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Domanda su danni al motore
7653591
7653591 Inviato: 22 Mag 2009 11:57
Oggetto: Domanda su danni al motore
 



Ciao a tutti,
parlando con un amico mi è sorto un dubbio...

La moto gli è caduta in malomodo, rimasta a terra accesa per una ventina di secondi prima di essere spenta... una volta sollevata, dopo un paio di minuti, si è accorto che la moto aveva perso tutto l'olio motore...

avendo visto del fumo uscire dalla moto, mi chiedevo se bastano così pochi secondi per far danni... e soprattutto: se l'olio è uscito dal carter motore (il carter in se sembra intatto), c'è possibilità di recuperare?
 
7653627
7653627 Inviato: 22 Mag 2009 12:01
 

Dopo una caduta il fumo è normale.... potrebbe essere l'olio caldo a contatto con la plastica, oppura il liquido del radiatore, sui collettori.. insomma .... non è detto si sia rovinato nulla....
 
7653633
7653633 Inviato: 22 Mag 2009 12:03
 

Sonmaury5 ha scritto:
Dopo una caduta il fumo è normale.... potrebbe essere l'olio caldo a contatto con la plastica, oppura il liquido del radiatore, sui collettori.. insomma .... non è detto si sia rovinato nulla....


e per l'olio motore invece?
 
7653671
7653671 Inviato: 22 Mag 2009 12:08
 

Un pò di precisione, grazie.

Punto primo : la moto aveva peso tutto l'olio motore, significa che a terra doveva esserci un lago impraticabile;

Punto secondo : se il carter dembrano intatti, come ha perso tutto l'olio motore;

Punto tre : una moto coricata accesa per una ventina di secondi, il tempo è enorme, venti secondi sono tantissimi, se la moto è a carburatori rovesciandosi la benzina all'interno delle vaschette fuoriesce dai condotti di scarico e si spegne, se ad iniezione interviene immediatamente il sensore di inclinazione e si spegne.

Credo che sia meglio dire al tuo amico di esporre bene i fatti o di postarli lui.

Comunque, se tutto vero, un motore che gira per una ventina di secondi senza olio, SICURAMENTE gli organi di attrino ne hanno risentito, e non poco.
 
7653715
7653715 Inviato: 22 Mag 2009 12:14
 

whoody ha scritto:
Un pò di precisione, grazie.

Punto primo : la moto aveva peso tutto l'olio motore, significa che a terra doveva esserci un lago impraticabile;

Punto secondo : se il carter dembrano intatti, come ha perso tutto l'olio motore;

Punto tre : una moto coricata accesa per una ventina di secondi, il tempo è enorme, venti secondi sono tantissimi, se la moto è a carburatori rovesciandosi la benzina all'interno delle vaschette fuoriesce dai condotti di scarico e si spegne, se ad iniezione interviene immediatamente il sensore di inclinazione e si spegne.

Credo che sia meglio dire al tuo amico di esporre bene i fatti o di postarli lui.

Comunque, se tutto vero, un motore che gira per una ventina di secondi senza olio, SICURAMENTE gli organi di attrino ne hanno risentito, e non poco.


- effettivamente per terra l'olio prendeva mezza strada, può non essere fuoriuscito tutto, ma mettendo la moto dritta, non si vede nulla dall'occhiello sul carter.

- ho detto 20 secondi per stare mooolto largo coi tempi, poteva essere 5 secondi come 10...

Mi interessava più che altro capire se c'è un modo per perdere olio motore senza rompere il carter...
 
7653812
7653812 Inviato: 22 Mag 2009 12:30
 

Teo86x ha scritto:


- effettivamente per terra l'olio prendeva mezza strada, può non essere fuoriuscito tutto, ma mettendo la moto dritta, non si vede nulla dall'occhiello sul carter.

- ho detto 20 secondi per stare mooolto largo coi tempi, poteva essere 5 secondi come 10...

Mi interessava più che altro capire se c'è un modo per perdere olio motore senza rompere il carter...


L'olio dalle moto può fuoriuscire o per rottura di un carter o (ma difficilissimo) dallo sfiato dei vapori (o tal foro di scarico asportando prima il relativo tappo a vite).
Però dallo sfiato è difficilissimo perchè i vapori passano prima da una serpendina di decantazione e poi vengono confluiti nella cassa filtro, ma si tratta di pochissimi grammi.
Potrebbe darsi che a terra non c'era olio motore ma benzina, quest'ultima si asciuga con una certa velocità, per l'olio invece devono intervenire o i Vigili del Fuoco o la Protezione Civile.
 
7653841
7653841 Inviato: 22 Mag 2009 12:36
 

whoody ha scritto:


L'olio dalle moto può fuoriuscire o per rottura di un carter o (ma difficilissimo) dallo sfiato dei vapori (o tal foro di scarico asportando prima il relativo tappo a vite).
Però dallo sfiato è difficilissimo perchè i vapori passano prima da una serpendina di decantazione e poi vengono confluiti nella cassa filtro, ma si tratta di pochissimi grammi.
Potrebbe darsi che a terra non c'era olio motore ma benzina, quest'ultima si asciuga con una certa velocità, per l'olio invece devono intervenire o i Vigili del Fuoco o la Protezione Civile.


Questo però non spiegherebbe come mai dal carter risulta mancanza di olio... icon_neutral.gif
 
7653881
7653881 Inviato: 22 Mag 2009 12:41
 

whoody ha scritto:
Però dallo sfiato è difficilissimo perchè i vapori passano prima da una serpendina di decantazione e poi vengono confluiti nella cassa filtro, ma si tratta di pochissimi grammi


Dipende in realtà dalla moto. Se è datata, se ha l'attacco del blow-by (è il circuito di recupero dei vapori olio dal carter motore alla cassa filtro) un po' in basso e se la cassa ha uno sgocciolatoio in atmosfera, se sta sdraiata qche secondo e moatore acceso dell'olio può uscire, perchè con l'olio in pressione ne può entrare anche non poco da quel tubo e poi gocciolare. A me era successo col Nordwest: non avevo fatto un lago, ma mi aveva imbrattato tutto il mono, stando accesa per circa 3 sec sdraiata.

Certo, se ha fatto un lago, penserei più ad un buco...

Infine, motore al minimo acceso per qche secondo (anche una decina), credo non sia successo nulla.
 
7654171
7654171 Inviato: 22 Mag 2009 13:08
 

se il motore è satato acceso per una decina di secondi poco più o pocomeno,non dovrebbe aver subito danni...per la perdita d'olio controllate il carter in ogni centimetro , perchè in così pochi secondi se ha perso tutto quell'olio, bhè è difficile che sia uscito da uno sfiato....
 
7670623
7670623 Inviato: 25 Mag 2009 8:03
 

Beh cadendo quello che è più facile che sia successo è che si sia rotto un manicotto o un tubo, a meno che un pezzo non si sia spaccato entrando fisicamente nel blocco motore, ma la cosa dovrebbe essere palese. Altra cosa potrebbe essere che ti si sia rotta il coperchio frizione e ti sia uscito l'olio del cambio e della frizione.
Ma penso sia probabile sia colpa di un manicotto o del tappo saltato. Se il motore girava regolarmente e non sferragliava probabilmente non è un danno interno, per cui in generale è plausibile che il motore sia sano. In più 10 sec o 20 difficilmente provocano danni anche se stai perdendo l'olio, quello che avanza nel circuito grazie alla pompa dovrebbe riuscire a lubrificare a sufficienza, certo che se poi l'hai messa in moto di nuovo e ci hai fatto 40 km addio motore.....
 
7670642
7670642 Inviato: 25 Mag 2009 8:06
 

Riempito con 1kg d'olio e messa in moto. il motore sembra ok è ho trovato una crepa nel carter degli ingranaggi di avviamento, l'olio sembra uscito da li... però il motore gira bene... o almeno a me sembra cosi... icon_confused.gif
 
7671434
7671434 Inviato: 25 Mag 2009 10:21
 

Teo86x ha scritto:
Riempito con 1kg d'olio e messa in moto. il motore sembra ok è ho trovato una crepa nel carter degli ingranaggi di avviamento, l'olio sembra uscito da li... però il motore gira bene... o almeno a me sembra cosi... icon_confused.gif


1 kg su 3-4, non è successo nulla. Poi girava al minimo, mica in piena potenza.
Da verificare bene questa crepa, però...
 
7671841
7671841 Inviato: 25 Mag 2009 11:17
 

risolvi la crepa perchè rischi di nuovo la fuoriuscita dell'olio o l'allargamento della crepa causa vibrazioni.
 
7689385
7689385 Inviato: 26 Mag 2009 22:52
 

io sinceramente non ci ho capito un tubo! icon_eek.gif chiamate Fox Mulder! (meglio Dana Skully).sinceramente, un quattro tempi (perchè di questo parliamo, no?nemmeno marca e modello sappiamo...) che gira sdraiato a terra per 20 secondi mi mancava, mai nemmeno immaginato prima!
 
7703768
7703768 Inviato: 28 Mag 2009 15:58
 

in effetti mettere in questi annunci il modello di moto giova parecchio a farci capire qualcosa...
 
7703898
7703898 Inviato: 28 Mag 2009 16:10
 

cosa c'è di strano scusa??? sei mai caduto in moto? la moto rimane giù e magari non riesci subito a spegnerla...rimane accesa per una quindicina di secondi... dico, cosa c'è di strano????? tutti piloti? tutti con moto che si spengono da soli (sarebbe più paranormale ciò)...
comunque, credo sia un 4 t ss.
 
7708024
7708024 Inviato: 29 Mag 2009 0:20
 

[quote="KIMO"#7703898]cosa c'è di strano scusa??? sei mai caduto in moto? la moto rimane giù e magari non riesci subito a spegnerla...rimane accesa per una quindicina di secondi... dico, cosa c'è di strano????? tutti piloti? tutti con moto che si spengono da soli (sarebbe più paranormale ciò)...
comunque, credo sia un 4 t ss.[/quot
icon_biggrin.gif guarda che è proprio impossibile ! prova a farlo con la tua e cronometra, e poi dicci! icon_asd.gif
no, non lo fare!
dai si sdrammatizza, ma vedi io l'ho provato a sdraiare le moto (non di proposito) e non è possibile, poi volevo solo fare capire all'autore del topic che non sono tutti uguali i motori, e che se chiedi lumi su eventuali danni devi dire che moto è? un due tempi, per esempio, si spegne lo stesso, ma lo fa solo perchè il carburatore si ingolfa e vomita la benzina,ma il motore sarebbe in grado di lavorare a qualsiasi inclinazione (solo il due tempi, non un 4t eccetto quelli aeronautici che lavorano a carter secco, e hanno tante altre cosette, io li riparavo sotto le armi)...specificare sempre è importante in queste cose.
ciao
 
7709470
7709470 Inviato: 29 Mag 2009 10:15
 

io quando mi sono sdraiato con la mia, è rimasta accesa anche di più...non potevo muovermi per spegnerla, quindi...
 
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