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Montare Brembo Oro su Brutale 750
7579400
7579400 Inviato: 13 Mag 2009 11:09
Oggetto: Montare Brembo Oro su Brutale 750
 

Ciao ragazzi!Volevo sapere se e' una cosa fattibile e che prezzo avrebbe tutto copreso.Grazie!
 
7583487
7583487 Inviato: 13 Mag 2009 19:04
Oggetto: Re: Montare Brembo Oro su Brutale 750
 

gandi78 ha scritto:
Ciao ragazzi!Volevo sapere se e' una cosa fattibile e che prezzo avrebbe tutto copreso.Grazie!


la cosa è fattibile, devi comunque mettere in conto anche la sostituzione dei piedini della forcella, per quanto riguarda il costo non so, è una modifica che non ho mai preso in considerazione, sono più che soddisfstto dei nissin originali
 
7583645
7583645 Inviato: 13 Mag 2009 19:22
 

mi dai una bella notizia!la mia prima moto montava i brembo oro,erano davvero super!Non avevo sentito parlare benissimo dei freni della brutale...Pero se cosi' mi dici ho un pensiero in meno...Grazie!
 
7592212
7592212 Inviato: 14 Mag 2009 19:14
 

tieni in considerazione che i nissin che montano le mv sono stati prodotti su specifiche di mv stessa, a me è capitato di pinzare un pò violentemente per evitare il contatto con un cofano audi, bè si è sollevata la ruota posteriore, e chi era con me e ha potuto vedere la scena l'ha paragonata ad una performance da stuntman, io un pò meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7594062
7594062 Inviato: 14 Mag 2009 21:54
 

per aumentare la frenata basta cambiare le pastiglie
 
7596256
7596256 Inviato: 15 Mag 2009 9:49
 

Bene,faro cosi...anche perche mi sa che quei freni costano un patrimonio.mi sa che sono d oro davvero!!!
 
7608128
7608128 Inviato: 16 Mag 2009 18:52
 

gandi78 ha scritto:
Bene,faro cosi...anche perche mi sa che quei freni costano un patrimonio.mi sa che sono d oro davvero!!!


esatto 0509_up.gif
e poi per fare un lavoro completo dovresti cambiare anche la pompa, in questo caso due, non vorrai lasciare la frizione nissin e il freno brembo
 
7617150
7617150 Inviato: 18 Mag 2009 10:37
 

ragazzi la frenatura brembo oro non ha nulla a che vedere con le ormai vecchie nissan, appena sfiori le leve ti ribaltano, e ovvio che la differenza si nota di più quando si gira in pista e cominciano a riscaldare, personalmente quelle nissan sulle mv anche se personalizzate non dovevano esistere casomai la mv doveva far montare frani brembo personalizzati , comunque se non si è molto esigenti vanno bene pure le nissan.
 
7617463
7617463 Inviato: 18 Mag 2009 11:23
 

Sono d accordo!Trovo cosi' un pizzico un pugno in un occhio vedere una moto tutta italiana che monta dei freni nissin.Sapendo poi che Brembo fa freni per ducati,che costano un pizzico meno,e vanno un pizzico meglio,be e' un po mi tira il c...!
 
7620864
7620864 Inviato: 18 Mag 2009 17:33
 

il gilga sarà poco daccordo con mè ma all'inizio quando mv riapre i battenti e inizialmente monta la prima f.4, intuendo che già il progetto aveva richiesto tempo e tanto denaro va alla ricerca di materiali nel sol levante come forcelle showa freni o pompe nissin radiatori aqua ecc. a costi decisamente agevolati, col passare del tempo grazie anche ad un rompi c.........i come mè che senza presunzione da quando comprai il mio primo f4 750 ho chiamato duemila volte i responsabili mv chiedendogli di come mai una moto così prestigiosa e cara montasse parecchio materiale giapponese ebbene la risposta era sempre la stessa , che si in fondo i materiali erano giapponesi ma personalizzati f4 ,adesso come potete ben notare non sicuramente a causa mia ma di tanti mvisti che più volte hanno pressato casa mv, da circa tre anni sono cambiati diversi componenti ma qualcosa resta ancora da sostituire come pompe freni e frizione, pinza freno post. nissan montati ancora su tutti i modelli anche sulla CC da 100000 mila euro. potete anche dirmi che i componenti sopra mensionati giapponesi fanno bene il proprio lavoro e sono daccordo ma non è la stessa cosa di vedere una moto completa del buon materiale italiano, non vorrei essere troppo critico ma ricordiamoci che su quasi tutte le italiane benelli-aprilia-morini-bimota non riesci a trovare un componente straniero o di bassa qualità, e allore che aspettano a far uscire le moto tutte italiane e giunta l'ora vi pare?????????????????????????
 
7621204
7621204 Inviato: 18 Mag 2009 18:12
 

Sono d'accordo!E come vedere addosso alle veline i boxer con la faccia di bart simpson...Non che ci penserei due volte...pero!!!E poi forte dell Agusta e' lItalianita e quei freni non ci azzeccano proprio un tubo!!!Io la mia Bruty l ho presa usata,una Mamba che farei dormire con me se non fosse per la paura di ritrovarmi pieno di benzina...pero quei freni proprio non mi piaciono!!!Sono d accordo con te sul far sapere che tutti noi,credo,avremmo preferito dei gran bei Brembo!!!
 
7622152
7622152 Inviato: 18 Mag 2009 19:46
 

giusto bobi non sono d'accordo con te rotfl.gif
per me l'importante è la qualità, e quando sono uscite le mv brembo non produceva dei freni di quel livello a quel prezzo, o erano piu scarsi oppure costavano troppo, ora dirai che su una moto da oltre 15000€ non sono certo loro a fare la differenza, e su questo sono d'accordo ma a grandi linee, non conoscendo nel dettaglio gli accordi commerciali tra mv e chi produce componentistica, quello che so io e che la crc chiese a brembo di produrre delle pinze personalizzate per mv, brembo disse che a fronte di certi numeri lo avrebbe fatto, ma mv non poteva garantire quei numeri, da qui il passaggio a nissin, comunque le radiali brembo sono montate sulle brutale 910 serie r gia dal 2006
 
7635913
7635913 Inviato: 20 Mag 2009 12:23
 

gilga ricordati un detto locchio vuole la sua parte tu quardi la funzionalità dei freni e non il marchio ma ti posso assicurare che tutti quelli che comprano mv cercano sia marchio che funzionalità giustificato comunque di tutti quei soldi che spendono per aquistarne una . all'epoca dei fatti brembo produceva pinze ben oltre superiori alle nissan mv e ovvio costavano più cari ma signori cari la mia prima 750 all'epoca l'ho pagata 32 milioni di lire ed a mio parere la mv doveva montare il meglio del meglio cosa che non a fatto, ricordo ancora oggi quando portai al bar la mia 750 hanno lodato la sua bellezza ma hanno altrettanto criticato i suoi componenti ,la notizia che hai avuto in merito ai numeri di produzione che brembo chiedeva ad mv per la produzione di freni non giustificano la casa mv ad aquistare freni nissan che ripeto fino all'infinito saranno efficati ma non hanno nulla a che vedere con quelli di casa nostra ripeto inoltre che le nostre moto costano no care ma carissime ed mv deve cercare di dare ai clienti il massimo del massimo ripeto ancora oggi continuano a montare materiali giapponesi su moto da 20 mila euro . sono cumunque convinto che prima che finisce l'anno le mv usciranno da varese tutte italiane fino all'ultimo bullone. anche perchè sono convinto che qualche tecnico di loro guarda tutti i giorni il forum.
 
7639607
7639607 Inviato: 20 Mag 2009 19:10
 

E magari,se fosse d'avvero cosi,proporrei a chi ha acquistato una mv brima di questo momento,un forte sconto a chi decidesse di voler cambiare i freni...Alla fine siamo anche noi clienti la pubblicita' delle moto.I nostri pareri,commeni rendono una casa,un marchio ancora piu unico.Se tutti quelli che possedessero una Ferrari fossero persone scontente,la Ferrari non sarebbe quel mito che e'.credo.E quindi se ci fosse qualche dirigente MV all ascolto,io cambierei i miei nissin con dei Brembo magari Oro..Se si potesse fare ad un prezzo ragionevole...Perche oltre che a vederli sono 100 volte piu belli,anche a provarli,li avevo sulla mia vecchia Monster...frenano da paura!!!Sconto rottamazione per i vecchi nissin cazz..!!!
 
7640483
7640483 Inviato: 20 Mag 2009 20:33
 

Sono d'accordo con quel prezzo ti dovrebbero dare almeno dei brembo non dico oro ma dei buoni freni brembo .
I nissan sono un pugno nell'occhio 0509_mitra.gif
 
7647381
7647381 Inviato: 21 Mag 2009 17:03
 

bobi101 ha scritto:
gilga ricordati un detto locchio vuole la sua parte tu quardi la funzionalità dei freni e non il marchio ma ti posso assicurare che tutti quelli che comprano mv cercano sia marchio che funzionalità giustificato comunque di tutti quei soldi che spendono per aquistarne una . all'epoca dei fatti brembo produceva pinze ben oltre superiori alle nissan mv e ovvio costavano più cari ma signori cari la mia prima 750 all'epoca l'ho pagata 32 milioni di lire ed a mio parere la mv doveva montare il meglio del meglio cosa che non a fatto, ricordo ancora oggi quando portai al bar la mia 750 hanno lodato la sua bellezza ma hanno altrettanto criticato i suoi componenti ,la notizia che hai avuto in merito ai numeri di produzione che brembo chiedeva ad mv per la produzione di freni non giustificano la casa mv ad aquistare freni nissan che ripeto fino all'infinito saranno efficati ma non hanno nulla a che vedere con quelli di casa nostra ripeto inoltre che le nostre moto costano no care ma carissime ed mv deve cercare di dare ai clienti il massimo del massimo ripeto ancora oggi continuano a montare materiali giapponesi su moto da 20 mila euro . sono cumunque convinto che prima che finisce l'anno le mv usciranno da varese tutte italiane fino all'ultimo bullone. anche perchè sono convinto che qualche tecnico di loro guarda tutti i giorni il forum.


bè in questo caso ti diro de gustibus, personalmente ribadisco che mi interessa la funzionalità del pezzo più che la marca, e le nissin non saranno a livello delle monoblocco radiali brembo ma poco ci manca, per la frenata dipende molto anche dalle pastiglie che si montano, per il tutto italiano, meglio la marzocchi oppure una bella ohlins? io propenderei per la seconda soluzione e vorrei vedere quanti amanti del made in italy mvuisti non sono d'accordo 0509_up.gif
 
7655546
7655546 Inviato: 22 Mag 2009 14:43
 

montare holins invece di marzocchi? che ben vengano certo che tutti gli mvisti sarebbero daccordo si sà sono superiori non sono italiane ma sono il top ,non sono mica le showa o le kaiba giapponesi , caro gilga se si monta un componente di qualità superiore come olins che e il massimo non si va certo a vedere in quale paese viene costruito, purtroppo i giapponesi non vantano di produrre materiali pregiati, il fatto che tu continui a ribadire che guardi la funzionalità dei componenti questa e una tua personale opinione a questo punto mi fai capire che se il motore della tua mv fosse giapponese magari kawasaki oppure suzuki o altro basti che vadi bene saresti lo stesso contento tanto funziona bene , non è purtroppo così te lo ribadisco ancora una volta le mv costano tantissimo e devono essere equipaggiate con materiale prestigioso oltre che funzionante. .!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
7657406
7657406 Inviato: 22 Mag 2009 18:31
 

partiamo dal presupposto che non voglio far digerire le mie considerazioni a nessuno, dico solo che le nissin sono seconde solo alle monoblocco radiali (lasciamo perdere le racing), tutto il resto prodotto da brembo è inferiore per modulabilità di frenata, quindi se non posso avere le monoblocco radiali, perche montate sulle versioni piu al top, e quindi giustificano la differenza di costo, mi tengo strette le nissin, e non le cambio con delle brembo inferiori come qualità, poi sinceramente parlando, le vaschette olio brembo appese come confezioni di alici sott'olio non mi piacciono, ma questo e de gustibus, e non pensare che tutti i prodotti brembo vengono prodotti in italia, hanno fior di produzioni in cina anche loro, se mv avesse montato brembo monoblocco radiali su tutte le versioni sarei stato contento, di certo non denigro brembo, è il top per impianti frenanti, ma questo non vuol dire che tutto quello che fa è superiore alla concorrenza, e dal momento che i freni sono un particolare importante, piu del motore, mi aspetto che sulla mia moto ci sia montato un impianto adeguato alle prestazioni, io ho avuto modo di testare le nissin per bene, e ti posso garantire dall'alto delle mie zero fratture, che almeno in una circostanza mi hanno tolto da guai molto seri, e non sono poi cosi tanto sicuro che le brembo oro mi avrebbero dato lo stesso servizio
 
7665032
7665032 Inviato: 24 Mag 2009 9:14
 

negativo con il mio 750 quando cominciavo a tirare per benino nel circuito di pergusa con temperature elevate le nissan cominciavano a rallentare le prestazioni della frenata , oggi con la mia 312 questo non succede più almeno per quanto riguarda l'anteriore per il posteriore si sà ancora su una 312 R montano una pinzetta nissan che fa ridere ai polli .che dopo 3 giri e meglio non usarla più perchè praticamente non frena.
 
7665268
7665268 Inviato: 24 Mag 2009 10:05
 

Mah, sui freni esistono molti luoghi comuni, Brembo è sicuramente un'azienda leader, ma Nissin non è sicuramente da meno e la frenata di un sistema frenate è condizionato da alcune cose, ma la pastiglia è la più determinate, tempo fa su un'altro forum feci alcune valutazioni che vi ripropongo, alcuni magari non saranno d'accordo..pazienza!......ah, ah, ah, ah!!!!! rotfl.gif

Molte volte chi ha operato modifiche al proprio mezzo in buona fede, riporta le proprie esperienze e sensazioni, però nella maggior parte dei casi si tratta di affermazioni più "emotive" che tecnicamente fondate/documentate, ed è proprio per fare due conti, un po' per curiosità personale e nel caso potessero servire a qualche altro "maniaco" come me, che mi sono preso la briga di fare una breve comparazione tra le pinze Nissin e d alcune altre pinze Brembo e Discacciati.
E' un argomento che è già stato affrontato più volte, ma forse vale la pena di ripartire dall'inizio:
I freni a disco montati sulle nostre moto si compongono essenzialmente di una parte idraulica (pompa e pinze che si basa sul concetto del torchio idraulico Link a pagina di Davidedrz.it e da una parte che ha funzione di arrestare il disco in movimento che sostanzialmente si basa sul coefficiente d'attrito dei dischi e delle pastiglie ed evidentemente dalla pressione che viene generata dal sistema idraulico sulle pastiglie. Su questo non esiste discussione, non l'ho certo inventato io, è così.
Sulla base di quanto sopra, si può affermare che in un ipotetico confronto tra impianti aventi componenti idraulici e pastiglie/dischi diversi, quella che prevarrà sarà quella che avrà una maggior potenza idraulica, oppure un miglior coefficiente d'attrito. In mezzo a questi due estremi ci stanno una infinita serie di compromessi che di volta in volta potrebbero far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, per cui, per meglio intendere il senso della verifica che seguirà, proporrei di considerare come una costante il diametro del disco, il suo coefficiente d'attrito ed anche quello delle pastiglie.
Bene, analizzando i dati della tabella qui sotto si evidenzia che in effetti, la maggior parte delle più recenti pinze ad attacco radiale hanno la somma delle sezioni dei pistoncini superiori a quella dei sei + sei pistoncini delle Nissin; ne consegue che a parità di ogni altra condizione, queste pinze (eccetto la Brembo CNC P4 30/34) possono effettivamente applicare una pressione superiore sulle pastiglie e quindi frenare di più. A questo punto sarebbe corretto prendere anche in considerazione la superficie delle pastiglie, ma eviterei di farlo perchè altrimenti non la finiremmo più. Analizzando i dati, si rileva che a parità di forza applicata sulla pompa l'aumento di potenza in termini di maggior pressione derivata dalla maggior sezione dei pistoncini è di circa 11,5 - 18,3%.
Come si può notare, la differenza c'è, ma non è enorme e chi, in buona fede, assicura di aver avuto mirabolanti miglioramenti è influenzato dalle pastiglie che ovviamente sono diverse da quelle che montava prima (per forza!...). La minor potenza è comunque compensabile applicando una forza proporzionalmente superiore sulla leva, oppure adottando delle pastiglie con un coefficiente d'attrito superiore.
la pompa Nissin della MV con il suo diametro da 5/8 di pollice, pari a 15,88 mm. (le Jap di solito hanno pistoni da 14 mm.), dovrebbe assicurare una potenza teoricamente superiore alle radiali da 19mm, però a prezzo di un eventuale maggior allungamento della corsa. Tra l'altro, ci sarebbe da tener conto anche della lunghezza delle leve nonché della misura del fulcro, ma non vorrei spingermi troppo oltre.
Chi proprio non riesce a tollerare di dover applicare più forza...potrebbe semplicemente ricorrere alla nuova pompa radiale della Brembo con il fulcro regolabile 18/20mm.
Se poi il problema è il possedere le ultime pinze uscite sul mercato...come non detto!
Molti criticano anche il tipo di attacco laterale ritenendolo ormai superato.
Come spesso affermato, il fissaggio radiale ha il suo maggior punto di forza nella facilità con cui si può cambiare il diametro del disco. Questa caratteristica ha una sua validità nel mondo delle corse, nell'uso quotidiano.....molto meno. Da notare che se il problema è poi quello della rigidità del fissaggio pinza-Gambaletto/piedino della forcella le migliori pinze a fissaggio laterale le Brembo serie oro da corsa avevano un interassi di 40 mm. le Nissin hanno un interasse dei fori di fissaggio di 74,5 mm. Non saranno i 100 o 108 mm delle radiali, ma non è affatto male!
Quanto poi alle presunte rigidità di fissaggio alla forcella o anche sulle varie tipologie di pinze è meglio andarci con i piedi di piombo; se pure la teoria può avvalorare certe tesi, non è poi altrettanto evidente che le differenze producano vantaggi realmente tangibili.
Un po' come quando si parla di maggior rigidità delle pinze monoblocco; in realtà vengono realizzate per un uso Racing, perchè hanno meno viti, o non ne hanno affatto e quindi pesano di meno, ma da li a dimostrare che un blocco di lega d'alluminio sottoposto a flessione sia più rigido di due parti rigidamente imbullonate da viti di acciaio sottoposte a trazione.......


Le valutazioni eseguite si basano su pinze After Market che si possono montare ovunque, d'altra parte, il fatto che una pinza sia Racing o meno, in fatto di potenza frenante o modulabilità non significa nulla. La potenza della mano destra viene trasmessa sulle pastiglie semplicemente da un sistema idraulico che varia le sue prestazioni solo in funzione del rapporto tra le sezioni dei pompanti e quelle dei pistoncini; tutto il resto, monoblocco, ricavato dal pieno, Triple bridge etc, sono masturbazioni mentali che hanno un senso più a livello teorico che altro.
Considerate che la ruota non deve blocarsi mai altrimenti...patapumfete!
Bene allora cosa ve ne frega di tante caratteristiche e superiorità teoriche se poi in pratica in staccata non si può arrivare a sfruttare tutta la potenza ? Anche una pinzetta da due soldi con due buone pastiglie arriva ad alzare il retrotreno ed al limite a bloccare la ruota anteriore.
Il problema vero, non è la potenza e neanche la modulabilità (per strada però ha una certa importanza...), è piuttosto riuscire a mantenere le stesse caratteristiche di frenata da inizio a fine gara/turno di prove; ma qui non si parla più di pinze, qui si parla di liquidi e di pastiglie ed al limite di pompe....
Avete presente la lotta a suon di 0,0000 in fatto di distorsione negli Ampli HiFi? A cosa serviva dal momento che l'orecchio non riusciva a percepire miglioramenti oltre la soglia dello 0,5%?......A nulla! infatti dopo aver vituperato gli amplia valvole ed esaltato Mosfet etc adesso tutti concordano che lampli a valvole suona meglio.....e allora?
A parte la divagazione di cui sopra, i componenti Racing non frenano di più, solitamente sono più pregiati per via delle caratteristiche costruttive che tendono a semplificarle al limite, in fatt,i sono ricavate dal pieno per evitare viti che pesano e possono svitarsi, sono prive di parapolvere perchè non sono pensate per lunghe percorrenze ed ogni altra soluzione è finalizzata alla massima leggerezza, affidabilità. sono anche generalmente dotate di pistoncini in Titanio sempre per il discorso leggerezza, ma la frenata non migliora certo per via dei pistoncini in titanio anzichè acciaio.



Nelle moto da corsa, da che mondo è mondo, si usa sempre il materiale migliore e le lavorazioni più precise, però non necessariamente le pinze o le pompe destinate alle GP se montate su moto stradali/sportive produrrebbero risultati migliori di componenti standard. Sono troppo diverse le finalità e quindi anche i materiali d'attrito, tanto per dirne una:
sulle moto "normali" si cerca di raffreddare il disco perchè si scalda troppo, sulle GP i freni in carbonio vengono carenati per impedirne il raffreddamento. Su una moto da corsa la potenza è spesso più importante della modulabilità, su strada è l'inverso e quindi anche le pastiglie e le pompe sono diverse e forse anche le pinze, per esempio la Yamaha usa una pinza che non è commercializzata e poi sopratutto......è diverso "quello che frena!"

Quanto ai dischi a margherita...........eh!
Ognuno ha le proprie convinzioni e dato che per stabilire se e quanto un freno a margherita freni di più di un convenzionale, bisognerebbe fare prove strumentali utilizzando le stesse pastiglie, le stesse pompe, le stesse pinze e le stesse pressioni applicate, temo che nessuno saprà rispondere a tale quesito.
la Braking a proposito dei suoi dischi testualmente dichiara:
Maggior coefficiente d’attrito.
Maggior resistenza al calore.
Maggior potenza frenante.
Maggiore controllo della frenata.
Ottima Maneggevolezza.
Minor peso.
Però ci sono diverse cose che non mi convincono:
Se è vero che la conformazione a margherita assicura certamente uno sviluppo del bordo esterno superiore a quello di un disco convenzionale e quindi potenzialmente un miglior raffreddamento così come accade per via delle asolature che consentono sicuramente anche loro un buon passaggio d'aria e per via della loro angolazione potrebbero effettivamente ravvivare la pastiglia (....consumandola però!...). E' anche vero che un disco che presenti lavorazioni molto accentuate non presenta solo vantaggi in termini di raffreddamento: I buchi e le asole non frenano! frena la parte metallica sulla quale riescono a fare attrito le pastiglie; più fori o asole si fanno, meno si frena!
Quanto al peso, non pronuncio, bisognerebbe pesare un disco convenzionale ed uno Wave e confrontarli. Il disco Wave ha però uno spessore maggiore, sarebbe interessante sapere se è stato realizzato più spesso per renderlo meno sensibile ai surriscaldamenti ai quali è sottoposto per compensare alla sua minor "superficie frenate" o se è stato reso necessario per minimizzare le deformazioni elastiche sotto sforzo/temperatura. Sulle sue presunte maggiori possibilità di raffreddamento sari molto scettico, tutti i dischi Braking che ho visto erano tutti blu o quantomeno color bronzo sintomo inequivocabile di stress termico.
Ho invece riscontrato sintomi analoghi su dischi rotondi solo su moto da corsa di "gente che andava sul serio".
Forse non vuol dire nulla, forse la Braking usa/suggerisce pastiglie più aggressive per compensare a caratteristiche non del tutto positive del loro disco, oppure lo fa solo perchè il loro disco effettivamente tollera meglio certe mescole, fatevi l'idea che preferite, però se la Brembo che è sicuramente la N°1 in fatto di freni continua imperterrita a fare dischi rotondi, a mio avviso vuol dire che vanno ancora meglio; poi le mode sono mode e non mi stupirei se un giorno per non vedere restringersi troppo le vendite del settore AfterMarket decidesse anche lei di fare un bel disco a margherita o garofano o tulipano che dir si voglia, ma non mi stupirei nemmeno se sulle moto da corsa continuassero a montare dischi rotondi.......... icon_wink.gif
Da notare poi che la scelta che MV fece a suo tempo era dettata da alcune esigense: avere una pinza a 6 pistoncini perchè allora erano il top dei top e forse sopratutto trovare un fornitore disposto a fare componenti "marchiate" F4, cosa che Brembo non era disposta a fare agli stessi prezzi di Nissan (persoanlizzare un prodotto tipo pinze o pompe ha un costo elevatissimo perchè i costi non sono applicabili a grandi produzioni.......
Per quanto concerne invece le forcelle.........Tamburini voleva un avantreno rigido e le forcelle Showa dopotutto erano un prodotto qualitativamente buono (le Showa sono universalmente ritenute un ottimo prodotto, la Ducati sui 996 SPS le sostituì alle Ohlins che qualitativamente erano più scadenti...).
Le uniche Ohlins costruite in Svezia sono quelle destinate alle competizioni/after market, le altre sono costruite in Italia ed assemblate poi da qualche altra parte, ma non in Svezia, per cui non sono certo meglio delle altre, basti guardare agli steli trattati solo nella parte esterna/visibile (per risparmiare), ai distanziali delle molle in tubo di "ferraccio" normale troncato senza neanche essere sbavati, alla anodizzazione di un sottile che se la pulisci con lo straccio quasi viene via etc. etc. Ohlins ha un grande nome, per via delle corse, ma la qualità è assolutamente livellata agli altri. Non a caso, anche le Ohlins di serie per andare bene debbono essere modificate.
Io ho avuto Ohlins sul Ducati e Marzocchi sulla F4 e non ho trovato differenze degne di nota, poi ho fatto fare (da MUPO) l'anodizzazione dura e la lappatura interna ai foderi ed ho cambiato le cartucce ed adesso è fantastica, moooolto meglio di una Ohlins di serie.
Certo, anche una Ohlins modificata andrebbe allo stesso modo, lo sò, era solo per evidenziare che la forcella è solo un tubo che scorre dentro ad un fodero, poi dipende da quello che si mette dentro; l'adesivo Marzocchi o Ohlins non cambia di molto le cose.....

Congratulazioni a tutti coloro che hanno resistito e sono arrivati fino in fondo! 0509_doppio_ok.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
7677461
7677461 Inviato: 25 Mag 2009 20:13
 

letto tutto fino in fondo, cosa ho vinto?? rotfl.gif rotfl.gif
a parte le battute, sono perfettamente d'accordo con quello che hai scritto 0509_up.gif
 
7682529
7682529 Inviato: 26 Mag 2009 13:06
 

ora capisco il perchè sia il gilga che juliano se la siano sentita quando parlo di frenatura nissan, per forza le loro creature montano freni jap, a parte questa battuta di scherzo, personalmente non condividuo assolutamente che sulla mv vi siano freni nissan o materiale jap ,indipendentemente dalla loro funzionalità, quando possedevo la 750 f4 sono stato tanto criticato da chiunque vedesse la presenza di componenti giapponesi addosso alla moto più bella del mondo, poi ragazzi se siete convinti che i freni brembo o le forcelle marzocchi siano uguali ai nissan o showa possiamo anche mettere fine all'argomento in questione, rispetto ma non condivido le vostre opinioni/////////////////////////////////////
 
7687883
7687883 Inviato: 26 Mag 2009 20:33
 

bobi101 ha scritto:
ora capisco il perchè sia il gilga che juliano se la siano sentita quando parlo di frenatura nissan, per forza le loro creature montano freni jap, a parte questa battuta di scherzo, personalmente non condividuo assolutamente che sulla mv vi siano freni nissan o materiale jap ,indipendentemente dalla loro funzionalità, quando possedevo la 750 f4 sono stato tanto criticato da chiunque vedesse la presenza di componenti giapponesi addosso alla moto più bella del mondo, poi ragazzi se siete convinti che i freni brembo o le forcelle marzocchi siano uguali ai nissan o showa possiamo anche mettere fine all'argomento in questione, rispetto ma non condividuo le vostre opinioni/////////////////////////////////////

No, no, calma! rotfl.gif non è che abbia scritto tutto quel delirio solo per arrivare alla conclusione che i freni della mia moto sono i migliori. Quando lo scrissi, lo feci sostanzialmente perchè troppi si lasciano condizionare dalle loro esperienze ed in buona fede traggono delle conclusioni che però sono soggettive, tanto per fare un esempio la 1098 ha i dischi da 320, le pinze radiali, la pompa radiale e nonostante ciò, la 888 SP di 15 anni fa pur pesando di più si arrestava in spazi minori. Questo per dire che le sensazioni fregano, quando io cambiai pastiglie sul Ducati e montai le SC, quando frenavo rischiavo di capottare in avanti tanto frenavano e non riuscivo più a guidare come prima: potenza anche troppa, ma modulabilità zero. Se avessi cambiato anche le pinze in buona fede anch'io magari avrei detto che le ultime pinze la piotenza frenante era pazzesca.
Venendo poi alla componentistica Jap.....non esistono moto completamente Italiane gli alternatori sono quasi tutti Denso, le batterie Yuasa, le sospensioni Showa le monta anche Ducati e per alcuni modelli in passato le preferì alle Ohlins. Io non ne farei un problema, ci sono costruttori specializzati su alcuni componenti ed i costruttori di moto si rivolgono a quelli che ritengono i più adeguati al prodotto che vogliono realizzare.
Poi detto ciò dal punto di vista dell'Italianità del progetto hai senz'altro ragione, però l'importante alla fine è che il prodotto funzioni e le forcelle Showa sono senz'altro valide così come i freni Nissin (li usa anche la HRC...), se non frenano è un problema di pastiglie, ma di pastiglie di cacca ne hanno tutti ed allora è ingiusto confrontare impianti frenanti senza utilizzare le stesse pastiglie.
Comunque tranquillo, se la F4 avesse avuto pinze e pompe Brembo sarei stato più contento anch'io, però...sopravvivo! rotfl.gif
....Viva l'Italia! icon_smile.gif
 
7688160
7688160 Inviato: 26 Mag 2009 20:56
 

adesso ci siamo capiti ,semplicemente volevo mettere in risalto il nostro prodotto made in italy che tanto bene si sposa con le nostre opere d'arte, se poi le nostre moto montano nissan o schowa ma chi se ne frega, personalmente sono particolarmente attirato dalla f4 1000 S freni o forcelle a parte vedo in quella moto una livrea superiore alla mia 312 anche i cerchi pur inferiore a qualità rispetto ai marchesini forgiati risultano a mio parere più belli, e ovvio sono gusti ma per mè e così.............................///
 
7688576
7688576 Inviato: 26 Mag 2009 21:34
 

bobi101 ha scritto:
adesso ci siamo capiti ,semplicemente volevo mettere in risalto il nostro prodotto made in italy che tanto bene si sposa con le nostre opere d'arte, se poi le nostre moto montano nissan o schowa ma chi se ne frega, personalmente sono particolarmente attirato dalla f4 1000 S freni o forcelle a parte vedo in quella moto una livrea superiore alla mia 312 anche i cerchi pur inferiore a qualità rispetto ai marchesini forgiati risultano a mio parere più belli, e ovvio sono gusti ma per mè e così.............................///

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7695886
7695886 Inviato: 27 Mag 2009 18:19
 

bobi101 ha scritto:
adesso ci siamo capiti ,semplicemente volevo mettere in risalto il nostro prodotto made in italy che tanto bene si sposa con le nostre opere d'arte, se poi le nostre moto montano nissan o schowa ma chi se ne frega, personalmente sono particolarmente attirato dalla f4 1000 S freni o forcelle a parte vedo in quella moto una livrea superiore alla mia 312 anche i cerchi pur inferiore a qualità rispetto ai marchesini forgiati risultano a mio parere più belli, e ovvio sono gusti ma per mè e così.............................///


vedo che siamo tutti contenti e felici icon_biggrin.gif
anche io preferirei avere una moto al 100% made in italy, me se per motivi commerciali o di costi non è possibile, mi sta bene anche qualche componente jap di ottimo livello 0509_up.gif
 
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