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Cambio pistone in moto 4t [come scelgo la misura??]
7602897
7602897 Inviato: 15 Mag 2009 21:14
Oggetto: Cambio pistone in moto 4t [come scelgo la misura??]
 

Salve, sta arrivando il momento di fare il pistone alla mia YZF.
Sto calcolando di cambiarlo intorno alle 40 ore, forse sono un pò troppe ma considero che molte di queste ore (specialmente le prime) le ho fatto andando molto piano. Le altre ore le ho fatte andando piano, senza molto icon_asd.gif

la mia scelta si orienta su un pistone della PROX in quanto molti sono ad alta compressione e sono monofascia e durano di meno.
A me non interessa un incremento di potenza per cui vado su un ricambio simil-originale con convinzione!!!

La domanda è:
con le 2t si calcolava (e si fa tutt'ora) la tolleranza partendo dalla misura del cilindro, ma con le 4t come si fa??

La prox fa SOLO 3 misure per la mia moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Considerando che devo levare il pistone originale, devo mettere sicuramente la prima misura (ovvero la "A") oppure dipende ???

Il mio problema sta nel fatto che voglio il pistone a casa prima di smontare la moto, posso sapere prima di smontarla quale sarà la misura corretta??
 
7602987
7602987 Inviato: 15 Mag 2009 21:24
Oggetto: Re: Cambio pistone in moto 4t [come scelgo la misura??]
 

reditutto ha scritto:
Salve, sta arrivando il momento di fare il pistone alla mia YZF.
Sto calcolando di cambiarlo intorno alle 40 ore, forse sono un pò troppe ma considero che molte di queste ore (specialmente le prime) le ho fatto andando molto piano. Le altre ore le ho fatte andando piano, senza molto icon_asd.gif

la mia scelta si orienta su un pistone della PROX in quanto molti sono ad alta compressione e sono monofascia e durano di meno.
A me non interessa un incremento di potenza per cui vado su un ricambio simil-originale con convinzione!!!

La domanda è:
con le 2t si calcolava (e si fa tutt'ora) la tolleranza partendo dalla misura del cilindro, ma con le 4t come si fa??

La prox fa SOLO 3 misure per la mia moto:
Immagine: Link a pagina di Img40.imageshack.us

Considerando che devo levare il pistone originale, devo mettere sicuramente la prima misura (ovvero la "A") oppure dipende ???
mi sa che devi far misurare il cilindro... ma non ne sono sicuro!

Il mio problema sta nel fatto che voglio il pistone a casa prima di smontare la moto, posso sapere prima di smontarla quale sarà la misura corretta??

edit....
Devi far misurare il cilindro prima icon_asd.gif
oppure leggi il diametro scritto sul pistone icon_wink.gif

Ultima modifica di Rakom il 15 Mag 2009 22:26, modificato 2 volte in totale
 
7603083
7603083 Inviato: 15 Mag 2009 21:34
 

icon_question.gif
 
7603332
7603332 Inviato: 15 Mag 2009 22:06
 

penso si sia dimenticato di dirti qualcosa icon_asd.gif
 
7603463
7603463 Inviato: 15 Mag 2009 22:25
 

ness1 ha scritto:
penso si sia dimenticato di dirti qualcosa icon_asd.gif

si mi sa che mi sono dimenticato di scrivere "qualcosa" icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque adesso c'è scritto tutto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7609739
7609739 Inviato: 17 Mag 2009 0:34
 

no non puoi saperlo finche non lo smonti, io ho cambiato il mio pistone sulla crf, e il cilindro è nuovo di pacca, nemmeno un graffio, e allora sono andato sul ricambio originale honda, senza misure ne niente, anche perche e solo quello.
 
7609743
7609743 Inviato: 17 Mag 2009 0:35
 

se non hai fatto lavorare il cilindro o lucidarlo, e non ci sono graffi, vai tranquillo prendi il pistone originale, come quando compri la moto nuova!!!! perche la mia e un 2005 ed il cilindro è nuovo, figuriamoci su un 2008!!!!
 
7612870
7612870 Inviato: 17 Mag 2009 17:52
 

ma il costo di un pistone originale è molto differente dal costo di un PROX che per definizione e per vocazione fa ricambi simil-originale?

Sono convinto che il ricambio originale costa molto molto di più.........
 
7613187
7613187 Inviato: 17 Mag 2009 18:41
 

no beh non tanto io il pistone per l'honda, lo pagato 185 euro completo di tutto fasce, spinotto, seiger, guarnizione di base e di testa!!! tutto completo
 
7613484
7613484 Inviato: 17 Mag 2009 19:14
 

reditutto ha scritto:
ma il costo di un pistone originale è molto differente dal costo di un PROX che per definizione e per vocazione fa ricambi simil-originale?

Sono convinto che il ricambio originale costa molto molto di più.........

non sempre, ma in ogni caso non mi han parlato un gran bene dei prox icon_rolleyes.gif
 
7613636
7613636 Inviato: 17 Mag 2009 19:28
 

mezzabirra ha scritto:

non mi han parlato un gran bene dei prox icon_rolleyes.gif


ma si parlava di moto 2 tempi o 4 tempi?? Di cosa parli esattamente??
speiegati meglio.

P.S.: allora prendo senza problemi la "A" ovvero il 76,95 mm ??
Ma ste 4t che tolleranze hanno???

Ultima modifica di reditutto il 25 Set 2009 16:53, modificato 1 volta in totale
 
7614532
7614532 Inviato: 17 Mag 2009 20:56
 

reditutto ha scritto:


ma si parlava di moto 2 tempi o 2 tempi?? Di cosa parli esattamente??
speiegati meglio.

P.S.: allora prendo senza problemi la "A" ovvero il 76,95 mm ??
Ma ste 4t che tolleranze hanno???


Io andrei di Vertex, ma dopo aver misurato il cilindro e visto in che condizioni è, ma quanto risparmi mettendo il Prox? è un pò come usare WISECO per il 2T..
 
7618427
7618427 Inviato: 18 Mag 2009 13:16
 

sia dei 2t sia dei 4t non me ne han parlato un gran bene, me li hanno descritti come pesanti e qualitativamente inferiori al ricambio std.
 
7618535
7618535 Inviato: 18 Mag 2009 13:25
 

luckymx ha scritto:


Io andrei di Vertex, ma dopo aver misurato il cilindro e visto in che condizioni è, ma quanto risparmi mettendo il Prox? è un pò come usare WISECO per il 2T..


non "vado" di Vertex perchè il venditore mi ha detto che sono quasi tutti monofascia. Il prox è l'unico ouno dei pochi ad essere bifascia come l'originale. A me interessa la durata e non la prestazione anche perchè non mi serve proprio un pò di motore in più quindi sono alla ricerca di un bifascia.

Però, dovrei vedere bene personalmente il catalogo vertex per vedere se il pistone "replica" è monofascia o no.

In base al prezzo valuterò anche l'acquisto di un pistone yamaha originale. Però,essendo che vengo dai 2t e i 4t sono un tabù per me, nei 125 nessuno si sogna di mettere un pistone originale.....
 
7618751
7618751 Inviato: 18 Mag 2009 13:42
 

Se non fai lappare il cilindro, per il primo pistone (che puoi tirare tranquillamente a 50 ore, per accorgerti quando smonti che arrivava a 60 senza andar troppo fuori tolleranza) prendi l'originale A o 1. Io compro sempre gli originali della casa sul 4t, così sei sicuro che la moto va bene e i pezzi sono di sufficiente qualità.. Yamaha non so quanto costi..ma Suzuki è sui 140 completo, Honda poco di più.. Prox..non so, ne fa tanti tipi, alcuni dicon bene altri no..
A volte capita che gli originali li faccia la Prox per conto terzi..così ho sentito.
Fa controllare la tenuta valvole in rettifica e pulire la testa.
 
7619012
7619012 Inviato: 18 Mag 2009 14:02
 

rmz22 ha scritto:
il primo pistone che puoi tirare tranquillamente a 50 ore, per accorgerti quando smonti che arrivava a 60 senza andar troppo fuori tolleranza)

Dici sul serio??
Io mi ero prefissato le 40 ore ma tu non sei il primo che mi dice che anche a 50 ore ci arrivo tranquillamente.
Considera anche che il motore yamaha non è spinto come quello suzuki quindi mi pare un motivo in più per fare sonni trnquilli ancora per qualche ora. 0509_up.gif

rmz22 ha scritto:

Fa controllare la tenuta valvole in rettifica e pulire la testa.


Cosa signifia e in cosa consiste il controllo della tenuta delle valvole?? Da ingorante capisco che si controlla l'usura delle valvole nel chiudere i condotti. È davverò così importante questo controllo o si fa solo per scrupolo??

Pulire la testa?? non posso farlo io stesso con un pò di cautela??
 
7625499
7625499 Inviato: 19 Mag 2009 9:12
 

consiste nel dar tutta la testa ad una rettifica specializzata in questi lavori che ti prova con una macchina la tenuta perfetta delle valvole, fondamentale per la salute del motore. In caso non sia così (nella mia una di scarico trafilava lievemente) ti ripristinano la tenuta se possibile. Poi mi pare tramite pallinatura te la puliscono. a mano..rischi di far casino..ci son le valvole, non è come il 2t. LA rettifica deve saper lavorare su moto e valvole in titanio...ce ne sono anche un pò arretrate che lavorano solo su trattori e robe simili che forse non han la competenza..
 
9999184
9999184 Inviato: 8 Giu 2010 9:34
 

Ciao ragazzi, io ho fatto lucidare il cilindro della mia Honda CRF 450, ora il diametro del cilindro è salito a 96.04! mi sapete dire che misura deve avere il pistone che devo comprare??? 0509_banana.gif


0510_saluto.gif
 
10011110
10011110 Inviato: 9 Giu 2010 21:32
 

unicron ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho fatto lucidare il cilindro della mia Honda CRF 450, ora il diametro del cilindro è salito a 96.04! mi sapete dire che misura deve avere il pistone che devo comprare??? 0509_banana.gif


0510_saluto.gif

la tolleranza sui 4T è generalmente di 3 centesimi, ma occorre fare dei distinguo che solo il manuale vi può dire, alla pagina del cilindro ci sono tutte le misure e le tolleranze.
@reditutto
sulla yamaha poco sfruttata puoi arrivare anche a 50h ma ti devi preuccopare + della catena di distribuzione che del pistone, controlla che il gioco sia nelle tolleranze previste dalla casa, e mi sembra che il cambio della catena sia a 60h, perciò nel caso decidi di fare il lavoro fallo completo, procurati delle pastiglie centesimali per lo spessoramento delle valvole, meglio se sono + spesse di un centesimo o 2, per metterle in misura usi la tela 1000 e poi lucidi con rossetto da orafo.
il discorso se è meglio questa o quella marca? meglio l'originale sempre! i giapponesi usano percentuali di silicio superiori per l'indurimento dei pistoni, diversamente si deve usare dei forgiati, no replica, che sono uguali solo nella forma, numero di fasce ect.
La testa, se la sede della valvola non presenta difetti e chiude bene, registra e vai tranquillo, altrimenti gli dai una lucidata con pasta smeriglio per valvole, da fare con l'apposito attrezzo o pistola, poi registri e vai!!!! 0509_up.gif
 
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