petlo99 ha scritto:
pero' ho aperto questo thread per sapere da quelli di voi con piu' esperienza di me, quanti anni e' conveniente tenere una moto... vedendo le quotazioni dell'usato io credo che 4 anni sono ottimali, poi che abbia 60 o 80 mila km non cambiera' molto la cosa... pero' il prossimo a primavera me lo pensero'...
(e' che mi piace parecchio il nuovo color arancione che hanno fatto, io ho quello metallizzato..)
Beh, la svalutazione diventa meno gravosa col passare degli anni.
Quindi, più la tieni, meglio è.
Supponiamo che tu -esempio- abbia una capacità di risparmio, per la "spesa moto", di 1000 euro all'anno, e quindi ogni anno riesci a mettere da parte 1000 euro da destinare, prima o poi, all'acquisto di una nuova moto.
Supponiamo che tu abbia pagato la tua attuale moto 6000 euro.
Il primo anno che hai la moto, questi mille euro non riescono a coprire la svalutazione che la tua moto ha avuto in un solo anno, visto che dopo un anno vale, supponiamo, 4500 Euro.
Quindi: 1500 di svalutazione - 1000 di risparmio = 500 euro di "deficit", hai a disposizione 5500 Euro per l'acquisto della nuova moto.
Se tu vendi la moto dopo due anni, potremmo ipotizzare che potresti realizzare una cifra pari a 3800 euro, nel frattempo avresti però risparmiato 2000 euro.
Quindi: 2200 di svalutazione - 2000 di risparmio = 200 euro di "deficit", hai a disposizione 5800 Euro per l'acquisto della nuova moto.
E così via, tenendo conto che la svalutazione diminuisce col passare del tempo, e che questa va valutata rispetto alla capacità di risparmio che invece è normalmente costante nel tempo (ma anche se non lo è l'esempio è esplicativo).
Chi dice che non bisogna aspettare oltre un "tot" di tempo prima di vendere una moto per non rimetterci troppo, sbaglia. Sempre.