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Quale moto per il FUTURO?
7648236
7648236 Inviato: 21 Mag 2009 18:45
Oggetto: Quale moto per il FUTURO?
 



Come tutti sappiamo il petrolio non avrà durata infinita, vi è mai capitato di pensare cosa metteremo nel pieno delle nostre moto fra...diciamo 15 o 20 anni???
Vorrei aprire una discussione, ditemi la vostra, quale motore secondo voi ci aspetta? elettrico, diesel, a lambrusco...insomma cosa ci aspetta ma soprattutto come vi sentireste voi senza i motori a benzina, magari con un bombolone di gas o 150 kg ddi batterie sotto al sedere? 0509_lucarelli.gif
Fatevi sotto ma siate realisti! doppio_lamp_naked.gif
 
7648369
7648369 Inviato: 21 Mag 2009 19:02
Oggetto: Re: Quale moto per il FUTURO?
 

miglor ha scritto:
elettrico, diesel, a lambrusco...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7648433
7648433 Inviato: 21 Mag 2009 19:10
 

magari non tra 20 anni ma...etanolo a 105 ottani: però per produrlo serve molta superficie da coltivare a mais (che è il più conveniente da usare) ed è economicamente svantaggioso perchè è più l'energia per produrlo che quella che ricavi utilizzandolo (nel caso "meno peggio", il mais appunto, siamo al 25% di energia in più per farlo rispetto a quella ricavata), tuttavia le vecchie glorie possono essere convertite a questo carburante senza problemi enormi (più che altro le parti in gomma che si sciolgono e gli iniettori dove previsti)...sennò c'è l'idrogeno, usato come combustibile (badate a non confonderlo con le fuel cell: queste usano l'idrogeno per fare elettricità e alimentare il motore elettrico, il motore che intendo io è quelle che usa l'idrogeno come fosse benzina) che ad oggi ha infiniti problemi che ora non sto ad elencare ma dovrebbero essere risolvibili in futuro...


ps: con il lambrusco ci alimenti il pilota (quando non è in sella icon_wink.gif)
 
7648496
7648496 Inviato: 21 Mag 2009 19:16
 

La voglio a LAMBRUSCO! Così quando sei al distributore sgoccioli la pistola su un bicchiere e puoi constatare di persona la qualità del carburante!


Scherzi a parte, il mio pensiero più realista è che la moto verrà rifornita con biocarburanti al posto della classica benzina. In certi stati usano già adesso bioetanolo al 100%
Altre soluzioni non ne vedo. Purtroppo (anzi per fortuna icon_asd.gif ) non vedo applicabile un motore elettrico o ibrido, mentre per quanto riguarda il metano ci sarebbero grossi problemi di spazio per la bombola. Anche se si potesse sostituire il serbatoio con la bombola, l'autonomia sarebbe molto ridotta e la performance...beh lascio immaginare a voi!
 
7648499
7648499 Inviato: 21 Mag 2009 19:16
 

black8911 ha scritto:
magari non tra 20 anni ma...etanolo a 105 ottani: però per produrlo serve molta superficie da coltivare a mais (che è il più conveniente da usare) ed è economicamente svantaggioso perchè è più l'energia per produrlo che quella che ricavi utilizzandolo (nel caso "meno peggio", il mais appunto, siamo al 25% di energia in più per farlo rispetto a quella ricavata), tuttavia le vecchie glorie possono essere convertite a questo carburante senza problemi enormi (più che altro le parti in gomma che si sciolgono e gli iniettori dove previsti)...sennò c'è l'idrogeno, usato come combustibile (badate a non confonderlo con le fuel cell: queste usano l'idrogeno per fare elettricità e alimentare il motore elettrico, il motore che intendo io è quelle che usa l'idrogeno come fosse benzina) che ad oggi ha infiniti problemi che ora non sto ad elencare ma dovrebbero essere risolvibili in futuro...


ps: con il lambrusco ci alimenti il pilota (quando non è in sella icon_wink.gif)


scusa ma dov'è la convenienza nel ricavare meno energia di quella spesa per la coltivazione???
a questo punto mi tengo l'energia e non coltivo...
 
7648527
7648527 Inviato: 21 Mag 2009 19:19
 

All'idrogeno come carburante non c'avevo pensato. Ma il serbatoio dell'idrogeno non è sempre la classica bombola?
 
7648544
7648544 Inviato: 21 Mag 2009 19:21
 

facio85 ha scritto:
La voglio a LAMBRUSCO! Così quando sei al distributore sgoccioli la pistola su un bicchiere e puoi constatare di persona la qualità del carburante!


Scherzi a parte, il mio pensiero più realista è che la moto verrà rifornita con biocarburanti al posto della classica benzina. In certi stati usano già adesso bioetanolo al 100%
Altre soluzioni non ne vedo. Purtroppo (anzi per fortuna icon_asd.gif ) non vedo applicabile un motore elettrico o ibrido, mentre per quanto riguarda il metano ci sarebbero grossi problemi di spazio per la bombola. Anche se si potesse sostituire il serbatoio con la bombola, l'autonomia sarebbe molto ridotta e la performance...beh lascio immaginare a voi!


in reatà il metano potrebbe rendere molto di più ma su di un motore progettato per questo carburante
 
7648642
7648642 Inviato: 21 Mag 2009 19:33
 
 
7648659
7648659 Inviato: 21 Mag 2009 19:34
 

Beh, intanto c'è chi prepara robe serie...

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"Da quanto possiamo vedere, la moto adotta tre motori elettrici e 5 pacchi batterie, che la spingono fino a 120Mph (circa 200Km/h) in meno di 11 secondi. E il sound non sembra niente male…"

Qui il video del test al banco... icon_arrow.gif Link a pagina di Motoczysz.com
 
7648696
7648696 Inviato: 21 Mag 2009 19:37
 

giomasce ha scritto:
scusa ma dov'è la convenienza nel ricavare meno energia di quella spesa per la coltivazione???
a questo punto mi tengo l'energia e non coltivo...
eh, il problema è che l'energia che dovresti investire è un "capitale bloccato" e non puoi usarla per nient'altro...un conto è avere l'energia/costo dei trattori, della terra e di tutto ciò che serve per coltivare e un'altro è avere energia per i motori...quando non evremo alternative saremo obbligati a fare così...a livello teorico non è per nulla conveniente: bisogna cercare di ottimizzare le coltivazioni riducendo magari spese come i pesticidi (chissenefrega se le pannocchie sono bacate tanto mica le dobbiamo mangiare) e integrare con altre biomasse di scarto erbacee...in alcni paesi come il brasile il sistema funzionicchia e usano moltissimo l'etanolo...poi con l'idrogeno quel 125% di energia che ci serve per produrre l'etanolo ci costerà molto meno...

facio85 ha scritto:
All'idrogeno come carburante non c'avevo pensato. Ma il serbatoio dell'idrogeno non è sempre la classica bombola?
si e questo è uno degli infiniti problemi a cui accennavo prima: lo stoccaggio e i serbatoi...sono pesantucci e serve spazio, che su una moto come ben sappiamo scarseggia...comuque si vedrà, di petrolio ce n'è ancora abbastanza (siamo a circa metà "serbatoio") per tirare avanti per un po' e amgari troveremo un sistema per stoccarlo meglio...
 
7648735
7648735 Inviato: 21 Mag 2009 19:40
 

...anche questa moto elettrica non pare poi malaccio...

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P.s.: l'idrogeno come combustibile và benissimo nelle pile a combustibile, mica nelle bombole...
 
7648776
7648776 Inviato: 21 Mag 2009 19:44
 

...questa poi è bellissima:

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7649052
7649052 Inviato: 21 Mag 2009 20:07
 

Petrus ha scritto:
P.s.: l'idrogeno come combustibile và benissimo nelle pile a combustibile, mica nelle bombole...
in che senso? dici non come "carburante" bruciato direttamente? eppure bmw ha dei buoni riscontri, consiglio di leggere anche se riguarda mezzi con troppe ruote

Link a pagina di Guide.supereva.it
 
7649092
7649092 Inviato: 21 Mag 2009 20:11
 

moto ad idrogeno..
hanno inventatoto un prototipo di macchina che con 1 litro faceva 500km.. icon_eek.gif icon_eek.gif
quindi con l'idrogine si elimina il problema del peso delle batterie.. icon_wink.gif
questa è una soluzione probabile.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7649145
7649145 Inviato: 21 Mag 2009 20:16
 

black8911 ha scritto:
in che senso? dici non come "carburante" bruciato direttamente? eppure bmw ha dei buoni riscontri, consiglio di leggere anche se riguarda mezzi con troppe ruote

Link a pagina di Guide.supereva.it

Come "carburante" ha il problema della distribuzione e dello stoccaggio (le bombole), che come si diceva sopra, è un pò complicato e pesante...
Comunque ci sono anche altre tecnologie meno conosciute, ad esempio oggi è venuto a lavoro un fornitore, lui fornisce anche la Ducati, e mi ha parlato di una nuova batteria al litio che impiegheranno sulla GP9, dalle caratteristiche mooolto interessanti: innanzitutto densità energetica tre volte superiore (a parità di peso, tre volte l'energia di una batteria normale), ma la cosa piu f**a è che è una "gelatina" modellabile in qualsiasi forma, infilata in contenitori anche di forme irregolari... interessante no?
 
7649517
7649517 Inviato: 21 Mag 2009 20:47
 

per me il motore a combustione interna sarà duro a morire.
Miglioreranno i consumi, cambieranno i carburanti.
Per le moto i pesi e gli ingombri sono limiti importanti.
 
7649619
7649619 Inviato: 21 Mag 2009 20:57
 

pierluigi2 ha scritto:
per me il motore a combustione interna sarà duro a morire.
Miglioreranno i consumi, cambieranno i carburanti.
Per le moto i pesi e gli ingombri sono limiti importanti.

Secondo me sarà duro a morire soprattutto perché dietro il petrolio ci sono interessi troppo grandi icon_confused.gif
 
7649874
7649874 Inviato: 21 Mag 2009 21:16
 

Per la verità intendevo a "combustione interna" senza specificare cosa brucia - se (se) l'olio naturale finisse (cosa che ritengo improbabile almeno a breve-medio termine) ci si potrebbe bruciare alcoli, prodotti della raffinazione di oli vegetali, gas vari, idrocarburi di sintesi... che so... mica sono un chimico.
in Brasile (le auto) vanno ad alcol alla grande.

Per gli interessi stai tranquillo che quelli si spostano. Se un giorno scopriranno che si possono far andare i motori con i gas intestinali troveranno il sistema per tassarti il buco del gnao...
 
7650907
7650907 Inviato: 21 Mag 2009 23:22
 

Petrus ha scritto:

Come "carburante" ha il problema della distribuzione e dello stoccaggio (le bombole), che come si diceva sopra, è un pò complicato e pesante...
Comunque ci sono anche altre tecnologie meno conosciute, ad esempio oggi è venuto a lavoro un fornitore, lui fornisce anche la Ducati, e mi ha parlato di una nuova batteria al litio che impiegheranno sulla GP9, dalle caratteristiche mooolto interessanti: innanzitutto densità energetica tre volte superiore (a parità di peso, tre volte l'energia di una batteria normale), ma la cosa piu f**a è che è una "gelatina" modellabile in qualsiasi forma, infilata in contenitori anche di forme irregolari... interessante no?
il problema più grande per ora resta la produzione stessa, è possibile ricavarlo dall'acqua con l'elettrolisi però richiede molta energia elettrica, sostenibile con il nucleare soluzione tecnicamente migliore ma con altri problemi, o altre fonti come il solare...la gestione di distribuzione e adattabilità ai vari mezzi sarà un problema che verrà per forza affronatto più tardi...per ora mi accontenterei di vederlo prodotto a livello industriale...personalmente l'idea di una moto elettrica mi intristisce...come prestazioni l'elettrico è anche meglio su una moto, hai il picco di coppia da 0 rpm, niente interruzioni d'erogazione per il cambio, niente cambio o frizione e limite di giri teoricamente infinito ma in pratica avremmo dei super scooteroni elettrici che vanno girando una manopola e sono silenziosi! e l'idea che la moto sia silenziosa...cioè non vorrei ridurmi come quelli della brabus che hanno preso la tesla (una specie di lotus elettrica) e l'hanno riempita di altoparlanti che simulano un v8 (e solo dentro l'abitacolo)...per me la moto deve fare casino eusa_whistle.gif...ben chiaro, questa è solo una mia idea personalissima ma io sono convinto che ci siano due strade da percorrere per una mobilità sostenibile: la prima è per i mezzi che hanno uno scopo pratico, gli autobus, i mezzi da lavoro, trasporto, utilitarie e citycar, su di loro l'elettrico è LA soluzione (a patto di avere un bel po' di centrali), questi mezzi sono come elettrodomestici, svolgono una funzione precisa e niente di più. la seconda strada è quella dei mezzi per appassionati della guida, per quelli che amano gli scoppi di un motore a combustione interna, il rumore, pardon, la musica e le mani sporche d'olio e secondo me sarà fatta appunto di biocarburanti e idrogeno combustibile...

Petrus ha scritto:

Secondo me sarà duro a morire soprattutto perché dietro il petrolio ci sono interessi troppo grandi icon_confused.gif
ah ecco giusto: ecco uno dei principali motivi per cui non andiamo ancora ad idrogeno icon_asd.gif
 
7651496
7651496 Inviato: 22 Mag 2009 6:58
 

black8911 ha scritto:
in che senso? dici non come "carburante" bruciato direttamente? eppure bmw ha dei buoni riscontri, consiglio di leggere anche se riguarda mezzi con troppe ruote

Link a pagina di Guide.supereva.it


Indipendentemente dal tipo di alimentazione, un tipo di motore (quello a combustione interna) che da' come rendimento massimo uno 0.5 (e solo nei grandi diesel navali a 2T) non è sostenibile in tempi di inquinamento e crisi energetica.
 
7652058
7652058 Inviato: 22 Mag 2009 8:43
 

Interessi o no, prima o poi l'elettrico prenderà il sopravvento.
Con le tecnologie che si evolvono in maniera esponenziale non ci vorrà molto per creare batterie durature e piccole di dimensioni.
Basti pensare a quelle dei cellulari o notebook, quanto si sono evolute nell'arco degli anni.
 
7652600
7652600 Inviato: 22 Mag 2009 9:59
 

Con l'attuale tecnologia, o con quella presumibilmente sviluppabile da qui a X anni il motore elettrico dovrebbe essere la soluzione migliore perché ha un più alto rendimento e si può effettuare l'abbattimento di emissioni alla fonte: per dirla in parole povere, con il petrolio briuciato in una centrale elettrica si ottengono più km/litro e meno emissioni che non raffinando la benzina, trasportandola ai distributori e facendola bruciare dentro i singoli motori. Inoltre si possono affiancare a tali tipi di centrali quelli di qualsiasi altro tipo (carbone, idroelettrico, solare, nucleare, ecc). Il problema attuale dell'elettrico è il peso delle batterie in proporzione alla durata e i tempi di ricarico, cosa che crea problemi con le auto, figuriamoci su una moto... Ma forse nei prossimi vent'anni, se si danno una mossa..

L'drogeno non lo vedo come soluzione: occorre molta energia per ottenerlo e portarselo in giro è piuttosto pericoloso, oltre a non avere quel gran rendimento..

I biocarburanti, se ottenuti da coltivazioni ad hoc, sono un controsenso: si rischia di dover scegliere se mangiare o andare in auto/moto: già c'è stata speculazione sul grano anche per questo motivo... Tuttavia è possibile ottenere biocarburanti dagli scarti alimentari e di lavorazione e dalle biomasse, quindi magari per affiancare il petrolio quando inizierà a scarseggiare...

Ma quando finirà il petrolio? Ricordo dai libri che avevo alle medie che ormai ci dovremmo essere, e forse allora non si teneva conto dell'esplosione produttiva asiatica (Cina, India): mi pare che alcune date, che all'epoca mi parevano allarmanti, parlavano del 2020... Direi che, per ora, non ci dovrebbero essere 'sti problemi, ma forse è meglio non dormire troppo con la ricerca, sennò... 0510_sad.gif
 
7653568
7653568 Inviato: 22 Mag 2009 11:55
 

Non si farà mia la fine di MAD MAX... icon_eek.gif
 
7653916
7653916 Inviato: 22 Mag 2009 12:45
 

Tutto giusto a proposito dell'elettrico, ma avanzo qualche lecito dubbio in proposito...la motocicletta non è un mero mezzo di trasporto, lo dimostra il fatto che relativamente pochepersone che la possiedono la usino a tale scopo (facendo eccezzione per la categoria scooter e per le metropoli, dove la percentuale sale per motivi di praticità)...io personalmente aspetto con ansia di vedere sul mercato auto, microcar e scooter elettrici efficienti e a costo accessibile ma il pensiero di una moto che ronza come un minipimer mi deprime...forse il motociclista che bada alle prestazioni in senso assoluto potrà addirittura trovare nei veicoli elettrici del futuro molto di meglio rispetto ai motori a scoppio di oggi!
Ma il rumore, le vibrazioni e la personalità di un motore a pistoni, come puoi riprodurla?Probabilmente il passaggio sarà analogo a quello cavallo/motore, i nostri antenati avranno detto le stesse cose (riferendosi ai loro equini icon_biggrin.gif ).
Beh io spero di non essere più in grado di andare in moto quando succederà, chissà magari sarò uno di quei vecchietti che con nostalgia diranno "ma i motori due tempi, te li ricordi?come ruggivano! il motorino di mio nipote mi rammenta un rasoio elettrico Remington!"
rotfl.gif
 
7654528
7654528 Inviato: 22 Mag 2009 13:31
 

l'idrogeno è pure pericoloso.
Se non sbaglio ha un peso minore dell'aria e quindi tenderebbe a "salire" sempre piu', finché non incontra lo strato di ozono che ci circonda e con questo strato ci fa un bel legame che da origine all'acqua ======> Distrugge la barriera d'ozono.
 
7654765
7654765 Inviato: 22 Mag 2009 13:44
 

L'idrogeno viene bruciato dal motore, quindi dal tubo di scappamento non esce idrogeno ma altri composti... Il problema è che l'idrogeno è altamente infiammabile e per trasportarlo ti ci vuole un serbatoio con le pareti spesse mezzo centimetro (per assurdo, non sto dando dati precisi) e quindi addio baricentro, addio leggerezza, ecc. Tanto vale un pacco di batterie....
 
7654871
7654871 Inviato: 22 Mag 2009 13:50
 

l'idrogeno non mi convince per una bella valigia di motivi, che sono:
1)non libera dalla schiavitù energetica visto che non viene prodotto da fonti rinnovabili ma a partire da combustibii fossili (sempre loro!!!) solo che nell'operazione non si libera carbonio ma questo viene trattenuto anche se nessuno ha spiegato bene che ne farebbero...ho sentito dire addirittura che alcuni scenziati proponevano di "inabissarlo"...comunque si usa il carbone per fare l'idrogeno e non l'elettrolisi
2)E' pericoloso, è altamente corrosivo, è instabile e deve essere stoccato a circa 200 gradi sottozero, quindi è difficile anche da trasportare, senza parlare del fatto che i depositi diventano bersagli terroristici
3)i veicoli devono essere dotati di sistemi molto complessi come serbatoi, per aumentare l'autonomia altrimenti scarsissima la BMW ha messo a punto serbatoi dove viene stipato allo stato liquido, a meno 220 gradi....ci appoggereste i vostri gioielli di famiglia vicino a un serbatoio del genere? in confronto un comune impianto a gas è roba da 5 elementare
4)il prezzo continuerebbero a deciderlo chi detiene il controllo dello sfruttamento delle risorse minerarie...
Ma non ci converrebbe a questo punto scegliere la soluzione dei carburanti vegetali?in una provincia tedesca hanno deciso di fare questo, coltivano colza e barbabietola per fare alcool da OGM (i quali certo non faranno del male a un motore, ammesso che ne facciano all'uomo)senza uso di concimi e pesticidi e con un limitatissimo consumo di acqua anche.
Pensate a quanti terreni incolti ci sono, anche in Italia! e alle ricadute occupazionali!
un tedesco intervistato diceva "preferisco acquistare energia proveniente dal lavoro di un contadino di quì, piuttosto che ingrassare uno sceicco o una ditta americana... 0509_mitra.gif
 
7655026
7655026 Inviato: 22 Mag 2009 14:00
 

Bhe, però ho pure letto che per coltivare la colza necessaria per una parte del nostro fabbisogno occorrerebbe coltivare tutta l'Italia, giardinetti della stazione compresa (modello Italia autarchica degli anni '30). I biocarburanti fanno a pugni con la realtà alimentare della Terra, sempre più popolata e affamata di cibo ed energia. L'ideale rimane l'elettrico sempre che ci sia la volontà di investire nella ricerca di:

1) Batterie più leggere/performanti/rapide a ricaricarsi
2) Sviluppo dello sfruttamento delle fonti rinnovabili (solare/eolico/maree)
3) Ottimizzazione dello sfruttamento delle fonti non rinnovabili (centrali più sicure, più efficienti, meno inquinanti)

Che poi la moto elettrica dia poche emozioni, bho, andrebbe visto...

Chi ne ha mai guidata una 0510_grattacapo.gif
 
7655180
7655180 Inviato: 22 Mag 2009 14:11
 

tibbs ha scritto:
Bhe, però ho pure letto che per coltivare la colza necessaria per una parte del nostro fabbisogno occorrerebbe coltivare tutta l'Italia, giardinetti della stazione compresa (modello Italia autarchica degli anni '30). I biocarburanti fanno a pugni con la realtà alimentare della Terra, sempre più popolata e affamata di cibo ed energia. L'ideale rimane l'elettrico sempre che ci sia la volontà di investire nella ricerca di:

1) Batterie più leggere/performanti/rapide a ricaricarsi
2) Sviluppo dello sfruttamento delle fonti rinnovabili (solare/eolico/maree)
3) Ottimizzazione dello sfruttamento delle fonti non rinnovabili (centrali più sicure, più efficienti, meno inquinanti)

Che poi la moto elettrica dia poche emozioni, bho, andrebbe visto...

Chi ne ha mai guidata una 0510_grattacapo.gif

sono daccordo e infatti il topic si riferisce alle moto, non al fabbisogno energetico globale, per il quale valgono le considerazioni fatte da te, e siamo della stessa opinione.
io un veicolo elettrico lo guido ogni giorno per lavoro, e quando salgo sulla mia vecchia moto per tornarmene a casa la differenza sinceramente la avverto icon_asd.gif
ma probabilmente è perchè io sono uno di quelli che va in moto per girare seduto su un motore, che resta la parte più importante del mezzo "motocicletta"...o come la chiamano in emilia "mutor"
grazie per i pareri continuate a dire la vostra!
 
7655285
7655285 Inviato: 22 Mag 2009 14:20
 

Secondo me le moto tra 20 anni cesseranno di essere un normale mezzo di trasporto e non verranno più richieste...inizieranno a diventare sempre più mezzi da amatori e da nostalgici...se ci riflettete già oggi molti ragazzi appena arrivati a 18 anni passano all'auto e lasciano la moto:si pensa più alla comodità che al piacere di guida che una moto può dare...

Il problema di quale carburante adoperare quindi non ci sarà...purtroppo...

Dico purtroppo perchè penso che le moto possano rappresentare,se si volesse,un mezzo molto più ecologico e pratico delle automobili,soprattutto nelle città che ormai sono oberate dalle macchine che vengono usate perloppiù da singole persone e non da gruppi,di conseguenza aumenta l'inquinamento e,non meno importante, diminuiscono i parcheggi...

Purtroppo,però,come ho detto prima,si preferiranno pian, piano le macchine per la loro innegabile maggiore comodità...
 
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