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Ducati Monster S2r 800. E'così fragile ed inaffidabile?
438277
438277 Inviato: 28 Giu 2006 14:54
Oggetto: Ducati Monster S2r 800. E´così fragile ed inaffidabile?
 

ho 20 anni,attualmente cavalco una ktm 525 motard e tra pochi mesi devo cambiar moto.
premetto che sono indeciso tra z750 e monster s2r 800,lo so c'entrano poco una con l'altra ma non importa,le moto che mi piacciono sono queste 2 che siano confrontabili o meno icon_lol.gif

per l'uso che vorrei farne,considerato anche la moto che ho adesso la più indicata è il monster.

ci sono due cose che non mi fanno abbandonare ancora la scelta della z.
il prezzo è più alto (anche se io comprerei USATO).ma su questo si può passare sopra con qualche piccolo sacrificio.
L'AFFIDABILITA': ecco questo mi spaventa moltissimo,tutti mi dicono :"LASCIA PERDERE LE DUCATI,SEMPRE ROTTE".

a questo punto ho aperto questo topic e vorrei ricevere dalle vostre risposte informazioni veritiere ed utili per capire quanto sia onerosa la manutenzione del monster s2r 800 e quanto sia fragile,quindi quali sono i limiti di utilizzo.
insomma quanto costano i tagliandi,quale la loro frequenza,quando è prevista la regolazione valvole e quali sono gli usi che comprometterebbero l'affidabilità del mezzo(non so.. tenere la moto ferma al semaforo in moto,andare a elevate velocita per lunghi tratti ecc.)


spero che rispondiate numerosi e NON DI PARTE
 
438442
438442 Inviato: 28 Giu 2006 15:59
 

Ciao dato che parli di z-750 e ducati posso esprimere il giudizio su tutte e due in quanto le ho possedute entrambe.

Z-750 metti benzina e vai come un treno mai nessun problema una moto che mi ha veramente lasciato il segno.

ho acquistato una 749 e venduto la zetina.Quando mai l'avessi fatto.E' durata tre mesi e l'ho rivenduta dalla disperazione è stata di più in varie ufficine che nel mio garages.Per il motore e la bellezza ottima la ducati per il resto lascia stare.

Comunque tutto il mondo è paese ti assicuro che anche altre marche danno dei problemi però se la prendi almeno mettiti la mano sul cuore!!!E una nel portafoglio
 
438471
438471 Inviato: 28 Giu 2006 16:10
 

La risposta è NO, non sono fragilissime! icon_exclaim.gif

L'S2r 800 (e soprattutto il mille) montano i pomponi collaudatissimi ed apprezzati su tutti i modelli Ducati. (dal monster al multistrada etc...)

Non sono moto spinte, richiedono una manutenzione ordinaria abbastanza blanda, forse solo un pochino da fare occhio son le sospensioni che rispetto ai mostri normali son più delicate!

Il 749, ha tutt'altra storia... è un motore testastretta da superstock, e la sua affidabilità non è confrontabile coll'S2r...

Ormai la generazione di bicilindrici ad iniezione montati non ha più i problemi degli anni '90, con i vecchi carburatori reduci del disastro con Cagiva!

Per quanto riguarda possibili controindicazioni... non mi sembra che ce ne siano... Io la uso tutti i giorni nel traffico, col freddo e con il caldo, 365 giorni all'anno, e non ho problemi. Non è un motore tirato (80 cavalli?), lo usi sempre dai 3 ai 5-6000 giri. Raramente lo strozzi ad 8000, quindi non è che subisca grosse percosse!

Davvero ormai la monster ha risolto gran parte dei suoi problemi... ne han fatti 175.000 icon_exclaim.gif Poi, la moto sfigata capita a tutti!

Lampss
 
438601
438601 Inviato: 28 Giu 2006 17:01
 

mh...
ad esempio mi hanno detto che il tagliando dei 20mila è molto corposo come interventi,regolazione valvole e cinghie... costo?

e poi è vero che i tagliandi sono sì ogni 10mila km ma con il vincolo dei 12 MESI?cioè se io in un anno faccio 1000km devo fare lo stesso il tagliando?
 
438611
438611 Inviato: 28 Giu 2006 17:06
 

No, o dopo 10000km o dopo un anno, ma a discrezione del proprietario icon_smile.gif

Riguardo l'affidabilità dell'S2R, quoto franz in toto icon_smile.gif
 
438613
438613 Inviato: 28 Giu 2006 17:09
 

Vero, se non lo fai ogni 10000 almeno ogni anno.

Comunque il tagliando dei 20000 dovrebbe comprendere la sostituzione delle cinghie di distribuzione e non molto più di quello dei 10.000!

Il costo del 20000 dovrebbe essere intorno ai 350-400, ma dipende dalle officine, so anche di alcuni che hanno pagato meno.

Sempre bene fare i preventivi prima ed instaurare un rapporto di fiducia. Sennò c'è chi frega (ma non parlo solo di ducati, parlo in generale!)
 
438642
438642 Inviato: 28 Giu 2006 17:24
 

e non è prevista la regolazione valvole?
nel caso quanto costerebbe?
 
439513
439513 Inviato: 29 Giu 2006 0:09
 

La regolazione valvole va fatta ogni 20000km e il costo è altino in quanto, a differenza delle moto jap, su Ducati è necessario calare il motore e smontare le teste, per questo l'intervento è di per sé costosetto (tutta manodopera) icon_smile.gif
 
440407
440407 Inviato: 29 Giu 2006 12:44
 

costoso ok ma quanto?
500€? più? icon_eek.gif
 
440967
440967 Inviato: 29 Giu 2006 15:23
 

Il costo mi sembra sia sui 250€, 500 mi sembrano troppi icon_biggrin.gif

Ma dipende se occorre controllarle (insieme al cambio cinghie, anch'esso ogni 20000km) oppure registrarle, il prezzo potrebbe anche essere più alto, ma non credo superi i 300€.

Comunque, per una risposta certa meglio andare dal mecca che dovrà fare il lavoro e informarsi perché mi pare che ogni conce/mecca faccia i SUOI prezzi icon_sad.gif
 
441317
441317 Inviato: 29 Giu 2006 17:46
 

xchè non optare anche x il nuovo ducati 695 !?!?!

alla fine l'800 ha poi 5cv in +.... (difatti non capisco come mai facciano due moto cosi).

franzuscaaner hai il 695, puoi chiedere a lui come si trova icon_wink.gif
ciao icon_razz.gif
 
441434
441434 Inviato: 29 Giu 2006 18:42
 

no,più che altro iniziavo a fare il discorso inverso perchè 800 e non 1000 icon_lol.gif

però resta sempre più probabile che compri la z750 nonostante sia tutt'altra moto e senza il fascino italiano.

l's2r è comunque un sogno,vedrò se riuscirò a realizzarlo..


250€ per regolare le valvole? ah pensavo peggio,sulla mia si regolano ogni 2000km e il lavoro costa 70€
 
10102061
10102061 Inviato: 24 Giu 2010 13:30
 

scusate, ho letto con interesse il topic in quanto sono interessato all'acquisto di un s2r 800 depotenziato, ma ho visto che parlavate di forcelle delicate, potreste precisare meglio, grazie.
un'altra cosa ho sentito dire che da un certo hanno in poi hanno raddoppiato la distanza chilometrica tra i tagliandi, è vero?se si, da quale hanno è stato fatto?
grazie e mille a tutti.
 
10102340
10102340 Inviato: 24 Giu 2010 13:56
 

luckyfred ha scritto:
scusate, ho letto con interesse il topic in quanto sono interessato all'acquisto di un s2r 800 depotenziato, ma ho visto che parlavate di forcelle delicate, potreste precisare meglio, grazie.
un'altra cosa ho sentito dire che da un certo hanno in poi hanno raddoppiato la distanza chilometrica tra i tagliandi, è vero?se si, da quale hanno è stato fatto?
grazie e mille a tutti.

raddoppiata no..sui nuovi modelli(dal 696 in poi quindi 2008) i tagliandi sono da fare ogni 12mila kilometri o dopo un anno..
sui vecchi monster il kilometraggio rimane uguale..
 
10102518
10102518 Inviato: 24 Giu 2010 14:13
 

aggiungo che sui nuovi monster l'intervento sulla regolazione delle valvole è stato semplificato infatti non si deve inclinare il motore perchè si arriva agevolmente
 
10102813
10102813 Inviato: 24 Giu 2010 14:59
 

...a me è stato detto che non occorre calare la testa le valvole si riescono a regolare dai coperchietti se uno è capace...parole del centro ducati...poi bo magari non fanno un caz.. sti meccanici sempre dubbi ci fanno venire 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif comunque sicuramente ducati è un po piu rognosetta quello si ma dalla sua parte la componentistica è migliore risppetto alla z ti consiglio anche di provarle perchè io ho notato una gran differenza di guidabilità tra le naked jap e la monster quest' ultima ha una guida più in avanti un po più scomoda se uno è piccolo ma credimi che la moto la senti più tua soprattutto all' anteriore la differenza è abissale... 0509_up.gif
 
10102856
10102856 Inviato: 24 Giu 2010 15:13
 

gibry ha scritto:
no,più che altro iniziavo a fare il discorso inverso perchè 800 e non 1000 icon_lol.gif

però resta sempre più probabile che compri la z750 nonostante sia tutt'altra moto e senza il fascino italiano.

l's2r è comunque un sogno,vedrò se riuscirò a realizzarlo..


250€ per regolare le valvole? ah pensavo peggio,sulla mia si regolano ogni 2000km e il lavoro costa 70€


per rispondere a chi riesumato questo topic...
250€ per regolare le valvole di un S2R 800 è un furto!!!
già 100€ sono uno sproposito...

il mio meccanico di fiducia, al 800 di un amico ha fatto le valvole, CO e controllo dell'impianto di scarico...
il tutto....a 110€!
ed è un professionista, ufficiale Ducati!!

p.s. non è un ladro!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



tra Z e S2R....


non ho alcun dubbio!!!




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10103274
10103274 Inviato: 24 Giu 2010 17:12
 

ed al massimo se qualcuno dovesse ritenere che sono fragili ed inaffidabili domandate a sarru, giusto perché è intervenuto, quanti km ha sul groppone il suo S4R
0509_up.gif
 
10105135
10105135 Inviato: 24 Giu 2010 21:39
 

...dicci saru!!!io ormai mi avvicino ai 40!! 0509_up.gif
 
10105275
10105275 Inviato: 24 Giu 2010 22:01
 

lo so che questo intervento è un po' ot, ma in ogni caso, com'è la guida su un s2r 800? per capirci a me piacciono i motori corposi che con un filo di gas esci tranquillamente dalle curve, mi piace infilarmi nelle straddi montagna belle tortuose e famrmele con il mio passo, non da scatenato pistaiolo ne da tranquillo mototurista, diciamo allegro il giusto, dite che il monster potrebbe soddisfare le mie esigenze?

un'altra cosa, con il monster si riesce a fare l'8 tra i coni? intendo l'esame di guida

inoltre ho sentito parcchi utenti che si lamentavano della frenata, anche secondo voi è troppo debole?

ma in generale come componentisca l's2r e migliore rispetto al 620 o al 695???
 
10105876
10105876 Inviato: 24 Giu 2010 23:40
 

luckyfred ha scritto:
lo so che questo intervento è un po' ot, ma in ogni caso, com'è la guida su un s2r 800? per capirci a me piacciono i motori corposi che con un filo di gas esci tranquillamente dalle curve, mi piace infilarmi nelle straddi montagna belle tortuose e famrmele con il mio passo, non da scatenato pistaiolo ne da tranquillo mototurista, diciamo allegro il giusto, dite che il monster potrebbe soddisfare le mie esigenze?

un'altra cosa, con il monster si riesce a fare l'8 tra i coni? intendo l'esame di guida

inoltre ho sentito parcchi utenti che si lamentavano della frenata, anche secondo voi è troppo debole?

ma in generale come componentisca l's2r e migliore rispetto al 620 o al 695???

premesso che la frenata del monster non ce là nessun altra moto,il motore preso in causa un bicilindrico da 77cavalli in strade di montagna è lui che tiene sveglio te.
detto questo l's2r 800 è un ottimo compromesso di agilità e potenza erogata quindi perfetto per chi ha le tue esigenze.
icon_arrow.gif puntualizzo sulla frenata il D-D brembo non ha rivali
 
10106349
10106349 Inviato: 25 Giu 2010 7:57
 

la moto è molto divertente o per lo meno io per il mio stile di guida mi ci diverto un sacco.
Purtroppo quando ho provato delle altre moto differenti alla mia ero in pista e quindi non posso fare paragoni.

Per la frenata devo accodarmi ai giudizi di tutti i possessori di S2R800: la frenata non è al top.
Mi spiego: non ho mai messo in crisi l'impianto frenante però, una volta provati quelli del 696/1100 e dell'hyper, ti rendi conto che a confronto la tua "non frena" una cippa.
Stò infatti passando all'impianto oro.
 
10106358
10106358 Inviato: 25 Giu 2010 8:01
 

beh..la mia Cicciotta ne ha 61mila ormai... icon_asd.gif ed è sempre bellissima!! icon_mrgreen.gif


icon_arrow.gif Lucky..la guida su un 800 è molto divertente, leggero, motore pronto, ma non troppo, che non mette in crisi nemmeno il neofita (se poi ci prendi la mano e le misure, con l'APTC ovvero la frizione antisaltellamento,fai di quei traversi icon_biggrin.gif icon_asd.gif )
la componentistica non è migliore di quella del 620, è in linea con quella del 695.
i freni in primis.
il loro lavoro lo fanno, però diciamo che danno l'impressione di essere poco aggressivi quando talvolta glielo si chiede.
Un impianto con le pinze serie oro già cambia totalmente.
Comunque, io ho provato l'impianto originale e già solo cambiando la pompa freno, con una serie oro, si aveva un miglioramento, non esagerato ma percettibile.

per fare l'8 direi che con un attimo di pratica lo dovresti fare tranquillamente. il mostro non ha molto sterzo, ma se ci si riesce con un S4R, non vedo perchè non con l'S2R. icon_wink.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10106680
10106680 Inviato: 25 Giu 2010 9:01
 

luckyfred ha scritto:
un'altra cosa, con il monster si riesce a fare l'8 tra i coni? intendo l'esame di guida
quote]

...io (consiglio personale) lascerei perdere... quando la presi io, in 2 con il monster l'hanno cannato l'8... di solito te lo sconsiglia anche l'istruttore... eusa_naughty.gif

La scuola guida comunque (esperienza personale) ti mette sotto alle chiappe una motina che pare una bici, leggera leggera, preparata a doc per fare i birilli... 0509_doppio_ok.gif una/due guide e via che vai all'esame... io non mi andrei a complicare la vita..

Comunque, come dice Sarrusoia, con un po di pratica...

Buon week end a tutti!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
10106705
10106705 Inviato: 25 Giu 2010 9:05
 

...sarru speriamo di arrivare ai 200.000!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif (e di non spendere troppi soldini...uffi ieri sera problema alla lancetta della velocita impazzita 0510_sad.gif 0510_sad.gif )

risp ot: per l' otto diciamo che ci sono molte moto più adatte sicuramente io un pochino diciamo che me la cavo ma con l' s4r ho avuto delle difficolta e lo sterzo è uguale al tuo.. forse ai bassi l' s4r strattona un po troppo quindi non è il massimo per l' otto il tuo andrà sicuramente meglio ma non sperare di riuscirci al primo tentativo fai un po di pratica... 0509_up.gif
 
10106718
10106718 Inviato: 25 Giu 2010 9:09
 

io l'esame l'ho fatto col 620....non ho ripetuto nessun esercizio.
gli altri due tizi che c'erano con me, uno con un transalp e l'altro con la moto della scuola guida, un Er5, hanno ripetuto sia i birilli che l'otto!! icon_asd.gif
questo perchè non avevano fatto molta pratica, tutto qui!! icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10106943
10106943 Inviato: 25 Giu 2010 9:44
 

il mio problema è che voglio dare l patente a2 da privatista e la scelta delle moto sarebbe o tra la mia attuale yamaha r125 o con il monster che dovrei comprarmi.con la mia moto ora come ora ce la faccio, solo che lì8 basta cheinizi a girare 20 cm prima del dovuto e non riesco proprio a chiuderlo, quindi speravo che il monster avesse un po' più di sterzo in modo da essere un po' più tranquillo, comunque a qunato mi pare di aver capito tanto vale che lo faccia con la mia, visto che ho già due anni di pratica su quella e la conosco benissimo, giusto?
 
10107126
10107126 Inviato: 25 Giu 2010 10:11
 

non so dalle tue parti, qui vicino a casa mia, nel raggio di 10 km ci sono almeno due "campi" prova per l'otto ecc.
poi prova...prova e prova!!! finchè non ti viene ad occhi chiusi, solo così sarai tranquillissimo all'esame!!! icon_wink.gif




Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10107177
10107177 Inviato: 25 Giu 2010 10:18
 

..bè più sterzo del tuo 125 il monster lo ha di sicuro 0509_up.gif ma io ti consiglio di trovare un bel amico con un enduro o cros cosi da avere la certezza e non occorre nemmeno fare esercizio!!
 
10107214
10107214 Inviato: 25 Giu 2010 10:21
 

putroppo l'unico amico con la moto ha una er6n!!!!!
 
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