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Shiver con pignone con 1 dente in meno [consigli e opinioni]
7870030
7870030 Inviato: 17 Giu 2009 20:24
 



alexdelli ha scritto:
Sì forse hai portato il caso estremo con una R1 e quelle modifiche.
- 1 su un pignone di una moto da 70/80 cavalli non è tutto sto gran scoinvolgimento credo.
Sabato vado a ritirarla e domenica la testo per bene, poi vi so dire se conviene la modifica


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7873861
7873861 Inviato: 18 Giu 2009 10:20
 

Io non modificherei il segnale se non con un ricambio originale aprilia per via della garanzia. Probabilmente la centralina e/o il cruscotto digitale non avranno alcun problema, ma se l'avessero, secondo me sarebbero veramente c.zzi da Pagare.
Io comunque torno a sconsigliare la modifica del pignone quando e' possibile. Nel senso che prima metteri 2 o 3 denti alla corona e se poi la moto ancora non ti soddisfa allora proverei col pignone.
Inoltre non disdegnerei il decatalizzatore che migliora l'erogazione e diminuisce il calore (anche se queste modifiche per il tuo obbiettivo danno risultati molto poco tangibili rispetto a pignone e corona!!!)
 
8800390
8800390 Inviato: 5 Nov 2009 10:54
Oggetto: Re: Shiver con pignone con 1 dente in meno - consigli e opinioni
 

friendly_it ha scritto:
Ciao ragazzi, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. Mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato a sostituire il pignone con uno con un dente in meno. Volevo provare a montarlo (ammesso che si trovi) nel tentativo di migliorare leggermente l'erogazione in uscita di curva a regimi bassi. Non so, magari qualcuno già l'ha fatto e può smentirmi così da evitare una spesa inutile. Che dite?? eusa_doh.gif
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ha montato la cosona da 46 denti ( 2 denti in piu') e successivamente il pignone da 15 (1 dente in meno) e devo dire che consiglio vivamente di farlo. Inizialmente con solo la corona maggiorata il miglioramento era ben percebile ma quando ho sostituito anche il pignone direi che la moto è perfettamente rapportata. La rapportatura di serie era esageratamente lunga (infatti dorsoduro di serie monta gia' di serie corona a 46 denti). Per cui cambiare corona e pignone assieme non è un'esagerazione ma va a compensare una pecca di nascita della moto.
E' sparito il vuoto fra una marcia e l'altra (in particolare 5à e 6à) e i rapporti si snocciolano che è un piacere in rapida progressione senza perdere niente in allungo, anzi il motore girando piu' alto aquisisce un brio notevole. Anche il passeggio nè guaragna in quanto ora in sesta marcia la moto è piu' pronta nei sorpassi e non si siede piu' come prima.
La gestione alle marce basse non è penalizzata e l'impennata c'è solo se la si cerca. Non è affatto ingestibile nemmeno in mappatura sport. L'hanno provata anche i miei amici e tutti si sono sorpresi del positivo cambiamento.
Un'intervento che consiglio vivamente sono i cento euro meglio spesi per migliorare la shiver
Un saluto
Ps: non perde niente nemmeno in velocita' di punta, anzi nè guadagna perchè ci arriva prima.
Unico neo il contakm segna 7/8 km orari in + ma una volta fatto l'occhio nessun problema a botto ti segna i 220 ma fa sempre i 210
 
8801162
8801162 Inviato: 5 Nov 2009 13:06
 

ho una domanda stupida..ma il tachimetro sfalsa quando si cambia solo pignone o anche quando si cambia solo corona?se si cambiano entrambe le cose da i numeri proprio??
 
8806703
8806703 Inviato: 6 Nov 2009 10:36
 

Mi associo alla domanda di Klaus...
Io proverei una corona +2 come quella della Dorso.. se poi avesse anche il pregio di non sfalsare i dati........

Comunque la mia supera i 220 abbassato... non ricordo il valore esatto, poichè mi importa poco ed ho provato un paio di volte ma... ricordo 220 e qualcosa...
 
8807911
8807911 Inviato: 6 Nov 2009 14:32
 

per tuono ed rsv il sensore velocità è al mozzo posteriore,quindi cambiando rcorona e pignone non differiva la velocità indicata!
al massimo differiva,ma di poco passando a diversi tipi di gomme,da 180/55 a 190/50!
se la shiver conserva il sensore lì come le sorellone,allora non ci sono problemi per la veloccità rilevata! icon_wink.gif
 
8809421
8809421 Inviato: 6 Nov 2009 18:04
 

Mah...
Io personalmente non cambierei nulla:sia per evitare eventuali rogne dal punto di vista meccanico(ma dubito che ce ne sarebbero d'importanti),sia perchè non so voi ma io tutto questo bisogno di maggiore potenza ai bassi non la sento.
Ho scelto la Shiver proprio perchè nuda e proprio perchè bicilindrica...tradotto:la miglior conigurazione per afforntare stradine di montagna(motard escluso).E difatti ne sono soddisfatto.
Ora,la mappatura S seppur scorbutia ti fornisce fin da subito una bella coppia per ottenere spunto immediato....
Detto questo,da dove nasce questo maggior bisogno di coppia?cioè,già la nostra confornto alla concorrenza è molto ben messa sotto questo punto di vista(se non la migliore),ed è così biuoa in questo settore che oltre i 100 si sentono delle pecche a livello di motore...perchè cercare un minimo guadango dove non ce n'è bisogno aumentando gli svantaggi dove già ci sono(perchè non esite che se hai miglior accelerazione non perdi in allungo,come qualcuno vorrebbe far credere)?
Se è mania di perfezionismo,non metto becco e liberi di far quel che si vuole;ma da come si scrive,sembra che si sente una vera mancanza di potenza in uscita,e non ne capisco il perchè.
E se fosse così mi sento di consigliare di cambiar moto,visto che quello che cercate(potenza sovrabbondante in uscita)la Shiver non ve la può dare(al contrario di moto superiori,come Speed Triple o TNT).

Inoltre non so che moto abbia provato chi dice che ci si ribalta con la Shiver e che è fin troppo aggressiva:per la sua categoria è certamente fra i top...ma cioè,ragazzi,con me(110kg)di gas fa fatica a fare un monoruota!!Se vi pare aggressivo questa moto,modelli come Fz1 o Monster RS che sono,bombe a mano!?
Io giudico la Shiver pefetta per strada perchè ti fornsice tanta potenza,ha un attacco vigoroso ma contemporaneamente è molto gestibile,tanto che anche un neofita può guidarla.

Infine en passant volevo rispondere a chi parla dell'inutilità degli scarichi:questi costano tanto ma c'è da valutare vari fattori,quali il sound,il risparmio di peso,l'aumento di potenza e l'estetica...E faccio fatica a vedere qualcos'altro che ti porrti tutti questi miglioramenti a quel prezzo.
Poi chiaro che se uno è interessato solamente ad uno di questi argomenti,con quei denari si può fare molto di meglio...ma giudicar soldi sprecati il cambio degli scarichi mi pare eccessivo.
 
8822672
8822672 Inviato: 9 Nov 2009 15:16
 

beh, gli scarichi, o almeno solo i terminali come si trovano oggi per la shiver, non incrementano in nessun modo la potenza... sono tutte balle da marketing.. Forse lo 0,5%... comunque impercettibile. Ifluenzano invece il peso... questo sì.
Riguardo al pignone e alla corona, e a mettersela per cappello, ci si riferiva all'ipotesi di cambiare sia il pignone che la corona, facendola diventare così una sorta di motard.. il che accoppiato ad un accelleratore che in S è fin troppo pronto, in determinate condizioni può essere un problema...
L'fz1 per esempio ha più potenza, ma il rischio è inferiore, poichè cominci a sentire la spinta a 7000g/min e la vera coppia arriva ancora dopo..! E parlo perchè l'ho provata.

Per rispondere alla tua domanda, personalmente proverei la corona con 2 denti in più (quindi la modifica più soft), perchè di fare oltre i 220 non mi interessa. Già oltre 150 l'aria è ingestibile. Forse per te con la Touring il discorso è diverso.. Mi incuriosiribbe provare un T con i rapporti più corti, forse sarebbe la via di mezzo perfetta. Ho parlato con diverse persone che hano provato la shiver (e non parlo di neofiti) e tutti mi hanno confermato un'attacco dell'accelleratore un po brusco in S.. certo niente di ingestibile, per carità.. però se uno può apportare piccoli miglioramenti in base al proprio stile di guida... Io stesso con la mia cui faccio tutto, gite viaggi, smanettate per i passi ed anche pista e tra tutte le modifiche le più utili ritengo siano quelle legate alla ciclistica, perchè permettono di cucirsi la moto addosso..


P.s. Comunque, guarda caso, hai nominato le 2 moto con cui sostituirei la mia tnt e speed. icon_wink.gif
 
8832655
8832655 Inviato: 11 Nov 2009 0:04
 

io consiglio vivamente pignone e kit decat.
La velocità scazza, sembrava di essere sulla z.
credo che a 200 effettivi ti segni intorno ai 220.

Alla fine non ho inserito il ricalibratore di velocità, perchè ho altri progetti per la testa.
anche i risultati d'allungo sono soddisfacenti, e prima dei 215 indicati non c'è 4cilindri che tenga icon_wink.gif
 
8850306
8850306 Inviato: 14 Nov 2009 14:11
 

io ho montato un pignone da 1 dente in meno e mi trovo bene, nel senso che e' piu' pronta, probabilmente se si fa tanta autostrada non conviene molto nel senso che ti tiene la moto un po' piu' su di giri in 6a...
aprendo a 50 all' ora in sesta accanto a un cbr 600 07 gli sto davanti fino ai 200 poi ciao....con z 750 nn ho provato

aumentano i consumi (non esageratamente) e si sballa un po' la velocita' di qualche km
in prima accelerando si impenna e cambiando al momento giusto con una buona distrbuzione dei pasi anche in seconda

trenta euro ben spesi
 
8945840
8945840 Inviato: 2 Dic 2009 18:53
 

ok, me lo sono letto tutto...
so per certo che in questo argomento ci saranno sempre e comunque pareri in contrasto, del resto la moto è un mezzo emozionale, non tutti cerchiamo le stesse emozioni(altrimenti che produrrebbero a fare i 4 cilindri in linea?????). La mia domanda è questa, montando un pignone -1 non è che le prime 5 marce diventano drammaticamente corte??????Io poi da un pò di tempo uso il mio oggettino solo in mappa SPORT non vorrei perdere quell' allungo più che discreto del nostro frullino!!!!!Vi chiedo perchè tra un pò vado a farle dare un'occhiatina dal meccanico (15000Km), scendere di un dente era la mia intenzione (ai primi di marzo arriverà il decat probabilmente). Attendo Vostri commenti, che da neofita del mezzo posso solo imparare!!!!!!!
Lamps.
Dade. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8949932
8949932 Inviato: 3 Dic 2009 14:11
 

Non avendolo mai fatto sulla mia moto,non posso risponderti con sicurezza...ma non credo prorpio che diventino troppo corte,tanto da dar fastidio.
Certo,se hai paura di perdere l'allungo(che è già poca cosa),non ha motlo senso che intervieni in tal senso:devi scegliere.
 
8953875
8953875 Inviato: 4 Dic 2009 0:34
 

BollebluZ ha scritto:
ok, me lo sono letto tutto...
so per certo che in questo argomento ci saranno sempre e comunque pareri in contrasto, del resto la moto è un mezzo emozionale, non tutti cerchiamo le stesse emozioni(altrimenti che produrrebbero a fare i 4 cilindri in linea?????). La mia domanda è questa, montando un pignone -1 non è che le prime 5 marce diventano drammaticamente corte??????Io poi da un pò di tempo uso il mio oggettino solo in mappa SPORT non vorrei perdere quell' allungo più che discreto del nostro frullino!!!!!Vi chiedo perchè tra un pò vado a farle dare un'occhiatina dal meccanico (15000Km), scendere di un dente era la mia intenzione (ai primi di marzo arriverà il decat probabilmente). Attendo Vostri commenti, che da neofita del mezzo posso solo imparare!!!!!!!
Lamps.
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Se spingi la moto spesso oltre i 200/210 allora lasciala originale icon_wink.gif
 
8967016
8967016 Inviato: 7 Dic 2009 1:19
 

Scusa l'intromissione ma ho letto delle cose che mi hanno costretto ad intervenire.
Come si fa a dire che la modifica del pignone è più consigliata rispetto a quella della corona? ma stiamo scherzando?
Tutti parlano di sostituire il pignone ma nessuno parla che con queste modifiche l'interasse della moto varia.
Parliamo di variazioni limitate , ma è sempre consigliabile sostituire la corona ad un pignone.
Grosso modo mettere un pignone con un dente in meno equivale a dire di montare una corona più grande di 2,73 denti (se non erro) , tanto vale montare una corona + 3 cosi' da beneficiare di un interasse leggermente accorciato.Se desiderate ulteriore spunto in accelerazione aumentate i denti, ma è sempre consigliabile non esagerare.
La moto gira di più e si usura maggiormente se si eccede.
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8972658
8972658 Inviato: 8 Dic 2009 10:15
 

è vero che "La moto gira di più e si usura maggiormente se si eccede", ma da quello che ho letto la "Dorsoduro" esce di serie con una corona +2 rispetto alla SHIVER...Voi sapete meglio di me che il motore(e molte altre cose) in queste 2 moto è identico, di conseguenza scendere di un dente di pignone sulla SHIVER sarebbe come salire di meno di un dente di corona sulla DORSODURO( anche a me sembra di ricordare che pignone-1=corona 2,73, di conseguenza una modifica leggera) sempre ammesso che il parastrappi sia lo stesso!!!!!!per quanto riguarda l'allungamento dell'interasse....è verissimo quanto detto e non aggiungo altro: questione di gusti!!!!!!!!!!!
Dico questo perchè anch'io ho fatto le considerazioni i dubbi di MEROVINGO, ma dopo aver letto quanto sopra scritto sono arrivato a formulare il pensiero sopra esposto icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Conscio di aver scritto cose che sanno tutti....Vi saluto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
LAMPS.
Dade.
 
9064920
9064920 Inviato: 28 Dic 2009 9:20
 

Bene, bene ancora un mesetto scarso e cominciamo a mettere le manine sul cavallo di ferro nuovo...come già scritto primo step: PIGNONE -1
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Lampi.
Dade
 
9927942
9927942 Inviato: 26 Mag 2010 12:13
 

Ritorno in argomento....
Saluti a tutti sonono Terence80 da Aosta,shiverizzato da un anno 0509_up.gif
Rispolvero il post perchè intenzionato a sostituire il pignone originale con uno da 1 dente in meno....
Leggendo la discussone però, mi è sorto un dubbio: cambio pignone o metto una corona con 2 denti in meno? chi di voi ha già provveduto ad effettuare una delle seguenti modifiche cosa mi consiglia di fare? doppio_lamp.gif
 
9929041
9929041 Inviato: 26 Mag 2010 14:53
 

Terence80,

dipende da quello che vuoi fare. 1 dente di pignone equivale indicativamente a 2 di corona.
Se vui accorciare i rapporti dovrai mettere un pignone con un dente in meno o una corona con 2 denti in più. viceversa se vuoi allungare i rapporti.
Ciao
 
9930064
9930064 Inviato: 26 Mag 2010 17:41
 

Terence80 ha scritto:
Ritorno in argomento....
Saluti a tutti sonono Terence80 da Aosta,shiverizzato da un anno 0509_up.gif
Rispolvero il post perchè intenzionato a sostituire il pignone originale con uno da 1 dente in meno....
Leggendo la discussone però, mi è sorto un dubbio: cambio pignone o metto una corona con 2 denti in meno? chi di voi ha già provveduto ad effettuare una delle seguenti modifiche cosa mi consiglia di fare? doppio_lamp.gif


1dente in meno pignone = 2,7 denti in più a corona
tieni conto che la velocità indicata sballa. farai circa 15km/h,20km/h in meno di punta massima, a favore di ripresa e accelerazione.

Inserire un pignone-1, o una corona+2 o +3 è a conti fatti la stessa cosa. alcuni dicono che ci siano differenze di consumi, altri di usara, altri di resa, altri di stress meccanico, altri di peso, e si generano così le famose "Filosofie della Trasmissione". In realtà se anche ci sono differenze sono minime e trascurabili. a parte il prezzo ovviamente ^^. la corona costa di più.
 
9947000
9947000 Inviato: 29 Mag 2010 14:53
 

Ciao a tutti,
io monto un pignone meno uno sulla SHIVER e mi piace molto, confermo a pieno quanto scritto da ZORAK l'accoppiata pignone -1 e decatalizzatore trasformano la nostra signorina in un mezzo decisamente più divertente (mi spiego enfatizza le caratteristiche del bicilindrico)
LAMP'S.
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9950232
9950232 Inviato: 30 Mag 2010 11:57
 

Zorak ha scritto:


1dente in meno pignone = 2,7 denti in più a corona
tieni conto che la velocità indicata sballa. farai circa 15km/h,20km/h in meno di punta massima, a favore di ripresa e accelerazione.

Inserire un pignone-1, o una corona+2 o +3 è a conti fatti la stessa cosa. alcuni dicono che ci siano differenze di consumi, altri di usara, altri di resa, altri di stress meccanico, altri di peso, e si generano così le famose "Filosofie della Trasmissione". In realtà se anche ci sono differenze sono minime e trascurabili. a parte il prezzo ovviamente ^^. la corona costa di più.


In più aggiungerei il fattore interasse, con la corona più grande si tende a ridurlo viceversa con il pignone si tende ad aumentarlo.
Parliamo sempre di minime variazioni 0509_up.gif
 
9956578
9956578 Inviato: 31 Mag 2010 15:14
 

MEROVINGO ha scritto:


In più aggiungerei il fattore interasse, con la corona più grande si tende a ridurlo viceversa con il pignone si tende ad aumentarlo.
Parliamo sempre di minime variazioni 0509_up.gif

Giusto!
e aggiungo sull'aggiunta:
A parità di polso, si saluta molto prima la gomma posteriore.
a patto di non scalinare l'anteriore, si arriva a fare 1davanti ogni 2dietro MINIMO GARANTITO.
 
12170994
12170994 Inviato: 22 Lug 2011 18:13
Oggetto: Re: Shiver con pignone con 1 dente in meno [consigli e opinioni]
 

friendly_it ha scritto:
Ciao ragazzi, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla. Mi chiedevo se qualcuno avesse già pensato a sostituire il pignone con uno con un dente in meno. Volevo provare a montarlo (ammesso che si trovi) nel tentativo di migliorare leggermente l'erogazione in uscita di curva a regimi bassi. Non so, magari qualcuno già l'ha fatto e può smentirmi così da evitare una spesa inutile. Che dite?? eusa_doh.gif
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non ne vedo l'utilità ... ho un amico che nella sua fazer ha cambiato pignone e corona nel tentativo di uscire meglio dalle curve dopo che ha visto come usciva la mia shiver...
morale... stà ancora indietro 0509_banana.gif 0509_banana.gif (poi ovvio che oltre certi livelli conta il manico..ma noi credo siamo abbastanza simili..)
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12173237
12173237 Inviato: 23 Lug 2011 11:07
 

ora ce l'ho anche io da montare
gentilmente regalatomi da terence80..

però buh non saprei, un po' di brio in più non mi dispiacerebbe, ma gli effetti collaterali (consumi benzina e gomma posteriore, staratura del contakm) mi fanno propendere per il no...

e sicuramente non andrei a spendere soldi per un correttore...

i rapporti originali son sempre un compromesso tra varie cose...sulla dorsoduro son più corti è vero, ma è anche un tipo di moto diverso...anzi leggevo su SBK Italia che proprio i rapporti più corti con la mappa S la rendevano troppo brusca...

comunque, vedrò, magari lo monto e se non mi trovo lo tolgo via
 
12173379
12173379 Inviato: 23 Lug 2011 11:32
 

prova e poi ci dici icon_wink.gif)
bye bye
 
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