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taratura typhoon [ela semitrofeo: taratura?]
7597849
7597849 Inviato: 15 Mag 2009 13:10
Oggetto: taratura typhoon [ela semitrofeo: taratura?]
 

ragazzi su un typhoon con gt stage6 racing carbu 21 e malossi team che rulli, molla e mollettine dovrei mettere?non so da dove partire 0510_inchino.gif
 
7597907
7597907 Inviato: 15 Mag 2009 13:15
 

molla rossa e mollettettine rosse
 
7597932
7597932 Inviato: 15 Mag 2009 13:17
 

quoto![/quote]
 
7597957
7597957 Inviato: 15 Mag 2009 13:18
 

tabiotto ha scritto:
molla rossa e mollettettine rosse


come faccio a capire se la molla è troppo morbida o troppo dura?
alleggerendo i rulli devo cambiare molla o mollettine?
grazie a quelli che mi risponderanno icon_wink.gif
 
7598069
7598069 Inviato: 15 Mag 2009 13:26
 

le mollettine alla frizione di dividono in due categorie Sport e MHR; (parlo delle malossi)

Sport:

Molle bianche filo da 1,6mm
Molle verdi filo da 1,7mm
Molle gialle filo da 1,8mm

Mhr:

Molle rosse filo da 2,0 mm
Molle blu filo da 2,1mm
Molle nere filo da 2,2mm

Spero di esserti stato utile... icon_biggrin.gif
 
7598097
7598097 Inviato: 15 Mag 2009 13:28
 

La molla di contrasto di solito non centra con i rulli, se hai un motore originale metti quella originale, se hai un base metti la bianca malossi...

Le altre, viola, verde ecc servono per motori piu spinti
 
7598106
7598106 Inviato: 15 Mag 2009 13:29
 

suppongo che piu sia spesso il filo e piu sono dure, ho capito fin adesso che se si vuole far attaccare la frizione piu in alto si mettono le mollette piu dure, ma non so come scegliere la molla di contrasto, voglio capire il criterio di scelta della molla icon_wink.gif
 
7598115
7598115 Inviato: 15 Mag 2009 13:30
 

Virgolakart ha scritto:
La molla di contrasto di solito non centra con i rulli, se hai un motore originale metti quella originale, se hai un base metti la bianca malossi...

Le altre, viola, verde ecc servono per motori piu spinti



io ho un ela semitrofeo con gt stage 6 racing, albero,carbu ecc... icon_wink.gif
 
7598153
7598153 Inviato: 15 Mag 2009 13:32
 

di solito è cosi, va in base al GT..

Bianca (Base);
Gialla (intermedio);
Viola (intermedio spinto - semitrofeo)
Rossa (trofeo)..

Che GT hai?
 
7598227
7598227 Inviato: 15 Mag 2009 13:38
 

stage 6 racing AC che è un semitrofeo...adesso è tarata con rulli da 3,5, molla viola e mollette nere se non sbaglio e non prende coppia tra 0 e 40 km/h
 
7598728
7598728 Inviato: 15 Mag 2009 14:21
 

prova a metterne una piu molla come la gialla.... ma approposito... gli hai i correttori di coppia?
 
7599152
7599152 Inviato: 15 Mag 2009 15:02
 

quelli originali, perchè?
 
7599427
7599427 Inviato: 15 Mag 2009 15:25
 

Steelman ha scritto:
stage 6 racing AC che è un semitrofeo...adesso è tarata con rulli da 3,5, molla viola e mollette nere se non sbaglio e non prende coppia tra 0 e 40 km/h


Sicuramente la MdC viola e' adeguata al tuo motore pero' ... con le mollette nere la frizione dovrebbe attaccare a 9000 giri circa: un po' altuccio direi anche se hai un Semi-Trofeo icon_confused.gif

I regimi di lavoro delle mollette sono i seguenti:
- bianche (1,6) da 4000 a 6000
- verdi (1,7) da 5000 a 7000
- gialle (1,8) da 5500 a 7500
- rosse (2,0) da 6000 a 8000
- blu (2,1) da 7000 a 9000
- nere (2,2) da 8000 a 10000 circa.

Mentre i rulli da 3,5g (se hai un Vario a 6 rulli) potrebbero anche andare bene.

Hai detto che non prende la coppia fino a 40Km/h, significa che quando la frizione attacca il motore cala brascamente di giri e devi percorrere un po' di strada per sentiro il tiro del motore?

Secondo me potrebbero essere le mollette troppo dure, quando attaccano il variatore inizia gia' ad aprirsi e non parti con il rapporto piu' corto. 0509_down.gif

Per i correttori, aspetta a cambiarli, prima cerca di mettera a posto la partenza ... eusa_naughty.gif


0510_saluto.gif
 
7599441
7599441 Inviato: 15 Mag 2009 15:27
 

Gigiasco ha scritto:


Sicuramente la MdC viola e' adeguata al tuo motore pero' ... con le mollette nere la frizione dovrebbe attaccare a 9000 giri circa: un po' altuccio direi anche se hai un Semi-Trofeo icon_confused.gif

I regimi di lavoro delle mollette sono i seguenti:
- bianche (1,6) da 4000 a 6000
- verdi (1,7) da 5000 a 7000
- gialle (1,8) da 5500 a 7500
- rosse (2,0) da 6000 a 8000
- blu (2,1) da 7000 a 9000
- nere (2,2) da 8000 a 10000 circa.

Mentre i rulli da 3,5g (se hai un Vario a 6 rulli) potrebbero anche andare bene.

Hai detto che non prende la coppia fino a 40Km/h, significa che quando la frizione attacca il motore cala brascamente di giri e devi percorrere un po' di strada per sentiro il tiro del motore?

Secondo me potrebbero essere le mollette troppo dure, quando attaccano il variatore inizia gia' ad aprirsi e non parti con il rapporto piu' corto. 0509_down.gif

Per i correttori, aspetta a cambiarli, prima cerca di mettera a posto la partenza ... eusa_naughty.gif


0510_saluto.gif


quindi dovrei andare con mollette rosse, al massimo blu se non ho capito male? eusa_think.gif
 
7599623
7599623 Inviato: 15 Mag 2009 15:50
 

Steelman ha scritto:


quindi dovrei andare con mollette rosse, al massimo blu se non ho capito male? eusa_think.gif


Secondo me si', dovresti provare le rosse e per non partire con il motore subito a palla. icon_wink.gif

Avrei ancora un dubbio sul peso dei rulli perche' come ho dato per scontato prima, 3,5g potrebbero essere un po' leggeri, pero' hai anche un GT piuttosto "cattivo" con tanto di 21 e malossi team che dovrebbe dare il meglio si se' quando gira in alto. 0509_doppio_ok.gif

Prima prova a mettere le mollette rosse, lasciando tutto inalterato, se farai tu il lavoro in mezz'oretta te la dovresti cavare, e vedi se ottieni uno spunto maggiore nelle partenze da fermo.

0510_saluto.gif
 
7601532
7601532 Inviato: 15 Mag 2009 19:10
 

grazie, domani pomeriggio provo perchè non ho avuto tempo tra scuola e palestra, comunque hop chiesto qualche parere ai meccanici di zona e mi hanno detto che dovrebbe essere quella la strada da seguire icon_biggrin.gif
 
7601708
7601708 Inviato: 15 Mag 2009 19:26
 

su una semi-trofeo secondo me devi mettere la mdc viola e mollette blu... io ho tyhpoon tutto polini evo e avevo mollete nere e mdc azzurra e andava benone icon_biggrin.gif
 
7603969
7603969 Inviato: 15 Mag 2009 23:44
 

nono su un semi trofeo molla viola e mollette rosse è perfetto ho questa taratura anchio sul tpr con ela in firma e va benone ha un notevole spunto e dopo non cala di giri...quindi mollette rosse e il problema dovrebbe essere risolto...
 
7604965
7604965 Inviato: 16 Mag 2009 9:03
Oggetto: Re: taratura typhoon
 

Steelman ha scritto:
ragazzi su un typhoon con gt stage6 racing carbu 21 e malossi team che rulli, molla e mollettine dovrei mettere?non so da dove partire 0510_inchino.gif

lo stage 6 racing è il modular se non sbaglio? dovrebbe essere in teoria un semitrofeo..allora io metterei la molla di contrasto rossa che in genere si mette su elaborazioni semitrofeo complete..le mollette metti le rosse..i rulli con l'ela che hai e la marmitta molto aperta direi che vanno bene i 3,7 massimo 4
 
7610532
7610532 Inviato: 17 Mag 2009 9:51
 

ho tarato con mollette verdi e molla viola, la moto va benissimo, grazie mille a tutti icon_wink.gif


potete chiudere icon_biggrin.gif
 
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