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Consiglio su cosa fare di un vecchio TDR 125 2t
7636704
7636704 Inviato: 20 Mag 2009 13:48
Oggetto: Consiglio su cosa fare di un vecchio TDR 125 2t
 

Ciao,
vi chiedo cortesemente qualche consiglio considerando che mi sono iscritto qui pur non essendo un vero appassionato di moto, diciamo un fruitore di moto quando ero "pischello"... avendo visto che il forum è frequentato da tante persone che si intendono veramente dei mezzi a due ruote, ho pensato di chiedere a voi.

Quando avevo 16 anni, nel lontantano 1990 mio padre mi comprò una Yamaha TDR 125 (2 tempi non limitata in potenza) tuttora in mio possesso di cui ho sempre pagato il bollo e smesso di pagare l'assicurazione causa inutilizzo da ormai moltissimi anni (diciamo almeno 10).
La moto è esternamente in ottimo stato essendo sempre al coperto in garage, ma internamente non ho mai fatto manutenzione causa trasferimento in altra città (il garage è dei miei genitori) e temo possano esserci problemi (es. benzina sempre rimasta nel serbatoio, corrosione magari dei tubi di alimentazione, liquido dei freni, ecc).
Tenendo conto dei seguenti fattori
-la moto è considerata inquinante, quali implicazioni a parte non poter entrare in centro in alcune città?
-costo di bollo e assicurazione
-costo di una eventuale revisione totale del mezzo da una officina
-obbligo di revisione credo annua (mi correggete se sbaglio?)

secondo voi conviene farla demolire (peccato 0510_sad.gif ha anche pochissimi km, circa 15000) oppure farla rimettere a nuovo e utilizzarla per scampagnate estive magari con una assicurazione "disattivabile", o ancora venderla così com'è ammesso che possa avere un mercato?
Ai tempi ci facevo quasi 30 km con un litro ad andature tranquille, e raggiungevo i 140km/h senza problemi... era una bella moto tutto sommato... l'unico neo che ho sempre odiato è la fumosità all'accensione da fredda, tutti che mi guardavano con aria di condanna... io mi mettevo già il casco per la vergogna...
 
7636767
7636767 Inviato: 20 Mag 2009 13:54
 

bhe se la butti ti ammazzo con una chiave inglese...inizia a sistemarla con cura...magari con tuo padre...dopo la porti a fare immatricolare...fai bollo e assicurazione quella che puoi disattivare in un periodo di tempo..e la usi d estate per divertirti..ma non buttarla..vendila piuttosto...certo la cosa piu difficile sara di sicuro la manutenzione...serivianno soldi e tempo
 
7637181
7637181 Inviato: 20 Mag 2009 14:28
 

djff ha scritto:
bhe se la butti ti ammazzo con una chiave inglese...

Concordo... icon_asd.gif

Se il bollo l'hai sempre pagato come burocrazie dovresti essere a posto, tolta la revisione.
Se è davvero come dici, sarebbe un peccato buttarla, anche solo perchè l'anno prossimo diventa storica e tuttosommato fu una moto strana, poco capita, una sotto-specie di motard o di on-off stradali come vanno ora.
Direi che con un bel tagliando approfondito, tipo pulizia serbatoio (se in metallo occorre vedere se non si sia corroso all'interno), pulizia carburatori dai depositi, sostituzione filtri, sostituzione gomme ed una pulizia e verifica geenrale del funzionameto di tutto, poi hai una motoretta ancora brillante, che se non vorrai usare tu, con un po' di pazienza potrà trovare un qche estimatore.

Per il blocchi, un 2T euro0 ha vita dura. Però se non sei vicino ai centri abitati grandi (o in Toscana, dove "picchiano" di più), dovresti poterla usare senza grosse remore quantomeno con la bella stagione.

Ah, se la porti da un meccanico, è probabile che ti dica di buttarla/rottamarla per prendere l'incentivo ad acquistare uno scooterone...
 
7673580
7673580 Inviato: 25 Mag 2009 14:03
 

Noooo la mitica TDR, anche il mio moroso la aveva da ragazzino, colorazione chestarfield!
se pensi di venderla fammi un fischio così magari glie la regalo!
Comunque, rimanendo in tema, se non la usi da 10 anni i lavori da fare per rimetterla in sesto saranno tantissimi, e penso che se la porti in officina ti chiedano un sacco di soldi, bisognerebbe avere tempo e capacità per farsi da soli la maggiorparte delle operazioni di cui necessita, si risparmierebbe un sacco.
Comunque come dicevano i ragazzi prima di me, dipende da dove abiti e se poi pensi di usarla, altrimenti dalla via così com'è!
 
7685465
7685465 Inviato: 26 Mag 2009 16:58
 

Magari dico una stupidata ... ma non è che è già o diventerà a breve una moto d'epoca? quindi con tutte le deroghe alle varie limitazioni e sgravi sui costi fissi?
Certo, rimetterla in sesto sarà impegnativo, però non credo impossibile. In fondo in teoria un 2T è "semplice".
Magari cerca con cura un meccanico che sia appassionato di restauri e che prenda in "amore" questa sfida e, a tempo perso, te la sistemi senza lucrarci su troppo rispetto al materiale. Se tu fossi di milano potri indirizzarti al mio meccanico che in officina ha moto molto vecchie che sistema con molta calma.
In fondo la TDR è secondo me un mezzo molto evocativo! Che non dovrebbe essere rottamato.
Oppure la modifichi per farne una motard solo da pista senza targa icon_wink.gif

Ma non buttarla!
 
7685636
7685636 Inviato: 26 Mag 2009 17:13
 

Una moto diventa d'epoca a 20 anni e solo allora può godere delle agevolazioni del caso.

Come dicno tutti non la buttare,è un piccolo pezzo di storia che vale la pena tenere!
Poi rimetterla in sesto lo si può fare spendendo poco alla volta! 0509_up.gif

L'importante è non aver fretta!
 
7685693
7685693 Inviato: 26 Mag 2009 17:19
 

bigsen ha scritto:
Una moto diventa d'epoca a 20 anni e solo allora può godere delle agevolazioni del caso.

Come dicno tutti non la buttare,è un piccolo pezzo di storia che vale la pena tenere!
Poi rimetterla in sesto lo si può fare spendendo poco alla volta! 0509_up.gif

L'importante è non aver fretta!


Beh ... è del 1990, quindi i vent'anni li fa l'anno prossimo!
 
7685724
7685724 Inviato: 26 Mag 2009 17:22
 

blackie ha scritto:


Beh ... è del 1990, quindi i vent'anni li fa l'anno prossimo!


Allora ha un ottimo motivo per non buttarla,ne per liberarsene! 0509_up.gif
 
7686229
7686229 Inviato: 26 Mag 2009 18:12
 

Azz... TDR 125 del 1990... LA MIA PRIMA MOTO TARGATA!! Che nostalgia... icon_redface.gif
La revisione diventerebbe annuale solo se la moto venisse iscritta ad un registro storico... ci sono comunque altre vie per godere delle agevolazioni riservate ai mezzi d'epoca. Devi in ogni caso aspettare che la moto abbia 20 anni, cioè il prossimo anno. Intanto inizia a sistemarla... così al compimento dei 20 anni sarà pronta per essere rimessa in strada come veicolo d'epoca. icon_wink.gif

Lindaz ha scritto:
se pensi di venderla fammi un fischio così magari glie la regalo

Cacchio, arrivo per secondo. Beh, se Lindaz cambiasse idea e tu volessi comunque venderla, fai un fischio pure a me che magari me la regalo io... icon_mrgreen.gif di che colore è? La mia era rossa... se fosse uguale, potrei essere MOLTO interessato, ovviamente ad un prezzo ragionevole ed adeguato alle attuali condizioni del mezzo... icon_wink.gif
 
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