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Breva 850 [il topic dei problemi]
7629598
7629598 Inviato: 19 Mag 2009 16:44
Oggetto: Breva 850 [il topic dei problemi]
 

ciao ragazzi! ho una Breva 850 da circa 250 km, sapete dirmi se tutto quel casino che si sente dalla trasmissione é normale ogni volta che cambio marcia e ogni volta che apro e chiudo il gas ai bassi regimi?? eusa_think.gif ...e cosa sapreste dirmi di un rumore(almeno io sento questo icon_question.gif )che si avverte sempre aprendo e chiudendo il gas, con marce basse, un rumore che si sente al primo impatto col freno motore, un rumore come se il motore si sforzasse. Perdonate la mia spiegazione...lo so, dovrei farvelo sentire! icon_asd.gif
 
7629734
7629734 Inviato: 19 Mag 2009 16:58
 

Effettivamente la spiegazione non è granchè, comunque il rumore che senti a frizione tirata è quello di una frizione con dischi a secco. E' uno sfregolio metallico che ricorda quello delle pastiglie freni sui dischi nemmeno tanto bello a sentirsi ma è così e basta. per il resto non saprei dirti, potrebbe magari essere l'asta di reazione del cardano, non saprei...
Da dove arriva dal motore, da dietro, che rumore è?
Il freno motore è notevole e accelerando o rilasciando l'acceleratore velocemente la moto come dire , ha un sussulto, di più ninzò.
 
7629851
7629851 Inviato: 19 Mag 2009 17:10
Oggetto: sempre io.
 

Grazie. Effettivamente non sono molto pratico di moto e magari quelli che io chiamo rumori molesti sono normali ruggiti di una Guzzi! icon_redface.gif
 
7629983
7629983 Inviato: 19 Mag 2009 17:27
 

Se è la frizione...per me è una sinfonia..ci godo come un matto....
 
7630192
7630192 Inviato: 19 Mag 2009 17:51
Oggetto: chissa'!
 

Forse!....magari bisogna regolarla... icon_sad.gif ...non ci capisco nulla...
...comunque tutti i rumori arrivano da dietro, dal blocco dove si trova la trasmissione.
 
7630246
7630246 Inviato: 19 Mag 2009 17:55
 

adesso non facciamo di ogni erba un fascio... diciamo che questo stridio è piuttosto la nota stonata all'interno di una ottima sinfonia
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7630769
7630769 Inviato: 19 Mag 2009 18:54
 

Forse qualche vite da serrare?
 
7631145
7631145 Inviato: 19 Mag 2009 19:38
Oggetto: a guzzistapercaso
 

ma allora il sussulto che a volte si avverte quando accelero dopo aver rilasciato velocemente la frizione lo posso considerare "normale"? eusa_think.gif
 
7632873
7632873 Inviato: 19 Mag 2009 22:11
 

avessi mica il problema della famosa boccola?
c'è stato un richiamo, se non sbaglio, per questo problema... in pratica si sostituiva una boccola dell'asta di reazione in modo da eliminare il cosiddetto effetto on-off, di troppa reattività della trasmissione in fase, appunto, di on-off dell'acceleratore.
 
7633091
7633091 Inviato: 19 Mag 2009 22:36
Oggetto: cosa faccio allora?
 

eusa_doh.gif Un richiamo? E quando? Come ci si comporta in questi casi sempre che sia la boccola il problema? Possono avermi venduto una moto che non sia stata rivista? ..aiuto! eusa_shifty.gif
 
7634483
7634483 Inviato: 20 Mag 2009 9:15
 

in pratica hanno montato una boccola sull'asta di reazione che è deboluccia e inizia a fare rumore e ad amplificare la sensazione di on-off che inevitabilmente c'è, col cardano...

dapprima la modifica, proposta da qualcuno al di fuori della Moto Guzzi, un meccanico indipendente, (mi pare Agostini?) la propose come soluzione che è poi stata adottata su tutti i modelli successivi anche dalla casa madre... ora però non so come farti sapere se la tua moto risente del problema effettivamente o meno...

forse è il caso che vai a cercare qualche info sul forum di AG, magari con le parole chiave "boccola" "carc" "on-off", ecc... non credo che risulterà difficile icon_wink.gif
 
7636061
7636061 Inviato: 20 Mag 2009 12:48
 

Argomento boccola:
a me hanno sostituito il pezzo per pochi euro in quanto ad ogni cambiata si sentiva un deciso sclong e sembrava di girare con un ferrovecchio. il pezzo della Agostini è provvisto di anello di plastica che riduce quasi annullandolo questo rumore fastidioso. Poi ti diranno che va messo olio più buono o in quantità maggiore di quello presente nel cambio, ma io mi sono trovato decisamente bene con quanto sopra e per pochi spiccioli.
Ripeto è da sostituire (volendo) se si sente un forte sclong a ogni cambiata, altrimenti cercare altrove l'origine del rumore.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7638715
7638715 Inviato: 20 Mag 2009 17:04
Oggetto: fatemi capire!
 

se non dovessi fare questo intervento sostituendo la boccola tenendomi lo sclong ad ogni cambio, la moto potrebbe avere delle conseguenze a lungo andare??

Ritornando al rumore(stridio simile al metallico) del freno motore ad ogni accelerarata o decelerata senza toccare la frizione ...é da non sottovalutare? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7640108
7640108 Inviato: 20 Mag 2009 20:01
 

Una boccola vale l'altra, a me dava fastidio e l'ho sostituita.
Per quanto riguarda lo stridio dovrebbe scomparire appena rilasciata la leva della frizione.
Se la moto è in garanzia ti conviene portarla dal venditore e farla controllare, sicuramente saprà consigliarti bene.
Controlla comunque da dove proviene, potrebbe essere allentato qualche bullone e una parte della carrozzeria dare delle vibrazioni.
Per farti un esempio, il collettore di scarico diretto che ho applicato a monte della marmitta in movimento a un detrminato numero di giri fa vibrare le molle di fissaggio contro il tubo di scarico (sono praticamente a contatto con quest'ultimo) e senti quindi delle vibrazioni caratteristiche che durano un attimo. Potrebbe essere qualcosa di simile.
Solo avendo sotto mano la moto però puoi dire qualcosa di più concreto.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7641622
7641622 Inviato: 20 Mag 2009 22:18
Oggetto: farò così!
 

E si! E' in garanzia, oggi ho appena superato i 300km!
Domani andrò in officina e spero che il meccanico la provi invece di spiegarglielo da me...
e spero che mi dia anche dei buoni consigli sull'eventuale da farsi. icon_smile.gif
Ti farò sapere!
 
7646952
7646952 Inviato: 21 Mag 2009 16:11
Oggetto: dunque..
 

Sono appena tornato dall'officina.
La moto come pensavo non é stata provata, allora ho cercato di spiegare nel migliore dei modi lo stridio dopo accelerazione e decelarazione e mi é stato detto che questo dipende dalla frizione in quanto si tratta di una frizione a secco e c'entrano i dischi.... icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_sad.gif boh!Prendo per buona la spiegazione...chissà....un cosa é certa e cioè che sabato mattino me ne vado al mare, con la moto naturalmente!
 
7647348
7647348 Inviato: 21 Mag 2009 16:59
Oggetto: Re: dunque..
 

perigordino ha scritto:
Sono appena tornato dall'officina.
La moto come pensavo non é stata provata, allora ho cercato di spiegare nel migliore dei modi lo stridio dopo accelerazione e decelarazione e mi é stato detto che questo dipende dalla frizione in quanto si tratta di una frizione a secco e c'entrano i dischi.... icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif icon_sad.gif boh!Prendo per buona la spiegazione...chissà....un cosa é certa e cioè che sabato mattino me ne vado al mare, con la moto naturalmente!


Io credo che sia il rumore di trasmissione dovuto al problema on-off.
Per risolverlo occorre:
- una messa a punto della moto;
- l'ultima mappatura
e... mio consiglio: compensatore libero.

Anche senza cambiare la boccola ottieni buoni risultati così.
Comunque attendi, devi ancora fare il primo tagliando, sei ancora in rodaggio.
 
7661452
7661452 Inviato: 23 Mag 2009 12:57
Oggetto: al diavolo i rumori!
 

Ma, chissà...probabilmente sarà il normale sfregolio della trasmissione e piano piano cerco di evitarlo facendo un gioco di frizione con l'acceleratore icon_asd.gif
Oggi, finalmente, mi sono goduto la mia Breva per bene in autostrada icon_biggrin.gif , una poltrona a due ruote! Il termometro segnava 32 gradi..il mare mi attendeva!!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
7772896
7772896 Inviato: 6 Giu 2009 10:59
Oggetto: Breva 850 - scoppi in rilascio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

E' normale ragazzi? Il mecca mi ha detto che su tutte le guzzi è così ed è dovuto alla benzina incombusta presente nel catalizzatore...

Nessun problema alle valvole?

0509_pernacchia.gif
 
7772948
7772948 Inviato: 6 Giu 2009 11:09
 

no dovrebbe essere tutto apposto si vede che arriva piu benza di quella che brucia e la candela si sporca e fa cosi ma ninete di cui preoccuparsi se pulisci la candela dovrebbe passare tutto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7773004
7773004 Inviato: 6 Giu 2009 11:20
 

Comunque gli scoppiettamenti in rilascio se contenuti non causano nessun problema.
E' un fenomeno che dipende da tutta una serie di fattori che hanno come denominatore comune l'alterazione del rapporto stechiometrico fra aria e benzina in quel determinato momento.(di solito in caso di miscela aria+benzina in favore d'aria cioe smagrimento della carburazione)
Diventano un problema se molto marcati,in quel caso e' necessario affidarsi a gente competente.
 
7773244
7773244 Inviato: 6 Giu 2009 11:59
 

Diciamo che sono abbastanza contenuti...mi capita molto spesso di sentirli in rilascio ma a bassa velocità, quando ormai sto per fermarmi... Specialmente su strade di montagna gli scoppiettamenti diventano marcati.
Ma strano che ciò avvenga sulle candele che ho appena montato. Tagliando fresco fresco dei 10.000...
 
7773736
7773736 Inviato: 6 Giu 2009 12:57
 

Lievi scoppiettamenti in rilascio sono un po' caratteristica nei motori Guzzi. icon_smile.gif
La questione,se marcata,puo' presentarsi per infiltrazioni d'aria nel collettore di scarico oppure per un disallineamento dei corpi farfallati oppure per problemi di carburazione(per esempio dopo aver sostituito il terminale di scarico con uno piu' aperto) oppure per problemi alla sonda lambda,centralina oppure.................................. icon_mrgreen.gif
 
7790538
7790538 Inviato: 8 Giu 2009 18:25
 

Dovevi sentire i ciocchi che faceva la mia dopo aver tirato una marcia ed averla mantenuta per rallentare, dei botti tremendi! Alla fine ci ho cominciato a prendere gusto, specie dopo avere avuto pareri tranquillizzanti da parte di addetti ai lavori. Ora vediamo se lo farà ancora dopo un check up completo dallo specialista...spero di sì 0509_mitra.gif
 
7791043
7791043 Inviato: 8 Giu 2009 19:16
 

Domenica ho provato la Norge 1200, sorella vestita della Breva, in occasione del Moto Live Tour a Rimini.... abbiamo fatto un giretto di circa 25-30 minuti per il centro e colline... ad ogni rilascio di accelleratore scopiettava, in maniera contenuta ma lo faceva di continuo.....

Ho provato anche la Stelvio NTX...... 0510_inchino.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif (lei non scoppiettava.... azz che rombo.... e che tiro..... e che cambio... ok adesso basta....)
 
7793129
7793129 Inviato: 8 Giu 2009 22:07
 

la breva di un mio amico non scoppietta (1100) e onestamente quando è capitato di trovarmi nel mezzo di un gruppo di bellissime v11, non mi sembra di aver avvertito nessuno scoppio in rilascio .siete sicuri che è una caratteristica guzzi? pero' dovreste sentire che cannonate che escono dalla nevada di franzesc
 
7793348
7793348 Inviato: 8 Giu 2009 22:23
 

anche la mia fa a volte certi scoppi da paura...

mi diverto a farglieli fare in galleria, aprendo a manetta il gas, superando le macchine e chiudendo il gas...

baaaaaammm!!

e io godo... icon_asd.gif
 
7793383
7793383 Inviato: 8 Giu 2009 22:26
 

Gli scoppietti della mia V7 mi fanno letteralmente sburrare!
Scusate la volgarità, ma quando ci vuole..
 
7794063
7794063 Inviato: 9 Giu 2009 0:21
 

Ciao Harty. Io avevo medesimo problema con la mia Bella icon_confused.gif , scoppiettii e a volte si spengeva sul rilascio, anche a me dopo il carissimo tagliando dei 15000 icon_evil.gif . Poi l'ho portata da San Felice icon_asd.gif Ha tirato fuori il AXONE, ha ritarato la centralina, riportando anche il minimo a livelli ottimali, circa 1100 giri, e non ho avuto più problemi 0509_doppio_ok.gif .
Bada che potrebbe essere questo il problema oppure anche quello che hanno detto gli altri icon_confused.gif . Fossi in te proverei ad andare da un altro meccanico, un consulto è sempre meglio di un unico giudizio 0509_up.gif .

LAAAAAAMPS doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7803759
7803759 Inviato: 9 Giu 2009 23:32
 

Scherzi a parte, io ho avuto gli stessi identici difetti con il v7 classic (perdita di giri al minimo + troppi scoppiettii) e sono stati eliminati rapidamente in officina con il reset della centralina con controllo AXONE (che non ho ancora capito cos'è, ma funziona!)
 
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