Motogiro sul Parco Nazionale della Maiella - 24 Maggio 2009
Il Parco Nazionale della Majella venne istituito nel 1991 insieme al Parco del Gran Sasso-Laga e si estende nella Regione Abruzzo tra le province di Chieti, Pescara e L'Aquila. La sede dell'Ente Parco è a Guardiagrele con uffici a Pacentro e Caramanico Terme. Alla catena della Majella è associata la cresta del Morrone, che è il prolungamento verso Sud del Gran Sasso. Il fianco occidentale della Maiella è privo di valli, ma e’ solcato da vasti ghiaioni, mentre il fianco orientale è piu’ arrotondato. Le cime principali sono il Monte Amaro (2795 m), il Monte Acquaviva (2737 m), il Monte Focalone (2676 m) e la Cima delle Murelle (2596 m). Caratteristici della Majella sono i profondi valloni, veri e propri "canyon", i pianori, come la Valle di Femmina Morta, e le grotte, come la Grotta del Cavallone dove D'Annunzio ambientò il secondo atto della Figlia di Iorio.
Tra i centri da visitare vanno segnalati Guardiagrele, Caramanico con le sue Terme, Pacentro, Pescocostanzo, Pennapiedimonte, Palena, Pretoro Roccacaramanico, Roccacasale, Popoli e Cansano. Tra i monumenti l'abbazia di San Liberatore a Majella presso Serramonacesca, la chiesa di S. Tommaso a Salle ed il santuario romano di Ercole Curino. La Majella che nell'antichita’ era sacra alla dea Maia, nel Medioevo diventò rifugio di numerosi eremiti, tra i quali Pietro Angeleri, futuro Papa Celestino V. Tra gli Eremi si ricorda il monumento nazionale dell'eremo di Santo Spirito a Majella, alle grotte, quali gli eremi di S. Giovanni all'Orfento, S. Antonio, S. Angelo, S. Bartolomeo di Legio, S. Onofrio di Serramonacesca, Madonna dell'Altare, mentre sul Morrone si trovano gli eremi di S. Pietro e S. Onofrio.
Percorso:
Campobasso
Bojano
Isernia
Roccaraso
Qui comincia il giro del parco, che si snoda tra vari comuni, per poi ritornare giù di pomeriggio...
Ritrovo: ore 8:30 in piazzetta a Campobasso (davanti al monumento dei caduti)
Partenza: entro e non oltre le ore 9:00
Rientro previsto: ore 19:00
Per il pranzo ho messo nella lista le opzioni "ristorante e al sacco", io a parere mio sarei propenso per un bel pic-nic all' aperto tempo permettendo, però comunque mi rimetto alla decisione della maggioranza, basta che se magna... e voi sapete che io quando ho fame ho fame!!!
Per chi non è di campobasso ma vuole partecipare ci posiamo trovare anche per la strada, comunque mi potete chiamare per informazioni al numero 3398909232 oppure mi potete mandare un MP
Si prega di Arrivare al ritrovo già colazionati e benzinati, come sempre, altrimenti...