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Problema al cambio:moto ferma,l'olio si degrada ugualmente?
7636545
7636545 Inviato: 20 Mag 2009 13:33
Oggetto: Problema al cambio:moto ferma,l´olio si degrada ugualmente?
 

Negli altri post sull'argomento olio e cambio, non ho trovato la risposta alla mia domanda, (probabilmente stupida).

Fine marzo ho acquistato una gs 500 con 15000 km (io ne ho fatto un migliaio) di cui sono contentissimo. Tuttavia, fin dal primo momento ho avuto problemi con l'inserimento della prima, e a volte della seconda, che con la er 5 della scuola guida non notavo. Il problema lo risolvo giochicchiando con la frizione. Ultimamente mi è anche capitato però che un paio di volte la 4^ e la 5^ si sono disingranate. Gli inceppi e i disingranaggi potrebbero essere solo un problema di olio motore? L'ho controllato, ed è abbastanza sopra il minimo, né mi sembra particolarmente scuro... icon_neutral.gif

Visto che, il precedente proprietario aveva tenuto la moto ferma in garage per oltre un anno (pur procedendo a manutenzioni periodiche, a suo dire) è possibile che nonostante l'olio ci sia e all'occhio non sia scuro, sia comunque "vecchio", e abbia perso la propria capacità di lubrificazione fino a creare i problemi di cui sopra?? In questo caso, posso rabboccarlo fino al max, o meglio farlo cambiare tutto?? icon_question.gif

Siccome non capisco nulla di meccanica icon_rolleyes.gif e non ho un meccanico di fiducia , vorrei evitare, almeno per ora di portarla in officina... non vorrei che mi trovino un problema inesistente. Magari a settembre, quando dovrò fare la revisione...

Che mi consigliate, non so cosa fare! eusa_think.gif
 
7638675
7638675 Inviato: 20 Mag 2009 16:57
 

A quanto ne so l'olio che resta, anche fermo, dentro al motore si ossida, credo che dopo un annetto sia bene cambiarlo.

Le marce che di disingranano non e' un buon segno. Intendi che c'e' una specie di folle tra la 4 e la 5 marcia?
Se cosi' e' possibile che si siano smussati gli ingranaggi delle marce magari perche' il vechio proprietario aveva la brutta abitudine di cambiare senza usare la frizione come fosse un piota con una moto da gara. O magari per qualche altro motivo..... non so... Magari (anche se dubito) succede a tutti quelli che hanno la stessa moto?
Anche se l'olio e' bene cambiarlo non credo sia quello il problema del disinserimento delle marce.... invece del fatto che si inceppa la prima la seconda forse l'olio nuovo aiuterebbe.

Aspettiamo altri pareri che la cosa e' interessnte...
 
7638741
7638741 Inviato: 20 Mag 2009 17:08
Oggetto: Re: problema al cambio:moto ferma,l´olio si degrada ugualmente?
 

Rampage ha scritto:
. Gli inceppi e i disingranaggi potrebbero essere solo un problema di olio motore?


dubito fortemente.
penso che dipendano dal tuo piede sinistro o (nel peggiore dei casi) dalle forchette del cambio.
cerca di essere più energico nell'innesto e stai attento a cosa fai quando ti si presenta l'anomalia.... ad es. a volta il problema si verifica solo con delle scarpe leggere e non con gli stivali.
per problemi di innesto dovuti a piede piccolo in alcuni casi è stato utile inserire il parascarpe in gomma della tucano urbano che crea un maggior spessore tra scarpa e leva del cambio.
 
7640247
7640247 Inviato: 20 Mag 2009 20:14
 

A prescindere da tutto, sostengo la tesi di father_torque, dopo un anno è bene cambiare l'olio, specialmente se è stato fermo.
Sono curioso anche io di sapere di più sulle marce che si "disingranano": vorrei capire,
-avevi la 4° (o la 5°) inserita, e dopo averla inserita ti è saltata via?
-oppure (di nuovo come citato da father_torque), nel passaggio 4°-5° credevi di aver messo la marcia, invece hai beccato una "falsa folle" e sei andato a millemila giri motore quando hai ridato gas? icon_mrgreen.gif
Quest'ultima è capitata anche a me domenica un paio di volte per la prima volta.
Non credo siano cose gravissime se rimangono limitate e sporadiche, d'altra parte mi pare difficile (non tu, Rampage, eh icon_smile.gif ) strinare un cambio di una GS in 4 anni e 15000 km, secondo me... icon_wink.gif

Tienici aggiornati su eventuali sviluppi, nel frattempo fai come suggerito da evergreen e sii più energico nei cambi marcia icon_smile.gif Un aiuto nella cambiata ti può venire dato dal "precaricare" la leva del cambio prima di cambiar marcia, specialmente verso rapporti superiori, mi spiego: quando stai per effettuare la cambiata, appena prima di mollare il gas e tirare la frizione, fai leggermente forza col piede alzato contro la pedalina, appena tirerai la frizione la marcia entrerà da sola. Provare per credere, ed è più facile a farsi che a sentire la mia pessima spiegazione. icon_smile.gif

Ah, per la faccenda della difficoltà di innesto della 1°-2° marcia a caldo è normalissimo, anche a me è successo proprio domenica (di nuovo), ed ho risolto proprio facendo come te. 0509_up.gif
 
7641052
7641052 Inviato: 20 Mag 2009 21:20
 

Per l'innesto di prima e sconda a caldo puo' aiutare un olio piu' denso a cado, tipo un 10w-50.
 
7644502
7644502 Inviato: 21 Mag 2009 11:51
 

Sono d'accordo sul fatto che le marce che escono siano una questione di meccanica più che di olio, riguardo quest'ultimo io lo cambierei solo nel caso fosse lo stesso da 15000 km, se fosse semplicemente vecchio di un anno e non usurato lo terrei, quella dell'olio che si degrada da solo in così poco tempo è la classica truffa delle case per costringerti a fare un certo numero di tagliandi anche se fai poca strada.
 
7650592
7650592 Inviato: 21 Mag 2009 22:26
 

Simon, Father_torque, per disinnesto della marcia intendo per esempio che sono in quarta, ingrano la quinta, inizialmente do gas regolarmente, un attimo dopo la marcia viene via... e si... in effetti sembra quasi di prendere un folle, ora che mi ci fate pensare! Mi è successo 3 volte in una settimana, quando in 3 mesi non mi era mai successo... La cosa un pò mi preoccupa... icon_confused.gif
Per la tecnica del "precarico", sei stato chiaro Simon, proverò, anche se mi auguro di non averne bisogno.

Magari Evergreen potrebbe avere ragione... in effetti, tranne che dalla prima alla seconda in cui sono più deciso, cambio molto dolcemente... Ma finora non avevo avuto problemi, come detto... E' vero anche che ho uscito da poco dalla scarpiera un paio di scarpe estive molto leggere, chissà.

Per quanto riguarda i problemini fra prima e seconda e l'olio forse vecchiotto, so percerto che è stato cambiato (o aggiunto?) agli 850 km e a 7200 (luglio 2006), assieme al filtro olio: in entrambi i casi hanno messo olio Bardahl XTC 60 (il vecchio proprietario mi ha dato libr. di garanzia e delle fatture). Dai 7200 ai 15000, quando l'ho comprata io, non so cosa sia realmente successo riguardo uso e manutenzione... non ha più fatto tagliandi, però ci ha messo le gomme nuove...

comunque, farò controllare l'olio a qualche meccanico o ad un amico, vi farò sapere se decido di cambiarlo, e se il problema si ripresenta. Intanto ringrazio tutti, a presto doppio_lamp_naked.gif
 
7658807
7658807 Inviato: 22 Mag 2009 20:49
 

Visto la spesa limitata di un cambio olio non mi terrei il dubbio, comunque non credo che poi il cambio migliorera' molto.

un lampeggio
 
7670194
7670194 Inviato: 24 Mag 2009 23:53
 

Oggi invece si è disinnestata la marcia appena inserita e si innestata quella che avevo prima (mi sembra sempre fra quarta e quinta...)... icon_sad.gif

Eppure la moto, come vi dicevo aveva solo 15000 km quando l'ho comprata, e il precedente proprietario era un insegnante di 45 anni che non credo cambiasse senza frizione! Né credo di esser stato io a logorare il cambio con 1200 km in tre mesi, per quanto fatti per lo più in città... icon_confused.gif Domani, lavoro permettendo, vorrei andare dal meccanico per fargli controllare l'olio e accenno al problema... Ma prima di andarci vorrei sapere: se fossero davvero gli ingranaggi, sarebbe un "grosso $" problema? Visto che mi accade piuttosto raramente - se si considera le centinaia di cambiate giornaliere - se davvero si trattasse di questo, posso continuare a camminare ancora un pò, fin quando il problema (per ora relativo) diviene ingestibile, o rischio di far danno eusa_shifty.gif ?
Potete illuminarmi... con i vostri lampeggi? 0510_saluto.gif
 
7670482
7670482 Inviato: 25 Mag 2009 7:31
 

Io la farei controllare da un meccanico, se ti scala di marcia da sola in un sorpasso o in curva non e' una cosa bella visto il rischio. A volte per risparmiare 100-200 euro si rischia di fare danni ben maggiori e soprattutto di costo molto superiore.
Almeno chiedi quanto costa risolvere il problema e di che problema si tratta. Con la moto in mano di sicuro ci capisce di piu', magari la prova e ti da' un parere.
 
7678316
7678316 Inviato: 25 Mag 2009 21:05
 

father_torque ha scritto:
Io la farei controllare da un meccanico, se ti scala di marcia da sola in un sorpasso o in curva non e' una cosa bella visto il rischio. A volte per risparmiare 100-200 euro si rischia di fare danni ben maggiori e soprattutto di costo molto superiore.
Almeno chiedi quanto costa risolvere il problema e di che problema si tratta. Con la moto in mano di sicuro ci capisce di piu', magari la prova e ti da' un parere.


Hai perfettamente ragione, in effetti in città qualche giorno fa ho rischiato che un auto mi tamponasse. Speriamo che non abbia nulla, mi brucerebbe questa spesa imprevista, dato che ho preso questa moto anche per la sua riconosciuta affidabilità e robustezza, e per i bassi costi di manutenzione.
Vi farò sapere...
 
7686987
7686987 Inviato: 26 Mag 2009 19:26
 

Eh sai com'e' la moto e' robusta ed affidabile, ma e' di seconda mano e non sai mai come e' stata trattata prima.... Magari il precedente proprietario non sapeva guidare e grattava di continuo le marce, per dirne una... O come ho gia' detto cambiava senza frizione alla moto gp... che ne sai... Purtroppo e' un rischio a volte prendere le cose di seconda mano,...
 
7886728
7886728 Inviato: 19 Giu 2009 13:58
 

Ieri ho finalmente portato la moto dal meccanico. In pratica, ho fatto un tagliando: cambio olio, filtro olio, pasticche, filtro aria. Adesso le marce entrano davvero lisce come l'olio, nessun inceppamento fra la prima e la seconda icon_biggrin.gif ! Mentre, per quanto riguarda quel problema del disinnesco, è già dall'ultimo post che non mi accade più. Sembra proprio di aver un cambio nuovo... mannaggia a me a non averla portata prima, avrei evitato un paio di cadute e di graffiare le manopole del manubrio.

L'unica cosa che non mi soddisfa è che adesso la frizione stacca un pò più tardi ... il meccanico dice che l'ha regolata così perché "è meglio per il cambio" icon_exclaim.gif (non so spiegarvi di più, non ci capisco molto di meccanica), ma a me non piace molto, soprattutto quando scarico le marce in accelerazione: non che io debba fare le corse, ma prima la frizione riattaccava subito, e riuscivo a dar gas immediatamente con le marce superiori, ora invece il rilascio della leva deve essere quasi totale per poter dar gas senza rischiare di sfrizionare un pò...

Secondo voi è vero che così è meglio per il cambio (perché?), ed è meglio che mi riabitui a rilasciare completamente, o il vero motivo è che ormai era ora di chiusura e il meccanico voleva andar via senza regolarmela come piace a me?

Sono tentato da ritornarci, voi che ne pensate?
 
7888517
7888517 Inviato: 19 Giu 2009 17:17
 

Sinceramente mi sembra una balla, ad ogni modo la frizione la puoi regolare da te se è a cavo. icon_wink.gif
 
7903995
7903995 Inviato: 22 Giu 2009 6:43
 

Bhe secondo me in teoria la frizione deve funzionare così.....deve permettermi di mettere le marce zena che debba tirare la leva fino in fondo...ma devo giusto tirare la leva di pochi centimetri...in questo modo sei molto più veloce nel cambiare le marce...senza che tu debba tirare la leva fino a fondo corsa perdendo diverso tempo.
Anche perchè in teoria la frizione dovrebbe essere tirarta solo con l' indice e il medio (anche se io uso tutta la mano), perchè così le altre dita rimangono a tenere saldamente il manubrio.
Ma se per cambiare devi tirare fino in fondo al leva ecco fatto che le dita rimaste sulla manopola ti darebbero fastidio.
Quindi io credo che sia meglio se la frizione fa il suo dovere co nuno sposstamento di pochi centimetri della leva del cambio.
 
7907285
7907285 Inviato: 22 Giu 2009 13:21
 

Io ho una moto da pochi mesi, e fino adesso cambiavo tirando tutta la leva (con tutta la mano), però per riprendere trazione non mi era necessario rilasciarla del tutto, quindi in accelerazione ero più veloce. Oggi proverò a cambiare senza tirare la leva fino in fondo, vediamo chesuccede... casomai la regolo io stesso, se riesco, sennò torno dal meccanico, perché così non mi piace per nulla.

Chiusa questa parentesi un pò OT rispetto all'argomento del topic, ribadisco che è bastato cambiar l'olio (nonostante all'occhio sembrasse ancora buono) perché il cambio migliorasse di molto: forse è davvero vero che si deteriora in ogni caso col tempo, a prescindere dall'uso..

doppio_lamp_naked.gif
 
7955237
7955237 Inviato: 27 Giu 2009 11:05
 

Rampage ha scritto:
Ieri ho finalmente portato la moto dal meccanico. In pratica, ho fatto un tagliando: cambio olio, filtro olio, pasticche, filtro aria. Adesso le marce entrano davvero lisce come l'olio, nessun inceppamento fra la prima e la seconda icon_biggrin.gif ! Mentre, per quanto riguarda quel problema del disinnesco, è già dall'ultimo post che non mi accade più. Sembra proprio di aver un cambio nuovo... mannaggia a me a non averla portata prima, avrei evitato un paio di cadute e di graffiare le manopole del manubrio.

L'unica cosa che non mi soddisfa è che adesso la frizione stacca un pò più tardi ... il meccanico dice che l'ha regolata così perché "è meglio per il cambio" icon_exclaim.gif (non so spiegarvi di più, non ci capisco molto di meccanica), ma a me non piace molto, soprattutto quando scarico le marce in accelerazione: non che io debba fare le corse, ma prima la frizione riattaccava subito, e riuscivo a dar gas immediatamente con le marce superiori, ora invece il rilascio della leva deve essere quasi totale per poter dar gas senza rischiare di sfrizionare un pò...

Secondo voi è vero che così è meglio per il cambio (perché?), ed è meglio che mi riabitui a rilasciare completamente, o il vero motivo è che ormai era ora di chiusura e il meccanico voleva andar via senza regolarmela come piace a me?

Sono tentato da ritornarci, voi che ne pensate?


La frizione del gs deve essere regolata a 0,5 mm (la distanza fra la periferia del corpo della leva e la battuta del supporto nero della stessa,sotto la cuffia parapolvere) Una frizione che stacca troppo tardi (con la leva troppo vicina alla manopola...)rende l'inserimento delle marce difficoltoso.Una senza gioco potrebbe slittare e consumarsi rapidamente.Avrai anche notato che a motore caldo la frizione aumenta il suo gioco quindi una frizione come la tua precedentemente probabilmente rendeva difficoltoso l'inserimento delle marce.Quanto all'olio, il pur eccellente Bardhal per quanto ho direttamente sperimentato mi sembra sia meno dolce con il cambio rispetto a certi economicissimi sintetici 100% da supermercato (elf /tamoil 5/40 ) che ho usato sino al penultimo cambio olio... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7960264
7960264 Inviato: 28 Giu 2009 10:16
 

franchicco ha scritto:


La frizione del gs deve essere regolata a 0,5 mm (la distanza fra la periferia del corpo della leva e la battuta del supporto nero della stessa,sotto la cuffia parapolvere) Una frizione che stacca troppo tardi (con la leva troppo vicina alla manopola...)rende l'inserimento delle marce difficoltoso.Una senza gioco potrebbe slittare e consumarsi rapidamente.Avrai anche notato che a motore caldo la frizione aumenta il suo gioco quindi una frizione come la tua precedentemente probabilmente rendeva difficoltoso l'inserimento delle marce.Quanto all'olio, il pur eccellente Bardhal per quanto ho direttamente sperimentato mi sembra sia meno dolce con il cambio rispetto a certi economicissimi sintetici 100% da supermercato (elf /tamoil 5/40 ) che ho usato sino al penultimo cambio olio... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quoto, e aggiungo: non è che le tue difficoltà di cambiata derivavano da una frizione regolata male e che non staccava completamente?
Vedrai che in pochi chilometri ti abitui alla nuova taratura! icon_wink.gif
 
7967943
7967943 Inviato: 29 Giu 2009 12:42
 

father_torque ha scritto:
Per l'innesto di prima e sconda a caldo puo' aiutare un olio piu' denso a cado, tipo un 10w-50.


Quoto.
Sul mio Bandit ho risolto l'eccessiva rumorosità negli innesti 1° & 2° mettendo olio 15W50.
Visto che l'olio lo devi cambiare, ti consiglio di metterne uno con viscosità maggiore alle alte temperature. doppio_lamp_naked.gif
 
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