Rampage ha scritto:
Ieri ho finalmente portato la moto dal meccanico. In pratica, ho fatto un tagliando: cambio olio, filtro olio, pasticche, filtro aria. Adesso le marce entrano davvero lisce come l'olio, nessun inceppamento fra la prima e la seconda
! Mentre, per quanto riguarda quel problema del disinnesco, è già dall'ultimo post che non mi accade più. Sembra proprio di aver un cambio nuovo... mannaggia a me a non averla portata prima, avrei evitato un paio di cadute e di graffiare le manopole del manubrio.
L'unica cosa che non mi soddisfa è che adesso la frizione stacca un pò più tardi ... il meccanico dice che l'ha regolata così perché "è meglio per il cambio"
(non so spiegarvi di più, non ci capisco molto di meccanica), ma a me non piace molto, soprattutto quando scarico le marce in accelerazione: non che io debba fare le corse, ma prima la frizione riattaccava subito, e riuscivo a dar gas immediatamente con le marce superiori, ora invece il rilascio della leva deve essere quasi totale per poter dar gas senza rischiare di sfrizionare un pò...
Secondo voi è vero che così è meglio per il cambio (perché?), ed è meglio che mi riabitui a rilasciare completamente, o il vero motivo è che ormai era ora di chiusura e il meccanico voleva andar via senza regolarmela come piace a me?
Sono tentato da ritornarci, voi che ne pensate?
La frizione del gs deve essere regolata a 0,5 mm (la distanza fra la periferia del corpo della leva e la battuta del supporto nero della stessa,sotto la cuffia parapolvere) Una frizione che stacca troppo tardi (con la leva troppo vicina alla manopola...)rende l'inserimento delle marce difficoltoso.Una senza gioco potrebbe slittare e consumarsi rapidamente.Avrai anche notato che a motore caldo la frizione aumenta il suo gioco quindi una frizione come la tua precedentemente probabilmente rendeva difficoltoso l'inserimento delle marce.Quanto all'olio, il pur eccellente Bardhal per quanto ho direttamente sperimentato mi sembra sia meno dolce con il cambio rispetto a certi economicissimi sintetici 100% da supermercato (elf /tamoil 5/40 ) che ho usato sino al penultimo cambio olio...