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Chiarimenti su Vespa lx 50 4t
7593130
7593130 Inviato: 14 Mag 2009 20:37
Oggetto: Chiarimenti su Vespa lx 50 4t
 



ciao a tutti, sono nuovo del forum.
ho una vespa lx 50 4 tempi, 2000 km, ho tolto le strozzature a 1000, ma non sono per niente soddisfatto delle prestazioni.
per quanto riguarda la velocità, nei rettilinei arriva ai 65 - 70 massimo, in salita non supera i 40!
ma quello che mi importa di più è la ripresa, che è veramente scarsa. ci mette tantissimo a partire e a raggiungere la velocità.
io non me ne intendo di scooter, però ho sentito dire che elaborare un 4 tempi non è come un 2 tempi, e la marmitta non si può cambiare con una leovince sp3, tt o zx che sia. per questo volevo sapere se c'è qualcosa che si potrebbe fare per migliorare un pò le prestazioni, senza cambiare pezzi, magari facendo "stappare" la marmitta (originale)...
voi che ne dite?
grazie in anticipo...
 
7593358
7593358 Inviato: 14 Mag 2009 20:54
 

Quello che posso dirti è che da un 50 4t 4v non puoi aspettarti granchè...
Come tu hai gia intuito le marmitte dei 2t non possono aiutarti, e io di elaborazioni per 50 4t non me ne intendo... aspettiamo qualcuno che ne sa di piu ma se non cambi gt non aspettarti miracoli icon_wink.gif
 
7593414
7593414 Inviato: 14 Mag 2009 20:58
 

puoi montare l'80cc della malossi e il power cam sempre della malossi per sfruttarlo meglio icon_wink.gif ovviamente l'elaborazione va completata con un variatore, red sponge e se vuoi anche i rapporti secondari se vuoi più allungo..

l'unica e più grande pecca: ti viene più di 600-700 se vuoi un elaborazione completa, compresa manodopera 0510_sad.gif
 
7593417
7593417 Inviato: 14 Mag 2009 20:59
 

Mettici un compressore volumetrico o un bel turbo icon_twisted.gif

Ok, adesso basta 0510_amici.gif Ma, per curiosità, nessuno ci ha mai provato? Io avessi avuto uno scooter 4t ci avrei provato, in fondo la Peugeot l'ha fatto sul 125!
 
7598139
7598139 Inviato: 15 Mag 2009 13:32
 

grazie a tutti delle risposte...ma non ho intenzione di spendere tanti soldi per elaborarlo...io avevo pensato come ho detto prima di fare "stappare" la marmitta.
me l'ha consigliato un mio amico che mi ha detto che il motorino andrebbe meglio ma farebbe un rumore abbastanza forte...secondo voi così otterrei qualche miglioramento?
inoltre quali altre cose potrei fare senza cambiare pezzi? magari per allegerirlo un pò...non so..io non me ne intendo...
 
7598763
7598763 Inviato: 15 Mag 2009 14:23
 

vittorio_dj ha scritto:
grazie a tutti delle risposte...ma non ho intenzione di spendere tanti soldi per elaborarlo...io avevo pensato come ho detto prima di fare "stappare" la marmitta.
me l'ha consigliato un mio amico che mi ha detto che il motorino andrebbe meglio ma farebbe un rumore abbastanza forte...secondo voi così otterrei qualche miglioramento?
inoltre quali altre cose potrei fare senza cambiare pezzi? magari per allegerirlo un pò...non so..io non me ne intendo...


senza cambiare pezzi puoi poco e nulla icon_rolleyes.gif

il fatto di stappare la marmitta mi sembra una boiata.. ragionaci un pò: perchè su gt tipo big bore ecc spendere 300 euro o + di marmitta quando puoi benissimamente "stappare" una zx? icon_asd.gif il termine "stappare" l'ho inteso come togliere tutte le pareti interne icon_wink.gif

comunque se non vuoi spendere molto:
marmitta sito plus (la migliore per 4t)
variatore malossi multivar 2000
red sponge malossi (fai respirare meglio il motore)
e aumenti lo getto del carburatore per farlo andare un poco in più..

quest'ela ti viene attorno ai 200 euro..

oppure oltre a questi pezzi puoi far lavorare il cilindro originale da un buon meccanico icon_wink.gif


p.s. fermatemi se sparo boiate icon_asd.gif tutto quello che sò l'ho imparato dal tinga icon_wink.gif
 
7602078
7602078 Inviato: 15 Mag 2009 20:00
 

ma il problema è che io non voglio elaborare! anche perchè se lo dovesse scoprire mio padre potrei dimenticarmi il motorino per tutta l'estate!!! io avevo pensato di allegerirlo...ho già tolto il pezzo che c'è sotto la sella, quello che si può levare, non so se mi spiego...poi volevo levare altri pezzi "inutili"...voi cosa mi consigliate?
 
7602116
7602116 Inviato: 15 Mag 2009 20:03
 

vittorio_dj ha scritto:
ma il problema è che io non voglio elaborare! anche perchè se lo dovesse scoprire mio padre potrei dimenticarmi il motorino per tutta l'estate!!! io avevo pensato di allegerirlo...ho già tolto il pezzo che c'è sotto la sella, quello che si può levare, non so se mi spiego...poi volevo levare altri pezzi "inutili"...voi cosa mi consigliate?


beh la sito plus esteticamente è uguale all'originale e gli altri pezzi sono nascosti.. se ne accorge solo chi ha un buon orecchio e percepisce la differenza di sound.. comunque allegerendola non è che riceverai risultati concreti..
 
7602312
7602312 Inviato: 15 Mag 2009 20:21
 

vittorio_dj ha scritto:
ma il problema è che io non voglio elaborare! anche perchè se lo dovesse scoprire mio padre potrei dimenticarmi il motorino per tutta l'estate!!! io avevo pensato di allegerirlo...ho già tolto il pezzo che c'è sotto la sella, quello che si può levare, non so se mi spiego...poi volevo levare altri pezzi "inutili"...voi cosa mi consigliate?


Eh purtroppo non avendo mai avuto l'occasione di smontarne una non so che pezzi si possano togliere, ma ad esempio sul mio Sr ce n'è una valanga!
In ogni caso se vuoi alleggerirlo come si deve prima di tutto devi cambiare la marmitta, anche mettendo una sito plus, come diceva Tatore_4stroke, dato che d'estetica non si nota nemmeno molto;
Poi togli il maniglione sottosella;
gli specchietti (il sinistro mettilo più piccolo e leggero, ma mettilo!);
scatola filtro originale (mettine una tipo kart, poi ricordati di far ricarburare);
portatarga originale.

Poi se vuoi farlo andare un po' di più, oltre a marmitta e filtro, cambia anche il variatore, la cinghia e se vuoi frizione e campana.
 
7603509
7603509 Inviato: 15 Mag 2009 22:32
 

a che serve togliere queste cose da un 50? non ne avrà nessun vantaggio, cio che nella vespa fa più peso oltre al motore e al telaio sono le carene in acciaio, ma dubito che il padre gli consenta di girare scarenato e comunque anche senza carene la differenza di restazioni sarebbe minima, visto che il problema è l'accellerazione, e la trasmissione non è diversa da un 2 tempi, perchè non metterci un variatore multivar con dei rulli iù leggeri? non si vede e non fa rumore
 
7605977
7605977 Inviato: 16 Mag 2009 12:29
 

e quanto potrebbe venirmi a costare questo multivar compreso il montaggio del meccanico?
e soprattutto, dove potrei trovarlo?
p.s. vorrei evitare di acquistare su internet...
 
7606164
7606164 Inviato: 16 Mag 2009 12:53
 

ALE_SR50R ha scritto:
a che serve togliere queste cose da un 50? non ne avrà nessun vantaggio, cio che nella vespa fa più peso oltre al motore e al telaio sono le carene in acciaio, ma dubito che il padre gli consenta di girare scarenato e comunque anche senza carene la differenza di restazioni sarebbe minima, visto che il problema è l'accellerazione, e la trasmissione non è diversa da un 2 tempi, perchè non metterci un variatore multivar con dei rulli iù leggeri? non si vede e non fa rumore


A che serve non so. Lui me la chiesto ed io ho risposto meglio possibile. E comunque se avessi letto gliel'ho detto pure io di cambiare il variatore (reperibile in qualsiasi negozio di ricambi per moto-scooter, a volte pure nei concessionari di scooter).
 
7606463
7606463 Inviato: 16 Mag 2009 13:33
 

il malossi multivar 2000 costa dai 55 ai 65 mi pare.. il prezzo perfetto è attorno ai 60 poi dipende da dove abiti.. per la manodopera ti viene a fare poco, eusa_think.gif con 15-20 euro se il meccanico è onesto.. correggetemi se sbaglio icon_mrgreen.gif
 
7606690
7606690 Inviato: 16 Mag 2009 14:07
 

e di quanto potrebbero aumentare le prestazioni solo con questo variatore? e inoltre siete sicuri che mio padre non lo possa scoprire?
quando dovrò fare il tagliando e la revisione i meccanici non se ne accorgono? non lo diranno a lui?
 
7606704
7606704 Inviato: 16 Mag 2009 14:08
 

vittorio_dj ha scritto:
e di quanto potrebbero aumentare le prestazioni solo con questo variatore? e inoltre siete sicuri che mio padre non lo possa scoprire?
quando dovrò fare il tagliando e la revisione i meccanici non se ne accorgono? non lo diranno a lui?


ti aumenta l'accelerazione, la ripresa e di allungo circa 3-4km/h..

comunque i tizi della revisione se ne accorgono se levano il copricarter..
 
7606747
7606747 Inviato: 16 Mag 2009 14:14
 

e se questi tizi se ne dovessero accorgere si starebbero zitti o lo direbbero?
 
7606771
7606771 Inviato: 16 Mag 2009 14:18
 

il multivar costa 56 € il montaggio 10 € e quando ti fanno la revisione il multivar si nota.
come prestazioni direi che l'allungo aumenta di 2-3 km/h e la ripresa aumenta abbastanza, vespa originale vs vespa con il multivar nei 250m la lascierai dietro di circa 20m

il multivar è davvero buono, ma io ti consiglierei di parlarne con tuo padre che approverà secondo me
 
7606783
7606783 Inviato: 16 Mag 2009 14:20
 

vittorio_dj ha scritto:
e se questi tizi se ne dovessero accorgere si starebbero zitti o lo direbbero?


non supereresti la revisione icon_rolleyes.gif

comunque quoto con sanchez, meglio che glielo chiedi prima.. in fondo tutti i nostri padri da ragazzi si truccavano la loro vespa icon_asd.gif a volte il mio me lo racconta icon_xd_2.gif
 
7606854
7606854 Inviato: 16 Mag 2009 14:33
 

Tatore_4stroke ha scritto:


non supereresti la revisione icon_rolleyes.gif

comunque quoto con sanchez, meglio che glielo chiedi prima.. in fondo tutti i nostri padri da ragazzi si truccavano la loro vespa icon_asd.gif a volte il mio me lo racconta icon_xd_2.gif

si è vero icon_asd.gif anche mio padre aveva una 50 special truccata dalla testa ai piedi...ma il problema è che ora lui non vuole...più che altro perchè è illegale...
 
7606951
7606951 Inviato: 16 Mag 2009 14:53
 

vittorio_dj ha scritto:

si è vero icon_asd.gif anche mio padre aveva una 50 special truccata dalla testa ai piedi...ma il problema è che ora lui non vuole...più che altro perchè è illegale...


vabbè come non capirli i genitori.. prima c'erano molti meno controlli di ora.. poi penso lo faccia anche per la tua sicurezza, come del resto ogni padre farebbe icon_wink.gif tu chiediglielo lo stesso, se dice si bene, senò vedi tu quello che vuoi fare..
 
7607744
7607744 Inviato: 16 Mag 2009 17:58
 

io lo farei il problema è che mio padre non deve scoprirlo! ma secondo voi, è davvero illegale combiare solo un variatore??
 
7607764
7607764 Inviato: 16 Mag 2009 18:01
 

vittorio_dj ha scritto:
io lo farei il problema è che mio padre non deve scoprirlo! ma secondo voi, è davvero illegale combiare solo un variatore??


è già illegale togliere gli strozzi dallo scooter per farlo superare i 45km/h.. quindi vedi un pò tu icon_rolleyes.gif
 
7608977
7608977 Inviato: 16 Mag 2009 21:29
 

eh già...ma i carabinieri se ne potrebbero accorgere durante un controllo?
 
7609369
7609369 Inviato: 16 Mag 2009 22:55
 

vittorio_dj ha scritto:
eh già...ma i carabinieri se ne potrebbero accorgere durante un controllo?


no dato che non lo provano loro il mezzo, se ti mandano a fare la revisione allora icon_rolleyes.gif
 
7610299
7610299 Inviato: 17 Mag 2009 8:54
 

ragazzi! ieri è successa una cosa che mi ha sconvolto! ieri sera sono uscito con un mio amico col suo runner 2t tutto originale senza strozzature perchè io non avevo benzina...
c'era un posto di blocco dei carabinieri...
appena l'abbiamo visto,io sono sceso subito, perchè in 2 non si può andare se si è minorenni, così si è fermato il mio amico, e gli hanno fatto un quarto d'ora di storie solo perchè non aveva i fermi!!! ma com'è possibile!!?? l'avevano anche minacciato che avrebbero potuto sequestrargli il mezzo...poi non è successo niente e l'hanno lasciato andare...ma come hanno fatto a capire che non è più strozzato?? icon_eek.gif ?
 
7610508
7610508 Inviato: 17 Mag 2009 9:46
 

o andava forte oppure l'hanno provato.. Ma la vedo dura che lo hanno provato stesso i carramba..
 
7610904
7610904 Inviato: 17 Mag 2009 11:13
 

vittorio_dj ha scritto:
ragazzi! ieri è successa una cosa che mi ha sconvolto! ieri sera sono uscito con un mio amico col suo runner 2t tutto originale senza strozzature perchè io non avevo benzina...
c'era un posto di blocco dei carabinieri...
appena l'abbiamo visto,io sono sceso subito, perchè in 2 non si può andare se si è minorenni, così si è fermato il mio amico, e gli hanno fatto un quarto d'ora di storie solo perchè non aveva i fermi!!! ma com'è possibile!!?? l'avevano anche minacciato che avrebbero potuto sequestrargli il mezzo...poi non è successo niente e l'hanno lasciato andare...ma come hanno fatto a capire che non è più strozzato?? icon_eek.gif ?


Eh perchè si nota subito se lo vedi arrivare, 45 all ora (il limite di legge per i 50) sono pochissimi! Il ciao forse va più forte di 45 kmh!
Eh... siamo in Italia, dove la legge (in questo caso completamente insensata) dice che i motorini non devono superare i 45, ma pure le case li costruiscono e progettano per farli andare senza strozzature, e inoltre non c'è una persona in tutta Italia che usa il 50 con le strozzature!
 
7612158
7612158 Inviato: 17 Mag 2009 15:25
 

ma non andavamo veloce...massimo a 55!
 
7612170
7612170 Inviato: 17 Mag 2009 15:27
 

vittorio_dj ha scritto:
ma non andavamo veloce...massimo a 55!


probabilmente ti hanno visto scendere dal suo mezzo e avranno pensato "quello non sta apposto" icon_asd.gif
 
7613390
7613390 Inviato: 17 Mag 2009 19:04
 

montare il variatore è l'unica cosa legale ... anche se bisogna mettere lo strozzo al variatore
 
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