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Coppia troppo alta
7664272
7664272 Inviato: 23 Mag 2009 22:35
Oggetto: Coppia troppo alta
 

Ciao a tutti, ho apportato qualche piccola modifica alla mia piccola, scarichi, pignone.. adesso mi ritrovo la coppia a 10.000 giri.. ho provato a far ritarare la centralina ma niente.. ma forse sono io che ricordo male... icon_redface.gif io direi che pria era a 7.000 giri. voi cosa dite??
 
7664406
7664406 Inviato: 23 Mag 2009 23:21
 

Se hai cambiato gli scarichi può darsi che sia più vuota ai bassi per averne agli alti... d'altronde è questo lo scopo degli scarichi racing...

comunque se rimappi bene ( ingrassando i bassi regimi ) vedrai che migliora.

Byezzz
 
7664819
7664819 Inviato: 24 Mag 2009 8:10
 

ciao

a parte che in tutte le riviste del settore la prova del gsr danno la coppia massima a 10000 giri
in tutti casi la moto in configurazione originale comincia ad esprimere la sua cattiveria già dai 8500 giri in sù.
Secondo il mia esperienza, poi dipende , ma di normagli scarichi + liberi fanno perdere un pò + di coppia in basso, per il pignone, avevo provato + 1 dente, poi anche + 2 denti di corona ma la moto era diventata troppo corta, con notevole perdita di allungo nelle prime 3 marce
e sono tornato all'originale.
con i rapporti accorciati poi troveraiil conta km che sballa di brutto
 
7665885
7665885 Inviato: 24 Mag 2009 11:47
 

ciao bbbelli....io ho scarichi mivv e pignone meno 1 e la botta(coppia max) la da sui 7500.8000. il conta km non sballa e non ha piu quel classico vuoto da 600 eusa_think.gif bo ......forse ho del culo io
 
7666994
7666994 Inviato: 24 Mag 2009 15:23
 

beppe72 ha scritto:
ciao bbbelli....io ho scarichi mivv e pignone meno 1 e la botta(coppia max) la da sui 7500.8000. il conta km non sballa e non ha piu quel classico vuoto da 600 eusa_think.gif bo ......forse ho del culo io



se hai cambiato pignone è impossibile che il contakm non ti si sballa, controlla meglio icon_wink.gif
 
7667328
7667328 Inviato: 24 Mag 2009 16:40
 

si ma sballa di un niente.........addirittura in suzuki mi hanno detto che col pignone meno 1 si elimina lo scarto eusa_think.gif cioe segna la velocita quasi effettiva icon_question.gif
 
7668979
7668979 Inviato: 24 Mag 2009 20:30
 

ti stai supersbagliando eusa_liar.gif col pignone - 1 ti sgrra di oltre 30 km esempio a 160 sei a 130 effettivi
il tuo meccanico dice giusto se aumenti il pignone o cali i denti alla corona 0509_up.gif
 
7676578
7676578 Inviato: 25 Mag 2009 19:02
 

cioe mi segna anche piu km??????????????????????stracazzarola eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif . domattina azzero i km e guardo quando vado a lavorare eusa_doh.gif
 
7682846
7682846 Inviato: 26 Mag 2009 13:31
 

manera ha scritto:
ti stai supersbagliando eusa_liar.gif col pignone - 1 ti sgrra di oltre 30 km esempio a 160 sei a 130 effettivi
il tuo meccanico dice giusto se aumenti il pignone o cali i denti alla corona 0509_up.gif


esatto 0509_up.gif
infatti se aumenti il pignone o cali la corona ti avvicini alla velocità reale 0509_doppio_ok.gif

comunque per toglierti ogni dubbio basta che stai di fianco ad un'altra moto/macchina e confronti i tachimetri...
 
7688088
7688088 Inviato: 26 Mag 2009 20:51
 

merd........cosi mi invecchia di piu eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif quindi devo rimettere il suo pignone e cambiare la corona mettendone una con un dente in piu giusto????????????????
 
7743317
7743317 Inviato: 3 Giu 2009 8:45
 

OK OK, grazie a tutti, e scusate il mio assenteismo.
Per quel che riguarda il conta , ho verificato con un mio amico che ha gsxr originale, e direi che non ci sono problemi, segna giusto.. bo, non dico che vi sbagliate, secondo mo a ogni moto la sua icon_wink.gif icon_wink.gif, magari la mia era sballata in natura e adesso va bene... per i rapporti sto seriamente pensando che mi sia stato montato un più uno e non un meno uno, ho un allungo delle marce da paura.. icon_cry.gif non ci capisco più niente.... non che non mi piaccia così com'è, ma non era a quello che puntavo..... se ci si becca per qualche raduno vi faccio fare un giro e poi mi dite...
ma c'è nessuno di zona legnano??
 
7750703
7750703 Inviato: 3 Giu 2009 21:22
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Come non ci capisci piu' niente!?!

Ma basta contare...

La corona originale ha 48 denti, il pignone 16 (rapporto 1:3).

Quindi togliere un dente al pignone equivale ad aumentare di tre denti la corona e viceversa.

Se aumenti i denti del pignone allunghi i rapporti, se aumenti i denti della corona riduci i rapporti; viceversa se diminuisci i denti del pignone accorci i rapporti se riduci i denti della corona allunghi i rapporti!

E' cosi' difficile?

Per la velocita' rilevata dal tachimetro, invece, le cose sono leggermente diverse:

da originale pare che sballi leggermente in eccesso (cioe' e' ottimista, segna una velocita' superiore di quella reale), quindi se monti un pignone piu' piccolo la velocita' rilevata e' ancor piu' sballata, se invece metti un pignone con un dente in piu' ti avvicini molto alla velocita' reale.

Questo e' tutto, se hai ancora dei dubbi ri-chiedi, ma non saprei piu' come spiegartelo... 0510_confused.gif

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7756924
7756924 Inviato: 4 Giu 2009 16:21
 

Per provare il se il takimetro dice il giusto, a mio parere basta prendere un semplice navigatore GPS ed il confronto è fatto nel modo più ottimale icon_cool.gif
 
7757053
7757053 Inviato: 4 Giu 2009 16:38
 

scusate ma calcolatrice alla mano, se il rapp di trasmissione è 1:3 mettendo una corona +2 si avrebbe 1:3,125 quindi nemmeno poi tanto

x fare un esempio, si accorcierebbero di più su una sportiva che ha originali 17 al pignone e 43 alla corona (1:2,53 passerebbe a1:2,65)

in ogni caso non vale la regola che il dente in meno al pignone corrisponde a 2,75 denti di corona, in questo caso è esattamente 3 denti, quindi solo un +2 accorcierebbe la finale di 2/3 rispetto a un pignone....nn mi sembra esagerta come cosa, contando che la Gisser fa 250 di contakm originale....anche se fossero 220 effettivi non si perderebbe poi molto e comunque sn velocità difficilmente raggiungibili se nn in autostrada
 
7758807
7758807 Inviato: 4 Giu 2009 19:14
 

se vuoi una moto che frulli come una motosega fai pure, solo che nelle prime tre marce perdi parecchi allungo
 
7761089
7761089 Inviato: 4 Giu 2009 22:30
 

zx10rr ha scritto:
scusate ma calcolatrice alla mano, se il rapp di trasmissione è 1:3 mettendo una corona +2 si avrebbe 1:3,125 quindi nemmeno poi tanto

Certo non cambi moto, ma un po' di differenza la noti di sicuro...

zx10rr ha scritto:
x fare un esempio, si accorcierebbero di più su una sportiva che ha originali 17 al pignone e 43 alla corona (1:2,53 passerebbe a1:2,65)

No, sarebbe praticamente uguale perche' al posto di +0,125 avresti +0,120

zx10rr ha scritto:
in ogni caso non vale la regola che il dente in meno al pignone corrisponde a 2,75 denti di corona, in questo caso è esattamente 3 denti, quindi solo un +2 accorcierebbe la finale di 2/3 rispetto a un pignone....nn mi sembra esagerta come cosa, contando che la Gisser fa 250 di contakm originale....anche se fossero 220 effettivi non si perderebbe poi molto e comunque sn velocità difficilmente raggiungibili se nn in autostrada


eusa_think.gif icon_confused.gif mbhe?!? Che vuoi dire???? eusa_shifty.gif icon_redface.gif Non c'ho capito 'na mazza!


Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7765106
7765106 Inviato: 5 Giu 2009 13:36
 

dunque la sostanza è che facendo 2 conti rapidi, se la GSR fa 250km/h e spiccioli indicati, coi rapporti originali, con solo 2 denti in più non può perdere molto, anche se perdesse 10-15km/h farebbe sempre i 200 effettivi o poco più....

avrà le prime marce corte, ma in caso si viaggi in 6a, non penso che bisogni tenere il motore troppo su di giri se si va a passo tranquillo, tipo 160-170
 
7765528
7765528 Inviato: 5 Giu 2009 14:09
 

si esatto le prime 3 marce sono corte e perdono in allungo sotto tiro, per il resto ok il tuo discorso
 
7768670
7768670 Inviato: 5 Giu 2009 19:10
 

simonux ha scritto:


eusa_think.gif icon_confused.gif mbhe?!? Che vuoi dire???? eusa_shifty.gif icon_redface.gif Non c'ho capito 'na mazza!


Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si scusa in effetti ho pasticciato un pò troppo
intendevo alla fine, che in genere si dice che un dente di pignone vale 2,7 denti di corona, ma in questo caso ne vale 3 esatti e dipende da ogni moto come ha i rapporti di serie
 
7804658
7804658 Inviato: 10 Giu 2009 8:28
 

beppe72 ha scritto:
merd........cosi mi invecchia di piu eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif quindi devo rimettere il suo pignone e cambiare la corona mettendone una con un dente in piu giusto????????????????


Hai fatto la verifica del contachilometri???

Anch'io ho gli scarichi Mivv e sarei interessato a fare la tua stessa modifica ...
ma se sballa veramente di 30 km/h lascio perdere..... eusa_think.gif
 
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