scavenger ha scritto:
la fz6 credo che sarà rinnovata sicuramente...i motivi che me lo fanno pensare sono tanti:
1)la concorrenza sta sfornando modelli nuovi su tutti i fronti e la yamaha non può rimanere a guardare
2)hanno messo super offerte e prezzi scontatissimi sul nuovo quindi è sintomo del fatto che vogliono buttare fuori e svuotare i depositi
3)l'fz6 è un progetto datato che a sua volta ha il motore che è stato ripreso da un progetto già datato di una r6 quindi direi che è ora...
Riguardo alla fz1 non credo che vedrete nuovi modelli...le naked sono un segmento di riciclaggio, si ricicla quello che già si ha, si risparmia sui componenti e sui materiali e si vende una moto "simile" alla sportiva carenata di qualche anno prima ma molto più economica...solitamente la naked hanno dei motori già noti, sperimentati e affidabili presi da moto sportive di almeno 2-3 anni prima quindi non credo che vedrete gli scoppi irregolari su una fz1 prima di 5 anni (se mai li vedrete! visto che comunque costa qualcosa in più un motore del genere ed è sprecato su una naked). Inoltre la fz1 è una moto che sta vendendo parecchio, è un passo avanti alla concorrenza e non ha problemi di alcun tipo, non è nemmeno tanto datata come progetto, perciò perchè cambiare?
P.s. Lasciamo le streetfighter dove si trovano...io amo le ducati e ovviamente sono andato a vederla e provarla, quando l'ho vista mi ha dato l'impressione di un 125 per quanto è piccola e minuta ma guidata è davvero un altro pianeta, comunque facendo un rapporto qualità/prezzo credo che ne venderanno davvero poche o almeno sicuramente meno delle fz1
Vorrei aggiungere anche un'altra cosa se me lo concedete senza uccidermi
all'epoca nel 2004 è probabile che la fz6 fosse davvero un punto di riferimento ma ora come ora paragonata alla concorrenza le prestazioni della fz6 sono alquanto scadenti...se poi vogliamo metterci i paraocchi e difenderla ad ogni costo facciamolo pure ma è meglio essere obiettivi ogni tanto...ora come ora dovendo scegliere una naked 600 fra le nuove vorrei la ciclistica di una gsr e il motore di una hornet...
secondo me la fz-6 ha bisogno sì di essere rivista, ma non è così invecchiata
E se non sarà quest'anno sarà il prossimo (oramai troppi sconti sul nuovo sono indice di svuotamento magazzini)
Per quanto iguardare la linea, il fatto di essersi ispirata a moto italiane le ha concesso una giovinezza di linea sconosciuta alle jappo ed ancora ogi è sicuramente una bella moto a cui basterebe poco per essere ringiovanita
Se uno ci pensa poi è una delle poche moto che ha venduto tanto in versione semicarenata e scarenata mentre tante altre moto hanno fallitao (vedi vecchie hornet s e z 750 s)
al giorno d'oggi solo la Er della kawa è rimasta l'unica rivale in grado di opporsi al binomio naked-semicarenata della fz-6
per quanto riguarda il motore ritengo sia un discorso strano. Un motore come quello della fz-6 andrà sicuramente rivisto perchè nel mercato naked quello che oggi è richiesta è più coppia e tiro, quindi ci ritroveremo con un motore più pronto e probabilmente più limitato in alto (12-13.000 giri)
Però ritengo che il motore dell'fz-6 di cui tutti si lamentano abbia coperto due categorie di motociclisti: il neofita (come me) che si è trovato così una moto estremamente facile e sincera ai bassi giri permettendo così di imparare usando i giri bassi senza nessun problema, e lo smanettone che si è sicuramente divertito a farl a urlare fino ai 14.000 giri. Però da questa categoria è rimasto escluso il mototurista, maggiore acquirente di una naked) che si etrovato una moto per lui poco pronta in basso e fin troppo vigoraosa in alto.
Ecco perchè yamaha vorrà cambiare il motore per adattarsi a questa categoria (e spero non prenda come riferimento il motore del Gsr suzuki che di media si attesa sui 17 Km/l contro i 20 della mia....)
Per il resto io rifredrei solamente i freni (mi piacerebbero più progressivi e mordenti) e la forcella anteriore (più dura e finalmente regorabile non sarebbe male)