiaro cosa cerco, a prescindere dal fatto che sia condivisibile o meno il motivo, e perché al momento sono orientato su Forcefield. icon_wink.gif

Poi ricordiamo che si tratta di una soluzione di ripiego, nel mentre continuo a cercare un sovrapantalone tecnico con protezioni e resistenza all'abrasione. Un utente del forum che è nel settore ha detto che studierà la cosa appena gli sarà possibile. 0510_inchino.gif
 
8527713
8527713 Inviato: 21 Set 2009 13:52
 

Non dico che prenderei necassariamente Acerbis, ma comunque sceglierei un tipo con la conchiglia esterna rigida. Se sono protezioni da cross piuttosto che da sci piuttosto che da moto poco importa. Per me è una questione di scelte, che sono dettate unicamente dalle mie esperienze personali maturate durante trent'anni di moto; è ovvio che ognuno senta diverse le esigenze basate sul proprio modo di guidare, ma soprattutto sulla concezione che ciascuno ha del pericolo e della sicurezza. Io (lo dico assolutamente senza polemica ed in assoluta serenità) mi limito a portare le mie idee rispettando comunque a prescindere quelle degli altri (è il bello del confronto), in fondo ognuno è libero di fare della propria vita quello che preferisce quindi ben vengano soluzioni "personalizzate" se queste possono essere veramente d'aiuto per chi le adotta (basta che non siano improvvisate, io sono favorevole alla sperimentazione ma all'improvvisazione no).

Tornando al punto, la dimensione di questo tipo di ginocchiere non è un grosso problema, sono snodate e consentono agevolmente i movimenti; è ovvio che un pochino si paga (d'altra parte l'unico sistema per avere movimenti perfettamente liberi è non usarne), ma se pensiamo al "disagio" iniziale quando indossiamo un capo nuovo il concetto è lo stesso: passa rapidamente (e poi non ti fanno camminare come Robocop... icon_asd.gif ).

Concordo, per i motivi che ho accennato sopra, con quanto affermi, solo tu sai quali siano le tue esigenze e quindi conseguentemente quale sia la scelta verso la quale ti vuoi indirizzare; ovviamente non mi sento di condividere in pieno per quello che la mia esperienza mi porta, per questo ho scritto in precedenza che preferirei avere una protezione più "completa" anche se questa non rispondesse in pieno a certi canoni, poi se questo può comunque aiutare nella scelta (in un senso o nell'altro) credo sia tutto di guadagnato (è il vantaggio di poter confrontare le esperienze).
 
8528170
8528170 Inviato: 21 Set 2009 14:32
 

Come ti ho detto, quello che mi lascia in dubbio di questo tipo di ginocchiera è il fatto che sia troppo ingombrante e rigida per l'uso cittadino, dove, ad esempio, devi distendere le gambe ogni 2 minuti per reggere la moto ferma, poi magari capita di dover fare qualche breve tratto a piedi, ecc. Dovrei provarle per convincermi del contrario, ma non ho proprio tempo di girare questi giorni. eusa_wall.gif

Il fatto di consigliare delle soluzioni piuttosto che altre, aggiungendo carne al fuoco, va benissimo: se trovo ginocchiere che oltre a proteggere dagli impatti resistono anche all'abrasione sono felicissimo, purché siano una soluzione comoda e discreta, come le Aplinestar che ho linkato. Col mio discorso non volevo criticare il tuo consiglio, ma spiegarti perché per il mio utilizzo penso che quel tipo di prodotto non sia il massimo. icon_wink.gif
 
8528374
8528374 Inviato: 21 Set 2009 14:48
 

Ragazzi, come ginocchiere scegliete le forcefield.
Quelle rigide assorbono meno l'impatto. È un dato di fatto.
Per la resistenza all'abrasione:
1-ambedue non sono fatte per resistere all'abrasione
2-ambedue sono "pezzi di plastica" consistenti che resistono abbastanza all'abrasione
3-ambedue sono tenute ferme per mezzo di cinghiette non fatte per resistere all'abrasione
Concludo che, nel caso di questo acquisto, tale aspetto è trascurabile.
0510_saluto.gif
 
8528673
8528673 Inviato: 21 Set 2009 15:24
 

paulv74 ha scritto:
Ragazzi, come ginocchiere scegliete le forcefield.
Quelle rigide assorbono meno l'impatto. È un dato di fatto.
Per la resistenza all'abrasione:
1-ambedue non sono fatte per resistere all'abrasione
2-ambedue sono "pezzi di plastica" consistenti che resistono abbastanza all'abrasione
3-ambedue sono tenute ferme per mezzo di cinghiette non fatte per resistere all'abrasione
Concludo che, nel caso di questo acquisto, tale aspetto è trascurabile.
0510_saluto.gif


Non so quali intendi per "ambedue", per le Acerbis sono d'accordo (l'avevo anche scritto che può resistere ad abrasione, ma non è fatto per quello), ma per le Alpinestar invece non sono d'accordo: hanno uno strato di cordura tutto intorno pensato proprio per la resistenza ad abrasione. Che poi, essendo cordura, non offre una gran protezione è un altro discorso. Idem per quanto riguarda la resistenza ad impatto. icon_wink.gif

In ogni caso mi prendo ancora 1-2 giorni per ragionarci, poi accatto Forcefield. Come prezzi, che mi dite? Quali sono i siti più convenienti dove prendere materiale Forcefield? Sulla baia sta a 57€ e spicci compresa spedizione. eusa_think.gif

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
8572096
8572096 Inviato: 28 Set 2009 13:18
 

Stavo per fare l'ordine, quando mi sono accordo che la Forcefield sopra linkata non ha un laccio sopra il ginocchio, ma solo 2 sotto... quando stai in moto, col ginocchio a 90°, non rimane sollevata la parte sopra? Considerate che io preferirei indossare sopra ai jeans e non sotto, quindi non ci sarebbe il pantalone a farla curvare.

Si tratta di questa ginocchiera: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ridando un'occhiata in giro ho trovato questa:

Link a pagina di Images.google.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Che ne dite, la seconda è meglio? Si riesce ad indossarla sopra ai jeans? eusa_think.gif
 
8572636
8572636 Inviato: 28 Set 2009 14:16
 

Secondo me si si riesce, certo non sarà agevole come l'altra e farai un pò fatica però si riesce; come ho detto in un'altro mio post precedente con queste però devi toglierti le scarpe perchè secondo me non ce la fai se le hai addosso, è anche vero che dici vado a lavoro quindi le metto prima di partire e le tolgo quando arrivo però....bè sono un pò meno comodo nel metti/togli, tutto qua.
 
8572995
8572995 Inviato: 28 Set 2009 15:04
 

kekambas83 ha scritto:
Secondo me si si riesce, certo non sarà agevole come l'altra e farai un pò fatica però si riesce; come ho detto in un'altro mio post precedente con queste però devi toglierti le scarpe perchè secondo me non ce la fai se le hai addosso, è anche vero che dici vado a lavoro quindi le metto prima di partire e le tolgo quando arrivo però....bè sono un pò meno comodo nel metti/togli, tutto qua.


Azz c'hai ragione. Togliermi le scarpe in ufficio non è proprio il massimo della vita... icon_redface.gif 0509_si_picchiano.gif

Mannaggia alla Forcefield che risparmia sui lacci! Si ricomincia da capo la ricerca! eusa_wall.gif
 
8573870
8573870 Inviato: 28 Set 2009 17:12
 

Dai un'occhiata a queste:

Link a pagina di Amrtuning.it

ho letto che però la protezione ginocchio non è inclusa su un'altro sito, quindi non ho ben capito com'è la situazione, sembra essere una protezione antivento/acqua per il ginocchio a cui si può inserire la protezione contro urti, almeno così mi è parso di capire.

Anche queste non sembrano male, ma non le conosco quindi non so nulla a riguardo:

Link a pagina di Sixsixone.com

Ci sono anche queste:

Link a pagina di Komperdell.com

La komperdell fa dei paraschiena per uso sciistico e via dicendo ma il suo paraschiena viene poi anche venduto con altri n omi ad esempio il Büse Belluno che ha ottenuto ottimi risultati e se n^è parlato qui sul forum, quindi penso che anche le loro ginocchiere non devono essere male, bisogna informarsi...
 
8631897
8631897 Inviato: 7 Ott 2009 13:37
 

Gigass ha scritto:
Io le uso da una settimana pagate 21 Euri e devo dire che mi trovo molto bene,sono leggere quasi mi scordo di portarle e poi costano poco icon_wink.gif



Ero interessato anche io all'acquisto di queste ginocchiere. Le porti anche sotto i jeans? Sono stabili? Io credevo legassero troppo i movimenti del ginocchio. Quando scendi le devi togliere per forza? O ci si può camminare tranquillamente?
 
8633712
8633712 Inviato: 7 Ott 2009 17:37
 

Volevo fare un aggiornamento sulle ginocchiere...
Nei precedenti post avevo detto che della spidi c'erano solo quelle con la cerniera e che questo modello qua, che vedete nel link, sul sito della spidi non erano presenti:

Link a pagina di Misterprice.it

Oggi sono andato in un negozio spidi per vedere una giacca per mia sorella e poi è saltato fuori il discorso ginocchiere e mi ha detto che invece le ha, probabilmente sul sito se le saranno dimenticate icon_biggrin.gif
 
8633766
8633766 Inviato: 7 Ott 2009 17:45
 

ECHOES1976 ha scritto:
Gigass ha scritto:
Io le uso da una settimana pagate 21 Euri e devo dire che mi trovo molto bene,sono leggere quasi mi scordo di portarle e poi costano poco icon_wink.gif



Ero interessato anche io all'acquisto di queste ginocchiere. Le porti anche sotto i jeans? Sono stabili? Io credevo legassero troppo i movimenti del ginocchio. Quando scendi le devi togliere per forza? O ci si può camminare tranquillamente?


ma dove le hai comperate?
 
8638314
8638314 Inviato: 8 Ott 2009 12:09
 

komet58 ha scritto:


ma dove le hai comperate?


Sono riportate con un link nel post di apertura, costo di 21,60€ (più spedizione se non abiti vicino ad uno dei centri vendita). icon_wink.gif

Io sono sempre più indeciso. Ho dovuto rimandare l'acquisto per problemi bancari (sto trasferendo il conto e sono senza carta di credito per qualche settimana), ma continuo a brancolare nel buio. Probabilmente prendo le Forcefield, ma non mi convince affatto la mancanza del terzo laccio sopra il ginocchio. eusa_think.gif

kekambas83 ha scritto:
Volevo fare un aggiornamento sulle ginocchiere...
Nei precedenti post avevo detto che della spidi c'erano solo quelle con la cerniera e che questo modello qua, che vedete nel link, sul sito della spidi non erano presenti:

Link a pagina di Misterprice.it

Oggi sono andato in un negozio spidi per vedere una giacca per mia sorella e poi è saltato fuori il discorso ginocchiere e mi ha detto che invece le ha, probabilmente sul sito se le saranno dimenticate icon_biggrin.gif


Le hai viste? Le hai provate? Impressioni? eusa_think.gif
 
8639808
8639808 Inviato: 8 Ott 2009 15:32
 

Zorck ha scritto:


Le hai viste? Le hai provate? Impressioni? eusa_think.gif


Si le ho viste e ne ho provata una.
Allora...la protezione è inserita in una sorta di sacca, quindi per quanto riguarda la resistenza all'abrasione non so, cadi, picchi il ginocchio, la protezione ammortizza e assorbe il colpo ma mi sa che poi è facile che questa retina si rompa, poi dipende di che materiale è fatto perchè la Spidi tra i suoi materiali usa un certo tenaflex che dovrebbe essere un bel pò resistente, la prossima volta che torno su chiedo maggiori info, purtroppo ero un pò di fretta e quindi ho dato un'occhiata e prova sommaria.
Comunque le ho provate e a stare dritti in piedi non danno così fastidio, ci ho fatto qualche passo e senti che ci sono ma non danno fastidio perchè la protezione è morbida quindi non impedisce movimenti, certo bisogna anche abituarsi ad averle perchè come ogni cosa nuova, ci si deve fare il callo.
Particolare interessante è che sui lacci presenti per legarla alla gamba, all'interno c'è una strisciolina tipo silicone quindi aiuta a non far scivolare il laccio, dovrebbe rimanere un pò più fisso alla gamba diciamo.
Misura standard e costo a prezzo pieno quasi 80 euro, comunque questo negozio dove vado fa sempre il 20% di sconto sul nuovo quindi me le potrei portare a casa per circa 60 euro.

Linko questa discussione su un'altro forum dove si parla appunto di ginocchiere, magari ti confonderà maggiormewnte le idee oppure te le chiarirà icon_biggrin.gif
**

Che altro aggiungere...prossimamente torno al negozio per acquistare la giacca per mia sorella e chiederò maggiori info sulle ginocchiere.

Come si può leggere nel mio intervento nel link da me postato, ho trovato queste altre ginocchiere:


Link a pagina di Sixsixone.com

Tra quelle proposte ce ne sono diverse che hanno al loro interno il d3o, so che su questo prodotto non si hanno info in quanto test, risultati o altro e avevo letto qualche vostro commento non proprio entusiasto, comunque nel mare delle ginocchiere disponibili potrebbero essere un'idea, che dite?
 
8645714
8645714 Inviato: 9 Ott 2009 13:39
 

Onestamente ho pareri abbastanza divergenti da quelli espressi in quel forum, quindi preferisco evitare. La discussione me la sono letta e di info interessanti da aggiungere a questa mi pare non ce ne siano, si era tirato fuori un modello Komperbell ma non sono omologate ed un modello Alpinestars da 100j che nessuno sa quale sia. eusa_wall.gif

Mo vedo se trovo un rivenditore spidi nei miei paraggi e se le hanno... eusa_think.gif
 
8661624
8661624 Inviato: 12 Ott 2009 11:48
 

Io uso le Axo, ne ho sia lunghe (da mezza coscia alla tibia) che corte (poco sopra al ginocchio e tibia), sono ginocchiere da cross.

Dentro hanno inserti di gommapiuma, fuori sono rigide in platica, snodo che segue l'articolazione del ginocchio e 3 fasce elastiche a velcro che le tengono.

Prezzo dai 35 ai 50 euro in negozio.

icon_arrow.gif Le ginocchiere dovrebbero esser indossate a pelle, le protezioni più stanno a contatto con la parte che devono tutelare e meglio funzionano; sotto i pantaloni ho provato ma non riesco a metterle, dovrei prendere dei jeans di una o due taglie più grandi, allora le tengo sopra, quando vado a lavorare.

Certo sarebbe meglio un pantalone tecnico, ma piuttosto che niente, mi accontento e mi sento più "coperto" che a girare senza.




Una volta fatta l'abitudine non le nemmeno percepisco addosso e non mi limitano i movimenti.


Ne ho testato la resistenza ad urto ed abrasione in altro ambito...quest'estate mentre provavo una mtb full suspended, scivolata su pietraia a 35 orari (ultima cifra che ho letto prima di cadere) e bella rotolata successiva.
Pensavo di rialzarmi a fatica grondante di sangue, invece hanno tenuto splendidamente.

Se tengono i sassi del Carso triestino, stimo resisteranno ad un'abrasione da caduta urbana, se dovesse succedere.

Nel negozio dove le ho prese chiedevo se esistono sovrapantaloni con protezioni, ma mi hanno risposto negativamente; non hanno senso in quanto le protezioni sarebbero troppo "mobili" rispetto alla parte che dovrebbero difendere dagli urti.
 
10377378
10377378 Inviato: 9 Ago 2010 14:16
 

riesumo il topic, poichè volevo chiedere maggiori info riguardo alle k-net spidi: quando sei seduto in sella, la ginocchiera segue la piega del ginocchio o ci sono difficoltà?

finora io ho usato delle ginocchiere da cross, però i lacci dietro mi davano abbastanza fastidio, mentre per la grandezza usavo pantaloni che ormai mi erano grandi, e così riuscivo a coprire anche il paratibia dello stivale
 
10378622
10378622 Inviato: 9 Ago 2010 19:22
 

Kramig ha scritto:
riesumo il topic, poichè volevo chiedere maggiori info riguardo alle k-net spidi: quando sei seduto in sella, la ginocchiera segue la piega del ginocchio o ci sono difficoltà?

finora io ho usato delle ginocchiere da cross, però i lacci dietro mi davano abbastanza fastidio, mentre per la grandezza usavo pantaloni che ormai mi erano grandi, e così riuscivo a coprire anche il paratibia dello stivale

Come dicevo a suo tempo nei miei post precedenti, sono le ginocchiere che io uso quando non indosso pantaloni specifici (che siano jeans tecnici o pantaloni tecnici in cordura o in pelle).
Sono molto comode e morbide e seguono perfettamente la piega del ginocchio ed anche la sua posizione stesa (quando si è fermi piede a terra), come per tutte le protezioni di questo tipo l'unica accortezza è di non stringere eccessivamente le cinghie di fissaggio pena ritrovarsi con qualche bel segno rosso (e qualche fastidio di troppo) nella parte posteriore delle gambe (ma comunque restano al loro posto).
In quanto a protezione per fortuna ancora non ne ho testato l'efficacia tie.gif quindi onestamente non ti so dire in senso assoluto quale sia la loro reale robustezza.
Sono realizzate senza dubbio all'insegna della morbidezza e della comodità, ma come tutti i dispositivi i questo tipo richiedono una piccola dose di sacrificio (ma ci si abitua rapidamente); le cinghie di fissaggio sono in materiale elastico morbido e sono regolabili a piacere, la protezione vera e propria è inserita in una struttura costituita da una doppia rete, differenziata tra il lato esterno e quello interno. La retina esterna è più sottile e con maglie più larghe di quella interna e, per quanto possa essere robusta, molto probabilmente non resiste più di tanto all'abrasione (se strusci per più di qualche metro ci sono altissime probabilità che si rompa); questo motivo ne consiglierebbe l'uso indossandole sotto il pantalone anzichè sopra (anche per ridurre al minimo l'eventualità che si spostino in caso di caduta) ma ciò non è possibile: il problema risiede nel fatto che purtroppo la rete di supporto interna è molto più rigida di quella esterna ed è molto sgradevole al contatto con la pelle, quindi a meno di non realizzarsi una sorta di "sottoginocchiera" (tipo un tubo elastico ricavato da un collant o qualcosa di simile od incollandoci un sottile strato di neoprene) è proibitivo metterle a pelle (non parliamo d'estate poi...).
In quanto ad ergonomicità e comodità nulla da eccepire.
 
10386757
10386757 Inviato: 11 Ago 2010 13:50
 

wow che risposta esauriente! grazie mille 0509_up.gif
 
14014612
14014612 Inviato: 22 Dic 2012 15:54
 

uppo il topic per chiedere aggiornamenti su modelli e esperienze con ginocchiere attualmente in vendita
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©