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S4R TS: prime impressioni dopo 500 km
7589860
7589860 Inviato: 14 Mag 2009 14:21
Oggetto: S4R TS: prime impressioni dopo 500 km
 



Ciao a tutti. Sono appena passato da una 600 a carburatori del 2001 alla S4R Testastretta (nuova). Devo dire che dopo i primi 500 km i miei timori in merito all'eccessiva potenza si sono rivelati del tutto infondati: la moto è assolutamente gestibile e non si alza facilmente come temevo.
Anzi, rispetto alle moto che ho provato di recente, mi sembra fin troppo poco esplosiva almeno fino a 6/7 mila giri. Con Brutale o nuova Monster 1100 basta un colpetto di gas anche ai bassi regimi per sentirsi portare via la braccia. Con la S4R TS devi aprire e senti un bel tiro lineare che ti porta su di giri, ma secondo me con meno brio delle altre.
E' forse un'impressione dovuta alla posizione di guida con le braccia più distese? Oppure sono ancora in rodaggio e la moto deve un po' svegliarsi? Perché come CV e coppia la S4R dovrebbe essere sui livelli delle altre, se non di più... mah

Altra cosa: mi aspettavo molto più sound... adesso vedrò se comprare degli scarichi un po' più adeguati e se montare un coprifrizione aperto. Adoro però il borbottio che fa in rilascio sotto i 3 mila giri.

Ciao!
 
7590336
7590336 Inviato: 14 Mag 2009 15:10
 

Ciao,
non ho mai provato ne la brutale e neanche il monster 1100 , ma per quanto riguarda S4R TS penso che la tua sia ancora un pò legata...

Io se apro un pò troppo in prima si alza alla grande.
In seconda in uscita dai tornanti in salita si alza di nuovo
Se poi metti dietro la zavorra allora si alza anche in terza....... 0509_campione.gif

Per il sound originale hai ragione......non è granchè 0509_down.gif

Il carter frizione aperto è una figata..... 0509_up.gif
 
7590541
7590541 Inviato: 14 Mag 2009 15:35
 

haha mi viene da ridere.....
mettiti fianco fianco ad un tuo amico con la 1100 o quel che ti pare e viaggiate sui 7000 giri, poi al 3 aprite di botto entrambi....poi dimmi che è successo...
 
7590561
7590561 Inviato: 14 Mag 2009 15:37
 

beh sicuramente superato il primo tagliando la moto si comincerà a slegare.

Un consiglio però...visti i pochi km non tirarle il collo perchè ne risentirebbe...fatti il primo tagliando tranquillo e poi pian piano potrai farla urlare icon_wink.gif
 
7590564
7590564 Inviato: 14 Mag 2009 15:38
 

Citazione:
haha mi viene da ridere.....
mettiti fianco fianco ad un tuo amico con la 1100 o quel che ti pare e viaggiate sui 7000 giri, poi al 3 aprite di botto entrambi....poi dimmi che è successo...


Ciao, sono d'accordissimo con te! Probabilmente non lo vedo nemmeno negli specchietti. Ma il punto è sotto. La sua tira di brutto... la mia devi farla salire di giri. O secondo voi mi sbaglio? Boh.

ciao
 
7590598
7590598 Inviato: 14 Mag 2009 15:42
 

Citazione:
Un consiglio però...visti i pochi km non tirarle il collo perchè ne risentirebbe...fatti il primo tagliando tranquillo e poi pian piano potrai farla urlare


Ecco, volevo giusto chiedervi: ho letto sul libretto che per i prime 1.000km non si devono passare i 6.000 giri. Ma come fai a resistere???
E poi fino ai 2.500km non superare i 7.500. Ma dai!
comunque secondo voi a quali problemi si può andare incontro?

Si "sbloccherà" anche dopo il primo tagliando, ma la Brutale va di più ragazzi, e ve lo dico con dispiacere da Monsterista nato!

Sarà normale che in prima mentre si parte un po' allegri e sfrizionando un po' si senta un rumoraccio provenire da sotto (zona frizione?) Il mio 600 non l'ha mai fatto, questa da subito.

Ultima cosa: come mai il libretto uso e manutenzione non indica 130CV ma di meno (mi sembra circa 115)...

Grazie ciao
 
7590632
7590632 Inviato: 14 Mag 2009 15:48
 

mhmhmh allora l's4r non è una moto da fare semaforo semaforo, è una moto per andare veloci...sui passi di montagna quando "spingi" il regime medio deve essere intorno ai 7000 giri e quindi bello sostenuto ma cio comporta che è sempre pronta a scaricare a terra tutti i suoi 130 cavalli.

Diciamo che col 2v è + facile andare forte perche tira + in basso, per questo l's4r si dice sempre che sia una moto difficile,perche devi spignere molto per sfruttarla a dovere inoltre ricorda che al contrario dei 2 valvole l's4r vuole una guida totalmente di corpo ,non gradisce i piloti playmobil(immobili sulla sella) e te lo dico per esperienze perche ho avuto sia il 2v che ora il 4v, infatti da quando ho questa ho smesso anche di usarla per andare a lavoro o altro, non è adatta ad un uso quotidiano e non so quanto sia un bene imho....
 
7590762
7590762 Inviato: 14 Mag 2009 16:07
 

uhmmm non riesci ad andarci al lavoro?
non è una cosa tua mentale? conosco gente che ci va con delle supersportive..
 
7590872
7590872 Inviato: 14 Mag 2009 16:22
 

di4b0liko ha scritto:
uhmmm non riesci ad andarci al lavoro?
non è una cosa tua mentale? conosco gente che ci va con delle supersportive..


bhe ma che c'entra conosco gente che gira in moto in maglietta calzoncini e infradito...non è che è vietato andarci a lavoro con l's4r dico che non è una moto adatta ad un uso quotidiano secondo me poi uno puo farci quello che vuole con la propria moto...ma obbiettivamente questa è una moto da passi e/o pista
 
7590944
7590944 Inviato: 14 Mag 2009 16:31
 

ho capito, non voglio insistere però spiegami questa cosa:
Stesso percorso CASA-LAVORO, mettiamo 10KM
ci vai con un s2r e poi con un s4rTS.
con il secondo arrivi più stanco?

questo intendo...
 
7591150
7591150 Inviato: 14 Mag 2009 16:59
 

Secondo me, è solo questione di girare di piu' la manetta del gas...ovvio se apro graduatamente è gestibile...SE.. icon_asd.gif
 
7591335
7591335 Inviato: 14 Mag 2009 17:27
 

Virgo pensaci tu a spiegare com'è il testa stretta icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


Inizialmente ho avuto anch'io le stesse impressioni poi superati i 2.000km l'ho portata sopra i 7000 e poi non ho più parlato!

E' chiaro che sotto spinga di meno del 2V altrimenti quest'ultimo non esisterebbe,
ma sei costantemente sopra i 7 kg di coppia (scusa se è poco) icon_cool.gif

finito il rodaggio portala a 10.000 e prova a dare una manata secca (in curva) anche fino a 7000, poi dimmi icon_mrgreen.gif
 
7592372
7592372 Inviato: 14 Mag 2009 19:29
 

Ho capito... è effettivamente così quindi. Va tantissimo, molto più dei 2V, ma è un po' vuota sotto. Mi spiace solo un po' perché ero indeciso con una Brutale, che va sia sotto che sopra!
comunque, mi accontenterò.
Nessuno mi sa rispondere a queste domande? Grazie:

Citazione:
ho letto sul libretto che per i prime 1.000km non si devono passare i 6.000 giri. Ma come fai a resistere???
E poi fino ai 2.500km non superare i 7.500. Ma dai!
comunque secondo voi a quali problemi si può andare incontro?

Ultima cosa: come mai il libretto uso e manutenzione non indica 130CV ma di meno (mi sembra circa 115)...
 
7594249
7594249 Inviato: 14 Mag 2009 22:12
 

trabuck ha scritto:
Ho capito... è effettivamente così quindi. Va tantissimo, molto più dei 2V, ma è un po' vuota sotto. Mi spiace solo un po' perché ero indeciso con una Brutale, che va sia sotto che sopra!
comunque, mi accontenterò.

Non penso che i 4 cilindri di una brutale tirino di più ai bassi rispetto ad un S4RTs............. eusa_think.gif
 
7595928
7595928 Inviato: 15 Mag 2009 9:05
 

Sul libretto è riportata la potenza alla ruota e non all'albero motore come le altre marche, percui tutto OK

Per il rodaggio io l'ho rispettato fino a 2000 Km, dato che i soldi li ho tirati fuori io.........ora va da Dio.


Aspetta nel giudicarla, esci dal rodaggio e guidala per come è stata progettata.
 
7596002
7596002 Inviato: 15 Mag 2009 9:16
 

kontimatteo ha scritto:

Non penso che i 4 cilindri di una brutale tirino di più ai bassi rispetto ad un S4RTs............. eusa_think.gif


La Brutale 1078 ha un bel tiro fidati, sopratutto l'avantreno incollato a terra grazie alle forcelle da 50, ma rimane sempre più lenta e poco agile nei cambi di direzione ripetto al Monster.
Sopratutto preferisce la guida pulita ed anticipata altrimenti ti fotte.

L'ho portata per un pò di km e mi sono divertito parecchio, è molto facile arrivare a toccare le pedaline senza nemmeno sporgersi ma come ho già detto non gradisce la guida sporca o "all'ultimo mometo" cosa che S4R pur non essendo una supersportiva non disdegna.
La seduta è chiartamente un salotto rispetto al Monster icon_sad.gif

Sinceramente fin ora l'unica volta che ho rimpianto di avere un S4R è dopo avre provato un 1098, per il resto mi trovo benissimo.
 
7596371
7596371 Inviato: 15 Mag 2009 10:08
 

Beh io ho preso la Monster perché la posizione di guida della Brutale mi sembrava da scooter. Sul tiro ai bassi ripeto, magari è solo un'impressione mia o forse è proprio legata alla posizione più eretta che ti fa avvertire di più gli strappi ai bassi.
comunque ho provato una 750, nemmeno la nuova.
Ciao
Fabio.
 
7596881
7596881 Inviato: 15 Mag 2009 11:17
 

Allora mi spiace deluderti, ma il Monster ha più tiro.
A parità di potenza (127 cv contro 130) la MV Brutale 750 ha una coppia di 7,9 Kgm a 10.500 giri, mentre l's4r ha 10,6 kgma 7500 giri... 3 Kgm in più a 3000 giri in meno. Mica bruscolini...
Quindi se ti è sembrato tirasse di più in basso, mi spiace ma era solo un'impressione icon_wink.gif
 
7597024
7597024 Inviato: 15 Mag 2009 11:33
 

Desmopier ha scritto:
Allora mi spiace deluderti, ma il Monster ha più tiro.
A parità di potenza (127 cv contro 130) la MV Brutale 750 ha una coppia di 7,9 Kgm a 10.500 giri, mentre l's4r ha 10,6 kgma 7500 giri... 3 Kgm in più a 3000 giri in meno. Mica bruscolini...
Quindi se ti è sembrato tirasse di più in basso, mi spiace ma era solo un'impressione icon_wink.gif


Grazie pier che ci informi sempre dettagliatamente 0509_up.gif
 
7598003
7598003 Inviato: 15 Mag 2009 13:22
 

trabuck ha scritto:


Ecco, volevo giusto chiedervi: ho letto sul libretto che per i prime 1.000km non si devono passare i 6.000 giri. Ma come fai a resistere???
E poi fino ai 2.500km non superare i 7.500. Ma dai!
comunque secondo voi a quali problemi si può andare incontro?

Si "sbloccherà" anche dopo il primo tagliando, ma la Brutale va di più ragazzi, e ve lo dico con dispiacere da Monsterista nato!

Sarà normale che in prima mentre si parte un po' allegri e sfrizionando un po' si senta un rumoraccio provenire da sotto (zona frizione?) Il mio 600 non l'ha mai fatto, questa da subito.

Ultima cosa: come mai il libretto uso e manutenzione non indica 130CV ma di meno (mi sembra circa 115)...

Grazie ciao


dunque...

il libretto sembra sia esagerato ma fidati che se fai quello che dice piangi i primi 2000Km ma poi godi per tutti gli altri che farai.

Tieni presente che fino a quando non farai il primo tagliando non ti conviene scannare tanto...conta che l'olio che hai ora è da rodaggio...devi dare tempo al motore di farsi...
Appena avrai superato i 2000/2500 km ti sembrerà di guidare un'altra moto ma fino ad allora segui il libretto.

detto questo
buoni giri 0509_up.gif
 
7598349
7598349 Inviato: 15 Mag 2009 13:47
 

trabuck ha scritto:
Beh io ho preso la Monster perché la posizione di guida della Brutale mi sembrava da scooter. Sul tiro ai bassi ripeto, magari è solo un'impressione mia o forse è proprio legata alla posizione più eretta che ti fa avvertire di più gli strappi ai bassi.
comunque ho provato una 750, nemmeno la nuova.
Ciao
Fabio.


Non confondiamo l'effetto on/off che i motori Mv hanno sempre avuto eccessivo, S4R ne ha meno ed è più gestibile.
Fidati ora stai solo aprendo con calma la manopola e lei ti risponde dolcemete, prova una manata secca di 2 o 3 (almeno prima fà il 1° tagliando), i motori Ducati hanno sempre avuto una risposta proporzinale alla velocità di rotazione del Gas


Se non ti piace la sua ruvidità sotto i 3000 giri basta scatalizzarlo (con tubi che hanno l'attacco sonda) spendendo max 300€, lasciando persino gli scarichi originali, otterrai tutta un'altra moto docile per la città e i fastidiosi super tornati a gomito.
Ma occhio a quando la porti sopra i 7000 non si limiterà più ad alsarsi solo di 1° icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7598503
7598503 Inviato: 15 Mag 2009 13:59
 

Trabuck se posso dire la mia, ti consiglierei di fare un rodaggio come si deve... e dopo prova a tirare e vedi come viaggia icon_twisted.gif
 
7598705
7598705 Inviato: 15 Mag 2009 14:19
 

trabuck ti garantisco che l s4r se la viaggia e alla grande!Domenica ho avuto occasione di provarla e aprendo abbastanza in seconda a 4000 giri si e' alzata alla grande e a momenti me la mettevo per cappello! icon_asd.gif icon_asd.gif
apri il gas e impenna...bruuum!


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7598919
7598919 Inviato: 15 Mag 2009 14:40
 

grazie a tutti. mi sbrigherò ad arrivare al tagliando e poi aprirò con più decisione!
Vi farò sapere
ciao
 
7601589
7601589 Inviato: 15 Mag 2009 19:16
 

Mah... io 2v che sono andati più forti del mio 4v ai bassi non ne ho ancora visti....

Che poi il TS sia abbastanza elettrico è vero, ma i 2v sono solo bruschi non più forti.

Ps. Grazie a dio ho un 996 che trappa le braccia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7603040
7603040 Inviato: 15 Mag 2009 21:29
 

Sua maestà...

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7603355
7603355 Inviato: 15 Mag 2009 22:09
 

Che bella!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7609319
7609319 Inviato: 16 Mag 2009 22:44
 

Virgo beato te che riesci a tenerla così "originale"...io a quest'ora avrei lasciato di originale solo la parte più bella...il motore! 0509_doppio_ok.gif
 
7609835
7609835 Inviato: 17 Mag 2009 1:17
 

scavenger ha scritto:
Virgo beato te che riesci a tenerla così "originale"...io a quest'ora avrei lasciato di originale solo la parte più bella...il motore! 0509_doppio_ok.gif


beh oddio...tegolino, portatarga, frecce, scarico, centralina, filtro, ammortizzatore di sterzo, coprifrizione, parafango e paratacchi carbonio, specchietti, molla forcella...(tra poco forse molla mono e frizione antisaltellamento icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

(mi sa anche parascalore scarichi in carbonio perchè ora mi stan sul ghezz quelli li originali)

non è originalissima 0509_si_picchiano.gif
 
7639718
7639718 Inviato: 20 Mag 2009 19:24
 

Ciao a tutti!!!Quindi scusate l ignoranza ma secondo voi e' piu divertente un Monster o una Brutale?Nella fattispece ho cambiato il Mio Monster 800 per una brutale 750.Secondo voi ho fatto male?O dovevo magari cambiare con un Ts o un 1100?La brutale non l ho ancora provata quindi per me' e' ancora un punto di domanda...
 
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