blackie ha scritto:
Sì ... posso finalmente dire che vale la pena. L'ha presa mi moglie che è poco più di una neofita e che per un paio d'anni ha guidato un kawa er5. Già andava discretamente con quella ma ieri che abbiamo fatto il primo giro post rodaggio (e relativo tagliando) mi ha impressionato per come riesce ad andare molto meglio.
Si vede che il peso e la potenza limitata le danno molta più confidenza e quindi riesce ad entrare in curva molto più veloce di prima, mantenere una buona velocità di percorrenza e piegare molto di più (complice anche il pneumatico stretto che avvantaggia la maneggevolezza e la guidabilità).
Prima c'era sempre un nostro amico cun un custom kawa 1600 cc che, essendo meno smanettone, seguiva le mia moglie e le altre due mogli di miei amici (hornet nuova e monster 600) mentre noi andavamo più avanti con andatura più allegra ... poi ci fermavamo ad attendere le consorti e nel frattempo uno dei miei amici si fumava una sigaretta. Ieri mia moglie seminava tranquillamente il custom (ieri non c'erano le altre due mogli da aspettare) che ha detto che ora ha una andatura per lui "insostenibile" ... infatti ci raggiungeva che ci eravamo fermati da pochissimo. Niente più sigaretta per il mio amico!
Quindi credo sia una moto molto efficace e che può insegnare a guidare bene la moto.
Non sempre per andare più forte serve una moto più perfomente. Dipende dalle caratteristiche e capacità di guida di chi la conduce.
che meraviglia blackie...!!!
io vengo dalla stessa identica situazione di tua moglie...
ho preso la patente a fine settembre dell'anno scorso sulla mia er-5 del '97...
ci ho fatto 8000km, ma voglio passare alla ninjetta, proprio per i suddetti motivi (oltre al fatto che di estetica è bellissima)...
quasi tutti me l'hanno sconsigliata arrivando da un 500 (e perchè ho 30anni)... però non ho mai avuto scooter e mai guidato neanche la bicicletta, se non da bambina (e infatti dopo 8000km, peno ancora parecchio nelle manovre a bassissima velocità-semiferma, ho poco equilibrio!!!!)...
Ma quello che hai scritto tu è PRECISAMENTE quello che pensavo io, e il fatto che tua moglie, con addirittura 2 anni di guida su una er-5, vada meglio e si diverta di più sul ninjino, mi rincuora!!!
Io sto vendendo la mia errina, e non appena ce la faccio, corro in concessionaria e la compro........ NATURALMENTE VERDE!!!