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aprilia rs 250 o honda cbr 600 rr?! [Solo uso pista]

Risultati del sondaggio

aprilia rs 250
54% [ 13 ]
honda cbr 600 rr
45% [ 11 ]

Voti Totali : 24

7641923
7641923 Inviato: 20 Mag 2009 23:02
Oggetto: aprilia rs 250 o honda cbr 600 rr?! [Solo uso pista]
 



Ciao a tutti...

sono in procinto di acquistare una moto da usare un po qst'estate e poi successivamente solo in pista.

visto l'utilizzo esclusivo in pista e visto che ho già un monster per girare in strada, quale moto mi consigliereste fra un'aprilia rs 250 e un honda cbr 600rr?!

Per l'aprilia dovrei spendere intorno ai 2000€, mentre per il cbr intorno ai 3500-4000€.

Quale moto mi costerebbe di più come manutenzione?!?

Per imparare più velocemente in pista quale mi consigliate?!?


icon_rolleyes.gif
 
7641967
7641967 Inviato: 20 Mag 2009 23:10
 

Come manutenzione ti costa sicuramente di più l'RS 250...

Poi dipende anche da quali piste vuoi frequentare, se ti limiti a piste piccole e a kartodromi, il 250 va benissimo, ma se vuoi provare piste vere partendo da Adria/Franciacorta e arrivando a Misano/Mugello, allora ci vuole il 600!!

Col CBR impari benissimo ad andare in pista, soprattutto se c'hai già la mano col Monster icon_wink.gif
 
7645222
7645222 Inviato: 21 Mag 2009 13:16
 

wizz ha scritto:
Come manutenzione ti costa sicuramente di più l'RS 250...

CUT


esatto, e poi per l'aprilia non trovi tanti pezzi aftermarket. Sulla honda se proprio vuoi risparmiare trovi molti pezzi da pista o da strada usati e come tutte le giapponesi cambi olio candele e filtri e lei ti ringrazia non fermandosi mai

0509_up.gif

PS:
e poi con la honda puoi andare anche in due per strada senza farti superare dai mosconi. Puoi andarci in vacanza, ecc. Insomma è una moto .

L'RS è un bel gioco, ma resta una scelta per chi la moto ce l'ha già e vuole magari una moto scuola per il figlio o per divertirsi nei kartodromi

in my opinion
 
7645285
7645285 Inviato: 21 Mag 2009 13:22
 

beh, insomma, non esageriamo, l'rs 250 è sempre un mezzo da 240kmh icon_mrgreen.gif però per i motivi sopra citati dico anch'io cbr, hai meno sbattimento per starci dietro e nello stesso tempo hai una moto che va bene per girare nella maggior parte delle piste italiane icon_wink.gif

ps: i soldi che aggiungi per il cbr li risparmi nella manutenzione rispetto all'rs icon_wink.gif
 
7648588
7648588 Inviato: 21 Mag 2009 19:27
 

come manutenzione citate solo cambio olio e filtri nel CBR...ma per esembio i pistoni durano eterni?!..

non penso...

considerate che io prenderò una moto con 10-15000 km e la userò esclusivamente in pista (quindi ad andature elevate)...quanti km dureranno i pistoni prima del cambio?!
 
7649003
7649003 Inviato: 21 Mag 2009 20:02
 

gavirago ha scritto:
come manutenzione citate solo cambio olio e filtri nel CBR...ma per esembio i pistoni durano eterni?!..

non penso...

considerate che io prenderò una moto con 10-15000 km e la userò esclusivamente in pista (quindi ad andature elevate)...quanti km dureranno i pistoni prima del cambio?!


i pistoni diciamo che non sono infiniti ma quasi... usandola in pista ci sarà da controllare la catena di distribuizione e dare una registratina alle valvole a 30000km, e rifare la trasmissione quando si logora (piu o meno allo stesso chilometraggio)... del resto ho visto 600 arrivare a 150000km tranquillamente solo con la manutenzione ordinaria...per una moto solo pista ovvio che sarebbero impossibili, ma per farti capire i livelli di affidabilità
 
7710920
7710920 Inviato: 29 Mag 2009 13:07
 

una è una due tempi,una una quattro tempi...c'è poco da discutere sui costi di manutenzione.Il motore della cbr è un trattore,può girare pure con l'olio delle patatine[con le patatine dentro].Invece la rs è molto più delicata...ma a me la rs 250 mi fa impazzire,quindi ti direi la rs!
 
7711381
7711381 Inviato: 29 Mag 2009 13:46
 

è un po' come confrontare le pere e le patate... come fai? son due cose diverse, dipende da cosa ti piace.
il 2 tempi è un po' anacronistico, necessita di continui aggiustamenti al motore e non smetti mai di toccarlo.
il 4 tempi giappo come il cibierre ha bisogno di un cambio d'olio ogni tanto.

non farti menate per i pistoni, ti si rompe qualcos'altro prima... non conosco nessuno che ha avuto questo problema con un 4 tempi.
anche se rimani senza olio, prima di rovinare il pistone si inchioda l'albero.
 
7849467
7849467 Inviato: 15 Giu 2009 18:18
 

ciao a tutti
secondo me hai sbagliato direttamente a fare la domanda o meglio le metodologie che vuoi usare per la valutazione.

se usi la logica dici cbr......

se scegli il due tempi è per passione e per il cuore.


tocca a te scegliere : usare la logica o il cuore (sei duetempista o no?)

io la mia scelta l'ho fatta, ho rinunciato ad una r1 nuova di pacca per la mia special

Rgv500.135.it

ma poi mi sono accorto che ci compravo anche una 1098 nuova con i soldi che ho speso.
sai che dico:
l'evoluzione continuera ancora e gia prendo un altro motore per farmi un due tempi 500 al limite


saluti enzo
Rgv500.135.it
 
7923277
7923277 Inviato: 23 Giu 2009 22:34
Oggetto: ...
 

Premetto che ho sempre avuto moto da fuoristrada (hm cre 50 14 anni, ktm exc 125 16 anni, honda crf 250 18anni) e solo da poco ho acquistato un monster 620...quindi la moto che io comprerò la userò solo in pista.

Venendo dal fuoristrada sò che mantenere un 4t è molto più costoso che mantenere un 2t, e su questo non si discute visto che l'ho provato di persona....ora mi chiedo perchè se invece si passa ad anallizzare i costi per moto da pista il 2t costa più del 4t...
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7923291
7923291 Inviato: 23 Giu 2009 22:36
 

P.S. Le piste in cui giro sarebbero quasi esclusivamente Mugello e Magione... icon_biggrin.gif
 
7923299
7923299 Inviato: 23 Giu 2009 22:38
Oggetto: Re: ...
 

gavirago ha scritto:
Premetto che ho sempre avuto moto da fuoristrada (hm cre 50 14 anni, ktm exc 125 16 anni, honda crf 250 18anni) e solo da poco ho acquistato un monster 620...quindi la moto che io comprerò la userò solo in pista.

Venendo dal fuoristrada sò che mantenere un 4t è molto più costoso che mantenere un 2t, e su questo non si discute visto che l'ho provato di persona....ora mi chiedo perchè se invece si passa ad anallizzare i costi per moto da pista il 2t costa più del 4t...
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i cross sono monocilindrici da 50cv, le stradali sono 4 cilindri da 120cv, fai tu le proporzioni...

ps: a maggior ragione se giri al mugello vai di cbr... è troppo veloce come pista per l'rs 250
 
8838399
8838399 Inviato: 11 Nov 2009 23:25
 

Ciao gavirago,
anche se ormai la scelta l' avrai certamente fatta anche non so quale sia stata, ma per quello che mi riguarda la soddisfazione di guidare un 2t non è assolutamente paragonabile ad un 4t, il 2t da delle emozioni che nessun 4t potrà mai dare.
Qui nel post inoltre si parla solo di motore, ma chi ha parlato di RS ne sa davvero qualcosa, nel senso che l' ha realmente avuta o parla per sentito dire?
La mia è solo una domanda, non vuole essere una accusa contro nessuno, ma i costi di gestione di una RS solo pista non sono poi così elevati se non la si spreme troppo, ogni anno bastano 2 pistoni, pulizia valvole sullo scarico e contollo albero motore, inoltre bisogna mettere in conto il prezzo di acquisto della moto usata e il costo dei pezzi di ricambio e cosa fondamentale qui nessuno ha parlato che in caso di caduta la 250 di solito con poche centinaia di euro si rimette a nuovo, mentre per le più pesanti 4t di solito si parla di migliaia.
Non sono obbiettivo, perchè per me la moto da corsa è una sola e sulla moto da corsa le mani ce le devi mettere tu, la moto da corsa deve essere vissuta, ma se vuoi una moto dove metti solo benzina e poi porti tutto al meccanico, allora la scelta è obbligata sul 4t.

2T forever

Link a pagina di Youtube.com
 
8844262
8844262 Inviato: 13 Nov 2009 0:17
 

Ciao, la scelta è stata fatta icon_biggrin.gif ...cbr 600 rr del 2003, naturalmente non ho seguito solo i consigli del forum ma anche quelli del meccanico che aveva tra l'altro un'rs 250 usata in vendita con 9000km...lui stesso però me l'ha sconsigliata.

Premetto anche che a me il 2t piace e piace parecchio...vengo dall'enduro e dal cross e sinceramente nel fuoristrada preferisco il 2t (ho avuto entrambi)....però il punto principale per cui ho preso il cbr è l'affidabilità del motore, ancora non ho sentito qualcuno che ha avuto problemi!

Dopo circa 1000-1500km devo dire che la honda è una moto facile da capire e da usare, ora aspetto solo la bella stagione per portarla in pista e vedere come si comporta icon_lol.gif

non sono uno che è va sempre dal meccanico, anche a me sulla moto piace metterci le mani...

Vedo nel tuo profilo che hai anche un'r6....non la usi in pista?
 
8847511
8847511 Inviato: 13 Nov 2009 19:35
 

Ciao gavirago,
insieme alla mia ragazza di R6 ne abbiamo 2, una 2005 stradale e una 2002 da pista che ho acquistato circa 1 mese fa. La facilità che hai riscontrato tu nella guida stradale di un 600 moderno l' ho notata pure io e sinceramente non mi sento di contraddirti, ma nell' uso pista sinceramente a mio avviso è stata una grossa delusione, sarà dovuto al fatto che il cuore mi porta verso il 2t, ma sinceramente non mi ha trasmesso quel' adrenalina che speravo.
La differenza di velocità al Mugello rispetto al 250 si sente eccome, ma l' erogazione è troppo progressiva per me che amo la moto "old stile".
Anche se la moto è facile da guidare anche in pista, sinceramente pensavo che fosse più facile andare forte con un 600, quindi forse dipende anche dalla mia incapacità di adattarmi ad un' altro stile di guida. Ti auguro di provare una RS250 in pista prima o poi e capirai perchè parlo così.

Qua sotto ti metto il video che ho fatto al mugello con la mia RS qualche annetto fa
Link a pagina di Youtube.com
 
8849061
8849061 Inviato: 14 Nov 2009 0:22
 

Complimenti davvero per la guida...che dire...aspetto che torni la bella stagione per scoprire come va il cbr in pista...magari proprio al mugello!! icon_asd.gif
 
8858774
8858774 Inviato: 16 Nov 2009 14:38
 

beh se parliamo per "abitudine", dopo le moto da cross ho guidato solo 4 tempi.
una volta a ledenon ho provato un gamma 250 e mi ha fatto un po' pena come motore... certo lo stavo guidando come un 4 tempi!
 
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