bobi101 ha scritto:
ora capisco il perchè sia il gilga che juliano se la siano sentita quando parlo di frenatura nissan, per forza le loro creature montano freni jap, a parte questa battuta di scherzo, personalmente non condividuo assolutamente che sulla mv vi siano freni nissan o materiale jap ,indipendentemente dalla loro funzionalità, quando possedevo la 750 f4 sono stato tanto criticato da chiunque vedesse la presenza di componenti giapponesi addosso alla moto più bella del mondo, poi ragazzi se siete convinti che i freni brembo o le forcelle marzocchi siano uguali ai nissan o showa possiamo anche mettere fine all'argomento in questione, rispetto ma non condividuo le vostre opinioni/////////////////////////////////////
No, no, calma! non è che abbia scritto tutto quel delirio solo per arrivare alla conclusione che i freni della mia moto sono i migliori. Quando lo scrissi, lo feci sostanzialmente perchè troppi si lasciano condizionare dalle loro esperienze ed in buona fede traggono delle conclusioni che però sono soggettive, tanto per fare un esempio la 1098 ha i dischi da 320, le pinze radiali, la pompa radiale e nonostante ciò, la 888 SP di 15 anni fa pur pesando di più si arrestava in spazi minori. Questo per dire che le sensazioni fregano, quando io cambiai pastiglie sul Ducati e montai le SC, quando frenavo rischiavo di capottare in avanti tanto frenavano e non riuscivo più a guidare come prima: potenza anche troppa, ma modulabilità zero. Se avessi cambiato anche le pinze in buona fede anch'io magari avrei detto che le ultime pinze la piotenza frenante era pazzesca.
Venendo poi alla componentistica Jap.....non esistono moto completamente Italiane gli alternatori sono quasi tutti Denso, le batterie Yuasa, le sospensioni Showa le monta anche Ducati e per alcuni modelli in passato le preferì alle Ohlins. Io non ne farei un problema, ci sono costruttori specializzati su alcuni componenti ed i costruttori di moto si rivolgono a quelli che ritengono i più adeguati al prodotto che vogliono realizzare.
Poi detto ciò dal punto di vista dell'Italianità del progetto hai senz'altro ragione, però l'importante alla fine è che il prodotto funzioni e le forcelle Showa sono senz'altro valide così come i freni Nissin (li usa anche la HRC...), se non frenano è un problema di pastiglie, ma di pastiglie di cacca ne hanno tutti ed allora è ingiusto confrontare impianti frenanti senza utilizzare le stesse pastiglie.
Comunque tranquillo, se la F4 avesse avuto pinze e pompe Brembo sarei stato più contento anch'io, però...sopravvivo!
....Viva l'Italia!