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rs ripo ha 2 centraline... ?????
7585566
7585566 Inviato: 13 Mag 2009 22:08
Oggetto: rs ripo ha 2 centraline... ?????
 

il mecca ha detto ke buca la mia centralina e mette un'altra centralina... nn la sostituisce...l'aggiunge... sono rimasto un po' sbalordito... quanto di vero c'è?

credo nulla vero?

mi hanno detto di quelle cavolate.... tipo ke la moto per girare a sinistra...devi girare lo sterzo a sinistra....

j'ho detto...no.l..a destra...per controsterzo...lo sanno anke i cani...per piegare a sinistra...lo sterzo va spostato leggermento a destra....così si piega a sinistra e...

e lui... ma no ma no..
e io: ma mi stai prenderndo per il culo?????????

e me ne sono andato... lol e dovevate vedere come ci credeva...e anke un altro meccanico li: ma questo ha la bocca ke je puzza de latte...

ke gente.. mammamia...
 
7585618
7585618 Inviato: 13 Mag 2009 22:16
 

se buca la centralina non ne devi aggiungere un altra...
la centralina aggiuntiva c'è fino al modello 2006, poi è già compresa in quella originale che va appunto forata!
 
7585677
7585677 Inviato: 13 Mag 2009 22:25
 

Rakom ha scritto:
se buca la centralina non ne devi aggiungere un altra...
la centralina aggiuntiva c'è fino al modello 2006, poi è già compresa in quella originale che va appunto forata!

niente da aggiungere...
 
7586122
7586122 Inviato: 13 Mag 2009 23:43
 

Rakom ha scritto:
se buca la centralina non ne devi aggiungere un altra...
la centralina aggiuntiva c'è fino al modello 2006, poi è già compresa in quella originale che va appunto forata!

Aggiungo solo che per girare a sinistra il manubrio lo giri veramente a sinistra. Applichi una forza per farlo girare verso destra e far scendere la moto in piega, ma l'attrito con la strada poi te lo fa ruotare a sinistra, altrimenti staresti per forza derapando a mo di speedway.
 
7586553
7586553 Inviato: 14 Mag 2009 7:33
 

nono... rettilineo...ci sei?
spingi sul semimanubrio di sinistra in avanti... quindi sposti la ruota verso destra... e vai in piega a sinistra...una volta in piega.... se spingi ancora a vai sempre + giù... ma nn l'hai mai visto moto gp? rossi quando skappa fuori dalle curve co la ruota davanti di traverso? infarmati che se cerchi su internet trovi la spiegazione fisica...

nn stai su una bici...
 
7586961
7586961 Inviato: 14 Mag 2009 8:44
 

Trivium ha scritto:
nono... rettilineo...ci sei?
spingi sul semimanubrio di sinistra in avanti... quindi sposti la ruota verso destra... e vai in piega a sinistra...una volta in piega.... se spingi ancora a vai sempre + giù... ma nn l'hai mai visto moto gp? rossi quando skappa fuori dalle curve co la ruota davanti di traverso? infarmati che se cerchi su internet trovi la spiegazione fisica...

nn stai su una bici...

La cosa difficile da capire della spiegazione fisica è che nonostante spingi il manubrio per farlo ruotare a destra alla fine lui ruota verso sinistra. C'è un piccolo spostamento a destra iniziale che fa cadere la moto a sinistra, ma poi il manubrio ritorna verso sinistra. E' un effetto dovuto all'attrito della strada che impone che in condizioni di aderenza la ruota anteriore punti nella direzione in cui va la moto. Se il manubrio restasse piegato a destra la moto continuerebbe a cadere verso sinistra, non raggiungendo alcun tipo di equilibrio in piega (a meno di slittamenti delle ruote), ma cadendo rovinosamente a terra.

Ma bando alle ciance, cercati un video on board su you tube e vedi un po' se non è così icon_wink.gif
 
7587016
7587016 Inviato: 14 Mag 2009 8:51
 

urano88 ha scritto:

La cosa difficile da capire della spiegazione fisica è che nonostante spingi il manubrio per farlo ruotare a destra alla fine lui ruota verso sinistra. C'è un piccolo spostamento a destra iniziale che fa cadere la moto a sinistra, ma poi il manubrio ritorna verso sinistra. E' un effetto dovuto all'attrito della strada che impone che in condizioni di aderenza la ruota anteriore punti nella direzione in cui va la moto. Se il manubrio restasse piegato a destra la moto continuerebbe a cadere verso sinistra, non raggiungendo alcun tipo di equilibrio in piega (a meno di slittamenti delle ruote), ma cadendo rovinosamente a terra.

Ma bando alle ciance, cercati un video on board su you tube e vedi un po' se non è così icon_wink.gif
quoto, infatti quando ti si chiude l'anteriore non è che si chiude verso l'esterno della curva, ma verso l'inerno... il fatto che spingi a destra per fare una curva a sinistra non vuol dire che la ruota è per forza puntata verso destra! icon_asd.gif
 
7587950
7587950 Inviato: 14 Mag 2009 10:56
 

si ma che c'entra con le centraline??? icon_rolleyes.gif
 
7588054
7588054 Inviato: 14 Mag 2009 11:09
 

vbb forse il meccanico aveva capito che era in una situazione di quando andavi piano, dovevi girare nella direzione senza fare il contro sterzo...che appunto serve SOLO per far scendere la moto in piega piu facilmente...poi però non bisogna rimanere in contro sterzo, se no ci si sdraia icon_xd_2.gif
 
7588066
7588066 Inviato: 14 Mag 2009 11:10
 

per girare a sinistra...sposti il manubrio a sinistra.... questa è stata la frase del mecca che ho contestato.... perké devi girarlo a sinistra...fisicamente la ruota nn lo so... so che + vuoi piegare a sinistra + devi spingere verso destra...
 
7588123
7588123 Inviato: 14 Mag 2009 11:16
 

Trivium ha scritto:
per girare a sinistra...sposti il manubrio a sinistra.... questa è stata la frase del mecca che ho contestato.... perké devi girarlo a sinistra...fisicamente la ruota nn lo so... so che + vuoi piegare a sinistra + devi spingere verso destra...


bhè si appunto perchè forse lui intendeva o aveva capito a basse velocità, dove magari del contro-sterzo si puo' fare a meno..
 
7588145
7588145 Inviato: 14 Mag 2009 11:18
 

ok il discorso s'è deviato sulla tecnica di guida,e quindi vi rimando lì icon_arrow.gif Tecnica di Guida qui chiudo.
 
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