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Non Parte help [non fa il check all'accensione]
8157620
8157620 Inviato: 22 Lug 2009 15:20
Oggetto: Re: che delusione
 

il_moro67 ha scritto:
mio padre il mese scorso in un momento di follia (al mio parere visto che questanno ne fa 70 di anni)torna a casa con una ducati monster 620 dark del 2003. Io è da quando ho 10 anni circa che vado in moto ora ne ho 41 e purtroppo per il made in italy ho dovuto imparare ad apprezare le moto giapponesi ora sono in possesso di una versys 650. ma torniamo alla ducati di mio padre che per ben due volte mi ha fatto sentire un cretino che non sapevo metterla in moto visto che poi all improvviso partiva senza problemi. Ora ci risiamo ma stavolta c'è poco da fare sono passati tre giorni da quando ci proviamo ma niente allora ho detti fammi andare a curiosare sul forum tinga ducati e cosa leggo! che c'è chi ha la moto di serie più recenti anche di tre anni e più, e la ducati si trascina questi problemi. Mi piacerebbe sapere con che moto girano quelli che lavorano in ducati o se si azzardano a fare un bel tour allo Stelvio in ducati con il rischio di tornare a valle in folle. 0509_lucarelli.gif
Lo dico con molta ironia e provocazione. E adesso torno a riprovare ad accenderla. eusa_wall.gif


se a volte parte e a volte no escluderei un problema di fusibili.
Guarda che non ci sia qualche contatto "ballerino", ad esempio quello del cavalletto e quello della leva frizione.
Può essere che a volte non ti riconosca il cavalletto su (o la frizione tirata) e quindi non parte per quello.

Per il resto se guardi in forum di altre marche ti accorgerai che topic di problemi ce ne sono anche fuori dal forum ducati icon_wink.gif
 
8157755
8157755 Inviato: 22 Lug 2009 15:37
Oggetto: Re: che delusione
 

il_moro67 ha scritto:
mio padre il mese scorso in un momento di follia (al mio parere visto che questanno ne fa 70 di anni)torna a casa con una ducati monster 620 dark del 2003. Io è da quando ho 10 anni circa che vado in moto ora ne ho 41 e purtroppo per il made in italy ho dovuto imparare ad apprezare le moto giapponesi ora sono in possesso di una versys 650. ma torniamo alla ducati di mio padre che per ben due volte mi ha fatto sentire un cretino che non sapevo metterla in moto visto che poi all improvviso partiva senza problemi. Ora ci risiamo ma stavolta c'è poco da fare sono passati tre giorni da quando ci proviamo ma niente allora ho detti fammi andare a curiosare sul forum tinga ducati e cosa leggo! che c'è chi ha la moto di serie più recenti anche di tre anni e più, e la ducati si trascina questi problemi. Mi piacerebbe sapere con che moto girano quelli che lavorano in ducati o se si azzardano a fare un bel tour allo Stelvio in ducati con il rischio di tornare a valle in folle. 0509_lucarelli.gif
Lo dico con molta ironia e provocazione. E adesso torno a riprovare ad accenderla. eusa_wall.gif
Controlla il libretto di uso e manutenzione. La 620 ha un sistema di accensione "assistito" che fa girare il motorino di avviamento automaticamente, fino all'accensione. Il tasto di accensione deve essere premuto immediatamente dopo il check, altrimenti il motorino gira a vuoto e la moto non parte. L'unica è chiudere il contatto e riprovare. Seconda cosa: il 620 non parte con il cavalletto giù, neanche se è in folle. Nelle ultime serie è stato introdotto il sensore per l'inserimento della marcia, ma credo che fino al 2004 l'avviamento è inibito dalla posizione del cavalletto. Ci avete fatto caso a questo? Terzo: potrebbe essere sporco il microinterruttore sul cavalletto. Una spruzzata di WD40 e riparte. Quarto, ed è la cosa più importante: invece di postare messaggi ironici e inutili, prova a descrivere bene
il problema e vedrai che qualcuno che ti aiuta seriamente lo trovi. icon_wink.gif

PS io ho sempre avuto moto giapponesi, prima di queste due Ducati, però mi ci trovo benissimo e sono anche molto affidabili. E non rimpiango affatto nè Yamaha nè Suzuki, per un sacco di motivi.
PPSS Se vuoi sapere come si comportano in montagna, in condizioni estreme, leggi qui.
Monster, SS ed V-strom in montagna (Giro del 18/07/2009)
Ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
8158014
8158014 Inviato: 22 Lug 2009 16:09
 

batteria
o immobilaizer incantato?
 
8158040
8158040 Inviato: 22 Lug 2009 16:14
 

si giusto prova avedere se ce la marcia lo fa anche sul mio, con la prima inserita fa solo il check nn parte il motorino di avviamento.
 
8158854
8158854 Inviato: 22 Lug 2009 18:09
 

Ciao grazie per le rapide risposte mi spiace se un pò di ironia ha dato fastidio a qualcuno ed è vero che di difetti se ne trova su qualsiasi moto. Quello che mi ha fatto specie è leggere appunto di un problema non da poco che si ripete in diversi anni di produzione. In risposta a desmopier, ho controllato sul libretto e per quanto riguarda l' accesione a cavalletto aperto se in folle non c'è problema. Grazie ancora, vi farò sapere. doppio_lamp_naked.gif
 
8159615
8159615 Inviato: 22 Lug 2009 19:41
 

Ciao sono nuovo 0510_saluto.gif comunque io ho un monster s2r800,la stessa cosa e capitata a me ma ho risolto il tutto sostituendo il fusibile da 15 sotto il serbatoio,controlla i cavi che vanno al motorino d'avviamento,e tutte le spine di connessione. 0510_saluto.gif
 
8165425
8165425 Inviato: 23 Lug 2009 14:00
 

Ciao raga,io ho un s2r 800 e mi capita spesso che quel maledetto codice nella chiave, il cosidetto immobilizer,non mi fa partire la moto...ormai c'ho fatto l'abitudine...dopo un pò di volte riparte,però stà cosa inizia a stancarmi!ogni volta che mi fermo e la spengo prego!!! 0510_inchino.gif
 
8165527
8165527 Inviato: 23 Lug 2009 14:05
 

Ti succede anche con la chiave rossa? hai provato ad andare in concassionaria a ricodificare le chivi o a sostituire immobilizer? 0510_saluto.gif
 
8165756
8165756 Inviato: 23 Lug 2009 14:17
 

il_moro67 ha scritto:
Ciao grazie per le rapide risposte mi spiace se un pò di ironia ha dato fastidio a qualcuno ed è vero che di difetti se ne trova su qualsiasi moto. Quello che mi ha fatto specie è leggere appunto di un problema non da poco che si ripete in diversi anni di produzione. In risposta a desmopier, ho controllato sul libretto e per quanto riguarda l' accesione a cavalletto aperto se in folle non c'è problema. Grazie ancora, vi farò sapere. doppio_lamp_naked.gif
Nessun fastidio, tranquillo. Ormai quasi tutti abbiamo fatto l'abitudine alle battute sulla Ducati... icon_biggrin.gif Però non mi sembra un problema comune o un "difetto" congenito. Qui sul forum sovente si parla di moto che non partono, ma quasi sempre è per cause facilmente risolvibili,molte volte dovute a disattenzione o imperizia da parte del proprietario.
Nel tuo caso, scusami, ma non ho ancora capito come fa a non partire. Quando giri la chiave, lo fa il check? Ovvero si sente la pompa benzina girare, le lancette contagiri e contakm fanno il giro e tornano a zero regolarmente? Non parte perché è il motorino di avviamento che non gira, o gira regolarmente ma non si avvia? la luce dell'immobilizer come si comporta (rimane fissa, si spegne, lampeggia...)?

icon_arrow.gif Alex 73: probabilmente hai un problema sull'antennina del transponder dell'immobilizer. Se si ossida dà dei falsi contatti. Ti conviene andare in Ducati e far presente il problema.
 
8171456
8171456 Inviato: 24 Lug 2009 9:05
 

Niente da fare ho provato a cambiare anche le candele ma niente. Comunque per essere più precisi il quadro si accende fa il check le lancette fanno il loro giro la spia dell' immobilizer si spegne pompa benzina ok ma al momento che premo lo starter fa solo diciamo un "clok" rumore supongo del motorino ma il motore non dà segni di vita. la batteria suppongo sia ok visto che al momento dell'accesione non ci sono dei cali di luce. Sabato mattina penso di rimorchiarla dal concessionario e speriamo bene. 0510_inchino.gif
 
8171815
8171815 Inviato: 24 Lug 2009 9:44
 

Non è detto che la batteria sia a posto. Magari la carica non è sufficiente a dare lo spunto al motorino di avviamento... che non dovrebbe fare solo "clock" ma girare. Visto che hai altre moto, prova a fare un cambio di batteria, se sono compatibili...
Potrebbe anche essere lo scambiatore di corrente, che dà tuttta l'energia ai fari e non abbastanza al motorino. Ma il tuo 620 non ha già più la possibilità di spegnere le luci?
 
8172079
8172079 Inviato: 24 Lug 2009 10:14
 

Gia fatto o provato anche a spegnere le luci. Visto che a qualcuno gli si è inserito il blocco motore, vorrei chiedervi se comunque si accendeva la spia di blocco e se il motorino appunto faceva un rumore tipo quello descitto da me o se comunque gira regolarmente ma senza mettere in moto?
 
8172331
8172331 Inviato: 24 Lug 2009 10:37
 

Nel caso di blocco dell'immbilizer la spia sul cruscotto lampeggia.
Non so se il motorino gira o se viene escluso, ma sicuramente non fa rumori strani. Non è che si è bloccato il motorino di avviamento?
Mi era capitato sulla macchina... per farlo ripartire in "emergenza" il meccanico gli aveva piantato due martellate sul corpo, e lui si era sbloccato, giusto per farmi riaccendere il motore per arrivare in officina senza dover ricorrere al traino.
 
8172517
8172517 Inviato: 24 Lug 2009 10:56
 

hai controllato i fusibili?

mi era capitato a lavoro una cosa del genere e avevamo scoperto che il fusibile a protezione del motorino era saltato.
Non so se anche sul monster è presente un fusibile del genere; te però nel dubbio dacci un'occhiata icon_wink.gif
 
8172602
8172602 Inviato: 24 Lug 2009 11:03
 

Si li ho controllati tutti OK. Non ho provato ancora a farla partire a spinta, in pausa pranzo ci provo altrimenti appunto confido nel conce domani.
 
8172709
8172709 Inviato: 24 Lug 2009 11:12
 

Vai Ducati, non da un generico. Se fosse un problema eletronico hanno degli strumenti dedicati che altri non hanno. In bocca al lupo.
PS quando l'avrai messa a posto, cercati una bella strada in salita tutta curve e provalo. Poi posta i tuoi commenti.
 
8174804
8174804 Inviato: 24 Lug 2009 14:34
 

0510_amici.gif OK devo rimangiarmi quello che ho scritto e pensato e per penitenza dovrò portare la monster in spalle fino allo stelvio, il pregiudizio e la sicurezza mi hanno portato sulla strada sbagliata, era propio la batteria la causa di tutto per quanto sembrasse carica e non aver problemi probabilmente anche quel minimo si spunto che viene a mancare non ti dà la possibilità di accendere la moto. Quindi col palese vecchio sistema a aspinta è partita e nonostante ho avuto solo una mezzoretta per provarla devo dire che è molto intuitiva e stabile anche se spalanchi il gas in uscita dalle curve, il suono poi che si ha dal motore e scarichi Termignoni veramente piacevole. Spero quindi di trovare il tempo per un giretto più lungo. Ora mettetevi in coda e insultatemi, però vi chiedo di farlo uno per volta GRAZIE. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Già che ci sono vi allego una sua foto [url]Link a pagina di Img515.imageshack.us [/url]

Ultima modifica di il_moro67 il 24 Lug 2009 15:02, modificato 1 volta in totale
 
8174949
8174949 Inviato: 24 Lug 2009 14:59
 

Desmopier ha scritto:
Non è detto che la batteria sia a posto. Magari la carica non è sufficiente a dare lo spunto al motorino di avviamento...

PRIMO!!
0509_pernacchia.gif

Benvenuto tra i Ducatisti... 0509_welcome.gif
 
8174972
8174972 Inviato: 24 Lug 2009 15:01
 

secondo 0509_mitra.gif
 
8175400
8175400 Inviato: 24 Lug 2009 15:49
 

terzo!


0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

ora sì che parli da ducatista 0509_up.gif
 
8238075
8238075 Inviato: 3 Ago 2009 14:30
 

0510_help.gif il mio problema è che ieri sera dopo averla spenta ho provato a riaccenderla dopo 10 min e il quadro, le spie, il contachilometri, insomma tutto, al momento che ho girato la chiave in posizione "on"...non mi hanno dato segni di vita 0510_sad.gif
cosa sarà? chiedo consiglio a voi prima di andare da un meccanico che magari per un fusibile mi dice che è la centralina!
help! 0510_help.gif
 
8271463
8271463 Inviato: 8 Ago 2009 13:54
 

Be' prima di andare dal meccanico controlla fusibili e batteria anche se credo che se non si accende proprio niente sia la batteria, forse un morsetto allentato che non permette di ricaricarla in marcia... Controlla. Se è tutto ok su una lieve discesa prova farla partire di seconda a spinta. 0509_up.gif
 
9343836
9343836 Inviato: 17 Feb 2010 20:49
 

intanto saluto a tutti io ho un problema sul mio 620 del 2002 non vuole sapere piu di accendersi ho fatto varie prove e ho notato che:non arriva corrente alle candele che l'ex proprietario ha messo mani sull'impianto freccie post. e su tutti i fusibili aumentandoli di w il chek all'avvio è regolare e la lucetta gialla si spegne su chiave in posizione on.accetto qualsiasi aiuto.grazie mille.
pier mi hanno chiuso il topic non capisco il perchè dato che questi erano tutti vecchi e che tutti avevano risolto il problema accenzione con le candele o la batteria non mi sembrava fosse il caso di entrare a parlare su un topic vecchio una vita comunque ero rimasto al fatto che tutti i valori dei fusibili erano per i fatti loro e che ci sono delle modifiche sull'impianto freccie posteriori proprio da incapace le freccie che ho sono quelle normali da 21w mentre la moto monta da 10w giusto?
 
15695049
15695049 Inviato: 13 Set 2016 10:05
 

Riapro il topic perchè anche io ora ho il problema del Mostriciattolo che non fa il check... completamente morto.

Premessa
Monster 620 i.e dark del 2005.
Da qualche mese la moto a volte scoppiettava, e 2 settimane fa per farla partire abbiamo dovuto spingerla. (i sintomi ci sembravano simili a quando 2 anni fa ho dovuto cambiare il regolatore di tensione.)



Due settimane fa vado per accenderla e dopo un primo check, spingendo lo start, il motorino non riusciva a girare. Al secondo tentativo di accensione non fa nemmeno più il check, le lancette non ce la fanno a fare il giro e iniziano a vibrare i relè di fianco alla batteria.
Essendo già vestita per uscire in moto, la rimetto in garage e vado zavorrata. eusa_wall.gif

Tutta la settimana, causa lavoro e poco tempo, la lascio in garage e ci rimetto le mani domenica.
Intanto sabato, ricordando i sintomi di 2 anni fa, compro il 3° regolatore di tensione.
Inizio sostituendo i relè dalla batteria e controllando batteria e fusibili: tutti a posto.
Montiamo il nuovo regolatore di tensione, ma niente.
Attacchiamo la moto alla batteria della macchina e stavolta il check avviene, ma non gira il motorino ed il ronzio nei relè continua.

Cercando esperienze simili trovate qui e in altri forum:
ricontrollo tutti i fusibili,
ricontrollo la batteria che è sempre a 12.77
stacco tutti i connettori pulendoli,
controllo tutti i cavi e non ci sono fili scoperti o in condizioni strane,
stacco e pulisco le masse sul carter destro e dietro la centralina,
pulisco i contatti della centralina
apro e pulisco i contatti del solenoide che erano belli ossidati
cambio il fusibile da 32A sotto il serbatoio che si era rotto durante le prove precedenti
ricontrollo, pulisco e richiudo bene il cavo del cavalletto
ho aperto, controllato e pulito il blocchetto chiavi ed è tutto a posto
ho provato a staccare la memjet
ho provato anche l'avviamento con la seconda chiave

ma niente, la moto è completamente morta.
Non fa assolutamente nulla, nessun check, nessuna lucina gialla dell'immobilizer, nessun ronzio, morta.

Attaccando di nuovo la batteria della macchina alla moto, i cavi hanno elettricità oltre il 12, ma i morsetti della batteria dell’impianto elettrico della moto non hanno corrente. eusa_think.gif icon_question.gif icon_confused.gif
E la moto resta morta completamente.

Può essere partita la centralina?
Come altre prove non mi viene in mente nulla se non quella di riprovare nuovamente la tensione all’impianto staccando ogni volta una parte o di attaccarmi al Ducati DIAG
o alla brutta..che faccio.. cambio tutto l'impianto? eusa_wall.gif


Tra l'altro simpatica situazione a 10 giorni da un corso in pista... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif



0510_help.gif 0510_sad.gif
 
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